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info. su avvio motore
6705147
6705147 Inviato: 9 Gen 2009 14:47
Oggetto: info. su avvio motore
 

ciao a tutti.. volevo chiedere consigli circa una cosa che mi è capitata oggi uscendo da scuola.

presa la moto la mattina, essendo il motore freddo, per facilitarne l'accensione utilizzo lo starter. tutto ok, la moto parte e i giri del minimo salgono per via dell'aria chiusa.
ripresa la moto per tornare a casa da scuola, tiro nuovamente l'aria ma i giri del minimo rimanevano abbastanza bassi (non come la mattina, che erano normalmente aumentati).
chiudendo completamente l'aria, il minimo calava sempre più.
questo vuol dire che il motore non era più freddissimo come la mattina e che quindi non c'era bisogno di tenere troppo l'aria?
(ma se la aprivo completamente faceva leggermente fatica a muoversi.)

una volta partito, ho tenuto l'aria chiusa quasi a metà, ma a circa 3700 la moto iniziava a borbottare e a "vibrare" icon_eek.gif . se chiudevo tutto l'ammosciava
mi sono fermato un attimo senza accellerare e dopo poco è tornato tutto a posto (aria aperta)

cercate di immedesimarvi per capire il "problema".
perchè ha fatto così? mi interessa soprattutto l'ultima parte icon_confused.gif
 
6705454
6705454 Inviato: 9 Gen 2009 15:17
Oggetto: Re: info. su avvio motore
 

ioemarex ha scritto:
ciao a tutti.. volevo chiedere consigli circa una cosa che mi è capitata oggi uscendo da scuola.

presa la moto la mattina, essendo il motore freddo, per facilitarne l'accensione utilizzo lo starter. tutto ok, la moto parte e i giri del minimo salgono per via dell'aria chiusa.
ripresa la moto per tornare a casa da scuola, tiro nuovamente l'aria ma i giri del minimo rimanevano abbastanza bassi (non come la mattina, che erano normalmente aumentati).
chiudendo completamente l'aria, il minimo calava sempre più.
questo vuol dire che il motore non era più freddissimo come la mattina e che quindi non c'era bisogno di tenere troppo l'aria?
(ma se la aprivo completamente faceva leggermente fatica a muoversi.)

una volta partito, ho tenuto l'aria chiusa quasi a metà, ma a circa 3700 la moto iniziava a borbottare e a "vibrare" icon_eek.gif . se chiudevo tutto l'ammosciava
mi sono fermato un attimo senza accellerare e dopo poco è tornato tutto a posto (aria aperta)

cercate di immedesimarvi per capire il "problema".
perchè ha fatto così? mi interessa soprattutto l'ultima parte icon_confused.gif

L'unica cosa che ti posso dire è che non penso che si debba tenere l'aria a metà.
 
6705465
6705465 Inviato: 9 Gen 2009 15:18
Oggetto: Re: info. su avvio motore
 

Sminteo1893 ha scritto:

L'unica cosa che ti posso dire è che non penso che si debba tenere l'aria a metà.
perchè?
 
6705945
6705945 Inviato: 9 Gen 2009 16:01
Oggetto: Re: info. su avvio motore
 

ioemarex ha scritto:
perchè?

hai controllato la benzina? icon_asd.gif
 
6706060
6706060 Inviato: 9 Gen 2009 16:13
Oggetto: Re: info. su avvio motore
 

hurricanee ha scritto:

hai controllato la benzina? icon_asd.gif

la benzina c'è, non è neanche in riserva.
quello strano comprotamento si è verificato solo in partenza e non capisco bene a cosa sia dovuto
 
6710567
6710567 Inviato: 10 Gen 2009 3:32
 

se tieni l'aria chiusa gli da più benza e ingrassa, mi pare ovvio che ai bassi anche a metà borbotti per via della benza in più, poi dipende anche dal getto dello starter....per la mattina, beh scusa ma la mattina mattina fa tanto freddo, quando esci da scuola fa più caldo no, mi pare normale che si accenda meglio quando sei uscito da scuola che faceva più caldo insomma, che poi conta molto la temperatura dell'aria aspirata e della benzina non del gt di per se
 
6711939
6711939 Inviato: 10 Gen 2009 14:19
 

si infatti, niente di strano, semplicemente la marrina magari cerano 0 gradi o meno, e il pomeriggio ce n'erano magari 5 6
 
6714677
6714677 Inviato: 10 Gen 2009 21:23
 

si sarà scaldata la temperatura, dunque la carburazione si sarà ingrassata... icon_wink.gif
 
6714749
6714749 Inviato: 10 Gen 2009 21:38
 

ma perchè fa fatica durante l'avviamento, sia usando sia non usando lo starter?
è come se non trovassi il compromesso giusto..
 
6715134
6715134 Inviato: 10 Gen 2009 22:51
 

si sarà sporcata un pò, succede.... a freddo non brucia al 100 % la miscela, spesso e volentieri, poi dipende, per dire una roba potrebbe anche dipendere da una cazzata: la posizione del pistone dentro al gt icon_wink.gif
 
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