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Sdrucciolo [ha smesso di tenere la strada, consigli?]
6698811
6698811 Inviato: 8 Gen 2009 18:56
Oggetto: Sdrucciolo [ha smesso di tenere la strada, consigli?]
 

Ho un problema con il mio gsr.

Dopo un uscita fuoriporta la moto ha smesso di tenere la strada.
Sulle prime ho pensato fossero le gomme che avevano perso pressione, ed ad un primo controllo in effetti era così.
Rigonfiate a 2.3 per i primi 10-20 km tutto ok, ma poi il problema si è ripresentato e non mi ha più lasciato. Da notare che ora la pressione è giusta le gomme non perdono!
Ho provato a cambiare pressioni tra 2.5 e 2.1 ma l'effetto è sempre lo stesso la moto risulta instabile sia sul diritto e soprattutto in curva.

Le gomme sono ancora in buone condizioni, non sono sbreccate e il battistrada è ancora integro, del resto hanno percorso pochi km e per lo più in città.

L'ho portata all'officina suzuki dove mi hanno trattato come 1 pazzo dicendomi che era tutto a posto.
Prima di portarla da 1 gommaio volevo sapere se qualcuno ha idea di cosa possa essere, e se sia veramente 1 problema di gomme.

Consigli? 0510_help.gif 0510_help.gif
 
6698918
6698918 Inviato: 8 Gen 2009 19:06
 

Gommaio eusa_think.gif ? Magari gommista? 0509_up.gif
Scherzi a parte, hai verificato la data di fabbricazione delle gomme? (è indicata sulla spalla vicino alla misura del pneumatico)
Il problema potrebbe essere la stagionatura della gomma o nel peggiore dei casi una deformazione della carcassa (magari erano sotto un mucchio di altre gomme eusa_think.gif )
Comunque se prima la moto era OK e solo dopo la sostituzione delle gomme è instabile, presumo che la causa sia da ricercare li icon_wink.gif
Ciaooooooo 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6698938
6698938 Inviato: 8 Gen 2009 19:08
 

non so dove abiti, ma dove fa abbastanza freddo spargono il sale sulle strade per evitare che si formi ghiaccio...l'inconveniente è che rimane una patina di sale sull'asfalto che lo rende parecchio scivoloso...inoltre con l'asfalto freddo è normale che in curva sei un po limitato...

in che senso è instabile sul dritto?? traballa o semplicemente non ha grip? a quali velocità riscontri il problema?
 
6699000
6699000 Inviato: 8 Gen 2009 19:15
 

intanto ringrazio per le risposte.

Non ho ancora cambiato le gomme sono quelle originali.
Il problema è uscito quest'estate quindi escludo sia il sale.
Ho anche pensato si trattasse di gomme sporche e le ho lavate oltre ad averci girato sotto la pioggia.

L'impressione è proprio quella di avere 1 gomma sgonfia anche andando a basse velocità il manubrio risulta instabile.
 
6699038
6699038 Inviato: 8 Gen 2009 19:19
 

fai conto che le gomme di serie son parecchio scarse...
cambiale ci potrai solo guadagnare icon_wink.gif
 
6699151
6699151 Inviato: 8 Gen 2009 19:29
 

gsrteo ha scritto:
fai conto che le gomme di serie son parecchio scarse...
cambiale ci potrai solo guadagnare icon_wink.gif


Su questo son totalmente d'accordo infatti mi ero già informato per le m3.
Ma non vorrei finire col perdere la garanzia con la suzuki che incolpa il gommista ed il gommista che giustamente dirà che il problema era preesistente.
Inoltre cambiare gomme su una moto che potrebbe avere altri problemi non mi sembra una grande idea. icon_confused.gif
 
6699194
6699194 Inviato: 8 Gen 2009 19:33
 

se non senti grip e la moto ti sembra che scivoli ad ogni piega ,magari accentuato sui tombini o sulle strisca bianche non saprei che altro dirti se non cambia le gomme visto che era quello che sentivo io icon_rolleyes.gif
poi è ovvio che raccontare una sensazione ed avere una risposta sicura è un pò difficile...
se hai un amico di cui ti fidi ed è più esperto falla sentire alui come va icon_wink.gif
 
