Forse sarebbe più giusto che questa discussione stesse nella sezione dedicata alla Honda, ma io credo che un pò a tutti farebbe piacere scambiare qualche opinione su una delle pietre miliari nella storia della tecnica motociclistica...
La Honda NR 750 OP (già nel nome c'era qualcosa di unico... quell'OP che stava per Oval Pistons... Pistoni Ovali!) ma non solo! tutta la moto era un concentrato di tecnica da paura! E che estetica! Ha fatto scuola solo con gli scarichi sotto il codone... Certo non risentiva delle polemiche che oggi si scatenano sulla bellezza o meno della Ducati D16RR (con tutto il rispetto per la maxiDucatona) ...anzi non solo per quello le due moto appena citate sono comparabili... ma anche per il prezzo... ai tempi infatti la bellezza si costava sui cento milioni (e nel 1992 erano equivalenti a ben oltre i 55.000 euro attuali della Ducati) ma non era esclusiva solo nel prezzo... tutto era "elitario" per lei, anche solo per i tagliandi bisognava rivolgersi ad uno dei pochi meccanici selezionati dalla Honda per seguire i corsi dedicati alla meccanica di questa "regina" (e che fossero disposti a pagare gli oltre dieci milioni del kit di attrezzi dedicato!)
Per tutti questa moto era il futuro, e molti della mia generazione hanno iniziato ad appassionarsi alle moto proprio sognandola!
Non ricordo quante ne furono prodotte, se la memoria non mi inganna all'Europa ne furono destinate circa un centinaio (di cui un terzo solo per l'Italia... strano vero? )
Eppure oggi è quasi dimenticata, e pressochè introvabile... qualcuno ha maggiori informazioni o ha avuto (o HA) la fortuna di aver visto questo capolavoro, o dove siano finite le circa trenta vendute qui in Italia...?
immagini visibili ai soli utenti registrati