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Benelli 125 2c [info e tecnica]
10012624
10012624 Inviato: 10 Giu 2010 8:13
Oggetto: Re: Link utili
 

VittorioM ha scritto:
Grazie per i suggerimenti.

Nel tentativo di dare il mio piccolo contributo ho trovato sulla rete questi due siti web che ho trovato utili, ... li condivido con voi:

Schemi elettrici e specifiche tecniche: Link a pagina di Benelli-ig.de
Spaccati motoristici: Link a pagina di Classicoslobo.blogspot.com

Ripeto, ... mi sono sembrati utili sebbene non abbia avuto ancora il tempo di verificarli direttamente sul mezzo in mio possesso. Spero siano di supporto magari integrati con le nostre note.

Vittorio

Lo schema impianto elettrico è quello che cercavi. C'è pure Benelliparts.de. 0510_saluto.gif
 
10369714
10369714 Inviato: 7 Ago 2010 15:14
Oggetto: Accensione elettronica Benelli 125 2C
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, ho un Benelli 125 2C SE, ho dovuto smontare il motore per cambiare l'albero ma dopo il rimontaggio non riesco a farlo partire, le candele si bagnano subito e la scintilla non mi sembra ottimale (questo anche da prima ma almeno prima partiva subito).
Qualcuno ha dei dati della accensione elettronica Dansi che monta questa moto? il particolare sarebbe utile sapere la resistenza della bobina di alimentazione (quella nel volano collegata al filo rosso e del pick up.
Grazie.
 
10746476
10746476 Inviato: 11 Ott 2010 14:03
Oggetto: Benelli 125 2c 1972..restauto
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti sono francesco e scrivo dalla calabria sono in possesso di un benelli 125 2c del 72 quello con freno anteriore a tamburo per capirci. è di mio padre ma mi sono messo in atto per riportarlo agli antichi splendori in quanto vorrei usarlo perche mi piace un sacco...

ora tralasciando i miei motivi sentimentali... vorrei chiedere alcune cose a voi esperti

come motore ho pulito tutto carburatori cambiato olio ecc...poi ho pulito il servatoi cambiato i rubinetti e i filtri benzina!!! e lo messo in moto un gioiello!!!

quindi come motore sono apposto ora passiamo hai problemi

la catena ha quasi 40 anni e da cambiare??? se si si trovo in commercio o e sempre da repirere tramite ricambi di altre benelli??

vorrei toglie il grasso dalla catena e da vari punti diciamo che ce una bella incostrazione..quindi cosa usare???

terzo impianto elettrico...è ridotto male fili sbucciati scocciati staccati non si capisce nulla anche perche la moto e prima di frecce e stop ce solo il fanale anteriore..e staccata persino la chiave si mette in moto senza!!! si puo reperire consigli ecc ho trovato lo schema dite che se vado da un elettrauta me lo ricostruisce???

per ora sono queste le domande quello che mi preme di piu comunque ora e impianto elettrico

comunque man mano mettero qualche foto e lo stato di avanzamento dei lavori
 
10746655
10746655 Inviato: 11 Ott 2010 14:20
Oggetto: Re: Benelli 125 2c 1972..restauto
 

Wolf86 ha scritto:
salve a tutti sono francesco e scrivo dalla calabria sono in possesso di un benelli 125 2c del 72 quello con freno anteriore a tamburo per capirci......


Ciao se guardi bene più sotto c'è il topic della bicilindrica con tante belle notizie. 0510_saluto.gif
 
10746730
10746730 Inviato: 11 Ott 2010 14:27
 

Siamo già tutti qui........accodato........

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10749930
10749930 Inviato: 11 Ott 2010 20:12
 

ok grazie e scusatemi sono nuovo!! comunque oggi rimontato il motore carburatore pulito serbatoio cambiato tutte le guarnizioni giro aria 2 pedalate e parte!!! rombo fantatstico di altri tempi!!! ora vedo per impianto elettrico e poi mi decico completamente al restauro dell'estetica
 
11255074
11255074 Inviato: 21 Gen 2011 11:52
Oggetto: Benelli 125 2C SE 1976 aiuto restauro
 

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Salve a tutti

sto restaurando la mia Benelli 125 2C SE ( proprio la mia di quando avevo 16 anni !!! )
ma mi mancano diversi piccoli particolari tipo gommini vari , parabola faro , adesivi fiancatine etc..
Sapete indicarmi qualche fornitore e/o appassionato che può aiutarmi ?

