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Ernia al disco [consiglio moto sportiva]
6711234
6711234 Inviato: 10 Gen 2009 12:11
 

mauriziomatteo ha scritto:


secondo te gli 805 mm di altezza sella della honda vfr mi potrebbero creare dei problemi?
Mi spiego meglio: una volta credevo di aver messo il cavalletto laterale alla nevada (ero sovrapensiero) l'ho lasciata andare e quando mi sono reso conto ho cercato di impedirne la caduta e non sono riuscito, ma questi sono casi eccezionali, quello che mi preoccupa è gestire la moto in curva su per le montagne, la nevada ha un'altezza sella di 76cm,quindi il baricentro è abbastanza più basso della honda vfr. Cosa comporta in termini di guida?
...


al giorno d'oggi un valore d'altezza sella inferiore agli 80cm è riservato solo alle custom e quindi c'è poco da fare...

ma integrando le osservazioni di gsrteo sfato una convinzione abbastanza diffusa tra i motociclisti:
l'altezza del baricentro ha poco o nulla a che vedere con la maneggevolezza di guida

un baricentro basso conferisce solo una maggiore SENSAZIONE di controllo della moto a veicolo fermo o in movimento a velocità così basse da non essere influenzato, ad esempio, dall'effetto giroscopico delle ruote.

in realtà i parametri che determinano la maneggevolezza di guida sono:

- ridotta massa del veicolo ( icon_smile.gif che scoperta...)

- ridotto passo (intersasse tra le ruote: una moto è tanto più maneggevole quanto più è corta)

- ridotta avancorsa o inclinazione della forcella (un parametro determina l'altro assieme al diametro delle ruote, a meno di "trucchi" geometrici che non sto qui a descrivere)

- ridotta sezione delle ruote (ovvero degli pneumatici: un 180mm al retrotreno sarà bello da vedere davanti al bar con l'aperitivo in mano ma poi nelle curve ad "S" voi giovani, si fa per dire, non saprete mai quanto è efficacie un "misero" 120/90...)

un ridotto diametro delle ruote, influente in via teorica, è in realtà trascurabile rispetto agli altri parametri citati.

oltre a questi parametri ciclistici anche l'ergonomia della posizione di guida è determinante ai fini della maneggevolezza; in particolare:
- una posizione delle pedane quanto più nell'asse verticale dell'appoggio sulla sella meglio consente i movimenti naturali del corpo, senza ostacolarli;
- un manubrio della corretta larghezza (pochi cm più delle spalle) e posizionato con le sua manopole in corrispondenza del baricentro del corpo (cioè pochi cm sotto l'ombelico, i giapponesi definiscono questo punto "tanden") consente il migliore e meno faticoso possibile controllo del veicolo, perfino quando lo si spinge a motore spento!
 
6712392
6712392 Inviato: 10 Gen 2009 15:12
 

mauriziomatteo ha scritto:

La CBR600F è una bella moto ma dovrei prenderla usata...

Vero, in effetti controllavo ora che l'ultimo anno di produzione è il 2006. Peraltro va anche detto che gli ultimi due anni (mi pare) veniva proposta uguale a sè stessa, ma con il down-grade delle forcelle non regolabili, disponibili come optional, senza comunque inficiare l'efficacia globale. Rimaneva comunque un affare perchè fra sconti e listino ci si portava a casa una moto sportiveggainte valida al costo quasi di una naked.
Riguardo all'usato, personalmente la moto nuova la considero solo un vezzo costoso. Nel senso: ormai le moto sono mediamente tutte affidabili, risentono meno di maltrattamenti e tra me ed i miei amici, andando in due o tre a vedere le moto da acquistare, difficile non notare boiate che possano far venire il dubbio. Non ci reputiamo esperti dotati della "Verità", ma fregature non ne sono mai capitate (nè io nè loro). La moto nuova è emozionalmente coinvolgente, la si sceglie, la si sporca la prima volta, la si lecca, la si svergina noi per primi (ogni riferimento "pruriginoso" è casualmente voluto... icon_mrgreen.gif ). Ma oltre a ciò non ci vedo nulla di vantaggioso ad un buon usato di pochi anni e pochi km.
Ripeto, pensiero mio ed ampiamente opinabile.

mauriziomatteo ha scritto:
Le kawasaki che hai citato se non sbaglio sono sportive estreme (quindi col problema sospensioni rigide)

