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Problemi di cromatura? Vi do io i consigli giusti !
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13512495 Inviato: 26 Giu 2012 11:19
 



RenPag ha scritto:


La Cromatura Di Barcella Claudio E C. S.A.S.
VIALE GIACOMO MATTEOTTI, 20
24050 Grassobbio (BG)
tel: 035 525215

Non dovrebbe essere distante da dove sei tu, e poi il materiale puoi sempre spedirlo : metti dentro un biglietto col tuo numero di telefono e come apre il pacco ti chiama per sapere cosa vuoi fare e ti dice piu' o meno quanto andrai a spendere.
Per quanto ne so io sono tra i migliori anche perche', come diceva Eolo, non sono una cromatura industriale, ormai lavorano praticamente piu' solo sulla roba d'epoca.




salve ho contatto l'azienda il titolare gentilissimo..mi ha raccontato la storia della sua vita...io volendo cromare serbatoio daytona 955...mi ha detto che condizione essenziale e' che non ci siano al suo interno parti alluminio tipo pompa etc...ma deve essere libero come i serbatoi di una volta... come faccio a capirlo senza smontarlo..?
 
13737298
13737298 Inviato: 8 Set 2012 18:06
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Come ripulisco un dado cromato per potergli poi dare il prodotto? Non vorrei ripulirlo nel modo sbagliato e poi non attacca...
 
13740995
13740995 Inviato: 10 Set 2012 9:53
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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scusa ma perchè cerchi i dadi dei perni motore? non li hai montati sulla moto? cosa hanno che non va? E comunque vanno bruniti icon_mrgreen.gif
 
13741101
13741101 Inviato: 10 Set 2012 10:18
 

i bulloni zincati devi passarli con la mola, togli tutta la zincatura e se non stai attento anche poarte del metallo.
Io lo faccio con i bulloni comprati in ferramenta prima di brunirli riscaldandoli, oppure per toglere le sigle che hanno scritte su e che all'epoca non c'erano.
oppure li porti in galvanica.
Comunque la zincatura con prodotti per armi è molto superficiale, io preferisco la galvanica oppure riscaldandoli.
 
13741168
13741168 Inviato: 10 Set 2012 10:31
 

Andrea64 ha scritto:
scusa ma perchè cerchi i dadi dei perni motore? non li hai montati sulla moto? cosa hanno che non va? E comunque vanno bruniti icon_mrgreen.gif


Vanno bruniti, esatto. Purtroppo questo il precedente proprietario non lo sapeva e ha cromato tutto il cromabile icon_asd.gif

Cercavo dei dadi di riserva perché il prodotto per brunire a freddo non attacca, ovviamente, sulle cromature...

Ad ogni modo era un puro esperimento, la mia intenzione è quella di trattare i pezzi interessati con un trattamento come si deve (questo per rispondere anche ad eolo).
 
13741297
13741297 Inviato: 10 Set 2012 10:53
 

ok, capito. Magari li porti in galvanica, li fai scromare e nichelare neri. Anche perchè li davanti sono abbastanza visibili...
 
13741309
13741309 Inviato: 10 Set 2012 10:56
 

per togliere la cromatura basta l'acido della batteria, poi però sotto sono in teoria ramati o nichelati(se ricordo bene) quindi stai punto e daccapo.
Quindi vai in galvanica e gli dici se te li bruniscono.
Le cose sono due non conoscendo i procedimenti
1
o la brunitura oppure anche la zincatura nera si può fare sulla cromatura(con la zincatura nera dovrebbe essere uguale come risultato estetico, ma sono protetti anche dalla ruggine, se il risultato è lo stesso io la preferirei)
2 li scromano e ripuliscono tutto e poi li bruniscono

io andrei ad informarmi

comunque sul forum generale cè un topic dove si parla di trattamenti galvanici, scrivi il tuo problema, cè un cromatore professionista appassionato che ti risponde
 
13743138
13743138 Inviato: 10 Set 2012 19:43
 

eolo ha scritto:
i bulloni zincati devi passarli con la mola, togli tutta la zincatura e se non stai attento anche poarte del metallo.
Io lo faccio con i bulloni comprati in ferramenta prima di brunirli riscaldandoli, oppure per toglere le sigle che hanno scritte su e che all'epoca non c'erano.
oppure li porti in galvanica.
Comunque la zincatura con prodotti per armi è molto superficiale, io preferisco la galvanica oppure riscaldandoli.


