AntonioCasella ha scritto:
La fosfatazione ,o fosfatizzazione o anche bonderizzazione, riguarda principalmente la protezione dei metalli ferrosi, ma anche quelli non ferrosi quali zinco, magnesio, alluminio.
Il suo scopo è quello di proteggere il metallo, formando un rivestimento che converte la superficie metallica, in nuove superfici possedenti proprietà non metalliche e prevalentemente, non conduttrici.
Si usa maggiormente per le s. metalliche che devono ricevere etrattenere vernici, o per preparare le superfici che devono essere rivestite da materiale plasico.
Si può fare in galvaniche che prediligono il settore verniciatura a colori pittosto che in una galvanica specializzata in restauri o decorativa.
,
Io uso fosfatare i pezzi di una moto prima di dargli il fondo. Non avedo qui in zona chi sabbia, devo sverniciare e levare la ruggine quasi a mano. Quindi per precauzione, per scrupolo, passo a pennello il fosfatante che passivizza il metallo e mangia e/o converte i residui di ruggine che mi sono scappati o in posti difficili da arrivare. Per me , sempre per scrupolo lo darei anche dopo una sabbiatura, per far si che il metallo non prenda subito quel velo di ruggine.
Costituisce inoltre, il metallo fosfatato, un'ottima base di ancoraggio per il fondo.