Vero. Sulla carta... Devi infatti considerare che il concetto di "sportiva" si è evoluto radicalmente in questo ultimo decennio. Lo stesso CBR600F-sport (identico all'F, se non per una coda diversa, più sportiveggiante), vinceva se non erro il mondiale SS nel 2001. Nel 2000 era stato della Kawa con Pitt, proprio con la ZX-6R. Quelle però erano appunto sport-touring se confrontate ad un CBR600RR od un Ninja6 di qche anno dopo. La Kawa in questione l'ho provata e come posizione è forse un filo più caricata della CBR600F, ma il succo è quello: moto sportive, ma con un occhio in più alla polivalenza. Non certo gli "attrezzi da pista" che sono le sportive odierne...
Rimane che lì devi andare pesantemente sull'usato, per cui come sopra.

L'SV 1000 secondo me è una gran moto, molto sottovalutata (come fu per la cugina TL e come succede mediamente per le moto razionali qui in Italia). Consuma ed ormai anche di quelle nuove non so se ci sono ancora. Certo, se la trovi te la tirano dietro!
 
6713542
6713542 Inviato: 10 Gen 2009 18:23
 

Paolo558 ha scritto:



L'SV 1000 secondo me è una gran moto, molto sottovalutata (come fu per la cugina TL e come succede mediamente per le moto razionali qui in Italia). Consuma ed ormai anche di quelle nuove non so se ci sono ancora. Certo, se la trovi te la tirano dietro!


Credo non sia più in produzione da fine 2006 ma si possono trovare ancora oggetti con pochi km a prezzi veramente stracciati, io l'ho acquistata a nov. 2007, aveva 24 mesi 8000km, a 3700€
 
6721209
6721209 Inviato: 11 Gen 2009 21:17
 

gpz750 ha scritto:


Credo non sia più in produzione da fine 2006 ma si possono trovare ancora oggetti con pochi km a prezzi veramente stracciati, io l'ho acquistata a nov. 2007, aveva 24 mesi 8000km, a 3700€



quoto in pieno sv 1000 è una grande moto !! e poi usata si trova a prezzi stracciati
 
6730489
6730489 Inviato: 12 Gen 2009 23:17
 

io non sono un medico però forse ti conviene consultare prima un bravo ortopedico perchè secondo me una sportiva non è una buona soluzione.
è vero che le sollecitazioni vengono ripartite anche sui polsi però è anche vero che sono maggiori date le sospensioni più rigide, anche se sono regolabili, e poi c'è anche da dire che avvengono con la spina dorsale inclinata e non dritta come nelle altre moto. Le sollecitazioni perciò non comprimono le vertebre in modo assiale ma obliquo e questo è un problema per la colonna vertebrale, in particolare per chi ha già un'ernia al disco.
 
6731435
6731435 Inviato: 13 Gen 2009 7:54
 

vito87 ha scritto:
io non sono un medico però forse ti conviene consultare prima un bravo ortopedico perchè secondo me una sportiva non è una buona soluzione.
è vero che le sollecitazioni vengono ripartite anche sui polsi però è anche vero che sono maggiori date le sospensioni più rigide, anche se sono regolabili, e poi c'è anche da dire che avvengono con la spina dorsale inclinata e non dritta come nelle altre moto. Le sollecitazioni perciò non comprimono le vertebre in modo assiale ma obliquo e questo è un problema per la colonna vertebrale, in particolare per chi ha già un'ernia al disco.


neanch'io sono un medico anche se di parenti ed amici medici (tra cui ortopedici) ne ho almeno una dozzina (8 solo i parenti tra i quali mio nonno e gli stessi miei genitori)
inoltre ho frequentato spesso i reparti di ortopedia per motivi prettamente... motociclistici

