Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
Shiver - ABS o no? [acquisto moto nuova]
7191493
7191493 Inviato: 17 Mar 2009 22:11
 

Scusate ma leggo un sacco di imprecisioni sull'ABS. Forse un video racconta meglio delle parole l'utilità e l'efficacia di questo strumento:

 
7191700
7191700 Inviato: 17 Mar 2009 22:31
 

grazie easyrider questo video chiarisce i dubbi 0509_up.gif ....fra tutti quello che se avessi avuto l'abs domenica non sarei volato icon_asd.gif
 
7191805
7191805 Inviato: 17 Mar 2009 22:42
 

Ma secondo voi sulla nostra Shiver si può montare l'Abs?
Perchè la spia c'è..... e considerando che la moto è la stessa presumo di si

comunque Abs o no a me qualche settimana fa mentre ero con la mia ragazza andavo piano, proprio mentre do un accellerata un cane camikazze si butta in mezzo alla strada, io ero in accellerazione intorno ai 60 credo , mi allippo ai freni e credo di aver bloccato la qualunque icon_mrgreen.gif anteriore e posteriore.... tanto che mi sono trovato in moto a tipo slalom speciale di quanto ero intraversato.... fatto sta una volta mollati i freni che non so come sono rimasto in piedi però non sono arrivato a fermarmi e il cane l ho preso in pieno anche se a bassa velocità ..... poverino si è rialzato ma non so che fine abbia fatto.
Io il culetto me lo sono preso non per quello che mi sarei potuto fare, perchè se cadevo in ogni caso era a velocità ridottissima, ma sappiamo che quando uno cade la moto vuoi o non vuoi si sminchia.
Forse con l'Abs forse avrei rischiato meno la caduta (fortuna mia che l'asfalto era in buone condizioni ).... non so se il cane lo beccavo lo stesso
 
7207606
7207606 Inviato: 20 Mar 2009 9:59
 

ragazzi,
ma le consegnano già le shiver 2009 con ABS???? icon_neutral.gif

non ne ho ancora viste dal conce...
 
7208308
7208308 Inviato: 20 Mar 2009 11:45
 

a Mestre (VE) ne avevano una 2009 nera con ABS in pronta consegna, 8000€ in strada con la promozione. In caso di ordine non so quanto si debba aspettare...

lampi !
 
7208413
7208413 Inviato: 20 Mar 2009 11:58
 

come ti è sembrata?

valida?
 
7209723
7209723 Inviato: 20 Mar 2009 14:43
 

A livello estetico, a me piace il puntale in cui è alloggiata la centralina dell' ABS: riempie la moto.
A livello funzionale posso solo dirti cosa mi hanno detto: l'abs non ti permette di guidare sporco e staccare al limite, però non è nemmeno così invasivo da non farti divertire. Il sistema è indipendente e agisce sulla ruota anteriore se freni sull' anteriore e sulla posteriore se freni sulla posteriore. Come già scritto in altri post ti evita bloccaggi in situazioni di pericolo e può effettivamente salvarti il cu*o... icon_asd.gif
Unico problema: non è disinseribile. Quest' ultima cosa non mi piace, per cui l' ho scelta senza.

Lampi !!!
 
7209943
7209943 Inviato: 20 Mar 2009 15:08
 

anche sulla cbr1000rr NON è disinseribile.

quindi o la prendi con...oppure senza.

ma sai per caso quanti kg pesa in più la shiver con abs???
 
7210001
7210001 Inviato: 20 Mar 2009 15:14
 

ok, il sistema honda sulle supersportive è un attimo + complesso... icon_rolleyes.gif ... ed è studiato apposta per andare in pista...

comunque, a occhio e croce, 7-8 kg... ma non ho dati certi. Io mi sono fatto un' idea guardando la differenza di peso sulla hornet: sul sito honda ci sono le specifiche di peso con ABS e senza; non credo che sulla shiver la differenza sia molto diversa...
 
7210950
7210950 Inviato: 20 Mar 2009 17:06
 

comunque credo che se comprassi la shiver con abs, un giorno che la vorrei rivendere il suo valore potrebbe mantenerlo di + rispetto la versione normale.

è solo una mia ipotesi visto il mercato.

la shiver si svaluta molto perchè come al solito gli italiani considerano solo le jappo con tubi dei freni in gommazza e forcelle a steli dritti del medioevo!
 
