è possibile che la canna del motore delle honda 250 fino al 2000 (sono certo che è lo stesso cilidro) sia asportabile in caso di grippata???
ed è in ghisa o in alluminio?
Ld90
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Inviato: 18 Gen 2009 12:29
che fissa ... non lo sapevo .. mai notato aspettiamo metàubriaco (mezzabirra) che ci illumina
Ludo237
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Inviato: 18 Gen 2009 12:31
ok, aspettiamo lui
se è così comunque è un bell'affare, con un 100 € ripristini al 100% un cilindro anche pesantemente grippato
Ld90
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Inviato: 18 Gen 2009 12:32
ld90 ha scritto:
ok, aspettiamo lui
se è così comunque è un bell'affare, con un 100 € ripristini al 100% un cilindro anche pesantemente grippato
c***o seriamente .. ma questo non c'è piu dai modelli over 2000?
Ludo237
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Inviato: 18 Gen 2009 12:41
so solo che hanno cambiato completamente motore.... magari cercando su ebay.com come ho fatto prima si trova anche per i motori nuovi
Ld90
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Inviato: 18 Gen 2009 12:43
i cilindri sono tutti in alluminio, sicuramente dal 96 in poi.
come dice nell'inserzione bisogna
Citazione:
Cylinder must be bored to accept new sleeve
quindi allargarlo per ospitare la nuova canna.
il mio preparatore che è anche sponsor del team mi ha detto che a lui non è mai capitato di riuscire a non recuperare un cilindro, quindi io non me li farei tutti sti problemi, anche perchè una roba così non è che la prendi e la cambi a casa
mezzabirra
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Inviato: 18 Gen 2009 12:48
ah, quindi la canna non è asportabile, ma quella nuova va montata dentro la vecchia che va allargata fino a poter ospitare la nuova....quindi costa molto meno una lappatura, però già nel caso che occorre ripristinare compeltamente lo strato di cromo forse conviene....
solo non capisco una cosa, sembra esserci differenza tra le canne 92-93, 94, 95-96 ecc.
sai perchè c'è differenza??
il motore dovrebbe essere lo stesso.... cambiano le fasature??
Ld90
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Inviato: 18 Gen 2009 12:53
presumibilmente.
la lappatura serve solo a eliminare le cose superficiali, i segni di una leggera scaldata e così via.
in caso di grippaggio devi rettificare e ricromare se la lappatura non e sufficiente.
secondo me non serve a niente sta cosa, alla fine rettificare lo devi far rettificare sia se grippi sia se devi mettere questa cosa, presumibilmente lo devi far installare in quanto penso che le tolleranze siano davvero minime, magari è più rubusto, ma sicuramente non è più economico..
poi non so, ma ci dovete fare la parigi-dakar con la moto?
mezzabirra
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Inviato: 18 Gen 2009 12:56
mezzabirra ha scritto:
presumibilmente.
poi non so, ma ci dovete fare la parigi-dakar con la moto?
bè dal primo sguardo sembrava un rimedio economico ad una gripapta...ma ormai è assodato che non è economico.... quindi si rimane sui metodi classici
peccato però, sarebbe stata una gran cosa...
Ld90
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Inviato: 18 Gen 2009 13:12
che pensavi, smonti il cilindro e lo togli tipo cuscinetti ruota?
mezzabirra
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Inviato: 18 Gen 2009 13:26
Non ho afferrato perchè è meno economico di una ricromatura... la ricromatura consisete in una rettifica che eliminatutti i segni di grippaggio e a sua volta anche la cromaturaper poi rifarla.
Sta canna intercambiabile ti risparmia la ricomatura in quanto devi fare solo la rettifica o sbaglio?
reditutto
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Inviato: 18 Gen 2009 13:54
reditutto ha scritto:
Non ho afferrato perchè è meno economico di una ricromatura... la ricromatura consisete in una rettifica che eliminatutti i segni di grippaggio e a sua volta anche la cromaturaper poi rifarla.
Sta canna intercambiabile ti risparmia la ricomatura in quanto devi fare solo la rettifica o sbaglio?
già, da me una ricromatura meno di 300€ non la fai...la rettifica te la cavi con 50-100€ in base a quanto c'è da lavorare....
comunque njon pensavo che fosse facile come cambiare le ruote... naturalmente l'avrei fatto fare ad un esperto....però è sempre meno di una ricromatura e forse il risultato finale è migliore
Ld90
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Inviato: 18 Gen 2009 14:46
reditutto ha scritto:
Non ho afferrato perchè è meno economico di una ricromatura... la ricromatura consisete in una rettifica che eliminatutti i segni di grippaggio e a sua volta anche la cromaturaper poi rifarla.
