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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

   

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1098s vs 1198s [ differenze?quali?]
7049219
7049219 Inviato: 25 Feb 2009 13:49
 



Un desmo-amico in altri "mondi" a sollevato questo dubbio,cioe' lui e' quasi sicuro di aver letto da qualche parte questa cosa e sta' tuttora ricercando l'articolo, che i cerchi della 1198s oltre ad essere,sempre a mio modesto parere,piu' brutti o meno belli icon_asd.gif della 1098s......pesano ben 800gr in piu'???? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
7049326
7049326 Inviato: 25 Feb 2009 14:00
 

Ma noooo!!! non fatevi ingannare dalle voci.. Le riviste ne sparano di tutti i colori, una peggio dell'altra.
Apparte il fatto che i dati ufficiali non li rilasciano facilmente(soprattutto sulla componentistica), è difficile trovare una notizia simile che possa essere presa come valida.
Fatto sta che la 1198S rispetto alla 1098S ha ricevuto il sistema di lavorazione dei carter chiamato Vacural.
Hanno risparmiato un altro mezzo kg nella parte anteriore con il sistema proiettori-telaietto diverso (da quanto ho capito).
Sulla carta la differenza fra le due regine è 2kg dichiarati.

Le differenze delle due moto sono :
- colorazione differente (cerchi, forcellone, carter e telaio);
- controllo di trazione;
- motore (sia per potenza che per lavorazione carter);
- sistema proiettori;

FINITE LE DIFFERENZE
 
7049454
7049454 Inviato: 25 Feb 2009 14:17
 

Simo....i cerchi son diversi non solo nel colore....aspettiamo e vediamo se sta' cosa e' vera...non cambia nulla percarita'....solo curiosita'
 
7049801
7049801 Inviato: 25 Feb 2009 14:58
 

bhè son diversi anche nella forma e nel disegno, ma se sono in alluminio forgiato secondo me sono dello stesso peso.
In Ducati non avrebbero fatto uscire una moto con i cerchi che pesano più del modello precedente, perchè ci perde in leggerezza e maneggevolezza...
Comunque se lo dite voi..
 
7052904
7052904 Inviato: 25 Feb 2009 21:26
 

simonedp ha scritto:
bhè son diversi anche nella forma e nel disegno, ma se sono in alluminio forgiato secondo me sono dello stesso peso.
In Ducati non avrebbero fatto uscire una moto con i cerchi che pesano più del modello precedente, perchè ci perde in leggerezza e maneggevolezza...
Comunque se lo dite voi..

quoto in pieno il tuo pensiero caro Simone stanno attenti hai grammi figuriamoci se li hanno fatti piu' pesanti .al max faranno lo stesso peso o addirittura qualcosa in meno. 0509_up.gif
 
7054160
7054160 Inviato: 26 Feb 2009 0:08
 

questo quesito lo potrei risolvere io,con moltissima calma. almeno qualche settimana

la prossima volta che cambio le gomme alla 1098s è 1198s posso andare dal gommista con la bilancia.


mi prendera' per matto? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7054341
7054341 Inviato: 26 Feb 2009 1:41
 

1fuoripista ha scritto:
questo quesito lo potrei risolvere io,con moltissima calma. almeno qualche settimana

la prossima volta che cambio le gomme alla 1098s è 1198s posso andare dal gommista con la bilancia.


mi prendera' per matto? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif



Vero....non ci pensavo...le hai entrambi.....facci il favore dai....toglici questa curiosita'
 
7054345
7054345 Inviato: 26 Feb 2009 1:57
 

andycooper ha scritto:



Vero....non ci pensavo...le hai entrambi.....facci il favore dai....toglici questa curiosita'



appena cambio le scarpette 0510_saluto.gif

sono curioso anch'io,per quanto riguarda i fanali.......
dove pesano 500g in meno proprio non lo so.
se cualcuno mi spiega posso verificare,ma a me sembrano spiccicati identici eusa_think.gif
 
