Leggi il Topic


Come riparare e unire le carene in ABS??? [aiuto]
6774858
6774858 Inviato: 18 Gen 2009 16:24
Oggetto: Come riparare e unire le carene in ABS??? [aiuto]
 



Raga mi si è rotta la carena anteriore in ABS e nn so come uire in due pezzi flati...come posso unire l'abs?????????????
 
7809902
7809902 Inviato: 10 Giu 2009 16:13
 

Ecco... interesserebbe anche a me.. possibile che nessuno lo sappia?
 
7811091
7811091 Inviato: 10 Giu 2009 18:42
 

con il saldatore, sciglio lungo la linea della spaccatura e poi fai dei movimenti per fare dei riporti di materiale, lo fai internamente, in profondità e all' estesrno fai un piccolo solco.
molti poi si limitano a stuccare, io ti consiglio di stuccare usando una resina epossidica caricata, con un addensante casomai strutturale, in modo da avere oltre alla stuccatura una componente strutturale
 
9220769
9220769 Inviato: 26 Gen 2010 20:47
 

è un lavoro che devo fare anche io a delle carene incidentate, quindi mi sto informando qua e la. ho letto che bisogna scartavetrare bene per togliere la vernice, perchè se si squaglia e si mescola all'abs, poi diventa più debole. e molti usano altri pezzi di abs (in più) da squagliare con il saldatore, sulla spaccatura delle carene. poi sto pensando di dargli una passata di vtr dentro e fuori dalle carene per farle più resistenti dove sono spaccate
 
9552781
9552781 Inviato: 25 Mar 2010 15:08
 

ciao
io stò riparando le mia carene di un burgman 400
premesso ho carteggiato tutto quanto poi inizialmente ho risaldato le carene con il saldatore in modo da tenerle in posizione, dopo di chè le ho ristuccate con lo stucco bicomponente della 3M 05900 (60€ circa x 2 tubetti da 150ml)
i tempi di lavorazione sono brevi, indurisce in circa 7 minuti e dopo 1 ora è già carteggiabile!
piano piano me lo ripato tutto!
queste sono un paio di foto di prima e dopo
Link a pagina di Img717.imageshack.us
Link a pagina di Img339.imageshack.us
Link a pagina di Img265.imageshack.us

ciao
Claudio
 
9802703
9802703 Inviato: 5 Mag 2010 8:27
 

alexm ha scritto:
con il saldatore, sciglio lungo la linea della spaccatura e poi fai dei movimenti per fare dei riporti di materiale, lo fai internamente, in profondità e all' estesrno fai un piccolo solco.
molti poi si limitano a stuccare, io ti consiglio di stuccare usando una resina epossidica caricata, con un addensante casomai strutturale, in modo da avere oltre alla stuccatura una componente strutturale


ma che saldatore bisogna utilizzare? non vorrei squagliare tutto con uno troppo potente...
 
9804883
9804883 Inviato: 5 Mag 2010 14:33
 

Non vorrei deludere chi ha già fatto il lavoro , ma spesso solo con il saldatore (saldatore elettrico a penna 18/21 watt o pistola 25/30 watt )c,è la possibilità che per una botta o forte vibrazioni si visualizzi la spaccatura sulla nuova vernice .Vi consiglio per esperienze regresse e non poche, prendete la carena danneggiata anche con pezzo completamente staccato per tutto il perimetro, passate un pò di adesivo cianacrilato (tipo attak) serve solo per posizionare i pezzi, dopo di chè prendete il saldatore e scavate il taglio per un terzo dello spessore spostando il materiale fuso inquasi spalmandolo vedrete sparire il taglio, ripetete anche all'interno lo stesso lavoro.Ora prendete delle graffette da cucitrice larghe all'incirca 10mm e con le punte di circa 4 mm e presentatele sul taglio perpendicolarmente .segnate con un pennarello a punta fine dove poggiano le punte delle graffette e ripetete ogni 4 cm per tutta la lunghezza del taglio.ora con una punta per ferro da 2mm forate i segni del pennarello e passate il saldatore da un buco all'altro, a lavoro finito dovrà apparire una cerniera lampo. prendete un cacciavitino e scalzate il materiale in eccesso scartavetrate leggermente e ripassate il cacciavitino.ripetete all'interno,ora inserite le graffete nei buchi dalla parte esterna della carena e piegate le punte all'interno affinche risultino affogate nella palstica.Prendete della resina in barattolo bicomponente rinforzata con fibra e con una spatolina riempite la cicatrice. levigate e riempite con stucco poliestere bicomponente i buchetti rimasti levigate stuccate e poi il resto lo sapete.
Buon lavoro


immagini visibili ai soli utenti registrati





immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9892832
9892832 Inviato: 19 Mag 2010 22:26
 

complimenti per l'ottima spiegazione 0509_up.gif
Alla graffatura dei mozziconi non ci avevo mai pensato eusa_think.gif
 
9893998
9893998 Inviato: 20 Mag 2010 9:44
 

quando sono ammorsati nella resina , anche in un incidente seguente ad una scivolata il 90% delle saldature non ha nemmeno segnato.se avete bisogno di dettagli chiedete pure 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9938986
9938986 Inviato: 27 Mag 2010 22:57
 

io di solito prendo le due parti e dove c'è il crepo, pratico un canale su di esso di un centimetro di larghezza poco più arrivando a creare due lembi sottili , = =><==poi pratico dei piccoli forellini sui due lembi con un avvitatore e una puntina da2o3. poi dopo aver pulito bene con acqua, stucco con una colla bicomponente della 3m, (come citato più su) secondo mè una delle migliori come elasticità e tenuta... i tempi di asciugatura sono abbastanza veloci, poi levigo la colla a livello e ci vernicio sopra....
 
9959654
9959654 Inviato: 31 Mag 2010 21:50
 

ma quanto casino ragazzi!
per una carena in plastica basta:
- pulire e sgrassare
- cartavetrare con la 150
- usare un po' di vetroresina all'interno
- stucco dall'altra parte
- poi si cartavetra per bene con la 400, la 1000 e si ricolora!
 
9965833
9965833 Inviato: 2 Giu 2010 1:24
 

così si stacca tutto dopo la prima vibrazione:)
 
9965838
9965838 Inviato: 2 Giu 2010 1:37
 

ho fatto il lavoro che ha descritto ducduc e devo dire che la differenza si vede molto dato che ho tentato di riparare già altre volte una spaccata che avevo sul codone e che si riapriva sempre poichè il passeggero andava ad urtare con la gamba vicino. adesso sembra molto più solido. oggi l'ho portato dal carrozziere per farlo verniciare e mi ha confermato l'ottimo lavoro e soprattutto l'ottima idea pervenutami da ducduc. colgo l'occasione per ringraziarlo anche per i chiarimenti in mp 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoPreparazioni e componentistica carene moto

Forums ©