Link a pagina di Img14.imageshack.us

grazie anticipatamente
 
11634390
11634390 Inviato: 7 Apr 2011 22:05
Oggetto: benelli 125 2c se forse?
 

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mi ritrovo in possesso di questa benelli

immagini visibili ai soli utenti registrati



dovrebbe essere una 125 se no?
ha il freno a disco anteriore

sapete dirmi dove trovo il colore? che poi non ho capito se è arancione o rosso, cercando su internet sul sito della lechler non c'è mai menzionato nessun "arancione"

la moto è da smontare completamente e riverniciare, perchè chi l'ha verniciata era un cane!
il telaio mi pare fosse nero su tutte le versioni o sbaglio?
se avete manuali o info ulteriori fatemi sapere grazie
 
11638327
11638327 Inviato: 8 Apr 2011 19:20
 

Ciao! doppio_lamp_naked.gif

Il tuo è un 125 2C, sono state fatte diverse serie di questa moto, la tua è una serie successiva alla prima (che montava freno anteriore a tamburo) non so dirti con precisione dalla foto quale serie sia la tua... ha l'accensione elettrica o è predisposta ? La colorazione del telaio è sempre nera, quella del serbatoio e delle fiancatine è un rosso non un arancio, inoltre il faro era cromato e in alcune serie anche gli attacchi, la sella non sembra l'originale.

Detto questo è un bel gioiellino vintage, se ti può servire ho il manuale d'officina!!


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11639001
11639001 Inviato: 8 Apr 2011 20:55
 

Sembra un collage di diverse serie;non ha i fari come si addice alla prima serie,però ha il serbatoio e le fianchine della seconda serie (la 125 SE) il reggifaro almeno dovrebbe essere cromato..comunque se ha la levetta del comando dell'aria sul manubrio è per forza di prima serie
doppio_lamp.gif
 
11639328
11639328 Inviato: 8 Apr 2011 21:44
 

Che sia un mix potrebbe anche essere!come faccio a vedere se e' elettronica o predisposta? L'avviamento si fa' a pedivella, scusate se faccio domande sceme ma e' la mia prima moto con più' di 6 anni
 
11639705
11639705 Inviato: 8 Apr 2011 23:08
 

se è predisposta,a destra,sul manubrio,sotto l'on e off dovrebbe avere un tasto collegato a niente ..se fosse elettronica con quel tasto la moto dovrebbe partire..comunque se l'avviamento è solo a pedivella il campo si restringe icon_xd_2.gif
magari qualche altra foto ? io credo che ci siano pezzi di più moto,sembra come la mia solo che il faro è quello della prima serie,dipinto nero
doppio_lamp.gif
 
11640009
11640009 Inviato: 9 Apr 2011 8:09
 

iwannastayalive ha scritto:
se è predisposta,a destra,sul manubrio,sotto l'on e off dovrebbe avere un tasto collegato a niente ..se fosse elettronica con quel tasto la moto dovrebbe partire..comunque se l'avviamento è solo a pedivella il campo si restringe icon_xd_2.gif
magari qualche altra foto ? io credo che ci siano pezzi di più moto,sembra come la mia solo che il faro è quello della prima serie,dipinto nero
doppio_lamp.gif


Ben trovato iwannastayalive.
Concordo con i più pezzi. La mia è uguale di colore ed è elettronica. Ma che anno è?
Elettronica è l'accensione e quindi non è a puntine; elettrica è l'avviamento che sia il 125 che 250 2c non l'aveva e poi non servirebbe, io la metto in moto con la mano.
 