ma a parte questo e i tanti km che ho percorso a cavallo di sportive e non, ho un'idea abbastanza chiara di alcuni principi fondamentali della meccanica per i quali su... posso affermare che non è vero che su... le vertebre di una schiena inclinata in avanti si scarichino più facilmente delle componenti fuori dall'asse fisiologico della stessa.
anzi è vero il contrario!
il consiglio della sportiva, o comunque di una moto la cui postura di guida è inclinata in avanti, è stato dato proprio perché diminuisce di parecchio le sollecitazioni provenienti dalla strada e SOPRATTUTTO PERMETTE ALLA SCHIENA DI LAVORARE PIU' IN ASSE CON LE SOLLECITAZIONI STESSE.
questo perché immaginando una schiena perfettamente verticale (postura che comunque non è quella sua fisiologica venendo a mancare la naturale curvatura lombare) i dischi intervertebrali sono chiamati ad assorbire le sollecitazioni verticali per intero, come abbiamo detto.
MA
se incliniamo la schiena in avanti la stessa prima di tutto tenderà a riacquisire almeno in parte la sua naturale curvatura lombare per la quale sono conformate le vertebre e poi risentirà delle sollecitazioni IN ASSE in ragione del seno dell'angolo di abbattimento anteriore.
facendo un esempio, per un busto inclinato in avanti di 30°, la componente assiale delle sollecitazioni provenienti dalla stada diminuisce già di oltre il 13%,
a 45° del 30% ecc.
icon_exclaim.gif ma la cosa più importante deriva dal fatto che non esistono quasi sollecitazioni "oblique" come immagini tu perché devi considerare la schiena come facente parte di un cinematismo imperniato sui vincoli delle spalle e dell'anca e non un sistema rigido!
icon_arrow.gif così come un ammortizzatore o una forcella molto inclinati NON ricevono sollecitazioni "oblique" allo stesso modo le vertebre riceveranno quasi esclusivamente sollecitazioni lungo il loro asse

fatta salva questa realtà, ho accennato al ruolo della posizione delle pedane ma vedo che allo stesso non è stata data l'importanza che merita.
infatti è soprattutto la posizione delle pedane rispetto al piano di seduta che migliora la postura di guida rispetto ad una custom/scooter e un pò anche rispetto ad un enduro!
delle pedane ergonomicamente troppo avanzate ottengono due effetti negativi:
- rendono impossibile il ruolo di ammortizzatori svolto delle gambe;
- costringono le vertebre lombari ad una dannosa curva convessa all'indietro (cioè il contrario della sua fisiologica) che questa si che fa lavorare le vertebre presentandole angolate una rispetto all'altra, con più facile danneggiamento ed estrusione dei dischi intervertebrali che si trovano a lavorare in un cuneo e non più tra due superfici parallele!

per questo: SI alle sportive, nonostante le sospensioni impostate sul rigido, anche se ancora meglio sarebbe una sport/tourer tipo l'Hayabusa o un leggero bicilindrico tipo Ducati ST4 ecc.

sottolineo ancora, inoltre, ai fini del minor stress di guida possibile la necessità di una buona carenatura almeno della parte alta della moto in modo da esentare le cervicali dallo sforzo continuo di resistere alla pressione aerodinamica: questo stress, oltre che affaticare/indolenzire il collo, si ripercuote negativamente anche sulla parte bassa della schiena per via delle contrazioni muscolari indotte dallo sforzo.
 
6732450
6732450 Inviato: 13 Gen 2009 12:35
 

Il discorso che mi aveva fatto quel medico è, in termini meno tecnici, simile a quello che dice DE_CORSA. Non sottovaluto comunque il discorso delle sospensioni, infatti sto pensando di prendere una moto che mi permetta una posizione col busto inclinato in avanti ma non una supersportiva. Anche riguardo alla carenatura mi trovo d'accordo. In questi giorni (ahimè ho tanto tempo essendo bloccato in casa) sto guardando in internet un po' tutte le moto, e oltre a quelle già nominate (honda vfr e suzuki sv) sto prendendo in considerazione anche la kawasaki ER 6f (ma dalle foto non ho capito bene quale potrebbe essere effettivamente la posizione di guida) e, visto il consiglio, anche la Ducati ST . L'Hayabusa la escludo perchè troppo potente, così come la kawasaki ZZR. Se dovessi prendere una moto di quella potenza (al di fuori della mia portata) almeno la prenderei leggera come ad esempio una GSX-R. A proposito, cosa mi dite della GSX-R 600? Ho letto che ha la possibiltà di scegliere una mappatura con meno potenza, la posizione di guida non estrema e le sospensioni regolabili, e la potenza in fin dei conti non è esagerata (non prenderei mai una sportiva 1000).
Il discorso della posizione delle pedane non lo sottovaluto, ma per me è difficile, non essendo mai salito sulle moto che ho citato, capire ora quali pedane sono troppo avanzate e ovviamente dalle foto non si capisce.
Vi ringrazio tutti per i preziosi consigli che mi state dando.
 