7377279
7377279 Inviato: 14 Apr 2009 19:39
 

Ragazzi io l'ho ordinata stamattina con abs....magari non lo userò mai ma se una volta serve.... 0509_doppio_ok.gif
 
7378333
7378333 Inviato: 14 Apr 2009 21:23
 

tanto usi o no l abs nella shiver non è disinseribile quindi capiterà che ti entrerà in funzione
 
7378370
7378370 Inviato: 14 Apr 2009 21:28
 

Ciao

Quoto magachappi
Anche io ho fatto il suo stesso ragionamento e ho comprato una shiver con abs.
Ho sembre avuto moto senza abs pero' ho visto che chiunque l'abbia usato in situazioni limite e' stato contento di averlo preso.

La moto mi arriverà Sabato, vi scrivero' presto le mie impressioni!

(tra l'altro con le offerte che fanno in questo periodo la shiver con abs viene proprio poco icon_biggrin.gif )
 
7395093
7395093 Inviato: 16 Apr 2009 22:46
 

quanto ti è venuta a costare la shiver con abs???

lo sconto di 1000 euro non c'è più. hai dato dentro l'usato?

eusa_think.gif
 
7397327
7397327 Inviato: 17 Apr 2009 11:35
 

L'usato non l'avevo perche' me l'hanno rubato il mese scorso icon_sad.gif

La shiver l'ho pagata 7.400€ Bianco cult con ABS del 2009 + 120€ di cupolino (oggi vado a ritirarla 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif )
 
7442331
7442331 Inviato: 23 Apr 2009 19:22
 

quindi 7400 usufruendo dello sconto di 1000 euro ( fino a marzo) oppure ti ha fatto un prezzaccio il conce???

grazie
 
7442716
7442716 Inviato: 23 Apr 2009 19:57
 

Io la gt abs 7900 compresa immatricolazione.... doppio_lamp.gif
 
7445172
7445172 Inviato: 24 Apr 2009 9:04
 

Praticavano su tutte le shiver uno sconto di 1400€ ovvero :

Shiver 2008 o 2009 - € 7000 listino €8400 (di 2008 ne avevano ancora una grigia, una nera e una bianca fino a martedi' scorso)
Shiver 2009 Abs - € 7400 listino €8800
Shiver 2009 GT - €7200 listino €8600
Shiver 2009 GT Abs - non so pero' immagino sempre il prezzo di listino meno 1400€ di sconto ovvero 7800€

Facevano, forse fanno ancora, lo sconto Aprilia piu' un sconto concessionario.
Il prezzo era comprensivo di immatricolazione.


Se sei in zona Milano se vuoi ti posso dare l'indirizzo.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7448306
7448306 Inviato: 24 Apr 2009 17:05
 

io sono di Bologna e l'unico riferimento valido per me è il conce di Modena...circa 30 km da me.

Devo andare a sentire ke prezzaccio posso strappare.

Mi interesserebbe il modello 2009 con ABS. icon_neutral.gif
Non amo particolarmente il telaio oro....credo ke con l'invecchiare la moto oro si più brutta.

Direi binca/nera 2009...con ABS perchè posso poi rivenderla con una carta in + che la differenzia dal resto.

solo ke alcuni hanno avuto già perdite di olio anke nelle 2009!!!

due palle.

credevo ormai affidabilità al 100%.

kissà a ke prezzo me la fanno????
se è valido la prendo....su questo acquisto ci sto lottando da anni ...ed ho sacrificato il mio cbr600rr del 2003...quindi sono a piedi! 0509_si_picchiano.gif
 
7450069
7450069 Inviato: 24 Apr 2009 21:19
 

Per ora ho fatto solo 250 km e mi sembra bellissima...pero' non vorrei tirarmela!

Comunque credo sia, a scanso di problemi, una moto vermanete bella (E non parlo solo di linea!!!!) 0509_doppio_ok.gif , in questo momento la consiglierei alla stragrande!

Credo che se il concessionario vicino a casa tua non dovesse riuscire ad avvicinarsi ai prezzi che ti ho detto 0509_down.gif potresti farti una scappata a milano e magari risparmiare qualche €. 0509_doppio_ok.gif
 
7617665
7617665 Inviato: 18 Mag 2009 11:51
 

Non sono un esperto, ma mi associo a Easy-Rider_02 sul fatto che certe descrizioni sul funzionamento dell'ABS mi sembrano imprecise: secondo me l'ABS non blocca e sblocca la ruota varie volte al secondo (un meccanismo così lo montava la BMW sulle prime K ma erano secoli fa). Un vero ABS controlla la velocità di rotazione della ruota e se questa si blocca allenta leggermente le pinze per sbloccarla. Quel cerchietto con le tacche che c'è sul modello ABS dovrebbe servire propio a questo scopo (ruota fonica).

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quindi se tu fai una frenata perfetta e riesci a frenare al limite senza bloccare la ruota l'ABS non interviene. Se invece tiri troppo il freno o l'asfalto è scivoloso, la ruota si blocca, l'ABS interviene.