7054487
7054487 Inviato: 26 Feb 2009 8:18
 

1fuoripista ha scritto:



appena cambio le scarpette 0510_saluto.gif

sono curioso anch'io,per quanto riguarda i fanali.......
dove pesano 500g in meno proprio non lo so.
se cualcuno mi spiega posso verificare,ma a me sembrano spiccicati identici eusa_think.gif

Da quanto ho capito dovrebbero aver risparmiato nel telaietto anteriore, quello che in pratica sorregge il gruppo ottico anteriore.
Molto probabilmente (e spero) avranno fatto qualche modifica anche ai fari, ne hanno parlato su molte riviste e lo si notava anche soli che non si vede bene con il calar delle tenebre.
Comunque vedremo cosa uscirà dalla pesa.
icon_biggrin.gif
 
7054840
7054840 Inviato: 26 Feb 2009 10:00
 

esattamente, è proprio il telaietto anteriore che pesa meno 500g.
 
7056722
7056722 Inviato: 26 Feb 2009 14:55
 

paolotopino ha scritto:
esattamente, è proprio il telaietto anteriore che pesa meno 500g.



il telaietto anteriore come fa a pesare 500 gr in meno?dove?forma e materiale sono uguali,ed nel mio ( 1/4 ) di 1198s è uguale spiccicato a quello dell 848,1098?

in varie riviste l'ho letto anch'io,forse quegli ignoranti di giornalisti che di moto.......
pensavano al 749,999?

i codici dei ricambi telaietto e fanali sono uguali per 848,1098.


quindi?


secondo me i tre kg in meno sono dati solo dal nuovo carter e basta 0510_saluto.gif
 
7057069
7057069 Inviato: 26 Feb 2009 15:36
 

Infatti le riviste non si riferivano al telaietto che e' spiccicato alla precedente ma al gruppo ottico anteriore comprensivo di fari e supporto...ma francamente non saprei dove hanno "snellito"......
 
7057108
7057108 Inviato: 26 Feb 2009 15:40
 

1fuoripista ha scritto:



il telaietto anteriore come fa a pesare 500 gr in meno?dove?forma e materiale sono uguali,ed nel mio ( 1/4 ) di 1198s è uguale spiccicato a quello dell 848,1098?

in varie riviste l'ho letto anch'io,forse quegli ignoranti di giornalisti che di moto.......
pensavano al 749,999?

i codici dei ricambi telaietto e fanali sono uguali per 848,1098.


quindi?


secondo me i tre kg in meno sono dati solo dal nuovo carter e basta 0510_saluto.gif

Non si parla solo di giornalisti.
Il fatto di aver risparmiato peso sul gruppo ottico anteriore lo ha ufficializzato la Ducati sul sito. Parla di una riduzione di peso del gruppo ottico anteriore; probabilmente avranno usato delle plastiche e materiali diversi.
 
7057236
7057236 Inviato: 26 Feb 2009 15:56
 

1fuoripista ha scritto:
paolotopino ha scritto:
esattamente, è proprio il telaietto anteriore che pesa meno 500g.



il telaietto anteriore come fa a pesare 500 gr in meno?dove?forma e materiale sono uguali,ed nel mio ( 1/4 ) di 1198s è uguale spiccicato a quello dell 848,1098?

in varie riviste l'ho letto anch'io,forse quegli ignoranti di giornalisti che di moto.......
pensavano al 749,999?

i codici dei ricambi telaietto e fanali sono uguali per 848,1098.


quindi?


secondo me i tre kg in meno sono dati solo dal nuovo carter e basta 0510_saluto.gif


Non e' il telaietto anteriore che fa risparmiare 0,5 kg , ma il gruppo fari poliessoidale che e' lo stesso tra 1198 ,1198 S e 1098 R , mentre e' diverso sulle "vecchie 1098 ,1098 S e la sua diversita' e' nei componenti interni .
L'ulteriore diminuzione di peso di 1,5 kg e' dovuto al processo vacural del cartel motore ( che gia' veniva utilizzato per l'848 ), e riguarda sia 1198 che 1198 S.
Gli altri 2 kg a favore della versione S sono dovuti ai cerchi Marchesini Gp 7 Replica in alluminio forgiato ( lavorato a macchina ) , che poi sono gli stessi della D16 stradale , al parafango in carbonio , e , se non ricordo male , anche al differente ( anche se trascurabile ) peso "totale" delle sospensioni Ohlins.
 
