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Nuovo arrivato-consigli motore HM 50
6778461
6778461 Inviato: 19 Gen 2009 2:49
Oggetto: Nuovo arrivato-consigli motore HM 50
 

Salve a tutti;

Mi chiamo Uberto da Milano, sono un pó piú grandicello del normale per avere un 50ino, ma dopo tanti anni di stradali ho deciso di mettermi a fare Enduro per allenarmi, corpo e spirito, in previsione di un viaggio in moto nel deserto che vorrei fare.

Ho comprato un HM Cre 50 del 1996 bianco e rosso (che desideravo quando ero nell'etá giusta icon_biggrin.gif )
Ho giá provveduto a far rifare le sospensioni, revisionare il banco e mettere una frizione rinforzata (molle e dischi), e mi sono guardato le vostre sezioni Raccolta gt e elaborazioni am6 per capire cosa montare sul motore per farlo andare....in salita!

Di fatto la varietá delle offerte mi ha un pó spiazzato e reso dubbioso sul da farsi, per ora ho comprato solo un espansione Arrow omologata, ma vorrei che il motore avesse molta coppia, anche a scapito della potenza massima per aiutarmi nelle salite difficili, senza il bisogno di farlo girare come un disperato e di sfrizionare.

Mi consigliereste perfavore secondo voi, quale sarebbe l'elaborazione PIÚ AFFIDABILE e adatta per rendere il mio Cre come vorrei io?

Vi ringrazio icon_wink.gif

P.s. mi scuso se questo topic é l'ennesima ripetizione sul tema elaborazioni , ma dopo averne letti tanti sono ancora piú confuso di prima!!!!
 
6778487
6778487 Inviato: 19 Gen 2009 6:28
 

benvenuto... icon_mrgreen.gif

dato che hai preso l'arrow,
e vuoi un gruppo termico affidabile e che abbia abbastaza coppia,
l'ideale sarebbe un TOP NERO
Gruppo termico TOP base in ghisa, pistone bifascia, alesaggio 49mm per motori minarelli AM
# 5 travasi con scarico ellittico e testa monopezzo
# pistone bifascia
# alesaggio 49 mm
# corsa 39 mm
# cilindrata 73,51

e' davvero buono, esperienza personale.... icon_mrgreen.gif

con un ottimo rapporto qualita' prezzo 115 euro.

se vuoi completare l'elaborazione aggiungi un carburatore da 19 e lavora il pacco lamellare...
non toccare l'airbox se e' gia' abbastanza aperto....

buona fortuna
 
6779496
6779496 Inviato: 19 Gen 2009 11:35
 

intanto hai sbagliato a prendere un 50, non hai + l'età ne la leggerezza credo per stare su un 50, i 50 non hanno coppia in basso ma solo in alto alto, i 50 si guidano in un certo moto, sempre a manetta con la frizione in mano, secondo me dovevi prendere un 125 almeno, e hai sbagliato anche a prendere l'arrow omo, per queste moto servono scarichi molto aperti e liberi, per fare un elaborazione che poi ti faccia andare su un 50 devi lavorare il motore all'osso.... albero, cuscinetti, cilindro, testa possibilmente scomponibile, accensione completa, lavorazione del cilindro, aspirazione, carter
 
6780216
6780216 Inviato: 19 Gen 2009 13:37
 

KAPPA25 ha scritto:
intanto hai sbagliato a prendere un 50, non hai + l'età ne la leggerezza credo per stare su un 50, i 50 non hanno coppia in basso ma solo in alto alto, i 50 si guidano in un certo moto, sempre a manetta con la frizione in mano, secondo me dovevi prendere un 125 almeno, e hai sbagliato anche a prendere l'arrow omo, per queste moto servono scarichi molto aperti e liberi, per fare un elaborazione che poi ti faccia andare su un 50 devi lavorare il motore all'osso.... albero, cuscinetti, cilindro, testa possibilmente scomponibile, accensione completa, lavorazione del cilindro, aspirazione, carter
quoto kappa
mi dispiace ma il 125 era più conveniente.....e se lo tratti come lo tratto io i problemi non saranno pochi,capisco che hai scelto un 50 per il prezzo veramente basso ma un 125 del 2001 a mio parere era meglio icon_wink.gif
 
