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Come si restaura una Vespa [PK 50 S-XL]
6796968
6796968 Inviato: 21 Gen 2009 13:23
Oggetto: Come si restaura una Vespa [PK 50 S-XL]
 

salve a tutti ho appena comprato una vespa pk 50 xl!!
della moto va tutto bene l'unica cosa e la parte esterna,che e tutta arrugginita!!
mi dite per favore come posso fare a rimetterla apposto con tutti i passaggi??
grazie in anticipo...
 
6797108
6797108 Inviato: 21 Gen 2009 13:43
 

Dovresti , prima di tutto , portare le parti ammaccate in condizioni normali - poi gratti via TUTTA la ruggine e la vecchia vernice - usi del fondo per vernici facendovi un paio di strati - poi l'aggrappante e finisci il tutto con qualche strato di vernice
 
6797127
6797127 Inviato: 21 Gen 2009 13:45
 

Essendo carrozziere mi sento tirato in causa... 0509_doppio_ok.gif
Innanzitutto devi togliere tutta la vernice originale fino a vedere solo la lamiera. Puoi farlo con l'aiuto di un phon professionale e una stecca piccola, facendo attenzione a pulire bene nei tagli dove si accoppiano le lamiere, come quelli presenti sulla pedana. Dopodichè se cin son delle ammaccature devi raddrizzare il tutto con un martello a testa piatta ed un tassello quadro. Fatto questo passi della cartella a grana grossa (anche la P80 va bene) a tutta la vespa rimuovendo per bene tutta la ruggine e gli passi una mano di antiruggine (il fondo epossidico va benissimo). Quando l'antiruggine è esciutto se c'è bisogno di stuccare le ammaccature lo fai, facendo attenzione alle curve ed alle linee presenti su coppe laterali e parafango anteriore (queste è la parte più noiosa icon_biggrin.gif). Appena finito di stuccare pulisci il tutto con un antisilicone sgrassante (niente acque perchè se si infiltra nei tagli crea ruggione a morire), ripassi una mano di antiruggine (perchè lisciando lo stucco l'antiruggine intorno si toglie) e tre o quattro mani di fondo normale. Copri il numero di telaio quando passi il fondo altrimenti poi non è più leggibile. Appena asciutto il fondo (ti consiglio di aspettare 24 ore per farlo asciugare perfettamente) carteggi il tutto con della carta vetrata molto fine (io le uso in quest'ordine P400/P600/P800), rilavi il tutto con l'antisilicone e poi è pronta per verniciare. Mi raccomando, non passare l'antirombo sotto la pedana, nella zona del motore oppure sotto il parafango perchè originale non va niente... è tutto, se ti servono altri consigli non esitare a contattarmi in MP... 0509_up.gif
 
6797165
6797165 Inviato: 21 Gen 2009 13:49
 

Nightwish ha scritto:
Essendo carrozziere mi sento tirato in causa... 0509_doppio_ok.gif
Innanzitutto devi togliere tutta la vernice originale fino a vedere solo la lamiera. Puoi farlo con l'aiuto di un phon professionale e una stecca piccola, facendo attenzione a pulire bene nei tagli dove si accoppiano le lamiere, come quelli presenti sulla pedana. Dopodichè se cin son delle ammaccature devi raddrizzare il tutto con un martello a testa piatta ed un tassello quadro. Fatto questo passi della cartella a grana grossa (anche la P80 va bene) a tutta la vespa rimuovendo per bene tutta la ruggine e gli passi una mano di antiruggine (il fondo epossidico va benissimo). Quando l'antiruggine è esciutto se c'è bisogno di stuccare le ammaccature lo fai, facendo attenzione alle curve ed alle linee presenti su coppe laterali e parafango anteriore (queste è la parte più noiosa icon_biggrin.gif). Appena finito di stuccare pulisci il tutto con un antisilicone sgrassante (niente acque perchè se si infiltra nei tagli crea ruggione a morire), ripassi una mano di antiruggine (perchè lisciando lo stucco l'antiruggine intorno si toglie) e tre o quattro mani di fondo normale. Copri il numero di telaio quando passi il fondo altrimenti poi non è più leggibile. Appena asciutto il fondo (ti consiglio di aspettare 24 ore per farlo asciugare perfettamente) carteggi il tutto con della carta vetrata molto fine (io le uso in quest'ordine P400/P600/P800), rilavi il tutto con l'antisilicone e poi è pronta per verniciare. Mi raccomando, non passare l'antirombo sotto la pedana, nella zona del motore oppure sotto il parafango perchè originale non va niente... è tutto, se ti servono altri consigli non esitare a contattarmi in MP... 0509_up.gif

