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Dimensione gomma posteriore CBR1000RR [Misure montabili]
6775389
6775389 Inviato: 18 Gen 2009 18:03
Oggetto: Dimensione gomma posteriore CBR1000RR [Misure montabili]
 

Ciao a tutti
Sono a chiedere un'informazione a voi possessori della CBR1000RR modello 2008.
Oltre la misura 190/50 Z17 quali altre misure sono omologate per essere montate senza sostituire il cerchio?
Il dato è reperibile solo sul libretto di circolazione
Ringraziando
Gully
 
6776165
6776165 Inviato: 18 Gen 2009 19:44
 

Ciao, ho guardato sul libretto... le uniche misure consentite sono queste :

ANTERIORE : 120/70 ZR17 M/C (58W)

POSTERIORE : 190/50 ZR17 M/C 73W

Da libretto non sono consentite altre misure.

ciao ciao
 
6779411
6779411 Inviato: 19 Gen 2009 11:19
Oggetto: bene
 

beh....se fai come me ci monti la /55 vedrai come ti diverti!!!! al posteriore non è consentito secondo mamma honda il montaggio della 190/55 ma solo la 190/50....la /50 è una buona gomma, ma è più piatta rispetto alla /55....la moto è più stabile, ma scende in piega più difficilmente ed è meno agile....al contrario la /55 è, per così dire, più a pera e quindi ha un profilo più corretto per fare le curve, inoltre essendo un centimetro circa più alta, riduce un po' l' angolo del canotto di sterzo rendendo la moto più reattiva....la /55 inoltre fa un'altra cosa importante...alzando leggermente il posteriore, carica maggiormente l' anteriore diminuendo un po' la tendenza ad impennare....insomma, io da quando ho montato quella la prima volta, monto sempre quella....OVVIAMENTE IN PISTA!!! ......SE VAI IN STRADA MAMMA HONDA DICE /50 E BASTA!!!!!!

Ultima modifica di gassse il 29 Gen 2009 16:37, modificato 1 volta in totale
 
6780597
6780597 Inviato: 19 Gen 2009 14:32
Oggetto: Re: bene
 

gassse ha scritto:
beh....se fai come me ci monti la /55 vedrai come ti diverti!!!! al posteriore non è consentito secondo mamma honda il montaggio della 190/55 ma solo la 190/50....la /50 è una buona gomma, ma è più piatta rispetto alla /55....la moto è più stabile, ma scende in piega più difficilmente ed è meno agile....al contrario la /55 è, per così dire, più a pera e quindi ha un profilo più corretto per fare le curve, inoltre essendo un centimetro circa più alta, riduce un po' l' angolo del canotto di sterzo rendendo la moto più reattiva....la /55 inoltre fa un'altra cosa importante...alzando leggermente il posteriore, carica maggiormente l' anteriore diminuendo un po' la tendenza ad impennare....insomma, io da quando ho montato quella la prima volta, monto sempre quella....per ciò che sta scritto sul libretto non è un problema....io ho trovato l' escamotage...ma te lo dirò solo in PVT....


Il mio indirizzo PVT è <rimosso dal mod Jeanne>

Edit by Jeanne: Gli indirizzi e-mail passateli via MP oppure salvateli sul profilo icon_wink.gif
 
6816634
6816634 Inviato: 23 Gen 2009 18:17
 

volevo chiederti:
ma con il 55 (che credo monterò tra poco) ti si sono allungati i rapport? credo di si
hai cambiato corona?
quanto avvertibile è l'allungamento delle marce se non cambi corona?
mantenendo su il parafango posteriore originale rieci ad inflilare let termo coperte?
ciao grazie
 
6818693
6818693 Inviato: 23 Gen 2009 21:49
Oggetto: gommona!!!!
 