6732601
6732601 Inviato: 13 Gen 2009 12:57
 

Scusate se mi intrometto nella discussione, volevo sapere da de_corsa se quello da lui detto è valido anche nei casi di cervicale, con classico torcicollo e mal di schiena. Grazie doppio_lamp_naked.gif
 
6734176
6734176 Inviato: 13 Gen 2009 15:50
 

BlackRay ha scritto:
Scusate se mi intrometto nella discussione, volevo sapere da de_corsa se quello da lui detto è valido anche nei casi di cervicale, con classico torcicollo e mal di schiena. Grazie doppio_lamp_naked.gif


in questo caso dipende dalla statura del pilota!

infatti, essendo fissi i tre punti che determinano la postura (pedane-sella-manubrio), la posizione che assumerà il busto e di conseguenza il collo sarà tanto meno inclinata rispetto alla verticale quanto più alto è il pilota.

in virtù di questo e per quanto riguarda lo stress alle cervicali, una supersportiva potrebbe andare benissimo per un pilota alto m1,90 ma costringere uno di 1,60 a stare col collo piegato all'indietro per riuscire a vedere la strada!
ed è risaputo che le posizioni che comportano la piegatura del collo all'indietro sono le peggiori per le cervicali.
ad esempio, come ginnastica preventiva/curativa quando si fanno le circonduzioni della testa per scaldare è espressamente consigliato di roteare la testa decrivendo l'arco di un semicerchio (solo in avanti) invece che di un cerchio completo, proprio per evitare il passaggio col collo piegato all'indietro.

oltretutto, più il collo è piegato in avanti più il peso del casco si fa sentire e crea un maggiore sforzo di flessione sulla "catena vertebrale" (locuzione meccanico-anatomica di mia creazione...) proporzionale in questo caso al coseno dell'angolo considerato dall'orizzontale.
icon_rolleyes.gif (sempre meccanico rimango, non medico...)

---

l'aspetto (aero)dinamico può aggiungere ancora qualcosa a questa valutazione:

SE la carena NON consente una buona protezione aerodinamica, al crescere della velocità (o più esattamente del suo quadrato) si creerà un carico accessorio sulle cervicali da considerare scomponibile in due vettori
- uno in asse con le vertebre (asse quanto più e possibile fisiologico) e quindi di compressione, tanto maggiore quanto più è inclinata la postura in avanti (considerando nulla la protettività del cupolino)
- uno che sottopone il collo a flessione all'indietro alla quale sono chiamati a resistere i muscoli anteriori del collo con conseguente stress per tutta la struttura muscolo-scheletrica. al contrario del primo, questo sforzo si riduce ovviamente aumentando l'incilnazione in avanti.

SE invece il cupolino svolge una funzione protettiva TOTALE allora le uniche valutazioni da fare sono quelle relative alla prima parte del discorso ovvero quelle relative all'inclinazione del collo ed il peso del casco.
 
6738048
6738048 Inviato: 13 Gen 2009 21:25
 

infatti la mia nuda mi dà parecchi problemi quando mi faccio delle sparatine a causa della cervicale (regalo di un tamponamento subito 3 anni fa').
allora dovrei farmi una carenata?
ho sempre pensato che avendo una posizione più inclinata mi avrebbe costretto a tenere la testa con il collo piegato in su che avrebbe peggiorato la cosa (sono alto 1,86) icon_rolleyes.gif
 
6738133
6738133 Inviato: 13 Gen 2009 21:31
 

gsrteo ha scritto:

ho sempre pensato che avendo una posizione più inclinata mi avrebbe costretto a tenere la testa con il collo piegato in su che avrebbe peggiorato la cosa (sono alto 1,86) icon_rolleyes.gif



lo sai che forse un pò hai ragione...
 
6738135
6738135 Inviato: 13 Gen 2009 21:31
 

gsrteo ha scritto:

ho sempre pensato che avendo una posizione più inclinata mi avrebbe costretto a tenere la testa con il collo piegato in su che avrebbe peggiorato la cosa (sono alto 1,86) icon_rolleyes.gif



lo sai che forse un pò hai ragione...
 