Eolo prova a metterli a bagno nell'acido muriatico, basta quello blando per lavare pe terra.
In pochi minuti hai la bulloneria sul ferro senza doverti immolare le dita sulla pulitrice. icon_wink.gif
 
13964919
13964919 Inviato: 29 Nov 2012 13:43
 
 
13965295
13965295 Inviato: 29 Nov 2012 15:47
 

samaelh ha scritto:
Salve a tutti, ho da poco acquistato una suzuki del 96, la moto è in ottimo stato fatta eccezione per alcuni dettagli sulle cromature del tachimetro, delle manopole e degli ammortizzatori anteriori.
Potreste darmi dei consigli su come ripulirle e possibilmente recuperarle?
Ringrazio in anticipo 0510_saluto.gif

Link alle foto:
Tachimetro
Link a pagina di Img203.imageshack.us

Freno anteriore
Link a pagina di Img707.imageshack.us

Ammortizzatore ant
Link a pagina di Img543.imageshack.us


il tachimetro è cromato e inizia a fare i puntini ....
per ricromarlo ti risponderà un esperto ....

il freno ant . è corrosa la vernice dal fluido freni ....
puoi carteggiare bene e riverniciare ( è alluminio )

lo stelo forcella è alluminio verniciato ....
per sistemarlo bisognerebbe spazzolarlo e riverniciarlo col trasparente ma è un'operazione " da professionisti ... ( io pulirei bene e lascerei stare )
io l'ho fatta sulle forche del gtr 1000 ma perchè erano smontate per cambiare i paraoli .... e comunque è stato complicato e non è venuto perfetto .......


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14028807
14028807 Inviato: 31 Dic 2012 9:48
 

Ciao sto cercando di recuperare un collettore di un cinquantino d'epoca una volta cromato ma ora corrosso e in qualche punto sono comparsi dei buchi pe ril materiale sottile rimasto tentato di saldare a filo si è bucato subito il cromatore mi ha consigliato di saldare a ottone puo' essere una alternativa che poi non si vedra' da cromato?e possibile dargli un po' di spessore anche con la cromatura o gli scarichi si fanno con la decorativa

credo che per saldare l'ottone non basti un bruciatore butano propano da 1700' ma un cannello vero e proprio,non esistono bacchette durafix ma di ottone?
 
14028808
14028808 Inviato: 31 Dic 2012 9:52
 

esiste il castolin che fonde a bassa temperatura, ma costa un botto e lascia uno strato duro di disossidante che poi si fa fatica a rimuovere per bene prima della cromatura.
io ti consiglio il cannello ossiacetilenico con le bacchette di ottone, se i buchi sono grandi facci delle pezze di lamierino.
una volta saldato va spianato e lucidato con cartavetro (120 - 400) sta poi al cromatore fare un bel lavoro, se ci fa un bel fondo da sotto non si vedranno segni
 
14029005
14029005 Inviato: 31 Dic 2012 11:52
 

allora faccio che crcare un idraulico che di saldature di questo tipo se ne intendono e gli spiego il lavoro da fare
avevo pensato lo stagno per dei bozzi su un piantone di un manubrio su cui è unito con una colata in ottone ma ho visto sui post che una volta cromati si intravedono degli aloni

mentre saldando a filo sull'ottone non attacca e fonde giusto?che ball
 
14033290
14033290 Inviato: 2 Gen 2013 22:48
 

ciao.. per lamierini sottili che poi verranno lisciati/ lucidati ancora dal cromatore lascia stare il castolin. un carpentiere con la saldatrice a tig salda il lamierino benissimo. strano che non riesci con la saldatrice a filo... quella a filo riesce a coprire buchi enormi...
l' ottone spara se saldato sia a elettrodo che tig o filo.. si salda solo a cannello.
comunque una bacchetta di castolin costa 5 euro , non e' poco!
 
14033670
14033670 Inviato: 3 Gen 2013 9:05
 

io il castolin non lo uso quasi più, quando devo brasare uso l'ottone che costa molto meno (0,1€ a bacchetta più o meno), diversamente saldo a ferro col cannello, anche quando devo intrervenire su marmitte con lamiera da 0,8 col annello si salda benissimo ed è la saldatura in assoluto più forte perchè non incrudisce il materiale sui lati del cordone.
il rovescio della medaglia è che scaldi moltissimo il pezzo, quindi, se devi recuperare la vernice o la cromatura non puoi, la vernice brucia su un'area molto più vasta rispetto al tig
 
14033778
14033778 Inviato: 3 Gen 2013 10:17
 

posto una foto a breve con la saldatura a filo che ha fatto solo danni
 
14034808
14034808 Inviato: 3 Gen 2013 17:14
 

nella realizzazione delle marmitte le saldatrici a filo e quelle ad elettrodo mi han sempre solo dato delle grane, le vibrazioni tendono a spaccare il pezzo non sulla saldatura ma subito sotto o sopra, questo perchè saldando su un pezzo freddo il cordone scalda puntualmente ed incrudisce il materiale tutto attorno. da quando saldo a cannello non ho mai avuto alcun problema perchè questo comportamento non succede, l'importante è lasciare raffreddare il materiale naturalmente e non raffredsdarlo in acqua
 
14035885
14035885 Inviato: 4 Gen 2013 1:38
 

Le saldature di lamere ad elettrodo o a filo, vanno fatte in modo particolare. Non si deve fare la saldatura in continuazione per un tratto lungo, perchè poi si crepa, Il motivo è che la saldatura appena fatta si raffredda velocemente, facendo un ritiro, avanzando continuamente, crea una dilatazione che a sua volta si ritira, trovando resistenza in quella precedente già raffreddata e ritirata, creando 2 forze contrapposte. Per risolvere il problema, fare saldature a tratti corti (4/5 mm.) con intervalli di 8/10 mm. che verranno riempite alternativamente in 2 ulteriori fasi.
 