col /55 allungano unpo' i rapporti, ma la cosa non è apprezzabile...la 954 ha una coppia così cattiva che la tira tranquillamente comunque...anzi, direi che per strada ho notato che le marce sono un po' più azzeccate perchè quando su una curva molto lenta dovevi scendere in una marcia più bassa, perchè quella sopra era troppo lunga e non avevi poi all'uscita il motore pronto, con la /50 alla fine eri troppo corto, invece col /55, nella stessa marcia più bassa, hai quasi il giusto rapporto...se vai in pista, e vuoi proprio guardare il pelo nell'uovo, metti un solo dente di corona in più di quella che già stai usando, e come risultato otterrai marce leggermente più corte che con la vecchia corona e la gomma in /50...ricordo che togliere 1 dente di pignone, dal punto di vista dei rapporti, è circa uguale ad aggiungere 3 denti di corona...quindi puoi capire quanto poco conti il /55 in termini di allungamento dei rapporti....mentre per il fatto delle termo coperte, dovrai cambiare il parafango posteriore...non che non ci vanno...ma se vuoi fare veloce e non vuoi che ti vadano a strusciarci contro forzando un po', devi proprio cambiarlo...ma è una spesa abbastanza contenuta...il power bronze, che poi è anche carino nel colore della moto, oppure in carbonio direi che è ottimo....se invece la moto la usi in strada, puoi benissimo lasciare il suo parafango posteriore....RICORDO A CHI VA IN STRADA CHE MAMMA HONDA DICHIARA SOLO /50 AL POSTERIORE.....QUINDI FATE VOI.....
SALUTI.

Filippo.

Ultima modifica di gassse il 29 Gen 2009 16:41, modificato 1 volta in totale
 
6830163
6830163 Inviato: 25 Gen 2009 19:08
 

grazie come immaginavo
 
6831287
6831287 Inviato: 25 Gen 2009 21:33
Oggetto: Re: Dimensione gomma posteriore CBR1000RR
 

Gullygue ha scritto:
Ciao a tutti
Sono a chiedere un'informazione a voi possessori della CBR1000RR modello 2008.
Oltre la misura 190/50 Z17 quali altre misure sono omologate per essere montate senza sostituire il cerchio?
Il dato è reperibile solo sul libretto di circolazione
Ringraziando
Gully

per la tua domanda la risposta te l'hanno già data. hai chiesto una posteriore omologata, per mamma honda è omologata solo la 190/50 su cerchio 17.
pensi alla /55, ma bada che non è omologata
 
6837744
6837744 Inviato: 26 Gen 2009 19:05
Oggetto: gommone
 

OVVIO!!!!!

Ultima modifica di gassse il 29 Gen 2009 16:42, modificato 1 volta in totale
 
6840323
6840323 Inviato: 26 Gen 2009 22:48
 

....e vai di /55....è una figata e basta!!!!
La moto è più svelta, pieghi da paura e la variazione dei rapporti non la senti quasi!!!! ...io ho tolto anche un dente al pignone!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
6842512
6842512 Inviato: 27 Gen 2009 12:11
 

ciao Dr-Drum, l' hai provata??? Di' la verità...è da paura!!! Altro che /50....cavolo ma se hai tolto un dente al pignone hai dei rapporti accorciati in modo sensibile....beh...col /55 compensi leggermente...ora si che esci da paura nelle curve.....ti si impenna meno???

Ultima modifica di gassse il 29 Gen 2009 16:44, modificato 1 volta in totale
 
6849938
6849938 Inviato: 28 Gen 2009 12:11
 

Così mi trovo molto bene!
Con il "gommone" è molto più svelta senza essere nervosa e senza dare la sensazione di prendere sotto. Con il dente in meno è molto più pronta anche in uscita dai taornanti più stretti proprio perchè si esce con qualche giro in più di motore.
Il dente in meno, su una moto come la nostra che non ha un'erogazione brusca, la trovo una soluzione ideale per chi va spesso in montagna o per chi frequanta delle piste non troppo veloci (quasi la maggiornaza)!!!!
 
6853090
6853090 Inviato: 28 Gen 2009 18:50
 

ottimo!!!!! Approvo e Quoto tantissimo Dr-Drum!!!!! 0509_up.gif
 
6867197
6867197 Inviato: 30 Gen 2009 16:37
 

da quando ho montato le racetec k1 e 2 con il /55 quest'estate ero praticamente incollato a terra tanto che mi sono meraviglato io stesso di quello che riuscivo a fare con la moto, x essere un fermonaccio direi che ho fatto belle curve e senza sentire mai, ma dico mai, una benchè minima perdita di aderenza
 
