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Che fine ha fatto la Honda NR???
395795
395795 Inviato: 9 Giu 2006 0:13
Oggetto: Che fine ha fatto la Honda NR???
 



Forse sarebbe più giusto che questa discussione stesse nella sezione dedicata alla Honda, ma io credo che un pò a tutti farebbe piacere scambiare qualche opinione su una delle pietre miliari nella storia della tecnica motociclistica...
La Honda NR 750 OP (già nel nome c'era qualcosa di unico... quell'OP che stava per Oval Pistons... Pistoni Ovali!) ma non solo! tutta la moto era un concentrato di tecnica da paura! E che estetica! Ha fatto scuola solo con gli scarichi sotto il codone... Certo non risentiva delle polemiche che oggi si scatenano sulla bellezza o meno della Ducati D16RR (con tutto il rispetto per la maxiDucatona) ...anzi non solo per quello le due moto appena citate sono comparabili... ma anche per il prezzo... ai tempi infatti la bellezza si costava sui cento milioni (e nel 1992 erano equivalenti a ben oltre i 55.000 euro attuali della Ducati) ma non era esclusiva solo nel prezzo... tutto era "elitario" per lei, anche solo per i tagliandi bisognava rivolgersi ad uno dei pochi meccanici selezionati dalla Honda per seguire i corsi dedicati alla meccanica di questa "regina" (e che fossero disposti a pagare gli oltre dieci milioni del kit di attrezzi dedicato!)
Per tutti questa moto era il futuro, e molti della mia generazione hanno iniziato ad appassionarsi alle moto proprio sognandola!
Non ricordo quante ne furono prodotte, se la memoria non mi inganna all'Europa ne furono destinate circa un centinaio (di cui un terzo solo per l'Italia... icon_rolleyes.gif strano vero? icon_lol.gif )
Eppure oggi è quasi dimenticata, e pressochè introvabile... qualcuno ha maggiori informazioni o ha avuto (o HA) la fortuna di aver visto questo capolavoro, o dove siano finite le circa trenta vendute qui in Italia...?

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Ultima modifica di Hagakure il 9 Giu 2006 9:19, modificato 1 volta in totale
 
395840
395840 Inviato: 9 Giu 2006 0:38
 

ho un articolo su motociclismo dell'ottobre del 93...ma nn ho voglia di cercarlo adesso... icon_lol.gif

un giovanissimo capirossi fece la velocità più alta mai realizzata prima...
 
395969
395969 Inviato: 9 Giu 2006 8:16
 

Mazza! per esse del 1992 è propio bella... ecco perchè costava uno sproposito icon_wink.gif .
 
395987
395987 Inviato: 9 Giu 2006 8:28
 

Andy96 ha scritto:
ho un articolo su motociclismo dell'ottobre del 93...ma nn ho voglia di cercarlo adesso... icon_lol.gif

un giovanissimo capirossi fece la velocità più alta mai realizzata prima...

"La magnifica NR750 entrò nei libri di storia nel 1993 quando l’allora Campione Mondiale Loris Capirossi la guidò a stabilire numerosi record sull’anello ad alta velocità Nardò (Lecce, Italia), fra cui ricordiamo quelli inerenti il chilometro da fermo (con velocità d’uscita a 299,825 kmh) ed i 10 chilometri con partenza da fermo (media 283,551 kmh)."(fonte Hondaitalia.com)
 
396015
396015 Inviato: 9 Giu 2006 8:51
 

Se non sbaglio ne furono prodotte 200.
Una la vidi a Milano sulla Lorenteggio,avevo 15 anni ed ero con il 50ino,non sono riuscito a stargli dietro per ammirarla icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif !
Gran moto!
Sono due le moto della honda che mi piacciono parecchio,questa e la RC45! icon_biggrin.gif
 
396042
396042 Inviato: 9 Giu 2006 9:09
 

alex7rr ha scritto:
Se non sbaglio ne furono prodotte 200.
Una la vidi a Milano sulla Lorenteggio,avevo 15 anni ed ero con il 50ino,non sono riuscito a stargli dietro per ammirarla icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif !
Gran moto!
Sono due le moto della honda che mi piacciono parecchio,questa e la RC45! icon_biggrin.gif


A livello di "cattiveria" di moto e progettazione "spinta" ancor più della RC45 c'era la RC30... ho sentito molti Hondisti lamentarsi del fatto che la RC45 (che doveva esserne l'evoluzione) seppur per ovvie ragioni "tecnologiche" poteva risultare prestazionalmente superiore, risultava aver perso parecchio del "mordente" di questo modello...