7057349
7057349 Inviato: 26 Feb 2009 16:13
 

I cerchi della 1198s uguali alla desmosedici rr??? icon_eek.gif icon_eek.gif

eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif la prima monta marchesini in alluminio forgiato.....mentre la seconda....magnesio forgiato....e non e' del tutto uguale
 
7058114
7058114 Inviato: 26 Feb 2009 18:08
 

andycooper ha scritto:
I cerchi della 1198s uguali alla desmosedici rr??? icon_eek.gif icon_eek.gif

eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif la prima monta marchesini in alluminio forgiato.....mentre la seconda....magnesio forgiato....e non e' del tutto uguale


Si , infatti facevo riferimento al disegno ( per riprendere il giudizio sull'estetica del post sopra ) , non al materiale utilizzato , e pesano 1,2 kg ( ant e post ) in meno rispetto ai pressofusi icon_wink.gif

Oltre il magnesio , la d16 ha anche anche gli scarichi in inconel e le Ohlins pressurizzate , ecc... , quindi ha poco di paragonabile se non nell'estetica alle altre moto .....
 
7060339
7060339 Inviato: 26 Feb 2009 21:37
 

tms78 ha scritto:


Non e' il telaietto anteriore che fa risparmiare 0,5 kg , ma il gruppo fari poliessoidale che e' lo stesso tra 1198 ,1198 S e 1098 R , mentre e' diverso sulle "vecchie 1098 ,1098 S e la sua diversita' e' nei componenti interni .
L'ulteriore diminuzione di peso di 1,5 kg e' dovuto al processo vacural del cartel motore ( che gia' veniva utilizzato per l'848 ), e riguarda sia 1198 che 1198 S.
Gli altri 2 kg a favore della versione S sono dovuti ai cerchi Marchesini Gp 7 Replica in alluminio forgiato ( lavorato a macchina ) , che poi sono gli stessi della D16 stradale , al parafango in carbonio , e , se non ricordo male , anche al differente ( anche se trascurabile ) peso "totale" delle sospensioni Ohlins.



lasciando perdere le alte cose.

tu diciche il gruppo ottico ant del 1198s pesa meno 0.5kg di quelli dell 1098s?

esteticamente sono uguali.sabato guardo se anche l'interno è uguale.
scusate se dubito,ma mi sa una grande bufala.

comunque oltre hai cerchi pesero' anche i fanali.
del 1198s li ho gia smontati,vado in magazzino e li peso.
del 1098s li dovro smontare 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
qualcuno li ha gia' smontati è pesati?


abbiate poca prescia che peso tutto.

un maniaco del peso come me.


eeeeh riguardo hai pesi ufficiali,confrontando la mia bilancia ed i pesi dichiarati sulle altre versioni 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
useranno delle bilance particolari? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



maaaah vi siete resi conto che quando si parla di peso reale c'è sempre una certa omerta'?
 
7060639
7060639 Inviato: 26 Feb 2009 22:05
 

e gia quando si parla di pesi sono sempre tutti in difficolta
mi sembra strano che il gruppo ottico dell 1198 pesi meno di quello del 1098/848 essendo praticamente uguali anche nel codice del catalogo ricambi
 
7062942
7062942 Inviato: 27 Feb 2009 10:27
 

La desmo16 rr ha solo non ha molto a che vedere con la 1198S per quanto riguarda i cerchi...solo nel fatto che hanno 7 razze ciascuna, perchè la dd è bibraccio e la 1198S è monobraccio.
 
7064071
7064071 Inviato: 27 Feb 2009 13:53
 

nn è il gruppo ottico che pesa meno ma il telaietto che lo regge..
 
