Nightwish ha scritto:
Essendo carrozziere mi sento tirato in causa...
Innanzitutto devi togliere tutta la vernice originale fino a vedere solo la lamiera. Puoi farlo con l'aiuto di un phon professionale e una stecca piccola, facendo attenzione a pulire bene nei tagli dove si accoppiano le lamiere, come quelli presenti sulla pedana. Dopodichè se cin son delle ammaccature devi raddrizzare il tutto con un martello a testa piatta ed un tassello quadro. Fatto questo passi della cartella a grana grossa (anche la P80 va bene) a tutta la vespa rimuovendo per bene tutta la ruggine e gli passi una mano di antiruggine (il fondo epossidico va benissimo). Quando l'antiruggine è esciutto se c'è bisogno di stuccare le ammaccature lo fai, facendo attenzione alle curve ed alle linee presenti su coppe laterali e parafango anteriore (queste è la parte più noiosa
). Appena finito di stuccare pulisci il tutto con un antisilicone sgrassante (niente acque perchè se si infiltra nei tagli crea ruggione a morire), ripassi una mano di antiruggine (perchè lisciando lo stucco l'antiruggine intorno si toglie) e tre o quattro mani di fondo normale. Copri il numero di telaio quando passi il fondo altrimenti poi non è più leggibile. Appena asciutto il fondo (ti consiglio di aspettare 24 ore per farlo asciugare perfettamente) carteggi il tutto con della carta vetrata molto fine (io le uso in quest'ordine P400/P600/P800), rilavi il tutto con l'antisilicone e poi è pronta per verniciare. Mi raccomando, non passare l'antirombo sotto la pedana, nella zona del motore oppure sotto il parafango perchè originale non va niente... è tutto, se ti servono altri consigli non esitare a contattarmi in MP...
ecco qualcuno che parla chiaro!
complimenti