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Problemi di cromatura? Vi do io i consigli giusti !
8538981
8538981 Inviato: 22 Set 2009 23:32
 

ci provo io a risponderti, cosi vediamo se ho imparato qualcosa, poi il nostro cromatore sul forum in caso mi correggerà

intanto per cromare i cerchi, si intende cromare i cerchi smontati dai raggi e tutto il resto, e non tutto insieme.
per l'ovalizzazione ai dischi dei freni danni hai perni etc.,mi pare una caxxata, tra nichel e cromo lo spessore è minimo e costante sul cerchio, quindi nessun peso in più ne tantomeno distribuzione non uniforme da provocare tali danni.
la cromatura e nichelatura o ramatura(gli ultimi due sono i bagni che preparano il fondo, il cromo è lo spessore minore che va per ultimo), comunque dicevo, la cosa più importante è la preparazione della superficie da cromare, con passaggi successivi il cromatore dapprima spiana le asperità più evidenti, in caso come detto poco fa ricostruisce le cave nel metallo con castolin, ottone o stagno etc.,poi con spazzole lucida la superfice a specchio, il risultato prima dei bagni galvanici è simile alla cromatura, ogni imperfezione seppur piccola deve essere eliminata, altrimenti anche dopo la cromatura si vedrebbe.
indi per cui la sabbiatura è da evitare, magari potresti con pazienza usare uno sverniciatore chimico(va fatto in posti ventilati,attento alle mani e agli occhi, ti svernicia pure quelli icon_asd.gif proteggili con gli occhiali, e via animali e bambini )
poi porti tutto al cromatore.
Però è risaputo(non so che moto hai) che costa di meno comprarlo nuovo che farlo cromare, almeno per cerchi che nuovi vengono sui 50 euris, questo me lo dovrebbe confermare il nostro personalcromator, credo infatti che il costo di cromatura sia simile fra cerchi di diverse grandezze, mentre invece salirebbe in caso di nuovo acquisto.
 
8553180
8553180 Inviato: 24 Set 2009 22:47
 

grazie Eolo per la risposta.....e leggendola ho capito che ho omesso alcuni particolari importanti............i cerchi sono in lega.....e la moto è una harley davidson di quelle belle paesantine circa 400 kg a peno.....più me sopra!!!
io non so i prezzi delle cromature ma so quelli dei cerchi nuovi....e sfido qualsiasi cromatore a portarmi via 700 euro per cromare 2 cerchi!!!
comunque è gia tanto sapere che è meglio evitare la sabbiatura....e che i cerchi non danno problemi a giunti e dischi!!!!
un'ultima cortesia....più o meno da un minimo a un massimo quanto potrebbero chiedermi????
grazie mille
 
8553228
8553228 Inviato: 24 Set 2009 22:54
 

Confermo e sottoscrivo, Eolo mi da l'impressione di saperne di più di molti miei colleghi, il costo per cromare in media i cerchi dalle mie parti è di 70/80 euro, se si trovano nuovi NON ORIGINALI costano meno, se originali saliamo di prezzo, ti consiglio di non sverniciare perchè tra pennelli e sverniciatore, rischio ecc. ecc. non risparmi sul prezzo ti chiederanno sempre lo stesso. l'unica cosa e che chi ti rimonterà i cerchi dovrà essere esperto poichè l'ovalizzazione non deriva dalla cromatura ma dal montaggio basta stringere un po di più un nipless che ne deriva l'ovalizzazione, ma questi lavori sono a l'ordine del giorno, ci sono persone esperte che lo fanno tranquillamente ,non temere.
Ciao
 
8553315
8553315 Inviato: 24 Set 2009 23:11
 

Correzione, se sono in alluminio, ti consiglio di vedere bene e valutare se ti conviene rifarli, per diversi motivi la cromatura sull'alluminio è sempre a rischio sia perche vai a depositare un metallo duro su uno tenero ,quindi se prendi una botta il metallo di sotto flette ed il superiore duro si spacca ,perchè in america per l'alluminio usano la nichellatura chimica a differenza nostra che è elettrolitica e per farla aderire si deve fare una cementazione che non assicura una resa uguale all'originale.
Io ti consiglio o di farli alluminio spazzolati o di non farli proprio, sai l'alluminio è una lega che a seconda dell'uso che deve fare usa metalli diversi facendo nascere le leghe paralluman anticorrodal ecc, ecc. ognuno con una caratteristica diversa quello usato per le ruote e tutti i pezzi che devono ricevere sollecitazioni elevate è fatto con una percentuale di cromo già dentro che ne da la durezza ma che fa avvicinare il colore alla cromatura.
ciao
 
8553817
8553817 Inviato: 25 Set 2009 7:14
 

scusa ma io di moto con cerchi in lega leggera cromati non ne ho mai viste, sei sicuro che come dice antonio non fossero semplicemente lucidati a specchio?
 