6873865
6873865 Inviato: 31 Gen 2009 19:27
 

io ve lo dicevo.....racetek e sopratutto /55 al posteriore....devo però farti un'osservazione....monta entrambe K2...lo so la regola è K1 all'anteriore....ma purtroppo se vai in strada il K1 è dannoso per il cerchio ruota...ha la carcassa troppo morbida, e per fare un giusto setting devi sgonfiare maggiormente nei confronti del K2 per far davvero lavorare la gomma a dovere....risultato, se in una staccata bella soda prendi una buchetta un po' più del normale pieghi il cerchio...se al contrario stai più su di pressione il K1 all' anteriore è buttato via...quindi, CONSIGLIO: anche all' anteriore K2 per strada...la differenza per strada non è apprezzabile....anche perchè se porti al limite un K2 tanto da perdere aderenza su strada sei una F.VA!!!!! In strada non si arriva mai....ribadisco...MAI!!!...ai limiti delle gomme...vorrebbe dire sfidare la morte!

Saluti e K2 a TUTTI!!!!
 
8576856
8576856 Inviato: 28 Set 2009 22:16
 

cavolo...mi mettete voglia di mettere il 55... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
8577973
8577973 Inviato: 29 Set 2009 9:23
 

Ma ci andate in strada? Lo sapete che se vi fermano sono volatili per diabetici? Per la legge state girando con un mezzo non omologato, non si tratta di un porta targa inclinato o di uno scarico rumoroso...

A parte multe bestiali ed il mezzo sottoposto a revisione dalla motorizzazione, in caso di incidente NON SIETE COPERTI DA ASSICURAZIONE! Questo vuol dire che dovete ripagare di tasca vostra qualsiasi danno a cose, anche se avete ragione, ed a persone... ed a raggiungere qualche centinaio di migliaia di euri non ci vuole nulla con un ferito anche lieve. In più per il minimo graffio che causate, anche un semplice colpo di frusta, vi ritrovate una denuncia penale per lesioni colpose.

Sarà anche più pronta, più divertente, più reattiva e tutto quello che volete... ma fuori dalla pista ci penserei seriamente prima di montarle. icon_neutral.gif

0509_lucarelli.gif
 
8578614
8578614 Inviato: 29 Set 2009 11:20
 

tecnicamente anke senza db killer seresti non omologato percio tanto vale....e di solito non controllano le misure delle gomme e, visto che non è una modifica estrema tipo montare il 240, praticamente a prima vista non si nota...

comunque in caso di incidente l'assicurazione non copre se la misura non c'è sul librètto..

dalle mie parti però c'è un gommista che per le macchine gli lasci il bretto un paio di settimane, lui lo manda a roma, e te lo ridà con su tutte le misure di gomme che vuoi...facendo il gommista anche per le moto penso lo faccia anche per noi e lasciare il libretto due settimane tipo in inverno quando è ferma in garage non è un grande problema...

l'unico problema sono i 300/500€ che chiede per quest'operazione....
 
8579612
8579612 Inviato: 29 Set 2009 13:46
 

Certo, qualsiasi elemento non omologato fa decadere tutte le omologazioni della moto, portando a quanto scritto sopra. Quando parlavo di scarico rumoroso, intendevo sempre scarico a norma con db-killer, ma che magari per motivi vari (danni, usura, ecc) supera il limite di decibel. Poi c'è da dire che in caso di incidente al perito dell'assicurazione può sfuggire di controllare se avevi il db-killer nello scarico (se non è pratico di moto), ma dubito proprio che non controllino che gomme montavi. icon_rolleyes.gif

Per la modifica al libretto, ammenocché il tuo gommista non sia amico di qualche pezzo grosso della Honda non riuscirà mai a farti questa modifica a livello legale. Per omologare una gomma diversa da quella indicata sul libretto non basta fare la revisione alla motorizzazione e dimostrare che la gomma va bene, serve per prima cosa l'autorizzazione della casa produttrice del mezzo... e la Honda non concede mai queste autorizzazioni, quindi non si può omologare nulla. Se poi la modifica la fa contraffacendo il libretto è un altro discorso, ma qui ricadiamo in un comportamento altamente illegale. eusa_naughty.gif
 
8579758
8579758 Inviato: 29 Set 2009 14:01
 

non è il mio gommista.. so chi è...non so sinceramente che cosa faccia...so solo che il libretto che hai praticamente lo buttano e te ne ridanno un'altro con su la misura che vuoi... l'hanno fatto due miei amici sulla macchina e credo davvero che sia tutto legale...

magari i 500 € servono per foraggiare le case a farsi lasciare i nullaosta...
 