6780266
6780266 Inviato: 19 Gen 2009 13:45
 

io fossi in te rivenderei l' hm e mi prederei un bel 300 2t possibilmente ktm o gasgas.
comunque dato che ci hai chiesto consigli per l' hm io ti dico:
top nero o polini d50 sono in ghisa, bifascia, testa monopezzo(correggetemi se sbaglio) insomma dei buoni gt affidabili base.
poi marmitta sarebbe meglio una giannelli piuttosto che la arrow ma basta accontentarsi.
carburatore 19 o 21
pacco lamellare se sei cpace lavora l' originale sennò quello hebo come rapporto qulità prezzo non è male (30 euro)
frizione top o molle rinforzate malossi (35, 10 euro)
queste sono le cose indispensabili poi ci sono una serie di cose tipo collettore, centralina...
di cui puoi fare a meno. se riesci lavora l' airbox.
ciao ciao.
 
6780293
6780293 Inviato: 19 Gen 2009 13:51
 

DENIS0209 ha scritto:
quoto kappa
mi dispiace ma il 125 era più conveniente.....e se lo tratti come lo tratto io i problemi non saranno pochi,capisco che hai scelto un 50 per il prezzo veramente basso ma un 125 del 2001 a mio parere era meglio icon_wink.gif


L'età porta saggezza, e i reumi di tutte le ossa rotte in moto! icon_asd.gif

Ho provato un 125, suzuki rm del 97 e addirittura un kx 500, per tutta una giornata su terra.

Morale imbrattavo candele e basta, poi in ultimo sono salito su un Beta 50 e mi sono divertito un mondo.

Sono assolutamente digiuno di enduro, un passo alla volta é meglio! icon_wink.gif
 
6780395
6780395 Inviato: 19 Gen 2009 14:06
 

Dipende da quanto vuoi spendere sostanzialmente, per l'enduro c'è il maxikit 85cc della top che ha una schiena fin dai medio/bassi eccezionale, e costa veramente poco, gli abbini l'espansione top che costa poco e gira bene in basso, pacco lamellare top v-force, kit di aspirazione 24 mikuni top e sei a posto, non avrai una gran potenza in termini di picco di cv, ma sicuramente avrai una gran coppia e un'erogazione brillante e costante icon_wink.gif
 
6780505
6780505 Inviato: 19 Gen 2009 14:20
 

comunque quella è una cosa un po più dispendiosa.ho sentito che adesso il maxi kit 85 lo fanno anche in alluminio, vero?
 
6780775
6780775 Inviato: 19 Gen 2009 14:53
 

mandu94 ha scritto:
comunque quella è una cosa un po più dispendiosa.ho sentito che adesso il maxi kit 85 lo fanno anche in alluminio, vero?

c'è l'86 icon_asd.gif
 
6782497
6782497 Inviato: 19 Gen 2009 17:51
 

Ciao
Questa è la sezione generale, per il tuo topic meglio la sezione elaborazioni.

Derapage.
 
6783954
6783954 Inviato: 19 Gen 2009 20:31
 

Ok Derapage!

Io piú o meno avrei stilato la mia possibile lista di scelte:

(contate, che se pur originale il banco motore é tutto nuovo ora e gira come un orologino, frizione già ok rinforzata)

Cilindri/pistoni:
-Polini d.50 (Alu 14 cv. o Ghisa 9,10 cv??) bifascia
-Malossi Mhr rep. d.50 bifascia 11,12 cv.
-Top trophy d 49 nero 9,10 cv.

Centralina:
-Top gialla

Pacchi lamellari:
-Malossi vl15
-Hebo

Kit Carburatori con collettori:
-Mikuni TM 24
-Dell'Orto 21

Scarico:
-per ora monterò l'Arrow con finalino in Titanio omologato, poi come lo piallo sulla corteccia di un platano icon_cool.gif passerò a qualcosa di più indicato...

Cassa filtro.......?????
Bho? modificata, con dentro filtro a cono? come trovo delle immagini esaurienti di una cassa modificata e del filtro che monta mi faró un idea.....

Gas Rapido Domino, un cavo in treccia areonautica per il freno ant. magari anche con un disco Braking wave.

In ultimo regolazione della fasatura, ma credo che la via di mezzo originale tra bassi e alti sia già la scelta migliore in fondo....

Restano da definire solo le scelte riguardanti le varie opzioni per cilindri, carb. e pacchi lamellari, io ho messo le varie opzioni con le prime che sarebbero le mie preferite.