8556427
8556427 Inviato: 25 Set 2009 13:21
 

A tal proposito avrei una curioità da sottoporre ad Antonio, in una galvanotecnia mi hanno proposto di anodizzare dei pezzi in alluminio (pedane moto) e poi lucidarle a specchio sull'anodizzatura, questo per non esporre l'alluminio all'ossidazione. Sono rimasto un pò perplesso, è possibile lucidare l'anodizzara a specchio? icon_rolleyes.gif
 
8563138
8563138 Inviato: 26 Set 2009 13:51
 

La ruota in alluminio cromata l'harley la fa, poco fa ad un amico, che aveva il problema che erano come ti dicevo bollate ,e già sostituite una volta in garanzia, ho consigliato di toccarla quanto meno possibile facendoci un ritocco sulle bolle, (non un lavoro fatto come piace a me) , ma era la cosa più onesta da consigliarci.
L'anodizzazione è in poche parole la passivazione dell'alluminio con un ottimo risultato riguardo alla protezione, superiore anche alla cromatura, ma l'effetto purtroppo è lontano dalla cromatura o a dirittura anche dalla semplice lucidatura, chiedigli di farti vedere un campione in modo da vedere il risultato finale.
 
8563375
8563375 Inviato: 26 Set 2009 14:23
 

AntonioCasella ha scritto:

L'anodizzazione è in poche parole la passivazione dell'alluminio con un ottimo risultato riguardo alla protezione, superiore anche alla cromatura, ma l'effetto purtroppo è lontano dalla cromatura o a dirittura anche dalla semplice lucidatura, chiedigli di farti vedere un campione in modo da vedere il risultato finale.


Quando mi ricapita di andarci lo faro 0509_up.gif
 
8564335
8564335 Inviato: 26 Set 2009 18:48
 

l'anodizazione però può essere fatta di vari colori...
 
8673418
8673418 Inviato: 13 Ott 2009 21:18
 

Chi mi sa indicare un bravo artigiano per cromare dei pezzi per la mia moto????
io abito in provincia di Messina 0510_help.gif
 
8730041
8730041 Inviato: 23 Ott 2009 14:17
 

Ho una domanda per Antonio, in un altro post ( Restauro "Bacchetta" V13T-V20M [in corso] ) si parla di fosfatazione, ovvero trattamento al quale sottoporre le parti metalliche prima della verniciatura. Ci potresti dare qualche delucidazione in più su questo processo? Può essere fatto in una normale galvanotecnica?

Grazie anticipatamente icon_smile.gif
 
8730184
8730184 Inviato: 23 Ott 2009 14:39
 
 
8730217
8730217 Inviato: 23 Ott 2009 14:45
 

non penso che la fosfatazione venisse fatta prima di verniciare, è un trattamento del ferro che proteggeva dalla ruggine e lasciava il ferro scuro.
ormai è in disuso, quasi nessuno la fa, di solito, al posto, si fa la cromatura nera o la più ecoomica brunitura.
io mi sono fatto infinocchiare una volta con la cromatura nera... è bella, ma se i pezzi non sono a vista li puoi verniciare e nessuno si accorge della differenza, se no, tagli la testa al toro e li brunisci.
 
8730401
8730401 Inviato: 23 Ott 2009 15:24
 

Nel campo automobilistico e veicoli industriali/movimento terra si usa ancora la fosfatazione, per vari particolari di motore ma anche per qualche altro pezzo meccanico, ma per le moto non credo si usi molto.
 
8732817
8732817 Inviato: 23 Ott 2009 22:32
 

Nel post del restauro della vespa a bacchetta (link nel primo post) l'autore sostiene che i componenti della vespa in origine erano fostatati prima di essere verniciati...

Esiste anche la fosfocromatazione, è un trattamento che ha la stessa funzione della fosfatazione, da applicare però su alluminio prima della verniciatura, come la fosfatazione ha funzione anticorrosiva e aumenta l'adesione della vernice al supporto, in quanto forma una superficie porosa particolarmente adatta a ricevere le varie fasi della verniciatura.

Ho scoperto che vicino a casa mia esiste una ditta che fa questo tipo di lavorazione oltre a verniciature industriali e a polvere, appena capiterà l'occasione chiederò info.
 
8733212
8733212 Inviato: 24 Ott 2009 8:00
 

la fosfatazione sulle vespe era usata solo su alcuni componenti, tipo cuffie copricilindro e ammortizzatore posteriore, non mi risulta fosse applicata anche sulla carrozzeria.
su quella, antiruggine (in parte a vista) e vernice.
 