Non è quindi possibile che l'ABS allunghi lo spazio di frenata in ogni caso, come invece molti hanno affermato.

Quindi io ho sacrificato 600 euro e l'ho presa con ABS 0509_up.gif

Se qualcuno che ne sa più di me mi corregge, ben venga: c'è sempre da imparare

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7622977
7622977 Inviato: 18 Mag 2009 20:49
 

Hai fatto bene a prenderla con l'ABS sia per motivi di sicurezza che per motivi di eventuale rivendita tra qualche anno. In nazioni più evolute di noi sotto il profilo della sicurezza, vedi per esempio la Germania, le moto senza ABS sono poco vendute.
 
7623037
7623037 Inviato: 18 Mag 2009 20:53
 

Anche secondo me la scelta è ottima. L'unico neo, ma veramente di alcun rilievo visto che parliamo di sicurezza, è quel puntale mozzo che viene aggiunto per coprire il dispositivo. Complimenti per la scelta. 0509_doppio_ok.gif
 
7624628
7624628 Inviato: 19 Mag 2009 6:39
 

EasyRider_02 ha scritto:
Anche secondo me la scelta è ottima. L'unico neo, ma veramente di alcun rilievo visto che parliamo di sicurezza, è quel puntale mozzo che viene aggiunto per coprire il dispositivo. Complimenti per la scelta. 0509_doppio_ok.gif

Ti do perfettamente ragione icon_sad.gif . Aggiungo che quando vedo le vostre Shiver 07 e 08 con il telaio dorato sbavo dall'invidia. Ma sono padre di famiglia, e quindi meglio una moto un po' meno bella, ma meno incontri ravvicinati con l'asfalto icon_mrgreen.gif
 
7624703
7624703 Inviato: 19 Mag 2009 7:12
 

Fosse stata disponibile anch'io l'avrei presa con l'ABS. Mi capita spesso di viaggiare sul bagnato e so cosa significhi non poter sfiorare i freni!!!
 
14985899
14985899 Inviato: 21 Mag 2014 16:06
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

penso che "abs si" o "abs no" sia una cosa puramente soggettiva... personalmente non ne ho mai sentito la necessità e non ho mai nemmeno provato una shiver con abs!
Io penso che qualora l'abs fosse tarato perfettamente entrando in funzione solo ed esclusivamente se strettamente necessario (evitando la fatidica caduta sul brecciolino) e dando la possibilità di guidare "come se non ci fosse" senza avvertirne minimamente la presenza allora sia santificato l'abs!

Leggendo però su vari post di chi ha moto con abs dice che si sente eccome la sua presenza (leva spugnosa, piccola vibrazione tipica dell'abs "senza motivo apparente" etc etc) allora a sto punto preferisco non averlo!

doppio_lamp.gif
 
14985917
14985917 Inviato: 21 Mag 2014 16:14
 

quoto geeeno88 0509_up.gif
che poi il brecciolino è pericoloso sì, ma solo se ci freni sopra davvero forte.
Quante volte ci sono finito sopra e il problema NON era la frenata, ma affrontare la curva successiva quando il posteriore parte in un attimo
 
14986249
14986249 Inviato: 21 Mag 2014 20:19
 

direi che innanzitutto sul brecciolino MAI frenare. meglio farsi portare dalla moto, sperando di non essere troppo veloci . . .
per me è la prima con ABS e a momenti tamponavo visto che mi ha allungato la frenata.
io sono convinto che stanno facendo di tutto per pilotare l' acquisto. semplicemente perchè sui dispositivi abs c'è un ricarico importante, quindi maggior guadagno per loro spacciato per sicurezza nostra.
comunque l' abs sarebbe importante su fondo a scarsa tenuta. il problema si risolve facilmente rallentando e aumentando la distanza di sicurezza e le accortezze. lo scorso anno ho preso tanta di quell' acqua al passo del Bocco quanta mai in vita mia. con le gomme giuste, seminuove e alla giusta pressione e stando più attento ero comunque su un binario. avere l' abs ti fa sentire più sicuro e a ridurre le precauzioni, aumentando la velocità quindi il bilanciamento rischio/sicurezza non si sposta di una virgola. parere personale ovviamente . . . .
ciau u u u uuuuu
gigione


geeeno88 ha scritto:
penso che "abs si" o "abs no" sia una cosa puramente soggettiva... personalmente non ne ho mai sentito la necessità e non ho mai nemmeno provato una shiver con abs!
Io penso che qualora l'abs fosse tarato perfettamente entrando in funzione solo ed esclusivamente se strettamente necessario (evitando la fatidica caduta sul brecciolino) e dando la possibilità di guidare "come se non ci fosse" senza avvertirne minimamente la presenza allora sia santificato l'abs!