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396069
396069 Inviato: 9 Giu 2006 9:25
 

(cambio l'immagine in apertura, perchè pare sia troppo GRANDE icon_eek.gif e crea problemi di visualizzazione... icon_redface.gif )
per compensare ne aggiungo un'altra icon_wink.gif

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(notare il cavalletto carenato per non disturbare la linea della moto...)
 
396089
396089 Inviato: 9 Giu 2006 9:35
 
 
396117
396117 Inviato: 9 Giu 2006 9:52
 
 
396134
396134 Inviato: 9 Giu 2006 9:58
 

una moto fantastica, un concentrato di tecnologia e materiali pregiati, 8 valvole per cilindro....ne vorrei poter comprare una da restaurare, ma non si trova nulla a meno di 40000 euro !!!
 
396138
396138 Inviato: 9 Giu 2006 10:02
 

eheheh! Ho postato due link di fretta perchè sono un pò in crisi: sto pensando a domani, alla partenza per Casina... e alla mia moto smontata nel garage!! icon_rolleyes.gif

Oggi probabilmente devo andare a Milano per lavoro, poi se torno alle 19 alle 19.30 inizio un lavoro che finirò domattina alle 9!!

chissà se e quando riuscirò a rimontare la moto per Casina!!!

P.s. Comunque la nr racchiudeva tantissime idee innovative ai limiti della fantascienza, ma non funzionò mai a dovere! Ricordo infatti il povero Spencer "il marziano" (chi vedeva le corse a quei tempi sa che non si toglieva mai il casco...neanche per fare la doccia! icon_lol.gif e non appannava la visiera! Finchè non ebbe problemi di tendinite, sussisteva il dubbio fosse un automa progettato direttamente da mamma Honda! icon_wink.gif ) che faticava non poco a girarci...lui che guidava qualsiasi cosa!

Mi ha sempre sconcertato un pò questa cosa dei progettisti Jap... capaci di tentare cose impensabili..ed arenarsi poi in problemi di semplice soluzione (sempre per progettisti!) icon_wink.gif
 
396267
396267 Inviato: 9 Giu 2006 11:22
Oggetto: Honda 750 NR
 

Che meraviglia!
notate, tra le altre cose dette, la forcella a steli rovesciati e i condotti per l'alimentazione dell'air box, vere novità per l'epoca

l'RC30 altro mito a due ruote di casa Honda ha fatto epoca anche grazie agli eccelenti risultati sportivi
 
396304
396304 Inviato: 9 Giu 2006 11:39
 

OT: anche io ho la moto smontata, sto mettendo su il leovince carbonioso...ma in un ora richiudo tutto e sono pronto per la partenza di domattina.
fine OT

le NR con motore da pista erano accdreditate di 165cv a oltre 16000 giri...raggiungevano regimi fantascientifici grazie ad una corsa molto ridotta (considerato "l' alesaggio" se cosi si puo chiamare vista la forma psuedo ovale del pistone)
ricordiamoci dell' unicità del suo motore e che si aparle di 15 anni fa
 
396414
396414 Inviato: 9 Giu 2006 12:27
 

I condotti dell'air box li aveva anche la zxr750.
 
396465
396465 Inviato: 9 Giu 2006 12:48
 

non me ne ne vogliano i ducatisti più sfegatati icon_redface.gif ma, nella mia condizione di persona "normale" per il quale una moto da 50.000 euro è "soltanto" un sogno... potendo, non avrei dubbi sul prendere la NR rispetto alla D16RR, la Honda è "storia" del motociclismo e della tecnologia... la ducati potrà aver creato un capolavoro, ed essere stata la prima , ma (se il progetto dovesse riscuotere consensi e prestigio) non vedo nulla di strano nel fatto che l'hanno prossimo anche le JAP presentino le loro MGP replica (e sicuramente ad un prezzo inferiore, anche se comunque non certo "popolare")
Certo sarebbe bello averle tutte e due in garage... anzi sognare per sognare ci metterei dentro anche la Tamburini e la Y2K... icon_eek.gif
 