6738563
6738563 Inviato: 13 Gen 2009 21:59
 

dopo aver letto il post del de-co ho dato un'occhiata ad un pò di foto in rete di piloti ed in effetti nessuno sembra tenere una posizione che possa affaticare il collo...
naturalmente la maggior parte dei piloti sono abbastanza piccoli di statura ma non tutti...
è anche vero che loro hanno una moto su misura , però mi sto convincendo anche da quel poco di esperienza personale che ho.
sulla mia moto ho montato delle piastre che hanno arretrato le pedane di 5 cm ed alzate di 2 quindi la posizione è cambiata parecchio rendendola più inclinata verso l'avantreno.
dopo questa modifica avevo notato che mi affaticavo meno nelle uscite più lunghe e probabilmente era per la posizione diversa .
un'altra cosa che mi ha fatto fare un salto di qualità nello stress della schiena è il paraschiena alto che addrizza la colonna sostenedo soprattutto la parte bassa , veramente una manna icon_wink.gif (oltre ad essere ovviamente protettivo) icon_wink.gif
 
6739710
6739710 Inviato: 13 Gen 2009 23:33
 

de_corsa ha scritto:


in questo caso dipende dalla statura del pilota!

infatti, essendo fissi i tre punti che determinano la postura (pedane-sella-manubrio), la posizione che assumerà il busto e di conseguenza il collo sarà tanto meno inclinata rispetto alla verticale quanto più alto è il pilota.

in virtù di questo e per quanto riguarda lo stress alle cervicali, una supersportiva potrebbe andare benissimo per un pilota alto m1,90 ma costringere uno di 1,60 a stare col collo piegato all'indietro per riuscire a vedere la strada!
ed è risaputo che le posizioni che comportano la piegatura del collo all'indietro sono le peggiori per le cervicali.


Sigh, il pilota( cioè io icon_mrgreen.gif ) è alto 1,65. Grazie de_corsa 0509_up.gif
 
6740010
6740010 Inviato: 14 Gen 2009 0:26
 

de_corsa ha scritto:

infatti è soprattutto la posizione delle pedane rispetto al piano di seduta che migliora la postura di guida rispetto ad una custom/scooter e un pò anche rispetto ad un enduro!


Giusto a compendio della diffusa spiegazione di D_C: con una sportiva o sport-tourer (ci siam capiti ormai, l'importante è la posizione "da stradale" più o meno estrema che sia) è tipico puntarsi con le gambe per sollevare le terga passando sopra sconnessioni stradali particolarmente pronunciate. Nella posizione che permettono queste moto, l'operazione è immediata, basta irrigidirsi un attimo e si passa sopra ad una buca senza che la schiena se ne accorga. Fare la stessa cosa con un'enduro o con uno scooterone o perggio con una custom, significa "issarsi" tirandosi attaccati al manubrio! Ovvero non si fa mai...

Riguaro le moto di cui parla mauriziomatteo: l'ER-6 te la sconsiglio. Non l'ho provata ma mi ci sono seduto spesso al Salone e proprio la posizione di guida mi convince poco poco. Schiena eretta a manubrio molto pronunciato verso il pilota. Insomma, una posizione pensata per i neofiti, ma che a me piacerebbe per nulla (per il tipo di moto che è) e che a te non risolverebbe il problema.
Per il resto, rimango su quanto ti ho già consigliato. VFR, CBR-F, SV-S, sport-touring insomma. Le sportive attuali, sì, magari come posizione ti possono andare bene, ma sono ormai troppo radicali e va a finire che se ci passeggi (poi magari in due!) ti passa la voglia...
 
6741686
6741686 Inviato: 14 Gen 2009 12:02
 

Paolo558 ha scritto:
con una sportiva o sport-tourer (ci siam capiti ormai, l'importante è la posizione "da stradale" più o meno estrema che sia) è tipico puntarsi con le gambe per sollevare le terga passando sopra sconnessioni stradali particolarmente pronunciate. Nella posizione che permettono queste moto, l'operazione è immediata, basta irrigidirsi un attimo e si passa sopra ad una buca senza che la schiena se ne accorga. Fare la stessa cosa con un'enduro o con uno scooterone o perggio con una custom, significa "issarsi" tirandosi attaccati al manubrio! Ovvero non si fa mai...


E però con una enduro le sconnessioni dell'asfalto si sentono molto meno, tanto che per la mia schiena trovo addirittura più comoda l'Husqvarna che il Beverly, ben più rigido, e non ho nessun bisogno di alzarmi sulle pedane, cosa che invece mi viene da fare in scooter.

Ora è vero che la posizione di guida dell'enduro carica di più sulle lombari ma su una supersportiva qualsiasi buca si trasmette direttamente al corpo, non sono proprio sicurissimo che sia l'ideale. Le sport-tourer mi sembrano una buona via di mezzo, effettivamente.
 
