grazie delle dritte Alberto. per il brecciolino non parlavo per esperienza, riportavo quello che mi ha detto un pilota (non posso far nomi) spero si riferisse a tratti limitati di brecciolino alla luce della tua spiega.
spranto ha scritto:
direi che innanzitutto sul brecciolino MAI frenare. meglio farsi portare dalla moto, sperando di non essere troppo veloci . . .
Mai frenare sul brecciolino? Cos'è sta storia? Allora (estremizzando) chi fa enduro non dovrebbe MAI usare i freni?
Se per un qualsivoglia motivo devo frenare ma l'asfalto è sporco che faccio? Tampono la prima auto che si immette da uno stop perchè non devo frenare? Non scriviamo bestialità.
Sul brecciolino, come sull' asfalto bagnato, sporco,... ( o sullo sterrato e perfino sulla neve ) bisogna semplicemente frenare con più cautela perchè si perde aderenza prima (o molto prima ).
Frenare quindi con attenzione, ma bisogna frenare. Non posso aspettare e sperare di fermarmi per inerzia prima di sbattere... altrimenti è proprio questa la causa che mi fa arrivare lungo, frenare troppo all'ultimo e perdere il controllo.
Se inizio a frenare subito e più dolcemente invece è più facile che ce la faccia
qui provato personalmente invece. sono arrivato a due cm. dal paraurti della macchina perchè dopo aver pinzato il freno s'è comportato per le sue. io non ho controllato proprio niente, ha fatto tutto lui. mettiamoci che la distanza di sicurezza doveva essere più lunga ma la sensazione è stata tremenda
spranto ha scritto:
per me è la prima con ABS e a momenti tamponavo visto che mi ha allungato la frenata.
Questa è un'affermazione che spesso si sente, ma esclusi casi estremi (ad es. discesa su sterrato, neve o simili, dove in ogni caso la mia velocità con gomme stradali sarà ridottissima e necessito in alcuni casi di bloccare la ruota posteriore e magari intraversare la moto... ma sono casi limite molto rari) è, dicendola in toscano, una gran bischerata
Prima di tutto perché l' ABS è come se non lo avessi finché non blocchi la ruota, e se la ruota si blocca vuol dire che tu hai sbagliato.
Secondo perché gli abs moderni e quindi anche quello della Shiver sono veramente poco invasivi e attaccano e staccano in frazioni di secondo così brevi che una tua reazione è certamente più lenta.
Con una moto senza abs quindi, in quella stessa frenata la ruota si sarebbe bloccata perdendo aderenza, tu avresti rilasciato leggermente il freno in modo da far riprendere aderenza alla gomma e dopo aver ripreso stabilità avresti ripinzato.
Ebbene, l' ABS fa la tua stessa manovra correttiva (ripeto, corregge solo un tuo errore) in un decimo del tempo senza farti mai perdere stabilità , quindi non può "allungarti la frenata"
spranto ha scritto:
... ... comunque l' abs sarebbe importante su fondo a scarsa tenuta. il problema si risolve facilmente rallentando e aumentando la distanza di sicurezza e le accortezze.
Su questo non si può che essere d'accordo
spranto ha scritto:
... avere l' abs ti fa sentire più sicuro e a ridurre le precauzioni, aumentando la velocità quindi il bilanciamento rischio/sicurezza non si sposta di una virgola.
Anche su questo posso concordare, ma se a pari rischio/sicurezza aumenta la mia velocità e il mio piacere di guida, perché non scegliere l' ABS?[/quote]