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Problemi di cromatura? Vi do io i consigli giusti !
8218640
8218640 Inviato: 30 Lug 2009 21:07
 

e per lucidare uno specchieto cromato che prensenta piccolissime macchie di ruggine???per intenderci lo specchietto della benelli 125 2c icon_wink.gif
 
8218779
8218779 Inviato: 30 Lug 2009 21:38
 

io userei prima il sidol con oil of elbow
 
8222262
8222262 Inviato: 31 Lug 2009 11:57
 

ho usato il sidol ma lo lucida solo(effetto minimo)anche dopo energiche e ripetute applicazioni..cos'è questo oil of elbow,dove lo posso trovare e come si usa???inoltre si usa insieme al sidol o dopo??
saluti doppio_lamp.gif
 
8222491
8222491 Inviato: 31 Lug 2009 12:19
 

iwannastayalive ha scritto:
ho usato il sidol ma lo lucida solo(effetto minimo)anche dopo energiche e ripetute applicazioni..cos'è questo oil of elbow,dove lo posso trovare e come si usa???inoltre si usa insieme al sidol o dopo??
saluti doppio_lamp.gif

lo usi insieme al sidol icon_asd.gif anzi senza di lui non puoi applicare il sidol
prova a tradurlo col vocabolario, scoprirai che non si trova da nessuna parte 0509_pernacchia.gif
comunque il sidol è poco aggressivo, io preferisco il lucido per cromature della arexons, lo trovi dappertutto, dopo due passate stai apposto, a delle microsfere che ti aiutano dove cè bisogno di scrostare parecchia ruggine.
 
8222616
8222616 Inviato: 31 Lug 2009 12:35
 

grande eolo!non sapevo che il sidol si applicasse con questa roba=D..comunque corro a comprare il lucido dell'arexons,ne avevo già sentito parlare e pure bene!il prezzo??sulla 20?
lamps doppio_lamp.gif
 
8222640
8222640 Inviato: 31 Lug 2009 12:38
 

no , mi pare che costa sui 5 euro, non sono sicuro, lo preso parecchio tempo fa, comunque non venti.
toglie lo sporco o la ruggine fino alla cromatura, o in caso la cromatura non cè più fino al ferro, però le cromature arruginite hanno delle microfratture da cui esce la ruggine, quindi passaci un panno con del grasso di vasellina ogni volta che la lavi altrimenti col tempi riesce la ruggine.
 
8223887
8223887 Inviato: 31 Lug 2009 14:55
 

grazie mille!un altro ottimo consiglio 0510_five.gif ...spero che lo specchietto torni lucente perchè fa la sua porca figura =D..per non parlare dei cerchioni che stanno in uno stato pietoso,ciao ancora grazie
doppio_lamp.gif
 
8501042
8501042 Inviato: 16 Set 2009 17:34
Oggetto: cerchi da cromare
 

Scusatemi tanto, forse sono ripetitivo, ma ho bisogno di u nsuggerimento riguardo ai cherchi della mia moto. Li devo cromare perchè ho tentato un recupero.. dopo la sabbiatura il cerchio posteriore risulta molto grimolato e se cromo direttamente non viene un lavoro presentabile. Quali sono le possibilità di recupero? basta una ramatura? io vorrei ottenere una superficie abbastanza liscia.
 
8501237
8501237 Inviato: 16 Set 2009 17:57
 

non ti conveniva (almeno economicamente ) ripigliarli già cromati? di solito si fa così...comunque è il cromatore che prepara il fondo (o vuoi prepararlo tu?)
 
8502104
8502104 Inviato: 16 Set 2009 19:49
 

Scusa tu parli di cromare, ma lo fai tu o vai da un cromatore?
Perchè se vai dal cromatore te li prepara lui !
 
8502586
8502586 Inviato: 16 Set 2009 20:45
 

no, no devo portarli da un cromatore, ma volevo sapere se era possibile livellare le asperità lasciate dal passaggio della ruggine
 
8502753
8502753 Inviato: 16 Set 2009 21:05
 

insomma..a me in alcuni punti sono rimasti dei puntini...dove l'ossido aveva proprio scavato...può che altro non hai fatto una gran mossa ad aver sabbiato secondo me...
 
8502928
8502928 Inviato: 16 Set 2009 21:33
 

bellaghed ha scritto:
insomma..a me in alcuni punti sono rimasti dei puntini...dove l'ossido aveva proprio scavato...può che altro non hai fatto una gran mossa ad aver sabbiato secondo me...

già, concordo, comuqnue il cromatore non fa altro che passare spazzole successive, dalla grossa alla fina, e poi quando è lucidato a specchio fa i vari bagni in vasca(nichel rame cromo etc)
ovviamente questo ha un costo, se li prepari tu,il costo diminuisce.
oppure se vai dai cromatori industriali, che non hanno a che fare coi nostri catorci, magari neanche te lo fanno o te lo fanno male.
quindi ti consiglio un cromatore che si occupi di recupero pezzi d'epoca.
 