6699469
6699469 Inviato: 8 Gen 2009 19:59
 

ciao...
non so dove abiti tu e se non ha nevicato ultimamente icon_asd.gif

comuqnue con temperature basse, alfalto freddo, etcc...
le gomme prima di entrare in temperatura sono moollto instabili, sia che siano le schifezze di serie ma anche gomme migliori tipo le metzeler che ho su io....

certo che effettivamente sul dritto anche se con temperature molto basse io non ho mai notato problemi di instabilità

cita magari qualche esempio (marcia , velocità, condizioni ambientali,etc...), cosi vediamo se effettivamente è un problema delle gomme oppure semplicemente è il clima



0510_saluto.gif
 
6699626
6699626 Inviato: 8 Gen 2009 20:14
 

Come accennato prima il problema si è verificato quest'estate, BEN 4 mesi fa!
Non ho avuto proprio tempo per preoccuparmene/occuparmene seriamente.
Oltre all'officina suzuki e qualche sosta al manometro ho sempre ignorato il problema utilizzando la moto solo per brevi distanze.

Il problema si pone a qualsiasi velocità/marcia.
Quest'estate al suddetto rientro ho fatto 100 km di autostrada senza poter impostare una curva 0509_vergognati.gif.

La prossima settimana la porterò da un amico "motorinaio" e sentirò cosa mi dice.
Ora sono 1 pò abbattuto per la scarsa attenzione dei meccanici suzuki che non si son degnati neanche di provarla additandomi come mitomane. Ma se un occhio più sperto ed autorevole riscontrerà il difetto vedrò rivolgermi direttamente alla casa.

Cercavo però da voi idee sulle possibili cause.
(Escludiamo il mitomane/ipocondriaco grazie icon_wink.gif )
 
6699670
6699670 Inviato: 8 Gen 2009 20:17
 

beh il problema allora sembra grave..

per instabilità cosa intendi, cosa senti quando la guidi??
 
6700066
6700066 Inviato: 8 Gen 2009 20:50
 

possono essere anche i cuscinetti di strezo
 
6700321
6700321 Inviato: 8 Gen 2009 21:07
 

Andando sul dritto il manubrio risulta molle diciamo che è ha circa un centimetro di gioco (traducibile come 3-4 gradi sun ipotetica circonferanza tracciata dal manubrio).
In curva la sensazione è che la moto scivoli via come prendendo una piega al limite a velocità ridotta.

Per i cuscinetti di sterzo: Potrebbe essere, come posso verificarlo? Non dovrebbe avere una sorta di "scatto"?
 
6700701
6700701 Inviato: 8 Gen 2009 21:29
 

guirio ha scritto:
Andando sul dritto il manubrio risulta molle diciamo che è ha circa un centimetro di gioco (traducibile come 3-4 gradi sun ipotetica circonferanza tracciata dal manubrio).
In curva la sensazione è che la moto scivoli via come prendendo una piega al limite a velocità ridotta.

Per i cuscinetti di sterzo: Potrebbe essere, come posso verificarlo? Non dovrebbe avere una sorta di "scatto"?

quanti km ha la moto? l'hai presa usata?? ci impenni???, per controllare lo sterso devi controllare con la ruota anteriore alzata e libera , e controllare oltre la sterzatura inche il gioco avanti indietro prendendo i terminali dei foderi forcella nelle mani e provare l'osscillazione avanti e indietro.
 
6702666
6702666 Inviato: 9 Gen 2009 0:24
 

ricordo che il titolo deve essere inerente al contenuto della discussione il più possibile,(vedi mia aggiunta tra le [ ]) la discussione può diventare interessante e utile... icon_cool.gif icon_wink.gif

buon forum

V
 
6702876
6702876 Inviato: 9 Gen 2009 2:00
 

guirio ha scritto:
Andando sul dritto il manubrio risulta molle diciamo che è ha circa un centimetro di gioco (traducibile come 3-4 gradi sun ipotetica circonferanza tracciata dal manubrio).
In curva la sensazione è che la moto scivoli via come prendendo una piega al limite a velocità ridotta.

Per i cuscinetti di sterzo: Potrebbe essere, come posso verificarlo? Non dovrebbe avere una sorta di "scatto"?


Possibile che i meccanici non abbiano almeno fatto un giretto dopo che gli hai esposto un problema del genere??? icon_eek.gif

Roba da matti!

Ma almeno l'hanno guardata???

