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Inviato: 12 Gen 2009 11:05
Oggetto: maxiproblemone ruota posteriore zip sp dragster!
Mi serve un mega aiutone!!! Io giorni fa gareggiando con il mio zip sp dragster, con il dado della ruota posteriore lento (cioè stretto solo a cricchetto e non a pistola), mentre corro (2° stage su 3 da 150 metri l' uno) si svita tutto il dado, e per fortuna che ho una marmitta artigianale (e anche la coppitela cromata fuori e la coppiglia, eheh!!!) che è molto ravvicinata alla ruota, e la trattiene permettendomi di fermarmi! Il danno immediato è stato che il bordo della gomma si è leggermente abraso contro la marmitta calda, e più grave, si è allisciata e spanata la filettatura in cima sull' alberino ruota (che esce dai rapporti e passa dentro il cerchione)! Lì x lì me ne sono fregato, tanto si è spanata in punta, l' ho ristretto a pistola il dado, e tutto ok! Oggi ho forato, e ovviamente devo cacciare il cerchione per cambiare la gomma; andandolo a smontare fila tutto liscio, ma in punta, prima di finire la filettatura si impunta il dado! Sono disperato, ora si è puntato lì, e ne si avvita e ne si svita; tral' altro ora manco frena (perchè con il cerchione distanziato le ganasce si allentano, e quindi è pure più difficile tenere la ruota ferma mentre si gira a pistola o cricchetto il dado)! Ovviamente per risolvere il problema ora non basta manco più il maschiatore, la filettatura è proprio solcata...si è smostrata!!! Quindi ho gia messo in conto di cambiare la scatola rapporti (mantenedo i miei rapporti però), però il problema è che se non riesco a togliere il dado, manco posso cacciare la scatola con i rapporti, perchè non esce dal semicarter, di mezzo c' è la ruota!!! Manco è pensabile di troncare l' asse, è troppo spesso per qualsiasi attrezzo possa inserirsi tra lo spazio venutosi a creare!!! Prima di cambiare blocco...vorrei pensare a qualche soluzione alternativa! Sto nel bel mezzo di una serie di gare a livello locale di maxi-scooter, io ovviamente non rientrando nelle categorie 150cc tmax ecc... rientro nella più pazza, la dragster (a elaborazione libera), dove corrono Vespe smostrate&co...!!! Ma il brutto è che fra poche settimane (l' 8 febbraio) inizia il vero trofeo nazionale maxi-scooter, e io non riuscirei a procurarmi un' altro blocco per l' occasione, soprattutto così lavorato come il mio...quindi tutto questo per dirvi infine...avete soluzioni o idee??? a qulacuno è capitato roba simile anche su mezzi non da competizione, o sono il solo???
Purtroppo corro in un team privato (composto solo da me e mio cugino), e quindi non ho il supporto di un officina seria! I bastardi degli altri team non mi danno una mano manco a pagarli a oro (se possono farti crepare stai certo che lo fanno); però quando serviva una mano a loro io (fesso) ero lì pronto ad aiutarli, non si contano più le ore e le notti passate nelle loro officine a sollevare blocchi di TMAX, scooter in genere e fare lavori più pazzi!!! Bah!!!
Per la cronaca (per chi fosse interessato), sono 4° in classifica generale; davanti a me ho 1° una Yamaha TZR250 2t vecchia con motore 500 2t di derivazione cross Honda (ovviamente con rapporti adeguati); 2° una Vespa PK50 con blocco 150PX (e gt da 185cc); 3° (ovvero appena meglio di me) Zip Sp 195cc (blocco Runner 180cc) e poi io...!!!