urano88 ha scritto:
filipovic ha scritto:
a me fa piacere che stai dando analisi numerica o qualcosa di simile, ma ogni volta sta propagazione dell'errore è pesante...
Mi dispiace che tu non riesca ad apprezzarne l'importanza fondamentale che la trattazione delle incertezze riveste nell'ambito della fisica sperimentale. Se cestinassimo tutta quella parte non potremmo dire quasi niente sul mondo che ci circonda, un singolo numero non significa niente dato che non viviamo in un universo matematico perfetto, ma in un universo fisico dove gli strumenti di misura non permettono di determinare valori esatti.
si. ok. è ovvio. ma è palloso leggerlo 3-4 volte quando non c'entra niente, mentre parliamo di tutt'altro
filipovic ha scritto:
comunque, come ha detto andreaNSR, oggi si fa con dei software, non saprei farlo a mano sinceramente, però ripeto che questi soft come input non avranno cose molto diverse dalle cose che ho elencato
Prima di farlo con del software (Sw) bisogna saperlo fare a mano, il Sw non è una cosa che scende dal cielo, ma è solo un po' della conoscenza di una persona trasferita in una macchina. Dire che un'operazione si fa con del Sw per me non è una risposta accettabile
quindi tu lo sai fare a mano (e dunque hai risposte accettabili) o scrivi tanto per correggere chi prova a rispondere?
filipovic ha scritto:
il numerino non c'è, semplicemente perché parli di una curva irregolare e che va calcolata (credo) punto per punto o quasi
Beh il numerino è il valore del massimo della funzione coppia, funzione che fissato un motore dipende dal regime, ma in generale anche da tutti quei parametri che caratterizzano il propulsore. Io dico solo che calcolare una funzione universale di questo tipo che restituisce la potenza di qualsiasi motore a benzina (da R^16 a R per chi sa un po' di matematica) è una cosa che non è fattibile, almeno non con precisione adeguata. Se qualcuno poi me la fa vedere beh gli pago da bere
ribadisco: sai dircelo tu questo massimo, oppure no?