Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RSV

   

Pagina 1 di 1
 
Guida al montaggio di un portatarga aftermarket su RSV 98-03
6786363
6786363 Inviato: 19 Gen 2009 23:27
Oggetto: Guida al montaggio di un portatarga aftermarket su RSV 98-03
 



Salve a tutti, come promesso (anche se porto un pò di ritardo, ma fra università e lavoro..) ecco a voi una mini guida per il montaggio di un portatarga regolabile su aprilia rsv mille anno 98-03. Il montaggio viene effettuato usando due fori già predisposti e creandone ulteriori due.

Armatevi bene di attrezzi, principalmente:
1) Dremel (attrezzo con piccoli dischi da taglio e da carteggio) (sono quelli che ci interessano)
2) Chiavi a brugola
3) Trapano punta piccola
4) carta vetrata fine
5) bulloni della lunghezza richiesta con dado autofilettante
6) chiavi inglesi o a bussola (maggiormente n°8 e n°10)

INIZIAMO:
prendete la vostra bella moto e smontate tramite le chiavi inglesi o a bussola il portatarga originale e le frecce arrivando a ottenere questo risultato:

immagini visibili ai soli utenti registrati


ora armatevi di dremel con disco da taglio, consiglio prima di coprire con un telo il parafango posteriore con annesso forcellone, e iniziate a tagliare le orrende alette a cui si attacca il portatarga originale.
Lo sò, già cosi vi piace da morire e state pensando di mandare affanc...la targa, ma lasciate stare questi impulsi e continuate.
Per l'aletta a sinistra è molto semplice, per quella destra invece, dato che c'è lo scarico dovete tagliarla in 2/3 pezzi per crearvi lo spazio sufficente per il dremel.
Una volta tagliate le alette con il disco da carteggio togliete le imprecisioni e limate per bene tutto e rifinite con la carta vetrata fine a mano
cosi

immagini visibili ai soli utenti registrati

. LA CALMA E' LA VIRTU' DEI FORTI
e arrivate a questo risultato:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ora togliete la sella del passeggero e individuate nella foto le viti a croce a sinistra e a destra sopra il telaietto. li in configurazione originale ci sono 2 gommini ce vanno tolti.
La vite vi servirà lunga 4-5cm

immagini visibili ai soli utenti registrati


poi iniziando a mettere il portatarga individuate altri due punti dove fissarlo e forateli (inutile dire che prima di forarli dovrete verificare che il portatarga sia dritto, creare un foro leggermente più grande per le viti vi permetterà di allinearlo a piacimento poi).
arriverete a quest'altro punto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


ora dato che io ho preso un portatarga della LAMPA ho dovuto segare due parti perchè in più ottenendo questo risultato visto dal basso:

immagini visibili ai soli utenti registrati



a questo punto basta solo ritoccare qualche punto grezzo, ma il risultato ottenuto è più che soddisfacente.
mi spiace per le poche foto ma ho pensato di creare la guida dopo aver installato il portatarga...

ora la moto è cosi:
ho collegato anche la fila di led come stop (semplicissimo)

immagini visibili ai soli utenti registrati


ora devo solo tagliare i portafrecce del portatarga perchè ho preso uno stop a led che ha le frecce incorporate.




e....com'era prima....

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6788055
6788055 Inviato: 20 Gen 2009 12:25
 

0509_campione.gif

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


ottima guida!
me la studio per bene e poi passo ai fatti sulla mia tuono!
mi piace così com'è ma mi piace di più metterci sopra le mani! icon_mrgreen.gif
 
6789328
6789328 Inviato: 20 Gen 2009 15:07
 

Bel lavoro Alex 0509_up.gif ...in effetti è già un pò che ci sto pensando anch'io. Quello che per ora mi frena è dover tagliare le alette,che come modifica non è reversibile.

Al tuo contrario io ho già montato il faro posteriore a led con le frecce integrate,che è una figata...però dopo due giorni non mi va + l'intermittenza di una freccia 0510_sad.gif e per ora ho rimesso le originali.

ma penso che ora avrò maggior stimolo a fare questa modifica...

doppio_lamp.gif
 
6791730
6791730 Inviato: 20 Gen 2009 19:24
 

ciao tonchio, beh calcola che un sottocodone con 20-25 euro lo trovi originale usato con le alette, cosi puoi tagliare il tuo oppure quello che acquisti.
(es lo trovi su Motoapezzi.it)
invece se vuoi io ho un sottocodone in vetroresina che sto vendendo su ebay insieme ad un codone in vetroresina, che però ha la particolarità di essere di forma totalmente diversa dagli altri codoni.

P.S. il consiglio che ti dò è di montare subito un portatarga regolabile...la moto migliora un sacco sul punto di vista estetico...l'originale fà propio pena... doppio_lamp.gif
 
6795120
6795120 Inviato: 21 Gen 2009 0:14
 

ciao alex, ti invito a mandare la tua guida sottoforma di articolo e nell'articolo mettere anche il link del topic.

così viene anche pubblicato con il tuo nome...
 
6796223
6796223 Inviato: 21 Gen 2009 11:27
 

per me non ci sono problemi...ma non sono capaca 0509_vergognati.gif
 
6800515
6800515 Inviato: 21 Gen 2009 19:33
 

Domanda: esiste una guida del genere anche per i modelli successivi?

Complimenti, comunque, per questa!
 
6804351
6804351 Inviato: 22 Gen 2009 9:05
 

vi ringrazio per i complimenti, siete troppo buoni.
per il fatto se esiste una guida non lo sò.
io ho creato questa, dovresti chiedere a chi ha una rsv new se la crea simile per semplificare la vita a chi deve fare lo stesso lavoro.
icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RSV

Forums ©