davidsnow ha scritto:
Come tu stesso hai scritto la questione è molto complessa...
Però lo stato dovrebbe anzitutto svegliarsi per definire i criteri di omologazione di queste nuove barriere. Fatto questo basterebbe una leggina di un articolo: "Non si fanno e non si installano più guardrail che non tengano conto dei nuovi criteri di omologazione". In questo modo tanto i pezzi prossimi alla sostituzione verrebbero sostituiti con questi di nuova concezione. Poi potrebbero anche valutare meccanismi per la sostituzione integrale delle barriere con costi sostenibili, ma intanto facessero queste due cosette che potrebbero entrare in vigore la settimana prossima....
Tanto più che una cosa simile la fecero verso la fine degli anni '80 per adeguare i limiti di atrazina nell'acqua potabile di falda alla concentrazione esistente.
Per chi non poteva ricordare, in quegli anni scoprirono che la concentrazione di atrazina nell'acqua degli acquedotti padani superava il limite di legge e risultava 'non potabile' l'acqua di rubinetto.
Dopo pochi giorni, senza troppo rumore il limite venne elevato di 10 volte e l'acqua ritornò 'legalmente potabile'.
Quindi basta solo volere.
Anzi, dico di più: allora il decreto fu firmato per pararsi il c..., al contrario se facessero altrettanto per i guardrail farebbero solo del bene.