doctor-kevin ha scritto:
non so che lavoro tu faccia ma la famosa valvola è collegata alla centralina e pertanto viene mossa da un motorino elettrico. Proprio perchè il comando è elettronico e non meccanico (quindi azionato solo dalla seconda e terza marcia
) la valvola funziona sempre. Ad asserire quanto dico sta nel fatto che accostandomi a mio fratello che possiede un R6 k8, lateralmente ho ben visto l'apri/chiudi su tutte le marce. (magari lui a una moto particolare?) Anche in folle, sgasando, si vede la valvola lavorare .
Inoltre, se non ci fosse tutta questa differenza di rumore, come si spiegano i 15 kg di differenza tra uno scarico originale ed uno aftermarket? Come mai in quelli aftermarket guardando l'orifizio si vede da parte a parte mentre con l'originale no? Perchè l'originale ha all'interno camere e serpentine per smorzare il rumore (ecco da dove deriva il peso) mentre quelli aftermarket, hanno solo un tubo dritto (forato) con perimetralmente uno strato di lana di roccia (dissipatore di rumore).
Poi dici che da fermo non c'è alcun limite di rumore?
Allora in piazza posso sgasare come un pazzo e far uscire le fiammate dalla marmitta?
Non credo
Concludo dicendo che non ho mai sentito (in tanti anni di moto) che uno scarico aftermarket faccia lo stesso rumore dei uno originale. (magari al minimo ma oltre i 4000-6000 giri la differenza è notevole
)
allora
nelle prime moto dove era montata (es gsxr1000) si chiudeva solo in seconda e in terza proprio per limitare il rumore ai fini dell'omologazione, poi si sono accorti che potevano essere utili anche ai fini del'erogazione della coppia quindi hanno esteso il funzionamento a tutte le marce del motore;
tutte le valvole parzializzatrici posizionate nei tubi di scarico dei 4T sono sempre state comandate elettricamente e gestite dall'elettronica, e mai comandate meccanicamente dal cambio (nel caso del GSXR1000 per rimanere nello stesso esempio la centralina rilevava numero di giri e marcia inserita e agiva di conseguenza)
riguardo a come sono fatti gli aftermarket, non sono completamente liberi, hanno il DBkiller che non dovrebbe essere rimosso, per essere a norma, e comunque, anche quando c'è spesso non è sufficiente (omologazioni sballate o marmitte prodotte diversamente da come omologate, altrimenti si dovrebbe pensare che tutti i produttori mo moto sono degli incapaci che spendono un sacco di soldi a produrre marmitte ultracomplicate quando non sono capaci di seguire l'esempio di produttori di marmitte aftermaket, che spendono 30/40 euro (perchè è questo il costo industriale di un aftermaket ) a fare i silenziatori con il dbkiller);
riguardo al limite da fermo, se leggi bene, ho scritto quando si omologa la moto non c'è un limite, in quanto, visto che il silenziatore originale non puo' fare piu' di 80db nella prova in movimento è automatico che il rumore sarà contenuto anche in quella da fermo, mentre, sempre se leggi bene, nel caso di un silenziatore di scarico aftermarket, quando viene omologato si prova da fermo e in moto l'originale, poi si ripetono le stesse prove con l'aftermarket che si vuole omologare e in tutti e due i casi il rumore ( o meglio, pressione sonora per essere piu' precisi) deve essere inferiore o uguale all'originale)
se non mi credi puoi leggere la direttiva europea in merito
Link a pagina di Eur-lex.europa.eu
sono piu' di 500 pagine scritte in burocratese tecnico e contengono non solo quello che riguarda il rumore,ma anche l'inquinamento, gli pneumatici, i serbatori, i fanali e molto altro, però sono buono, i dati tecnici relativi al rumore li trovi a partire dalla pagine 400 così ora quello che non hai mai sentito in tanti anni di moto lo puoi leggere in molte pagine di direttiva
in ultimo, se ti metti a sgasare in piazza con la tua moto, è piu' facile che ti becchi una denuncia per disturbo della quiete pubblica e rumori molesti prima che verifichino se la tua moto sia conforme al coduce della strada o meno