8503026
8503026 Inviato: 16 Set 2009 21:55
 

io l'ho fatto da uno che faceva lampadari.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
bravo...sempre 200 euro mi ha preso.. comunque gli piacevano le moto d'epoca..aveva qualcosa..stanamente non cromato oltre il dovuto come sinceramente pensavo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8503625
8503625 Inviato: 17 Set 2009 6:34
 

per ora io non ho trovato nessuno che mi leva i puntini, per levarli io saldo a stagno o ad ottone, se il cromatore ti dovesse fare un lavoro del genere gli puoi lasciare la moto per pagarlo...
 
8507146
8507146 Inviato: 17 Set 2009 16:21
 

Se li devi mandare ad un cromatore, secondo me, avresti fatto meglio a non sabbiarli
 
8508642
8508642 Inviato: 17 Set 2009 20:07
 

no non saldarli, perchè il saggio eolo ha ragione ci vogliono diverse passate di spazzola e poi è sbagliato sabbiare i pezzi, mo umilmente vi spiego il perchè, ad esempio un pezzo che ha i puntini di ruggine per capirci, in quel punto non ha più protezione di nessun metallo, quindi sabbiarlo uniformemente cosa fa, scava ulteriormente nella tarla consumando ulteriormente il metallo base, trovando vita facile nel ferro, ottone o alluminio, che sia, a differenza delle parti ancora protette dalla cromatura che è notoriamente un metallo più duro. Così specialmente sui pezzi di lamiere si assotiglia facendomi dannare per far avere risultati soddisfacenti, SI DEVE denichellare che è il procedimento inverso col quale elettroliticamente si rimuove i vari depositi precedentemente depositati.
Ma è una cosa normale per un cromatore bravo, iniziare il ciclo di lavoro così, ma soprattutto è compreso nel prezzo che vi farà il cromatore,mi chiedo, il lavoro sta per 75% nel preparare i pezzi, se li lucidate Voi, pagate solo il 25%?
Se vi accorgete che non sono ferrati in materia cercate persone più esperte che sicuramente vi elimano i puntini.
Ciao
 
8508896
8508896 Inviato: 17 Set 2009 20:35
 

ora che cosa devo dire al cromatore?
cosa chiedo che deve essere fatto?
 
8509023
8509023 Inviato: 17 Set 2009 20:50
 

Fammi un bel servizio e soprattutto non badare a spese......... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Scherzo, credo che ti debba smerigliare e lucidare i cerchi per poi cromarli se dice che le tarle non vengono via solo tu puoi sapere se è vero, o i cerchi dovrebbero essere così assotigliati che per eliminare le tarle lui comprometterebbe la tenuta del cerchio, ma in tal caso tu saresti un assassino hai ucciso il cerchio nella sabbiatrice, (è sicuramete un caso limite) o non li sa togliere, generalmente dopo tanto lavoro si hanno buoni risultati, devono però perdere un pò di tempo e avere una buona mano,
mo ti dico pure un prezzo giusto così ti togli il pensiero, e finalmente dormi tranquillo ...... spero!.........
dovrebbe prendere circa 70 80 euro a cerchio almeno questi sono i prezzi per un buon lavoro dalle mie parti.
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8509079
8509079 Inviato: 17 Set 2009 20:56
 

quando dicevo che saldo per levare i puntini non saldo sulle cromature vecchie... li porto a snichelare, poi li pulisco, li carteggio, li spazzolo e dove e fori sono profondi li saldo ad ottone, dopo di che li ricarteggio, grana 120, poi 400 e poi li lucido con pasta abrasiva.
finito tutto ciò li porto a cromare dalla stessa galvanica che me li aveva snichelati...
 
8509161
8509161 Inviato: 17 Set 2009 21:04
 

ma un cerchio nuovo costa dai 30 ai 50 euro no?
 
8509225
8509225 Inviato: 17 Set 2009 21:12
 

infatti i cerchi se li trovo li cambio, a meno chè non ci sia qualcosa di strano che merita recuperare...
 