8734745
8734745 Inviato: 24 Ott 2009 14:04
 

La fosfatazione ,o fosfatizzazione o anche bonderizzazione, riguarda principalmente la protezione dei metalli ferrosi, ma anche quelli non ferrosi quali zinco, magnesio, alluminio.
Il suo scopo è quello di proteggere il metallo, formando un rivestimento che converte la superficie metallica, in nuove superfici possedenti proprietà non metalliche e prevalentemente, non conduttrici.
Si usa maggiormente per le s. metalliche che devono ricevere etrattenere vernici, o per preparare le superfici che devono essere rivestite da materiale plasico.
Si può fare in galvaniche che prediligono il settore verniciatura a colori pittosto che in una galvanica specializzata in restauri o decorativa.
,
 
8735695
8735695 Inviato: 24 Ott 2009 18:05
 

Tutto chiaro, grazie a tutti! icon_biggrin.gif
 
8767118
8767118 Inviato: 30 Ott 2009 13:42
Oggetto: Re: Problemi di cromatura? vi do io i consigli giusti!
 

AntonioCasella ha scritto:
Salve a tutti i guzzisti, e non, se avete domande sulle cromature, lucidature ecc. vi posso aiutare!
molte persone peggiorano le condizioni delle loro cromature sotto suggerimenti sbagliati o su consigli di persone che fanno esperimenti!
p.s per rassicurarVi sono un cromatore professionista!

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif


Ciao, io ho un problema di punti di ruggine sugli steli di una garelli 320 trial che sto restaurando. Ho provato a trattare i punti incriminati con pasta abrasiva e successivamente con paglietta unta ma il problema rimane e dato che i paraolio son rovinati devop per forza di cose ricondizionare gli steli. La mia domanda é: che tipo di intervento va eseguito sugli steli? E' possibile ricromarli, ma soprattutto (da buon Ligure quale sono) é conveniente rispetto alla sostituzione dello stelo (non ho la minima idea di quanto potrebbe chiedermi un cromatore).
Grazie in anticipo per i tuoi consigli.

Fausto
 
8767651
8767651 Inviato: 30 Ott 2009 14:55
 

be intanto dicci quanto paghi lo stelo
 
8767849
8767849 Inviato: 30 Ott 2009 15:20
 

si fanno anche delle cromature a spessore, ma io ti consiglio di metterli nuovi, poi dipende dal costo..
 
8769126
8769126 Inviato: 30 Ott 2009 18:56
 

AntonioCasella ha scritto:
La fosfatazione ,o fosfatizzazione o anche bonderizzazione, riguarda principalmente la protezione dei metalli ferrosi, ma anche quelli non ferrosi quali zinco, magnesio, alluminio.
Il suo scopo è quello di proteggere il metallo, formando un rivestimento che converte la superficie metallica, in nuove superfici possedenti proprietà non metalliche e prevalentemente, non conduttrici.
Si usa maggiormente per le s. metalliche che devono ricevere etrattenere vernici, o per preparare le superfici che devono essere rivestite da materiale plasico.
Si può fare in galvaniche che prediligono il settore verniciatura a colori pittosto che in una galvanica specializzata in restauri o decorativa.
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Io uso fosfatare i pezzi di una moto prima di dargli il fondo. Non avedo qui in zona chi sabbia, devo sverniciare e levare la ruggine quasi a mano. Quindi per precauzione, per scrupolo, passo a pennello il fosfatante che passivizza il metallo e mangia e/o converte i residui di ruggine che mi sono scappati o in posti difficili da arrivare. Per me , sempre per scrupolo lo darei anche dopo una sabbiatura, per far si che il metallo non prenda subito quel velo di ruggine.
Costituisce inoltre, il metallo fosfatato, un'ottima base di ancoraggio per il fondo.

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8770764
8770764 Inviato: 31 Ott 2009 0:13
 

PassioneV7 ha scritto:


Io uso fosfatare i pezzi di una moto prima di dargli il fondo. Non avedo qui in zona chi sabbia, devo sverniciare e levare la ruggine quasi a mano. Quindi per precauzione, per scrupolo, passo a pennello il fosfatante che passivizza il metallo e mangia e/o converte i residui di ruggine che mi sono scappati o in posti difficili da arrivare. Per me , sempre per scrupolo lo darei anche dopo una sabbiatura, per far si che il metallo non prenda subito quel velo di ruggine.
Costituisce inoltre, il metallo fosfatato, un'ottima base di ancoraggio per il fondo.