ecco qualcuno che parla chiaro!
complimenti eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
6812615
6812615 Inviato: 23 Gen 2009 1:15
 

Nightwish ha scritto:
Essendo carrozziere mi sento tirato in causa... 0509_doppio_ok.gif
Innanzitutto devi togliere tutta la vernice originale fino a vedere solo la lamiera. Puoi farlo con l'aiuto di un phon professionale e una stecca piccola, facendo attenzione a pulire bene nei tagli dove si accoppiano le lamiere, come quelli presenti sulla pedana. Dopodichè se cin son delle ammaccature devi raddrizzare il tutto con un martello a testa piatta ed un tassello quadro. Fatto questo passi della cartella a grana grossa (anche la P80 va bene) a tutta la vespa rimuovendo per bene tutta la ruggine e gli passi una mano di antiruggine (il fondo epossidico va benissimo). Quando l'antiruggine è esciutto se c'è bisogno di stuccare le ammaccature lo fai, facendo attenzione alle curve ed alle linee presenti su coppe laterali e parafango anteriore (queste è la parte più noiosa icon_biggrin.gif). Appena finito di stuccare pulisci il tutto con un antisilicone sgrassante (niente acque perchè se si infiltra nei tagli crea ruggione a morire), ripassi una mano di antiruggine (perchè lisciando lo stucco l'antiruggine intorno si toglie) e tre o quattro mani di fondo normale. Copri il numero di telaio quando passi il fondo altrimenti poi non è più leggibile. Appena asciutto il fondo (ti consiglio di aspettare 24 ore per farlo asciugare perfettamente) carteggi il tutto con della carta vetrata molto fine (io le uso in quest'ordine P400/P600/P800), rilavi il tutto con l'antisilicone e poi è pronta per verniciare. Mi raccomando, non passare l'antirombo sotto la pedana, nella zona del motore oppure sotto il parafango perchè originale non va niente... è tutto, se ti servono altri consigli non esitare a contattarmi in MP... 0509_up.gif
meglio di chi lo fa per mestiere chi te lo piò dire icon_mrgreen.gif
 
6818181
6818181 Inviato: 23 Gen 2009 20:56
 

grazie mille tutto molto chiaro!!!
una cosa pero nelle pedane ci sono dei piccoli buchi portati dalla ruggine quelli come devo fare??
grazie ancora...
 
6818871
6818871 Inviato: 23 Gen 2009 22:10
 

I buchi fatti dalla ruggine devi farli saldare, meglio se lo fai fare da un fabbro o da un carrozziere. Sta attento a non far saldare i buchi originali per gli attacchi delle barrette sulle pedane.. 0509_up.gif
 
6818914
6818914 Inviato: 23 Gen 2009 22:14
 

ok grazie mille in tutto quanto e il costo se lo faccio io comprandomi tutti i componenti che mi hai suggerito??
grazie ancora
 
6826999
6826999 Inviato: 25 Gen 2009 11:52
 

per favore rispondete e importante!!!
grazie
 
6829478
6829478 Inviato: 25 Gen 2009 17:31
 

Mi sono informato e se vuoi del materiale di qualità da usare sulla vespa non potrai spendere meno di 500/600 euro tra stucco, antiruggine, fondo e vernice ad acqua... appena torno a lavoro domani mi informo ancora meglio
 
6829844
6829844 Inviato: 25 Gen 2009 18:28
 

grazie mille aspetto una risposta!!!!!
 