Sta canna intercambiabile ti risparmia la ricomatura in quanto devi fare solo la rettifica o sbaglio?
perchè secondo te chi ha una pressa che ti monti quell'inserto (e te lo tolga) nel cilindro pensi che ti prenda tanto meno?
un cilindro ricromato, se fatto con competenza, è paragonabile a un cilindro nuovo.
aspe però la ricromatura è una cosa la rettifica un'altra..
la rettifica consiste nell'asportare materiale fino ad arrivare a una data dimensione, la cromatura consiste nel mettere uno strato "duro" sul cilindro ove far scorrere il pistone.
io sinceramente nel cilindro della mia moto non ci metterei mai una cosa simile, materiali diversi dilatazioni termiche diverse, poi quando grippi sei punto e a capo
mezzabirra
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Inviato: 18 Gen 2009 16:30
Ciao, la rettifica , la lappatura etc etc sono lavorazioni meccaniche ben differenti; ciascuna di queste operazioni ha sue caratteristiche, lae rettifiche possibili ad un cilindro se non vado errato erano 3 nel senso che dovrebbero esistere 3 pistoni per quel modello dopodichè si esce dalla cilindrata e di conseguenza bisognerebbe cambiare il cilindro, onde evitare di sostituire tutto il blocco si è pensato di poter sostituire solo la camicia o canna.
Operazione simile alla ricromatura vincolata al tipo di motore.
Spero data l'eta di non ricordare male e di essere stato utile.
regtec
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Inviato: 18 Gen 2009 16:46
si in parte è vero....però il numero di pistoni dei diversi diametri penso dipende da motore a motore.... e poi dopo molte rettifiche basta ricromare per avere il cilindro del diametro originale e con la canna perfetta come se fosse stato appena forgiato
Ld90
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Inviato: 18 Gen 2009 16:57
ld90 ha scritto:
si in parte è vero....però il numero di pistoni dei diversi diametri penso dipende da motore a motore.... e poi dopo molte rettifiche basta ricromare per avere il cilindro del diametro originale e con la canna perfetta come se fosse stato appena forgiato
esatto, senza contare che alla fine della fiera pistoni se ne trovano di tutte le misure
mezzabirra
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Inviato: 18 Gen 2009 17:24
Ricromare un cilindro è sicuramente più complicato che cambiare una camicia sempre facendo eseguire l'operazione da chi ne è capace.
Pistoni ne puoi trovare ma uno dei pochi vincoli del cross è la cilindrata e poi lo spessore della parete non è infinito e probabilmente per convenzione si faceva in quel modo.
regtec
Ginocchio a Terra
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Inviato: 18 Gen 2009 21:06
300 € una cromatura ?
qui da me costa 88 €, pistone escluso.....
alessandro807
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Inviato: 18 Gen 2009 21:28
alessandro807 ha scritto:
300 € una cromatura ?
qui da me costa 88 €, pistone escluso.....
ti8 stai sbagliando di certo. il pistone più economico che esiste può costare minimo 80/90 euro e a te con 88 ti lappano e ricromano il cilindro??? Non credo proprio..... Se è davverò così allora possiamo aprire un business assieme, io ti mando almeno 50 cilindri, a sto prezzo però!
reditutto
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Inviato: 18 Gen 2009 22:18
con 80€ ti fanno la rettifica....non ti confondere.... 80€ non vale nemmeno il nikasil che ti ci mettono nel cilindro....figurati la lavorazione ed il resto
Ld90
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Inviato: 18 Gen 2009 22:49
ld90 ha scritto:
con 80€ ti fanno la rettifica....non ti confondere.... 80€ non vale nemmeno il nikasil che ti ci mettono nel cilindro....figurati la lavorazione ed il resto
non mi sbaglio per niente, con 88 € mi fanno un gilnisil fino a 50 mm di diametro, + 20 di lucidatura finale ed è una piccola ditta che fatutto, per conto d una ditta ben piu famosa...
alessandro807
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Inviato: 18 Gen 2009 23:10
alessandro807 ha scritto:
non mi sbaglio per niente, con 88 € mi fanno un gilnisil fino a 50 mm di diametro, + 20 di lucidatura finale ed è una piccola ditta che fatutto, per conto d una ditta ben piu famosa...