8585130
8585130 Inviato: 30 Set 2009 8:57
 

biggierre ha scritto:
non è il mio gommista.. so chi è...non so sinceramente che cosa faccia...so solo che il libretto che hai praticamente lo buttano e te ne ridanno un'altro con su la misura che vuoi... l'hanno fatto due miei amici sulla macchina e credo davvero che sia tutto legale...

magari i 500 € servono per foraggiare le case a farsi lasciare i nullaosta...


direi che proprio non è legale...l'unico modo per renderlo legale sarebbe ri-omologare tutta la moto con un posteriore /55...il che ti costa come un buon pronto pista usato icon_asd.gif

occhio per strada perchè ormai le fdo hanno imparato cosa attaccarsi, povere sanguisughe, quindi il ritiro del libretto può scattare per cacate tipo: portatarga non omologato (in pratica tutti icon_asd.gif anche se hai la targa in posizione perfetta)...assenza catarifrangente posteriore...gomme non omologate...

più che altro mi chiedo perchè una casa come honda non preveda almeno la doppia scelta al posteriore...o per lo meno che metta subito sto benedetto /55
 
8586147
8586147 Inviato: 30 Set 2009 11:43
Oggetto: Re: bene
 

gassse ha scritto:
al contrario la /55 è, per così dire, più a pera e quindi ha un profilo più corretto per fare le curve, inoltre essendo un centimetro circa più alta, riduce un po' l' angolo del canotto di sterzo rendendo la moto più reattiva....la /55 inoltre fa un'altra cosa importante...alzando leggermente il posteriore, carica maggiormente l' anteriore diminuendo un po' la tendenza ad impennare....


daccordo su tutto tranne per il fatto che il profilo del /55 sia più a pera...il profilo a pera è un profilo ben particolare (attualmente tipico di bridgestone) che ha poco a che fare con il rapporto tra sezione e spalla...diciamo che maggiore è il numerino icon_asd.gif e più impronta hai in piega

tanto vi dovevo
 
8586191
8586191 Inviato: 30 Set 2009 11:50
 

biggierre ha scritto:
non è il mio gommista.. so chi è...non so sinceramente che cosa faccia...so solo che il libretto che hai praticamente lo buttano e te ne ridanno un'altro con su la misura che vuoi... l'hanno fatto due miei amici sulla macchina e credo davvero che sia tutto legale...


Ripeto... è impossibile che sia legale senza l'autorizzazione della Honda scritta ed inviata dal Giappone ed una successiva revisione e riomologazione del mezzo in motorizzazione. La Honda non concede mai queste autorizzazioni e figuriamoci quanto glie ne frega di 2-300 euro di mazzetta ad un'industria che fattura miliardi di euro l'anno. icon_asd.gif

I tuoi amici l'avranno fatto con macchine non Honda, mi pare molto semplice la cosa. icon_rolleyes.gif
 
8587070
8587070 Inviato: 30 Set 2009 13:51
 

si era un'ipotesi....so che con lo machhine lo fanno e non so se i soldi sono per loro o qualcun'altro...magari con le moto non lo fanno...
 
8587453
8587453 Inviato: 30 Set 2009 14:35
 

Coma hai letto anche tu, uno del forum lo sta facendo con una Kawa: Gomma 190/55 su Zetona [come omologarla?] 0509_up.gif

Magari con le altre marche si può fare senza problemi, è la Honda che a quanto ne so si rifiuta di far fare qualsiasi modifica ai suoi mezzi. Non c'è nessuna differenza tra moto e macchine, solo case che ti autorizzano e case che non lo fanno... se hai una Honda Civic, ad esempio, credo che sia la stessa cosa: ti tieni le gomme di base o rischi la galera. icon_rolleyes.gif


P.S. Il mio era un esempio, non so se per le macchine la Honda sia ugualmente restrittiva che per le moto.
 
8587632
8587632 Inviato: 30 Set 2009 14:55
 

passerò a chiedere come fa con le macchine e se lo può fare anche con le moto cosi dopo valuto con voi se lo fa in modo legale o no...
 
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