11643690
11643690 Inviato: 10 Apr 2011 12:12
 

ciao gio54, dal 74 introdussero l'accensione elettronica e aggiunsero le frecce,quindi potrebbe essere di quell'annata(o al massimo del 75 con pulsantiera nuova)..la SE si ha solo a partire dal 1976..continuo a credere che sia un misto 0509_si_picchiano.gif
doppio_lamp.gif
 
13410539
13410539 Inviato: 30 Mag 2012 22:23
 

Buona sera, mi kiamo Jonathan, ho 33 anni e sono di Pescara, posseggo da ormai svariati anni 2 benelli, una 500 del 77 di mio padre e una 125 2c di nn so di ke anno, proprio a quest'ultima, visto ke è ferma da diversi anni, ho deciso di rimetterla a nuovo e di riesumarla, chiedo a voi consigli sui vari lavori/controlli da fare. un saluto
 
13410710
13410710 Inviato: 30 Mag 2012 23:01
 

Ciao Jonathan............... benvenuto nel forum delle Benelli d'epoca............ 0509_welcome.gif

Per cortesia non usare scrittura abbreviata tipo sms.... qui noi siamo tutti vecchio stampo...
e poi è pure vietata dal Regolamento del Forum........ icon_wink.gif

Perchè non provi ad inserire qialche foto della tua 125 2C....... vedrai che qualche esperto "Benelliano" si farà avanti.............
 
14035668
14035668 Inviato: 3 Gen 2013 23:19
 

salve mi presento sono Alessio da Faenza, volevo chiedere ai più esperti se i rubinetti della benzina del benelli 125 bicilindrico sono 1 per la riserva e l'altro normale; oppure tutti e 2 sia per alimentazione normale sia per la riserva. Un altra cosa: i tubi della benzina che collegano serbatoio e carburatori inizialmente erano messi in comunicanza da un raccordo a croce dal quale partivano poi altri 2 tubi diretti ai carburatori. Visto che devo cambiarli i tubi, il raccordo lo devo mettere per forza o posso anche fare l'attacco diretto rubinetto-carburatore?????
aspetto notizie grazie
 
14035713
14035713 Inviato: 3 Gen 2013 23:33
 

Il serbatoio del Benelli 125, così come quello del 250 e di altri modelli coevi, è diviso da una paratia antiscuotimento interna piuttosto alta e che così impedisce alla miscela di trasferirsi da una parte all'altra.
I due rubinetti sono stati studiati per funzionare in maniera indipendente anche se collegati ognuno direttamente al relativo carburatore.

E' chiaro, però, che se fossero staccati e non collegati con una "crociera", in caso di riserva, la benzina verrebbe pescata solamente da una parte e non anche dall'altra.

Il collegarli assieme fa sì che il consumo della miscela avvenga contemporaneamente da tutte e due le parti, non creando, così, differenze nell'alimentazione dei singoli carburatori. In più la riserva entrerebbe in maniera regolare e non magari prima da una parte e poi dall'altra.

Direi che resta sempre valida la soluzione di serie, quella cioè con la crociera montata e che collega i due rubinetti.
Sappi però che l'altro sistema funziona comunque.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14037776
14037776 Inviato: 4 Gen 2013 22:35
Oggetto: ecco forse....
 

Io ho appena finito di restaurare il 2c sport e sto cercando in questi giorni di accenderlo. Le viti di regolazione dei carburatori non le ho toccate(saranno rimaste così da quando la moto è stata messa via funzionante circa 20-25 anni fa);e l'anticipo l'ho regolato come scritto sul libretto e le candele sono nuove e il motore da una bella corrente(di elettronica non dovrebbe avere problemi in quanto l'ho ripassata tutta). Non sembra che il motore sfiati da qualche parte però quando provo ad avviarlo sbuffa e fa una gran puzza dagli scarichi senza però accendersi(come se fosse ingolfato). Non è che quindi a causare tutto ciò potrebbe essere il fatto che ho collegato i tubi direttamente serbatoio-carburatore senza mettere la croce e che quindi il motore riceve più miscela da un carburatore che dall'altro e la moto va a 1 cilindro solo?????premetto che nel serbatoio ci sono circa 2 litri di miscela
aspetto notizie grazzie
 
14037812
14037812 Inviato: 4 Gen 2013 22:49
 

Due litri di miscela sono pochi.
Come dicevo, bisognerebbe vedere da che parte stanno questi 2 litri..... icon_wink.gif

Non penso, comunque, sia un problema di afflusso di benzina, risolvibile immediatamente provando a mettere qualche litro in più nel serbatoio.

Il fatto che la moto non si accende potrebbe esser dovuto a varie componenti.