396500
396500 Inviato: 9 Giu 2006 12:59
 

in tema di tecnologia azzardata applicata alle moto... qualcuno ricorda la Yamaha Morpho? icon_eek.gif

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Voi mi direte... si ma è stata solo una concept mai entrata in produzione...
Questo non è del tutto vero... una nota Yamaha deriva direttamente da questo progetto... riuscite ad immaginare quale? icon_biggrin.gif
 
396804
396804 Inviato: 9 Giu 2006 14:40
Oggetto: Yamaha Morpho
 

il principale modello che è derivato da questo prototipo è stata la GTS1000

dal sito ufficiale Yamaha:
"Letteralmente "imbottita" di soluzioni tecnologiche avanzate, la GTS1000 fece il suo debutto nel 1992, inserendosi nella nuova generazione di sport-tourer, che combinava in equilibrio qualità che la rendevano adatta sia ad una vera guida sportiva, sia ad un utilizzo turistico di grande comfort. Il motore era alimentato da iniezione elettronica e le emissioni venivano ridotte dal catalizzatore a 3 vie. Inoltre, un avveniristico telaio in alluminio a forma di omega e l'avantreno con le funzioni di sterzo e di sospensione separate assicuravano un'incredibile stabilità.
Lunghezza x larghezza x altezza totali: 2.165 mm x 700 mm x 1.255 mm
Peso: 251kg
Tipo di Motore: 4 tempi, raffreddato a liquido, quadricilindrico DOHC, 5 valvole, 1.002cc
Potenza massima: 100,6cv @ 9.000 giri/min.
Coppia massima: 10,8 Kg-m @ 6.500 giri/min. "

in pratica ebbe scarso successo per via del peso elevato e prezzo ben oltre la media del segmento e poi così tanta innovazione nello sterzo non dava su strada tutti quei vantaggi teorici rispetto alle tradizionali focelle. all'epoca la yamaha che furoreggiava era l'FZR1000! icon_biggrin.gif

un altro modello che prese spunto da questo prototipo in particolare per la forma del cupolino è stata la TDM850

Ultima modifica di Red_Fun il 9 Giu 2006 16:05, modificato 1 volta in totale
 
396919
396919 Inviato: 9 Giu 2006 15:34
Oggetto: Re: Yamaha Morpho
 

Red_Fun ha scritto:
il principale modello che è derivato da questo prototipo è stata la GTS1000

dal sito ufficile Yamaha:
"Letteralmente "imbottita" di soluzioni tecnologiche avanzate, la GTS1000 fece il suo debutto nel 1992, inserendosi nella nuova generazione di sport-tourer, che combinava in equilibrio qualità che la rendevano adatta sia ad una vera guida sportiva, sia ad un utilizzo turistico di grande comfort. Il motore era alimentato da iniezione elettronica e le emissioni venivano ridotte dal catalizzatore a 3 vie. Inoltre, un avveniristico telaio in alluminio a forma di omega e l'avantreno con le funzioni di sterzo e di sospensione separate assicuravano un'incredibile stabilità.
Lunghezza x larghezza x altezza totali: 2.165 mm x 700 mm x 1.255 mm
Peso: 251kg
Tipo di Motore: 4 tempi, raffreddato a liquido, quadricilindrico DOHC, 5 valvole, 1.002cc
Potenza massima: 100,6cv @ 9.000 giri/min.
Coppia massima: 10,8 Kg-m @ 6.500 giri/min. "

in pratica ebbe scarso successo per via del peso elevato e prezzo ben oltre la media del segmento e poi così tanta innovazione nello sterzo non dava su strada tutti quei vantaggi teorici rispetto alle tradizionali focelle. all'epoca la yamaha che furoreggiava era l'FZR1000! icon_biggrin.gif

un altro modello che prese spunto da questo prototipo in particolare per la forma del cupolino è stata la TDM850


SIGNORE E SIGNORI...
IL VINCITORE!
eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
397765
397765 Inviato: 9 Giu 2006 22:43
 

solo xke ha risposto prima... 0509_dito.gif
 
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