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COLORTUNE, alcuni dubbi...
6724963
6724963 Inviato: 12 Gen 2009 14:30
Oggetto: COLORTUNE, alcuni dubbi...
 

Ormai voglio acquistare questo utilissimo kit da ebay perché da quello che ho capito solo in Inghilterra si può trovare, solo che alcune cose non mi son chiare:

1°) Ma se questa "trovata" riesce a far carburare i motori grazie ad una parte trasparente della candela e di conseguenza basta vedere il colore della miscela, ma a che servono tutte quelle cose che vediamo nell'immagine del kit?
Cioè, un'utente come me non può limitarsi a comprare soltanto la candela?

2°) La mia moto monta le Ngk DPR8EA-9, quindi di quanti mm la devo prendere e soprattutto come faccio a capire se la gradazione termica del kit Colotune è quella giusta?

3°) Avendo un motore bicilindrico, devo comprare due kit o un solo kit comprende già due candele?

4°) Avendo carburatori Keihin, come si regola il minimo, il regime medio e il massimo?

Lo so, vi ho riempito l'intero arco della rimanente vostra vita delle mie domande, ma se ce la fate a rispondere ve ne sarei molto grato!
 
6725076
6725076 Inviato: 12 Gen 2009 14:41
 

almeno potevi mettere un link .


cosi 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
6725620
6725620 Inviato: 12 Gen 2009 15:30
 
 
6725713
6725713 Inviato: 12 Gen 2009 15:41
 

magari dico una str..ta,ma il principio guardo il colore della candela così capisco se carbura bene non ha bisogno di nessun kit..

..poi se questo kit fa altre magie illuminaci perchè io non ho capito un granchè sulla sua utilità non avendone mai sentito parlare.. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
6726013
6726013 Inviato: 12 Gen 2009 16:13
 

la funzione di questo kit, e di regolare in base al colore della fiamma, la miglior resa del cilindro, cioè la fiamma deve essere totalmente azzurra per la miglior resa,
io lo presi quando avevo 14 anni, ora è passato piu di un quarto di secolo, usato 2 volte e riposto dove non mi ricordo neanche piu...
 
6726709
6726709 Inviato: 12 Gen 2009 17:35
 

gigio2sin ha scritto:
magari dico una str..ta,ma il principio guardo il colore della candela così capisco se carbura bene non ha bisogno di nessun kit..

..poi se questo kit fa altre magie illuminaci perchè io non ho capito un granchè sulla sua utilità non avendone mai sentito parlare.. 0509_up.gif 0509_up.gif


Praticamente, come anticipato da misio, è una candela con una base trasparente che ti fa vedere direttamente la colorazione della fiamma nel cilindro.
Quando è blu, significa che la carburazione è perfetta potendola controllare instante per instante.

Invece con il metodo della lettura della candela devi fare molte prove e tentativi per vedere quando si colora bene la parte in ceramica e spesso percorrere una ventina di km per avere la colorazione effettiva della candela.

X Misio

Tu che l'hai avuto il kit, puoi spiegarmi a che servono i componenti inclusi nel kit della foto che ho postato?
Per un bicilindrico, servono due candele o ne basta una sola?
Puoi rispondermi anche alle domande che ho elencato nel primo post?

Grazie.
 
6731625
6731625 Inviato: 13 Gen 2009 9:21
 

allora hai il blocco candela con il vetro, hai un filo da avvitare alla candela da una parte e da inserire nella pipetta dall'altra.

il tubo lungo nero è uno specchio (che coraggio a chiamarlo cosi) per i motori con albero a camme in testa, cioè i cilindri interni dove fai fatica a vedere,
poi mi pare ci sia un paio di gocce di pulitore per il vetro della candela, e vari adattatori per i diversi tipi di candele, (tutti a filetto corto)
se lo vuoi te ne basta uno e fai un cilindro alla volta.

il procedimento è il seguente, scaldi il motore con le candele di serie, fai un allineamento delle farfalle con l'appositi strumento, dopo di che monti il color turne cilindro per cilindro e dovresti regolare la vite dell'aria fino ad ottenere il colore desiderato, e solo a regime fisso, perchè come fai di salire di giri il motore la fiamma diventa gialla, poi ti blocchi perche probabilmente ti manca il giravite a 90 gradi per i carburatori interni,(4 cilindri) implori il signore, perche cercando di arrivarci con un giravite nano ti sei bruciato mezza mano, ti siedi di fianco alla moto, bevi una birra, se fumi te ne accendi una, implorando la madonna, smonti tutto, riponi nella scatola, e lo perdi per sempre nei meandri del box.
 
6740313
6740313 Inviato: 14 Gen 2009 2:32
 

musio ha scritto:
allora hai il blocco candela con il vetro, hai un filo da avvitare alla candela da una parte e da inserire nella pipetta dall'altra.

il tubo lungo nero è uno specchio (che coraggio a chiamarlo cosi) per i motori con albero a camme in testa, cioè i cilindri interni dove fai fatica a vedere,
poi mi pare ci sia un paio di gocce di pulitore per il vetro della candela, e vari adattatori per i diversi tipi di candele, (tutti a filetto corto)
se lo vuoi te ne basta uno e fai un cilindro alla volta.

il procedimento è il seguente, scaldi il motore con le candele di serie, fai un allineamento delle farfalle con l'appositi strumento, dopo di che monti il color turne cilindro per cilindro e dovresti regolare la vite dell'aria fino ad ottenere il colore desiderato, e solo a regime fisso, perchè come fai di salire di giri il motore la fiamma diventa gialla, poi ti blocchi perche probabilmente ti manca il giravite a 90 gradi per i carburatori interni,(4 cilindri) implori il signore, perche cercando di arrivarci con un giravite nano ti sei bruciato mezza mano, ti siedi di fianco alla moto, bevi una birra, se fumi te ne accendi una, implorando la madonna, smonti tutto, riponi nella scatola, e lo perdi per sempre nei meandri del box.


Da quello che ho letto ne deduco che te la sei vista brutta...

"Fortunatamente" la mia moto ha due cilindri, ma per carburare penso che subirò le tue stesse sorti di mano alla brace per la vitina dell'aria messa sotto al carburatore e vicino al carter 0510_help.gif

Grazie per la spiegazione, molto chiara e semplice.
Ora ho capito almeno il procedimento icon_smile.gif

Comunque vorrei chiederti una cosa:
Dato che la tua non la usi più, mi potresti vendere la candela con il cavo che collega la candela alla pipetta?
 
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