Chi sa parli ora che domani vado a far la spesa!!!!!! icon_mrgreen.gif icon_lol.gif 0509_campione.gif icon_biggrin.gif
 
6784243
6784243 Inviato: 19 Gen 2009 20:55
 

polini d 50 in alu
pacco lamellare top tpr replica v force
carburatore 24 (se cambi la marmitta)


col d 50 in alu è consigliabile anche mettere un albero a spalle piene come il prpr racing (95 euro)

lavora la cassa icon_wink.gif
icon_arrow.gif Lavorare airbox HM derapage!
icon_arrow.gif Lavorazione airbox HM derapage

per la marmitta se la cambi ti consiglio top omologata oppure for race 3.
 
6786033
6786033 Inviato: 19 Gen 2009 22:56
 

Se vuoi fare un'ela che costi poco e che abbia una buona affidabilita' prendi il dr oppure il polini in ghisa , pero' secondo me e' meglio prendere il maxi kit 85 che hai un' ottima coppia e non ti stufi subito , ovvio spendi di piu' ma avrai un ottimo gt che ti porta dappertutto icon_exclaim.gif
 
6786250
6786250 Inviato: 19 Gen 2009 23:14
 

"domani vado a fare la spesa"...che dolci parole icon_asd.gif icon_asd.gif ,potessi io fare quelle elaborazioni sarei il piu' felice del mondo!!gia se avessi una buona marmitta scoppierei di felicita' ma i miei sono convinti che l'originale sia meglio!! per le elaborazioni prova su biollamotors.it
 
6809025
6809025 Inviato: 22 Gen 2009 19:17
 

Bene, entrato dal ricambista con idee precise e uscito con tutt'altro nel sacchetto!!! icon_mrgreen.gif

Alla fine ho comprato (e ora sparso su un tavolo in attesa montaggio):

-GT 75 Top testa viola;
-Pacco lamellare Top TPR;
-Centralina Gialla;
-Phbg 21 Dell'Orto (con collettore ordinato, in arrivo)

Naturalmente cocciuto come un mulo come sono, provo a montare tutto con albero originale (che peró almeno é nuovo), cosí scopriró sulla mia pelle se regge, io credo di si e benissimo, o se salta tutto in aria! icon_rolleyes.gif

Dato che le parti sono ancora imbustate e con scontrino da parte, se qualche anima pia tra voi volesse consigliarmi al volo di fare qualche cambio, prima dell'irreparabile, é graditissima!

Che ne pensate? Mi date il vostro ok? eusa_think.gif
 
6809193
6809193 Inviato: 22 Gen 2009 19:31
 

ciubeka ha scritto:
Bene, entrato dal ricambista con idee precise e uscito con tutt'altro nel sacchetto!!! icon_mrgreen.gif

Alla fine ho comprato (e ora sparso su un tavolo in attesa montaggio):

-GT 75 Top testa viola;
-Pacco lamellare Top TPR;
-Centralina Gialla;
-Phbg 21 Dell'Orto (con collettore ordinato, in arrivo)

Naturalmente cocciuto come un mulo come sono, provo a montare tutto con albero originale (che peró almeno é nuovo), cosí scopriró sulla mia pelle se regge, io credo di si e benissimo, o se salta tutto in aria! icon_rolleyes.gif

Dato che le parti sono ancora imbustate e con scontrino da parte, se qualche anima pia tra voi volesse consigliarmi al volo di fare qualche cambio, prima dell'irreparabile, é graditissima!

Che ne pensate? Mi date il vostro ok? eusa_think.gif

scusa ma lo scarico e la frizione non li monti aftermarket??
il 21 può andare bene sul viola però potresti anche mettere un 24, certo i consumi aumentano ulteriormente però lo sfrutti meglio icon_wink.gif icon_wink.gif
EDIT:Quoto crossalex per l' albero, prendi un PRP icon_wink.gif icon_wink.gif

Ultima modifica di karl92 il 22 Gen 2009 19:35, modificato 1 volta in totale
 
6809209
6809209 Inviato: 22 Gen 2009 19:33
 

magari non si rompe subito ma di sicuro se con il gt originale l'albero durava 20000 km,cosi' dura 6-7000,io ti consiglio di fare uno sforzo in piu' e comprare pure quello,cosi' se prendi un albero a spalle piene e rinforzato durera' di + e girera' meglio icon_wink.gif .quanto hai speso in totale?
 