8509358
8509358 Inviato: 17 Set 2009 21:27
 

Giusto infatti io consiglio sempre di vedere se nuovi si trovano, perchè hanno un costo minore visto che sono lavori in serie e lavorare sul nuovo e tutta un'altra cosa, ma credo che gli originali hanno tutto un'altro costo,o mi sbaglio correggetemi, per enricopiozzo vorrei che i miei clienti fossero come te!, ma scusa non riesci a levigare fino ad eliminare le tarle? anche le più profonde? e sulle lamiere se metti il cannello non si deformano? e l'ottone ritirandosi non ti fa un minimo di soffiatura? come eliminare questi inconvenienti?
Grazie
 
8509627
8509627 Inviato: 17 Set 2009 22:16
 

miiiiiii
5 domande in due righe, da guinness,rispondi rispondi enrico icon_asd.gif
e poi spiegatemi cosè la soffiatura dell'ottone:-k
 
8510522
8510522 Inviato: 18 Set 2009 9:00
 

allora, eliminare i fori non è sempre possibile, soprattotto su roba fine sottoposta a rapido deterioramente tipo i collettori delle marmitte, anche sui manubri mi è capitato spesso di non voler eliminare i tarli fino in fondo per non levare troppo materiale.
la saldatura ad ottone (diverso dal castolin) non da problema alcuno, non si ritira e non è porosa.
sulla saldatura a stagno è molto diverso, perchè e porosa e lascia il segno sul contorno, dove saldo ad ottone non ci sono mai grane, se devo saldare a stagno poi lo dico alla galvanica, in modo che loro si regolino in fase di ramatura e nichelatura (immagino li lascino un po di più nel bagno).
sulle lamiere (tipo un cofano o una portiera) è bene non saldare ad ottone perchè si imbarca tutta, in quel caso è meglio lo stagno, che fondendo a bassa temperatura non imbarca le lamiere.
su tutti quei pezzi con forma strutturale come serbatoi, collettori, manubri, leveraggi, l'ottone va benissimo perchè il cannello non deforma nulla...
cerco delle foto e ve le metto..
 
8510634
8510634 Inviato: 18 Set 2009 9:17
 
 
8514413
8514413 Inviato: 18 Set 2009 19:17
 

bene, io invece uso il castolin visto che fonde a temperature minori e la saldatura risulta più liscia e omogenea l'unico inconveniente è il costo 100 g 26 euro, sulle saldature a stagno sono più scettico ma solo per un fattore tecnico, sulle saldature a stagno oltre a intravedere l'alone dovuto alla morbidezza del metallo rispetto al pezzo base, in fase di lucidatura si consuma più velocemente che altrove e crea la depressione, ma il vero problema che mi pongo e che sullo stagno non c'è una alta aderenza nella deposizione, quindi l'unico metallo che si presta è il rame quindi accertati che siano sempre ramati, altrimenti potrebbe sfogliare.
Ciao collega eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
8516270
8516270 Inviato: 19 Set 2009 7:11
 

ti ringrazio per il consiglio, non lo sapevo...
lo stagno lo uso solo dove non riesco con l'ottone, carteggiarlo è una grana, lo sgrosso con la spazzola, ma poi lo devo finire sempre carteggiandolo a mano... un po come lo stucco sulla carrozzeria.
per il castolin, le caratteristiche sono quelle che dici, solo che è molto poco riempitivo rispetto all'ottone, al limite, con l'ottone si riescono a coprire anche piccole bozze, tipo una pietrolina che ti ha bollato il collettore, a castolin questo non si può
il castolin contiene argento, da qui le sue caratteristiche di costo e scorrevolezza... io non lo uso molto principalmente per il costo, ma poi anche perchè il disossidante di rivestimento quando brucia mi fa male agli occhi e fa una fiamma mi impedisce di vedere bene quel che sto facendo... questo però credo sia un problema mio...
 
8517286
8517286 Inviato: 19 Set 2009 12:58
 

ci sono barrette anche non rivestite di costo minore, dove puoi userle con il disossidante tradizionale per l'ottone, per il problema riempitivo hai ragione, costerebbe troppo
 
8538839
8538839 Inviato: 22 Set 2009 22:53
 

salve,volevo informazioni riguardo la mia intenzione di cromare i cerchi della mia moto.
tengo a precisare che ora sono verniciati e dovrei far fare il procedimeto di sana pianta.
visto che io non sono assolutamente esperto ho provato a chiedere un pò in giro ma purtroppo ho avuto risposte disparate.
alcuni mi consigliano di farlo,altri dicono che la cromatura comporta problemi a mozzi o perni,altri che potrebbe ovalizzare i dischi dei freni visto che il cerchio aumenterebbe di spessore (ma questo mi sembra strano...perchè credo che prenderebbe circa lo spessore della vernice presente ora sui cerchi).
comunque visto la preparazione tecnica delle persone di questo forum chiedo se qualcuno possa dirmi tutto quello che dovrò fare (nel senso che sappia cosa si debba fare in maniera di evitare lavori mal fatti) incominciano dal sapere se il cerchio va trattato con sabbiatura e quant'altro serva per avere un risultato ottimale.
grazie
 
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