14035944
14035944 Inviato: 4 Gen 2013 8:00
 

Ricordo che si stava parlando di cromature............ icon_wink.gif

Mi sembra che, inizio a parte, siamo scivolati un po' OT.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14036518
14036518 Inviato: 4 Gen 2013 13:49
 

gippiguzzi ha scritto:
Ricordo che si stava parlando di cromature............ icon_wink.gif

Mi sembra che, inizio a parte, siamo scivolati un po' OT.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


il tema è quello delle saldatura giusta per non avere inconvenienti con la cromatura,dunque secondo me ci sta!
 
14037039
14037039 Inviato: 4 Gen 2013 17:47
 

benelliracing ha scritto:
posto una foto a breve con la saldatura a filo che ha fatto solo danni


immagini visibili ai soli utenti registrati



Uploaded with ImageShack.us

molta della ruggine è stata rimossa spianando le scavature facendo rialzare dei bolli con il calore si è leggermente assottigliato,insomma un macello
 
14037703
14037703 Inviato: 4 Gen 2013 22:07
 

ho risolto con una "toppa" dandogli qualche punto con la saldatrice ad elettrodo,dove c'era qualche mm sano a tenuto,ora sarà piu' semplice farci un cordone con l'ottone anche se sara' dura lisciarlo per bene per cromarlo
chiudo l'argomento

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14060280
14060280 Inviato: 14 Gen 2013 19:38
 

una domanda :devo cromare un pezzo simile

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quando vado a stringere il dado sulla curva c'è il rischio che la cromatura salti o è abbastanza flessibile?questo nasce cosi e credo non abbia problemi ma uno ricromato?
 
14139961
14139961 Inviato: 18 Feb 2013 20:57
 

ciao a tutti.
ho una domanda per il Sig. Antonio Casella
Io ho dei cerchi in acciaio cromati montati di raggi e mozzo in alluminio.
Chiedo:
- posso farli scromare da montati?
- eventualmente poi posso farli ricromare sempre da montati facendo ricromare cerchio,raggi più mozzo?


Ringrazio anticipatamente
 
14141471
14141471 Inviato: 19 Feb 2013 13:43
 

valvoloni ha scritto:
ciao a tutti.
ho una domanda per il Sig. Antonio Casella
Io ho dei cerchi in acciaio cromati montati di raggi e mozzo in alluminio.
Chiedo:
- posso farli scromare da montati?
- eventualmente poi posso farli ricromare sempre da montati facendo ricromare cerchio,raggi più mozzo?


Ringrazio anticipatamente



Per me no (.... poi magari qualcuno mi correggerà ma non credo .....)
in particolare per il mozzo in alluminio .... ( che va trattato diversamente dall'acciaio)
e poi perchè i pezzi vanno puliti ....

0510_saluto.gif
 
14141873
14141873 Inviato: 19 Feb 2013 16:11
 

Generalmente i cerchi costano molto meno comprarli nuovi che farli cromare. I raggi, non sono cromati ma zincati, come pure i niples. I mozzi in alluminio non vanno d'accordo col cromo. Meglio prendere le misure della centratura dei cerchi coi mozzi (campanatura), smontarle e rimontarle da un esperto con cerchi e raggi nuovi, previo lucidatura dei mozzi. Sarà un lavoro fatto bene.
 
14142465
14142465 Inviato: 19 Feb 2013 20:31
 

Grazie dei consigli. Chiedevo se almeno si potessero scromare cosi in tal modo potrei optare per una verniciatura a polvere di tutto quanto montato. Coprare solo i cerchi nudi nn saprei quanto costano. Sono di una Ducati sport Classic
 
14142588
14142588 Inviato: 19 Feb 2013 21:04
 

Però la verniciatura a polvere non è cromatura, e non sò quanto vale la pena cercare di risparniare e non fare i lavori non come vanno fatti, rischieresti in futuro di doverli rifare spendendo naturalmente di più. Questo è naturalmente il mio modesto parere. Saluti Fabio
 
14152356
14152356 Inviato: 23 Feb 2013 22:17
 

Se è una Ducati Special, può darsi che monti i cerchi modello PX o SX. Hanno una forma che assomiglia ai cerchi in alluminio, ma sono in acciaio. Sono praticamente introvabili, poichè anche i vecchi costruttori hanno rottamato gli stampi. Quindi bisognerà per forza ricromarli. Oppure se non vuoi spendere, puoi pulire o sabbiare, con sabbia finissima, le ruote complete e farle verniciare a polvere, color alluminio lucido. Risparmierai una bella spesa.
 
14155393
14155393 Inviato: 25 Feb 2013 13:42
 

grazie Guido. si è come dici tu, sono in acciaio ed hanno il profilo tipo quelli in alluminio.
se dici che sabbiandoli vien via la cromatura, non è un idea malvagia...
 
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