6809219
6809219 Inviato: 22 Gen 2009 19:34
 

karl92 : In inizio Topic é scritto che ci sono giá...Il 21 é stato scelto per uso enduristico, forse addirittura sarebbe stato meglio un 19.

crossalex : Intorno a 400€ per tutto, certo potrei prendere l'albero TPR da 95€ con i cuscinetti, ma mi secca in una maniera mostruosa, ho già richiuso il motore con cuscinetti nuovi, frizione e altro, riaprirlo non mi va veramente... icon_cry.gif

Ultima modifica di ciubeka il 22 Gen 2009 19:39, modificato 1 volta in totale
 
6809254
6809254 Inviato: 22 Gen 2009 19:36
 

ciubeka ha scritto:
karl92 :In inizio Topic é scritto che ci sono giá...Il 21 é stato scelto per uso enduristico, forse addirittura sarebbe stato meglio un 19.

per la frizione non avevo visto, ma l' arrow sul viola non ci sta come già ti hanno detto, la Top omologata sarebbe perfetta
si infatti il 21 ci sta, il 19 proprio no
 
6809318
6809318 Inviato: 22 Gen 2009 19:40
 

ciubeka ha scritto:
karl92 : In inizio Topic é scritto che ci sono giá...Il 21 é stato scelto per uso enduristico, forse addirittura sarebbe stato meglio un 19.

crossalex : Intorno a 400€ per tutto, certo potrei prendere l'albero TPR da 95€ con i cuscinetti, ma mi secca in una maniera mostruosa, ho già richiuso il motore con cuscinetti nuovi, frizione e altro, riaprirlo non mi va veramente... icon_cry.gif

mizzeca,su biolla motors c'e' il top 85 con albero e tutto compreso a 250 euro
 
6809418
6809418 Inviato: 22 Gen 2009 19:49
 

crossalex ha scritto:

mizzeca,su biolla motors c'e' il top 85 con albero e tutto compreso a 250 euro


Tutto, comprende carb. centralina, pacco lamellare, candele, GT, ecc...
 
6809968
6809968 Inviato: 22 Gen 2009 20:38
 
 
6816635
6816635 Inviato: 23 Gen 2009 18:17
 

crossalex ha scritto:
Link a pagina di Biollamotors.it non ha candele e carburatore ma e' buono,poi volendo ce n'e' un altro a 290 euro che pero' ha piu' cilindrata

Beh oddio, tra Maxikit85 e Tpr 86 non cmbia solo la cilindrata. icon_asd.gif
 
6816831
6816831 Inviato: 23 Gen 2009 18:39
 

Sminteo1893 ha scritto:

Beh oddio, tra Maxikit85 e Tpr 86 non cmbia solo la cilindrata. icon_asd.gif
già, ci sono 4 cavallini belli di differenza icon_asd.gif
 
6819130
6819130 Inviato: 23 Gen 2009 22:40
 

ovvio piu' cilindrata piu' cavalli
 
6819404
6819404 Inviato: 23 Gen 2009 23:21
 

crossalex ha scritto:
ovvio piu' cilindrata piu' cavalli

non è per niente vero....
 
6819541
6819541 Inviato: 23 Gen 2009 23:54
 

Giux_Tm ha scritto:

non è per niente vero....

e allora cosa aumentano gli asini?? 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
6819621
6819621 Inviato: 24 Gen 2009 0:17
 

crossalex ha scritto:
ovvio piu' cilindrata piu' cavalli


Non c'è affermazione più falsa di questa in ambito motoristico....
 
6820073
6820073 Inviato: 24 Gen 2009 9:52
 

allora che cosa cambia? uno che compra un kit che ha piu' cilindrata di quello originale vuole aumentare la potenza quindi i cavalli,non credo che lo comprerebbe se saprebbe che non cambia niente. icon_rolleyes.gif
 
6820700
6820700 Inviato: 24 Gen 2009 12:15
 

crossalex ha scritto:
allora che cosa cambia? uno che compra un kit che ha piu' cilindrata di quello originale vuole aumentare la potenza quindi i cavalli,non credo che lo comprerebbe se saprebbe che non cambia niente. icon_rolleyes.gif

ma te devi capire che quello che ti determina la potenza sono il modo in cui sono fatti i travasi, luce di scarico ecc.....sai quanti 50cc ci sono che hanno piu potenza di un 70....lo puoi vedere anche nella guida che è stata fatta...
 
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