Vabbe', a parte i meccanici che non mi vedrebbero mai piu', io controllerei quello che ti ha detto manera in piu':

- serraggio e allineamento dei "cristi" e delle forcelle
- rotture o venature telaio specialmente zona cannotto ( non 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif fucilatemi! eusa_pray.gif )
- eventuale ovalizzazione cerchio (ai preso qualche grossa buca o colpo?)
- controllo e serraggio mozzo ruota

Lo so', sono stato un po' drastico ma se ti ondeggia e ti risulta "molle" il manubrio anche quando vai sul dritto... non e' una bella cosa...

Se risolvi facci sapere.

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6703116
6703116 Inviato: 9 Gen 2009 8:51
 

Sperando sia utile 0509_up.gif , ti dico che il tuo problema mi ricorda una dichiarazione di Valentino di quando approdò alla Yamaha e riscontrò un problema similissimo eusa_wall.gif . In seguito fece sapere di aver risolto, si trattava esclusivamente della forcella che affondava troppo icon_razz.gif 0509_doppio_ok.gif . Prova a controllarla, magari è scarica doppio_lamp_naked.gif .
 
6705141
6705141 Inviato: 9 Gen 2009 14:47
 

io non so come sono le strade dalle tue parti ; qui da me ogni 20 metri il sedere e la sella perdono contatto , vuoi per un rallentatore/dissuasore incementato all'asfalto , vuoi per dei buchi nelle strade tanto profondi che sai solo che ci entri ma non se esci ...
quindi se la moto non ha avuto incidenti io quoto al 100% chi parla di gomme o di cerchioni doppio_lamp_naked.gif
 
6705332
6705332 Inviato: 9 Gen 2009 15:06
 

Incidenti no. E' caduta su un fianco eusa_doh.gif ma è un fatto antecendente, inoltre caduta su uno scarabeo che ha attutito.

Qualche penna l'ho fatta ma solo su dirittoni con asfalto nuovissimo e sempre controllando la discesa. Le buche ci sono un pò ovunque non posso certo escluderle anche se non ricordo di averne prese di eccessive in quell'uscita.

Gli ammortizzatori anteriori mi sembrano normali e non guido eccessivamente caricato in avanti (specialmente ora che la uso in città).


Il canotto di sterzo è integro! Controllato per prima cosa . 0509_si_picchiano.gif

Vi farò sapere il giudizio del motorinaio quanto prima è oberato di lavoro ma è 1 amico forse un occhiatina veloce me la darà.




PS:Mi scuso per il titolo inappropriato.
 
6716131
6716131 Inviato: 11 Gen 2009 10:10
 

Bella quella del "MOTORINAIO" mai sentito prima in 45 anni icon_lol.gif
 
6716791
6716791 Inviato: 11 Gen 2009 12:26
 

manera ha scritto:
Bella quella del "MOTORINAIO" mai sentito prima in 45 anni icon_lol.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Anche GOMMAIO.............nn l'avevo mai sentito!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Scusate nn e' per prendere per il culo.........ci mancherebbe!!! eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif
Era solo a scopo x sdrammatizzare e .......farci un paio di risate!!! icon_asd.gif
 
6717004
6717004 Inviato: 11 Gen 2009 12:58
 

manera ha scritto:
possono essere anche i cuscinetti di strezo



estto anche io quando avevo il gsr ho avuto un problema simile
mi si era allentato il canotto di strezo e la moto era veramente instabile
sia sul dritto e specialmente in staccata la moto vibrava un casino
comunque portala in offina e fagli dare un'occhiata come si deve!!!!!!!!!
e fai fare un controllo dei serraggi delle veti forse si e allentata qualche vite
 
6717583
6717583 Inviato: 11 Gen 2009 14:12
 
 
6771093
6771093 Inviato: 17 Gen 2009 22:01
 

ciao ho visto adesso il tuo problema. io ho avuto lo stesso problema , sia con il superduke sia col gsr. stavo diventando matto attorno a regolazioni e controlli vari eusa_wall.gif ............... alla fine ho cambiato le gomme e ho risolto il problema 0509_campione.gif .. ma per scrupolo siedi sulla moto (spenta) tieni premuto il freno ant, e dai piccole spinte in avanti prestando orecchio....se ce un gioco da qualche parte lo sentirai ad orecchio o a tatto. spero di esserti stato utile 0509_up.gif
 
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