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Shiver - ABS o no? [acquisto moto nuova]
14987445
14987445 Inviato: 22 Mag 2014 14:29
 



Concordo con quanto detto da Silverhead e AlbertoSSP! Io sono caduto andando a lavoro 3 minuti dopo essere partito da casa, quindi gomme fredde, sul bagnato, a causa di una signora che ha deciso che doveva passare prima di me, 3 fattori di rischio in un unico momento e le possibilità era 2:

  • tamponarla senza frenare, col rischio di farmi male e dovergli pagare la macchina (in quanto è uscita da un strada e si è messa davanti a me);

  • frenare,

purtroppo, causa anche la mia inesperienza la mano ha reagito d'istinto e in 2 secondi le ruote si sono bloccate e io per terra... Per fortuna andavo piano e quindi fatto pochi danni e qualche graffio...
Probabilmente con l'ABS non sarebbe successo, da quel giorno sul bagnato corro con due cuori...
Se avessi l'ABS sarei più tranquillo anche sul bagnato e mi godrei di più le uscite in moto!!!
doppio_lamp_naked.gif
 
14987540
14987540 Inviato: 22 Mag 2014 15:17
 

Io sono 100% pro ABS, traction control e tutto il resto sulle moto su strada, ma magari può aiutare utilizzare anche in freno posteriore, oltre all'anteriore?
Si frena certamente meglio rispetto alla classica pinzata, quindi attivarli in situazioni di panico entrambi può aiutare anche chi non ha ABS.
Magari lo fate, magari ho detto una cosa ovvia, ma in molti casi del freno posteriore non se ne parla mai.

Così come non si parla dell'anteriore in percorrenza curva, quando alcuni sistemi di ABS mi pare che intervengano su entrambe le ruote contemporaneamente (quindi anche se uno in curva usa il posteriore su moto "ABSata" attiva involontariamente anche l'anteriore).

Lieto di essere corretto/smentito (o anche confermato icon_razz.gif )
 
14987956
14987956 Inviato: 22 Mag 2014 18:50
 

Ciao Falco. Hai mai notato le dimensioni del disco posteriore di una MotoGp? Hai già la risposta...... icon_cool.gif .....Nella pinzata di un classico panicstop, tutto il peso si trasferisce sull'anteriore, il freno posteriore può fare ben poco icon_confused.gif .....Molto utile, invece, nelle correzioni di traiettoria in curva. Per quanto riguarda l'ABS (ma c'è ancora qualcuno che Ha dubbi sull'utilità del sistema? eusa_doh.gif ....), direi che, forse, confondi il sistema CBS con il suddetto. Son tutti, minimo, a 2 canali, i sistemi ABS........Ciao a Tutti.
 
14987986
14987986 Inviato: 22 Mag 2014 19:07
 

In panic stop è difficile aver tempo di decidere, meglio evitare il posteriore che sicuramente si bloccherebbe facendoti magari sbandierare (a me è capitato in una frenata normale, pensa te!)
Va bene solo in città quando si va leggeri su entrambi i freni.. anche se avendo un gran freno motore meglio usare quello icon_wink.gif
 
14988010
14988010 Inviato: 22 Mag 2014 19:19
 

Fastgazzo ha scritto:
Ciao Falco. Hai mai notato le dimensioni del disco posteriore di una MotoGp? Hai già la risposta...... icon_cool.gif .....Nella pinzata di un classico panicstop, tutto il peso si trasferisce sull'anteriore, il freno posteriore può fare ben poco icon_confused.gif .....Molto utile, invece, nelle correzioni di traiettoria in curva. Per quanto riguarda l'ABS (ma c'è ancora qualcuno che Ha dubbi sull'utilità del sistema? eusa_doh.gif ....), direi che, forse, confondi il sistema CBS con il suddetto. Son tutti, minimo, a 2 canali, i sistemi ABS........Ciao a Tutti.

Ciao Fast!
Dicevo perchè magari, usando anche il posteriore, si evita di scaricare tutta la frenata sul solo anteriore.
Poi certo, a rischio blocco sono entrambe le gomme, però penso la frenata possa giovarne. Per quel poco che guido è una cosa che personalmente faccio.
Anche se resterebbe l'impulso di frenare in modo netto, pinzando di colpo e per intero sull'anteriore, schiacciando tutta la leva insomma.

Devo dire che, almeno in auto, in quei rari (fortunatamente) casi di panic stop, non ho mai schiacciato di colpo il freno per intero, ma applicavo una pressione più "fluida".
Poi magari dipende anche dal tipo di situazione che si presenta davanti.
 
14988056
14988056 Inviato: 22 Mag 2014 19:50
 

grazie delle dritte Alberto. per il brecciolino non parlavo per esperienza, riportavo quello che mi ha detto un pilota (non posso far nomi) spero si riferisse a tratti limitati di brecciolino alla luce della tua spiega.

spranto ha scritto:
direi che innanzitutto sul brecciolino MAI frenare. meglio farsi portare dalla moto, sperando di non essere troppo veloci . . .