6833712
6833712 Inviato: 26 Gen 2009 11:50
 

i buchi fatti dalla ruggine sulle pedane è meglio se li allarghi...
mi spiego meglio...
se hai un buco da 1cm di diametro... è meglio che allarghi finchè trovi lamiera non marcia... ritagli un quadro di lamiera di uguale spessore di quello delle pedane e saldi la pezza!!!
 
6835582
6835582 Inviato: 26 Gen 2009 15:51
 

airciapa ha scritto:
i buchi fatti dalla ruggine sulle pedane è meglio se li allarghi...
mi spiego meglio...
se hai un buco da 1cm di diametro... è meglio che allarghi finchè trovi lamiera non marcia... ritagli un quadro di lamiera di uguale spessore di quello delle pedane e saldi la pezza!!!

in genere si spalma stucco, non si salda lamiera.
se vuoi saldare lamiera la devi mettere all'interno del buco e fare un lavoro preciso, dopodichè limare la saldatura sporgente. icon_wink.gif
 
6838352
6838352 Inviato: 26 Gen 2009 20:05
 

e diciamo che nn saprei molto pratico a saldare attaccare lamiere ecc.....
ma secondo voi veramente 500 euro o di piu per le cose che mi servono??
e una cifra assurda...
 
6843311
6843311 Inviato: 27 Gen 2009 14:06
 

zucchi13 ha scritto:
airciapa ha scritto:
i buchi fatti dalla ruggine sulle pedane è meglio se li allarghi...
mi spiego meglio...
se hai un buco da 1cm di diametro... è meglio che allarghi finchè trovi lamiera non marcia... ritagli un quadro di lamiera di uguale spessore di quello delle pedane e saldi la pezza!!!

in genere si spalma stucco, non si salda lamiera.
se vuoi saldare lamiera la devi mettere all'interno del buco e fare un lavoro preciso, dopodichè limare la saldatura sporgente. icon_wink.gif

infatti è proprio ciò che ho scritto... icon_confused.gif icon_eek.gif
stucco per tappare bucchi?!??!?! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif 0509_down.gif
 
6844233
6844233 Inviato: 27 Gen 2009 15:41
 

airciapa ha scritto:

infatti è proprio ciò che ho scritto... icon_confused.gif icon_eek.gif
stucco per tappare bucchi?!??!?! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif 0509_down.gif

si usa... icon_wink.gif ovvio dipende dal buco, no 10cm, ma 2-3 si... icon_wink.gif
 
6844263
6844263 Inviato: 27 Gen 2009 15:45
 

io un buco da 2-3cm (20-30mm) sulle pedane lo tappo con una pezza!!
ritaglio un quadrato sulla pedana, un lamierino di uguali dimensioni e rattoppo!!!

lo stucco, anche se pasta di alluminio, a lungo andare potrebbe sgretolarsi...
se si RESTAURA si fa bene...
se si deve temporeggiare ok per lo stucco
 
6844349
6844349 Inviato: 27 Gen 2009 15:56
 

se si srestaura si cambiano le pedane se messe male...

comunque è meglio in lamiera, se è questo che vuoi dire...
 
6846884
6846884 Inviato: 27 Gen 2009 20:51
 

penso proprio che faccio fare tutto a un carrozziere!!!
mi e passata la voglia di farlo io.....eheheheheheh[/list]
 
6849352
6849352 Inviato: 28 Gen 2009 10:18
 

lukidera ha scritto:
penso proprio che faccio fare tutto a un carrozziere!!!
mi e passata la voglia di farlo io.....eheheheheheh[/list]

di dove sei?? informati un po' nella tua zona.. magari qualche appassionato le fa "in casa" io i miei restauri (AUTO e VESPA) me li son fatti da me.. icon_wink.gif potrei darti una mano... sicuramente costo meno di un carrozziere icon_mrgreen.gif
zona Varese - Milano
 
6862398
6862398 Inviato: 29 Gen 2009 21:44
 

e grazie mille fammi sapere!!!
altri consigli??
 