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Ciao Passione v7, potesti dirmi quale prodotto usi per fosfatare a pennello?

grazie icon_smile.gif
 
8770783
8770783 Inviato: 31 Ott 2009 0:21
 

Ciao, è un prodotto che trovo in ferramenta, si da a pennello, lo si lascia agire a seconda dello stato del metallo e dopo lo si lava per eliminare i sali ( strisce bianche che asciugando posso dare problemi di rigonfamento alla verniciatura). Costa se non mi sbaglio circa 5 euro al litro.
Oppure acido forsforico ( che nn avendo i sali del fosfatante) ha quasi la stessa azione senza i problemi dei sali residui.
 
8773951
8773951 Inviato: 31 Ott 2009 20:25
 

Ciao a tutti e scusate se m'intrometto.
Ho recuperato un raro specchietto per il mio ciao c9e e sarebbe necessario ricromarlo. Possiede però anche lo specchio ( vetro) vero e proprio ancora in buono stato ed un cromatore che ho interpellato mi ha detto che è necessario toglierlo. E lo dovrei fare io ( non si assume responsabilità)! Devo dedurre che vado incontro a rottura del vetro o esiste qualche maniera per staccarlo e fagli fare un buon lavoro?
Grazzziiieee icon_biggrin.gif
 
8774454
8774454 Inviato: 31 Ott 2009 22:53
 

PassioneV7 ha scritto:
Ciao, è un prodotto che trovo in ferramenta, si da a pennello, lo si lascia agire a seconda dello stato del metallo e dopo lo si lava per eliminare i sali ( strisce bianche che asciugando posso dare problemi di rigonfamento alla verniciatura). Costa se non mi sbaglio circa 5 euro al litro.
Oppure acido forsforico ( che nn avendo i sali del fosfatante) ha quasi la stessa azione senza i problemi dei sali residui.


Grazie, ti ricordi mica il nome del prodotto?
 
8775637
8775637 Inviato: 1 Nov 2009 12:31
 

Si chiama "Mangia ruggine" della Tassani.
Non so se il sia il migliore eh

Ci sono prodotti simili sia della Fertan , Remox ecc ecc

0510_saluto.gif
 
8777480
8777480 Inviato: 1 Nov 2009 19:23
Oggetto: Cromatura o lucidatura
 

Ciao,
fortunatamento anche se con un pò di ritardo mi sono imbattuto in questo interessantissimo topic..
Avrei anche io alcune domande da porre ad Antonio.

1. Qalche mese fa hoa cquistato una coppia di scarichi Marving in acciaio inox che purtroppo ho rovinato dopo una caduta. Un terminale si è rigato nell'altro è evidente un piccolo bozzo.
Vorrei sapere se fosse possibile eliminare queste imperfezioni con una lucidatura a specchio o eventualmente una cromatura. Vorrei sapere inoltre la differenza di questi due trattamenti in termini di resistenza al calore (ingiallimento) e alla ruggine.

Bozzo
Link a pagina di Img405.imageshack.us

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Righe
[URL=http://img513.imageshack.us/i/righe.jpg/]

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2. Vorrei rielaborare il carter attualmente verniciato saldando una targhetta in acciaio inox. Dopodichè vorrei lucidarlo a specchio o cromarlo. Anche qui ti chiedo il trattamento consigliato.
Inoltre vorrei sapere, se possibile, il costo indicativo delle lavorazione necessarie del punto 1 e del punto 2.

3. Infine avrei bisogno di un consiglio per eliminare autonomamente le imperfezioni su questo collettore cromato.

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Grazie mille!
 
8779334
8779334 Inviato: 2 Nov 2009 8:45
 

eolo ha scritto:
be intanto dicci quanto paghi lo stelo

Circa 300 € entrambi.
 
8785003
8785003 Inviato: 2 Nov 2009 21:08
 

Per il Ns amico Ligure, sugli steli in genere si fa una cromatura a spessore o dura che differisce dalla decorativa, poichè in quei punti viene sollecitato dai paraoli migliaia di volte all'anno quindi la cromatura non deve andare via, generalmente si fa in officine specializzate che fanno anche rettifica poichè i micron depositati in eccesso dopo devono essere rettificati e portati nei range predefiniti, non so se riesci a trovare un'officina che per 2 pezzi si prende la briga di farteli, in bocca al lupo!.
Per l'amico Matteo, per il bozzo l'unica soluzione e quella di tirarlo fuori aprendo la marmitta tagliando i rivetti, rimettendoli rigorosamente in acciaio inox come sono ora, per i graffi dipende da quanto sono profondi per intenderci per eliminarli si deve consumare il metallo fino a che i graffi non scompaiono, ma si corre il rischio di assottigliare troppo la lamiera solo una persona competente vedendo da vicino il da farsi si renderà conto quanto può levigare.
Per il trattamento devi solo lucidare poichè è tutto acciaio.
Tutto chiaro? 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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