7064116
7064116 Inviato: 27 Feb 2009 14:03
 

Cosa intendi per telaietto....quello in magnesio?? No perche' quello e' identico....e credo che quando si parla di gruppo ottico non si riferisca solamente ai soli fari ma anche al comparto che li sorreggono
 
7064226
7064226 Inviato: 27 Feb 2009 14:17
 

andycooper ha scritto:
Cosa intendi per telaietto....quello in magnesio?? No perche' quello e' identico....e credo che quando si parla di gruppo ottico non si riferisca solamente ai soli fari ma anche al comparto che li sorreggono

Il telaietto in magnesio non serve a sorreggere il gruppo di proiettori, ma bensì il cupolino sovrastante.
 
7064466
7064466 Inviato: 27 Feb 2009 14:41
 

[quote="simonedp"#7064226]
Il telaietto in magnesio non serve a sorreggere il gruppo di proiettori, ma bensì il cupolino sovrastante.[/quote
Giusto !!! comunque ho letto anche io sulle riviste che pesa un po' meno quello del 1198 s 0509_up.gif
 
7064494
7064494 Inviato: 27 Feb 2009 14:44
 

Il telaietto sorregge eccome anche il gruppo ottico..... 0509_si_picchiano.gif icon_mrgreen.gif

Smontato e rimontato minimo 4-5 volte........Ma quando io mi riferisco a gruppo ottico intendo dire fari e tutto il ben di dio che c'e dietro...con i raccordi per collegare le bocchette aria del cupolino al airbox. Forse e' quello che e' stato alleggerito.


immagini visibili ai soli utenti registrati


 
7064510
7064510 Inviato: 27 Feb 2009 14:46
 

[quote="GOLDRAKE74"#7064466]
simonedp ha scritto:

Il telaietto in magnesio non serve a sorreggere il gruppo di proiettori, ma bensì il cupolino sovrastante.[/quote
Giusto !!! comunque ho letto anche io sulle riviste che pesa un po' meno quello del 1198 s 0509_up.gif


Mazzate anche a Goldrake 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif E che se regge da solo??? icon_xd_2.gif
 
7064631
7064631 Inviato: 27 Feb 2009 14:58
 

andycooper ha scritto:


Mazzate anche a Goldrake 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif E che se regge da solo??? icon_xd_2.gif

BO!!!!!! 0509_pernacchia.gif non ce sto a capi' piu' na mazza icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7064649
7064649 Inviato: 27 Feb 2009 15:00
 

Immagine tratta dal manuale officina ufficiale. Sicuramente hanno alleggerito quella parte...poi il nostro amico Fuoripista sapra' darcene conferma alla bilancia 0510_saluto.gif
 
7067355
7067355 Inviato: 27 Feb 2009 20:12
 

si, è quella parte lì in nero!! Anche nn è che sia chissa quale differenza..
 
7068847
7068847 Inviato: 27 Feb 2009 23:09
 

allora


i fanali sono simili ma diversi.
lavorando in due eusa_whistle.gif
eusa_doh.gif devo dire che non ci avevo fatto caso eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
neanche a pesarli.


cambia nel vetro che nel 1198 c'è ne sono due piccolini invece di uno grosso e nelle prese d'aria.
pesa eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif appena smonto quello del 1098s vi dico la differenza precisa,perche'.......
lo monto nel mio 1098s icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



ps.è anche molto piu' bello 0510_saluto.gif
 
7095192
7095192 Inviato: 4 Mar 2009 0:03
 

1fuoripista ha scritto:
allora


i fanali sono simili ma diversi.
lavorando in due eusa_whistle.gif
eusa_doh.gif devo dire che non ci avevo fatto caso eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
neanche a pesarli.


cambia nel vetro che nel 1198 c'è ne sono due piccolini invece di uno grosso e nelle prese d'aria.
pesa eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif appena smonto quello del 1098s vi dico la differenza precisa,perche'.......
lo monto nel mio 1098s icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif







il fanale del 1098s è 1198s sono di peso uguale uguale.
cambia che è stato verniciato di nero il vetro,cosi' bene che a primavista sembrano due separati,e la presa d'aria è di dimensioni identiche ma cambia il colore che è nero.


ps. fortuna che sono pignolo,eeeh che lo volevo buttare su nel 1098s 0510_saluto.gif
l'altra sera ero andato in magazzino di sera è con quella poca luce.....ho visto lucciole per lanterne.
quindi,buona la prima in fase di smontaggio.




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