8403753
8403753 Inviato: 2 Set 2009 14:45
Oggetto: Restauro Vespa 50 Pk s
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti, scusate non mi sono ancora presentato perche non ho trovato la sezione per presentarsi xd..comunque mi chiamo Marco ed ho 15 anni. Dopo che il mio scooter ( bicicletta ) si è rotto i miei avevano deciso di comprarmi un altro scarabeo ma io ho detto di no, peche voglio restaurare la mia vespa pk 50 s ( i love vespa..motore 75cc ), era ferma da 7 anni nel garage di mio nonno, dopo aver smontato il carburatore e averlo ripulito sono riuscito a farla partire ! il motore e un 75cc, ho provata a tirarla (non al massimo) fino a 79 km/h non di più perche ha tanto tempo che era ferma , volevo sapere quanto costa restaurare il motore e il telaio, e anche qualche consiglio di come fare !! aspetto le vostre risposte..



Ecco qua alcune foto
Link : Link a pagina di Img215.imageshack.us
Link : Link a pagina di Img140.imageshack.us
Link : Link a pagina di Img215.imageshack.us
Link : Link a pagina di Img215.imageshack.us
 
8403779
8403779 Inviato: 2 Set 2009 14:48
Oggetto: Re: Restauro Vespa 50 Pk s
 

ILoVePk ha scritto:
Salve a tutti, scusate non mi sono ancora presentato perche non ho trovato la sezione per presentarsi xd..


icon_arrow.gif icon_arrow.gif Corsia di Accelerazione 0509_up.gif
 
8403951
8403951 Inviato: 2 Set 2009 15:07
 

c'è molta rugine bisogna lavorare tanto...non so se sia da sabbiare!comunque un carrozziere onesto non dovrebbe chiederti più di 400/500 euro
 
10377649
10377649 Inviato: 9 Ago 2010 15:14
Oggetto: la mia vespa pk 50 xl
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve vi volevo mostrare la prima moto di mio zio passata ora a me

vogliono fatti molti lavori alle carene ma come meccanica è un gioiello solo la frizione è un po molla è vuole un pò tirata



Link a pagina di Img13.imageshack.us
 
10383007
10383007 Inviato: 10 Ago 2010 17:14
 

devi regolarla
la sella non è originale ma è quella ergonomica molto comoda
la monto anche sulla mia primavera della yankee


per le carene ti consiglio di sabbiarle e poi verniciarle
non so se la vuoi tenere d'epoca o no

però dagli l'antiruggine e poi vernice e lucido ...
per fare un lavoro fatto bene chiedi al un carrozziere
anche se devi smontare tutta la vespa per fare un lavoro a doc


per la frizione prova a regolarla
 
10386436
10386436 Inviato: 11 Ago 2010 12:47
 

che ci fa il mio topic qui

mod io lo voglio a parte tutto mio

grazie 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10405809
10405809 Inviato: 15 Ago 2010 14:45
 

obelisco96th ha scritto:
che ci fa il mio topic qui

mod io lo voglio a parte tutto mio

grazie 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Guarda, Ti rispondo perchè sono cortese.

Certe richieste non sono gradite......Il Topic è questo per il restauro di un modello, indifferentemente se il PK sia il Tuo o quello di un altro, tutti ne beneficiano....

Comunque per queste richieste, come da Regolamento, si usano gli MP.

Grazie.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10406536
10406536 Inviato: 15 Ago 2010 19:16
 

grazie tantissimo ma non sapevo a chi rivolgemi icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
14628584
14628584 Inviato: 10 Set 2013 20:02
Oggetto: PK 50 S Elestart.....ho bisogno di AIUTO!!
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ragazzi qualcuno di voi sa aiutarmi per trovare una soluzione al problema?

La mia vespa continua a bruciare lampadine, e il problema dovrebbe essere il regolatore di tensione! Il vero problema è che non trovo il pezzo in sostituzione per il mio regolatore è a 12volt DC (corrente continua) ma trovo solo regolatori ad AC (corrente alternata)!

Il meccanico dice che di questo modello ne sono state vendute poche e che alcuni pezzi è difficile trovarli!

Voi avete anche lo schema elettrico di questo modello di vespa?
 
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