anche io sono più o meno allineato su quei prezzi..
mezzabirra
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Inviato: 19 Gen 2009 14:24
pero c e da dire che se tutte le moto potessero cambiare canna ..con meno di 100 euro piu 80/90 di pistone il motore torna nuovo senza un graffio e con le stesse tolleranze da nuovo..potrebbe durare 20/30 anni un motore cosi ..secondo me sarebbe una genialata ..
pole
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Inviato: 19 Gen 2009 15:21
pole ha scritto:
pero c e da dire che se tutte le moto potessero cambiare canna ..con meno di 100 euro piu 80/90 di pistone il motore torna nuovo senza un graffio e con le stesse tolleranze da nuovo..potrebbe durare 20/30 anni un motore cosi ..secondo me sarebbe una genialata ..
cedono prima i carter senza contare che ogni emtti-togli della canna porterebbe ad una asportazione per quanto minima di materiale, senza contare che il risparmio (sempre se c'è) è davvero minimo..
mezzabirra
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Inviato: 19 Gen 2009 15:54
detto siceramente non ne vedo l' utilità di questa cosa...alla fine spendi meno a rifare una signora cromatura che ti dura molto, piuttosto che trapanare il cilindro e sparaci dentro una canna che non so nemmeno come sia fatta, e se resiste o no....poi bisogna contare che sballerà completamente i profili delle luci e dei condotti....
questa è la mia idea
alessandro807
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Inviato: 19 Gen 2009 19:19
mi son spiego male ..sarebbe una cosa utile se la moto fossero gia di loro fatte con la canna intercambiabile(la ferrari 360 modena ha le canne cambiabili in oltre mi pare che qualche vecchio 4t da enduro/cross ne era dotato ) ..una signora cromatura non sara mai come un pezzo nuovo(parere mio)..poi basta fare 2 piu 2 ..se una canna costa metti 90 euro e magari fare tutto il lavoro di ricromatura puo costare da 88 euro a 300 (mi sa che costa piu di 88 euro ..per rifare un cilindro di un gilera un amico doveva spende qualcosa tipo 600 euro)forse forse puo convenire ..se lo curi bene un carter puo durare una vita (ovviamente in 20/30 anni dovrai sicuramente cambiare bielle, cuscinetti e altri pezzi var)i ..inoltre cambiare una canna e come mettere un tappo alla penna basta infilarla nel verso giusto e il gioco e fatto quindi e un lavoro che puo fare anche il piu scemo in casa
pole
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Inviato: 19 Gen 2009 19:22
solo una cosa, la ricromatura, anche se non è una signora riporta il cilindro nelle stesse condizioni di diametro e scorrevolezza che aveva quando è stato montato la prima volta....
anzi, molte volte la cromatura della casa è più scadente di quella che ti fai rifare
Ld90
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Inviato: 19 Gen 2009 20:46
pole ha scritto:
inoltre cambiare una canna e come mettere un tappo alla penna basta infilarla nel verso giusto e il gioco e fatto quindi e un lavoro che puo fare anche il piu scemo in casa
pole queste sono fantasie, un motore ha degli stress meccanici e termici che manco ne hai un'idea, al massomo è messo per contrasto ma con tolleranze così basse che pesnosia impossibile PER FARE UNA COSA FATTA BENE farlo in casa.
io sono della stessa linea di pensiero di alessandro
mezzabirra
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Inviato: 19 Gen 2009 21:50
Sicuramente non mi sono spiegato, esistono motori con canna cromata e motori con canna sostituibile, ci sono motori progettati in un modo e motori progettati in altro.
Sostituire una camicia non è come sostituire una candela, bisogna essere capaci e avere l'attrzzatura necessaria,anche sostituire un cuscinetto montato con interferenza senza le dovute maniere è un omicidio premeditato.
E' bene che gente giovane voglia fare e saper fare il più possibile ma bisogna imparare a fare le cose BENE e lo dico credetemi sapendo quello che dico.
RIPETO mi fà piacere che vogliate fare queste cose ma purtroppo nelle piste si vedono delle cose che il pistone si rivolta nel cilindro, le forcelle incrocerebbero gli steli e se possibile le bielle si addormenterebbero nel bosco.
regtec
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Inviato: 19 Gen 2009 22:19
per fortuna non sono l'unico a pensarla così..
il discorso che dicevo io era in sostanza quello, il lavoro non lo puoi fare in casa, farlo fare per farlo fare lo fai ricromare
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