Da qui è un po' difficile aiutarti : i carburatori, pur mantenendo le regolazioni originali, sono stati ripuliti a dovere ? Hai controllato la corretta posizione degli spilli ed i galleggianti ?
I terminali di scarico sono stati aperti e ripuliti ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14037874
14037874 Inviato: 4 Gen 2013 23:13
Oggetto: si
 

si i carburatori li ho puliti e ho controllato i vari componenti....ma le marmitte non le ho pulite; cosa potrebbe causare una marmitta sporca?
 
14037889
14037889 Inviato: 4 Gen 2013 23:19
 

Quello che ti sta succedendo.
La moto non sia avvia perchè lo scarico è tappato......
Potrebbe essere una soluzione se, come dici, hai controllato praticamente tutto ciò che riguarda fase e carburazione........ icon_wink.gif
Una prova empirica è smontare i terminali e provare a mettere in moto solo con i collettori montati.

Proverei comunque prima con il riempire il serbatoio fino all'orlo.
Non lo hai scritto ma suppongo che i rubinetti in posizione "aperto" facciano cadere la benzina.... icon_cool.gif ....prova a vedere se fanno lo stesso in posizione "riserva" eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 6 Gen 2013 18:55, modificato 1 volta in totale
 
14037954
14037954 Inviato: 4 Gen 2013 23:41
Oggetto: benzina ne esce
 

sisi benzina ne esce però un rubinetto(nel contenitore ) è a metà; mentre l'altro è pieno
 
14039277
14039277 Inviato: 5 Gen 2013 18:10
Oggetto: vite dell'aria
 

ma la vite dell'aria del carburatore è quella di color bronzo nella parte posteriore del carburatore vicino al filtro????per ingrassare bisogna avvitare o svitare?
 
14039296
14039296 Inviato: 5 Gen 2013 18:21
 

Che sappia io la vite di bronzo è quella dell'afflusso benzina.
L'aria è controllata dal "vitone" con la molla sito in basso (mamma mia come mi esprimo icon_confused.gif ) mentre per i minimo c'è l'altra vite più grossa pure con la molla.

Non avevi detto che la carburazione era OK ?
Il manuale di uso e manutenzione ce l'hai ? eusa_doh.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14039894
14039894 Inviato: 5 Gen 2013 23:20
Oggetto: il manuale mi manca
 

no il manuale purtroppo non ce l'ho.....la carburazione secondo me non avendola toccata dovrebbe essere ok ma a questo punto mi sorge un dubbio in quanto è l'unica cosa che non ho ripassato.
la vite afflusso benzina se la avvito ingrasso o smagrisco ????e per quella dell'aria se la avvito faccio passare più oppure meno aria?????
 
14039897
14039897 Inviato: 5 Gen 2013 23:22
Oggetto: manuale
 

sai per caso dove posso trovarlo il manuale uso e manutenzione???????
 
14040165
14040165 Inviato: 6 Gen 2013 4:02
 

Qui vendono le repliche cartacee.
Io li ho acquistati in contrassegno per quasi tutte le mie moto.

Link a pagina di Aave.it

E' dura mettersi al lavoro senza nemmeno una traccia sul da farsi...... icon_wink.gif

La meccanica è una ma ogni moto ha il suo perchè.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14040667
14040667 Inviato: 6 Gen 2013 14:46
 

Hai regolato l'anticipo come da libretto.....ma hai detto che non l'hai eusa_think.gif
Se è elettronica cosa hai regolato?
Fai come ha detto Gippi, metti almeno altri 5 litri di miscela magari al 3%, visto che la moto è ferma da tempo........poi per ingolfarsi, è un battere di ciglia.
Stacca i tubi dai carburatori e vedi se esce benzina. poi puliscii le candele, e magari sono bagnate, se sono secche non arriva benzina.
Se ingolfata togli le candele spedivella per un pò, rimonta le candele, tira l'aria, non accelerare, la moto deve partire magari dopo 5/6 pedalate.
Facci sapere
0510_saluto.gif
 
14043706
14043706 Inviato: 7 Gen 2013 21:26
 

ciao sgasato,non toccare viti a caso,guarda appunto il manuale sia per le viti da saper muovere(laterali) dei carburatori e ,sia per l'anticipo con i vari punti di riferimento.verifica la misura interna dei vari getti e non solo fidarti di quella riportata.fa miscela con oliotutto sintetico non piu del 2%
 
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