Leggendo però su vari post di chi ha moto con abs dice che si sente eccome la sua presenza (leva spugnosa, piccola vibrazione tipica dell'abs "senza motivo apparente" etc etc) allora a sto punto preferisco non averlo!

doppio_lamp.gif
 
14987208
14987208 Inviato: 22 Mag 2014 12:18
 

Spranto, avrei parecchio da ridire sul tuo commento icon_asd.gif
E per chiarezza e comodità lo faccio punto per punto.
spranto ha scritto:
direi che innanzitutto sul brecciolino MAI frenare. meglio farsi portare dalla moto, sperando di non essere troppo veloci . . .

Mai frenare sul brecciolino? Cos'è sta storia? Allora (estremizzando) chi fa enduro non dovrebbe MAI usare i freni? icon_lol.gif
Se per un qualsivoglia motivo devo frenare ma l'asfato è sporco che faccio? Tampono la prima auto che si immette da uno stop perchè non devo frenare? Non scriviamo bestialità.
Sul brecciolino, come sull' asfalto bagnato, sporco,... ( o sullo sterrato e perfino sulla neve icon_asd.gif ) bisogna semplicemente frenare con più cautela perchè si perde aderenza prima (o molto prima icon_asd.gif ).
Frenare quindi con attenzione, ma bisogna frenare. Non posso aspettare e sperare di fermarmi per inerzia prima di sbattere... altrimenti è proprio questa la causa che mi fa arrivare lungo, frenare troppo all'ultimo e perdere il controllo.
Se inizio a frenare subito e più dolcemente invece è più facile che ce la faccia 0509_up.gif

spranto ha scritto:
per me è la prima con ABS e a momenti tamponavo visto che mi ha allungato la frenata.

Questa è un'affermazione che spesso si sente, ma esclusi casi estremi (ad es. discesa su sterrato, neve o simili, dove in ogni caso la mia velocità con gomme stradali sarà ridottissima e necessito in alcuni casi di bloccare la ruota posteriore e magari intraversare la moto... ma sono casi limite molto rari) è, dicendola in toscano, una gran bischerata icon_lol.gif
Prima di tutto perché l' ABS è come se non lo avessi finché non blocchi la ruota, e se la ruota si blocca vuol dire che tu hai sbagliato.
Secondo perché gli abs moderni e quindi anche quello della Shiver sono veramente poco invasivi e attaccano e staccano in frazioni di secondo così brevi che una tua reazione è certamente più lenta.
Con una moto senza abs quindi, in quella stessa frenata la ruota si sarebbe bloccata perdendo aderenza, tu avresti rilasciato leggermente il freno in modo da far riprendere aderenza alla gomma e dopo aver ripreso stabilità avresti ripinzato.
Ebbene, l' ABS fa la tua stessa manovra correttiva (ripeto, corregge solo un tuo errore) in un decimo del tempo senza farti mai perdere stabilità icon_wink.gif , quindi non può "allungarti la frenata"

spranto ha scritto:
... ... comunque l' abs sarebbe importante su fondo a scarsa tenuta. il problema si risolve facilmente rallentando e aumentando la distanza di sicurezza e le accortezze.

Su questo non si può che essere d'accordo 0509_doppio_ok.gif
spranto ha scritto:
... avere l' abs ti fa sentire più sicuro e a ridurre le precauzioni, aumentando la velocità quindi il bilanciamento rischio/sicurezza non si sposta di una virgola.

Anche su questo posso concordare, ma se a pari rischio/sicurezza aumenta la mia velocità e il mio piacere di guida, perché non scegliere l' ABS?
 
14987245
14987245 Inviato: 22 Mag 2014 12:46
 

spranto ha scritto:
l' abs sarebbe importante su fondo a scarsa tenuta. il problema si risolve facilmente rallentando e aumentando la distanza di sicurezza e le accortezze lo scorso anno ho preso tanta di quell' acqua al passo del Bocco quanta mai in vita mia. con le gomme giuste, seminuove e alla giusta pressione e stando più attento ero comunque su un binario.


Non condivido affatto, e ti spiego la mia opinione.
Quello che hai detto tu è giusto se guidi piu attento e valuti gli spazi di frenata in base alla condizione di gomme e asflato guidi su un binario con o senza abs.
Ma l'abs entra in gioco proprio ed esclusivamente per frenate di emergenza. se l'anno scorso al passo del bocco ti attraversava di colpo un animale o ti trovavi un imprevisto dietro una curva cieca puoi credermi che l'abs lo santificavi. La frenata d'istinto è molto difficile da gestire e al 90% si bloccano sempre le ruote sopratutto sul bagnato. L'abs serve prorpio a questo. 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

Forums ©