Mai frenare sul brecciolino? Cos'è sta storia? Allora (estremizzando) chi fa enduro non dovrebbe MAI usare i freni? icon_lol.gif
Se per un qualsivoglia motivo devo frenare ma l'asfalto è sporco che faccio? Tampono la prima auto che si immette da uno stop perchè non devo frenare? Non scriviamo bestialità.
Sul brecciolino, come sull' asfalto bagnato, sporco,... ( o sullo sterrato e perfino sulla neve icon_asd.gif ) bisogna semplicemente frenare con più cautela perchè si perde aderenza prima (o molto prima icon_asd.gif ).
Frenare quindi con attenzione, ma bisogna frenare. Non posso aspettare e sperare di fermarmi per inerzia prima di sbattere... altrimenti è proprio questa la causa che mi fa arrivare lungo, frenare troppo all'ultimo e perdere il controllo.
Se inizio a frenare subito e più dolcemente invece è più facile che ce la faccia 0509_up.gif

qui provato personalmente invece. sono arrivato a due cm. dal paraurti della macchina perchè dopo aver pinzato il freno s'è comportato per le sue. io non ho controllato proprio niente, ha fatto tutto lui. mettiamoci che la distanza di sicurezza doveva essere più lunga ma la sensazione è stata tremenda

spranto ha scritto:
per me è la prima con ABS e a momenti tamponavo visto che mi ha allungato la frenata.

Questa è un'affermazione che spesso si sente, ma esclusi casi estremi (ad es. discesa su sterrato, neve o simili, dove in ogni caso la mia velocità con gomme stradali sarà ridottissima e necessito in alcuni casi di bloccare la ruota posteriore e magari intraversare la moto... ma sono casi limite molto rari) è, dicendola in toscano, una gran bischerata icon_lol.gif
Prima di tutto perché l' ABS è come se non lo avessi finché non blocchi la ruota, e se la ruota si blocca vuol dire che tu hai sbagliato.
Secondo perché gli abs moderni e quindi anche quello della Shiver sono veramente poco invasivi e attaccano e staccano in frazioni di secondo così brevi che una tua reazione è certamente più lenta.
Con una moto senza abs quindi, in quella stessa frenata la ruota si sarebbe bloccata perdendo aderenza, tu avresti rilasciato leggermente il freno in modo da far riprendere aderenza alla gomma e dopo aver ripreso stabilità avresti ripinzato.
Ebbene, l' ABS fa la tua stessa manovra correttiva (ripeto, corregge solo un tuo errore) in un decimo del tempo senza farti mai perdere stabilità icon_wink.gif , quindi non può "allungarti la frenata"

spranto ha scritto:
... ... comunque l' abs sarebbe importante su fondo a scarsa tenuta. il problema si risolve facilmente rallentando e aumentando la distanza di sicurezza e le accortezze.

Su questo non si può che essere d'accordo 0509_doppio_ok.gif
spranto ha scritto:
... avere l' abs ti fa sentire più sicuro e a ridurre le precauzioni, aumentando la velocità quindi il bilanciamento rischio/sicurezza non si sposta di una virgola.

Anche su questo posso concordare, ma se a pari rischio/sicurezza aumenta la mia velocità e il mio piacere di guida, perché non scegliere l' ABS?[/quote]
 
14989243
14989243 Inviato: 23 Mag 2014 13:57
 

Oltre ad essere poco invasivi sulle moto moderne l'ABS si può anche escludere... specialmente se destinate in parte ad un utilizzo anche fuori dall'asfalto. Io ho preso un usato senza ABS e me ne sto sinceramente pentendo, diciamo però che nel mio caso si è trattato di cogliere un'occasione al volo.

A mio modesto parere, tutti i discorsi sul fatto che sulla moto non ci deve essere nulla di elettronico o che "la sicurezza la fa il pilota" sono davvero campati in aria.
 
14989254
14989254 Inviato: 23 Mag 2014 14:03
 

Squall24 ha scritto:
Oltre ad essere poco invasivi sulle moto moderne l'ABS si può anche escludere... specialmente se destinate in parte ad un utilizzo anche fuori dall'asfalto. Io ho preso un usato senza ABS e me ne sto sinceramente pentendo, diciamo però che nel mio caso si è trattato di cogliere un'occasione al volo.

A mio modesto parere, tutti i discorsi sul fatto che sulla moto non ci deve essere nulla di elettronico o che "la sicurezza la fa il pilota" sono davvero campati in aria.

Anche io sono su questa strada, ossia che nel caso della Shiver potrei finire su un usato senza ABS, ma di usati con non se ne trovano... L'alternativa è il nuovo.

La testa del pilota è il primo strumento di sicurezza, ma sono favorevole a tutta la tecnologia per l'uso su strada.
 
14991231
14991231 Inviato: 25 Mag 2014 14:06
 

Mi chiedevo se ci sono casi in cui l'ABS non aiuta.
Ad esempio ho letto pareri discordanti sulla sua efficacia in curva, a moto piegata. Caso tipo: curva cieca---> tratta improvvisa con acqua o altra roba in curva----> frenata.
 
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