6742867
6742867 Inviato: 14 Gen 2009 14:21
 

Husky666 ha scritto:


E però con una enduro le sconnessioni dell'asfalto si sentono molto meno, tanto che per la mia schiena trovo addirittura più comoda l'Husqvarna che il Beverly, ben più rigido, e non ho nessun bisogno di alzarmi sulle pedane, cosa che invece mi viene da fare in scooter.

Ora è vero che la posizione di guida dell'enduro carica di più sulle lombari ma su una supersportiva qualsiasi buca si trasmette direttamente al corpo, non sono proprio sicurissimo che sia l'ideale. Le sport-tourer mi sembrano una buona via di mezzo, effettivamente.


sottoscrivo le tue osservazioni anche se penso che le tue impressioni di guida dell'Husqy dipendono più da un fattore anagrafico che posturale...
infatti, quando avevo solo 11anni più della tua età di adesso (se sei un '79 d'immatricolazione) ed avevo anche l'Husqy la mia impressione era quella di cavalcare un tronco d'albero col manubrio...
icon_rolleyes.gif figuriamoci adesso!

---

@gsrteo: un'alternativa ad una carenata (ma realmente carenata, non una R1...) potrebbe essere una naked col manubrio basso, come avevamo tutti nei mitici seventies (solo che all'epoca non si chiamavano "naked" ma "motociclette"...)

la posizione bassa del busto otterrebbe i due risultati di far lavorare la schiena in maniera più comoda e di ridurre di parecchio lo sforzo a flessione del collo.
il carico assiale generato sempre dalla pressione aerodinamica è da considerare trascurabile se le velocità rimangono contenute indicativamente al di sotto dei 160Km/h ed in una condizione di non infiammazione delle articolazioni.

icon_exclaim.gif Nota:
paradossalmente, ma non tanto per le considerazioni fin qui esposte, una naked col manubrio basso risulta più stancante a velocità molto basse per via della mancanza di portanza aerodinamica sul busto, perciò è da sconsigliare per l'uso urbano:
col manunbrio basso infatti, per ogni abbinamento moto naked-statura del pilota esiste una range di velocità in cui il peso del corpo è esattamente compensato dal sostegno aerodinamico (portanza) che l'aria esercita sul corpo.
ricordo bene ad esempio di viaggiare in una condizione di apparente assenza di gravità con una Le Mans 1a serie (mitica) a velocità comprese tra i 160 ed i 200Km/h
in condizioni del genere l'unico limite al viaggio era costituito dall'autonomia della moto e 1200km al giorno con medie effettiva comprese tra i 150 ed i 170Km/h (allora era possibile farlo...) non risultavano assolutamente un'impresa eroica, senza insomma riscontrare il minimo affaticamento o risentimento una volta scesi di moto alla sera.
(alla moto citata erano state applicate delle pedane arretrate, quelle originali risultavano troppo avanzate)

per te che eccedi di parecchio la mia statura, la velocità a cui puoi trovare un sostegno aerodinamico totale, a parità di moto, è ovviamente più bassa; oltre di quella bisogna cominciare ad abbassarsi oppure (male) ad aggrapparsi al manubrio, a detrimento della stabilità di marcia!
 
6745902
6745902 Inviato: 14 Gen 2009 19:00
 

de_corsa ha scritto:


sottoscrivo le tue osservazioni anche se penso che le tue impressioni di guida dell'Husqy dipendono più da un fattore anagrafico che posturale...
infatti, quando avevo solo 11anni più della tua età di adesso (se sei un '79 d'immatricolazione) ed avevo anche l'Husqy la mia impressione era quella di cavalcare un tronco d'albero col manubrio...
icon_rolleyes.gif figuriamoci adesso!

---

@gsrteo: un'alternativa ad una carenata (ma realmente carenata, non una R1...) potrebbe essere una naked col manubrio basso, come avevamo tutti nei mitici seventies (solo che all'epoca non si chiamavano "naked" ma "motociclette"...)

la posizione bassa del busto otterrebbe i due risultati di far lavorare la schiena in maniera più comoda e di ridurre di parecchio lo sforzo a flessione del collo.
il carico assiale generato sempre dalla pressione aerodinamica è da considerare trascurabile se le velocità rimangono contenute indicativamente al di sotto dei 160Km/h ed in una condizione di non infiammazione delle articolazioni.

icon_exclaim.gif Nota:
paradossalmente, ma non tanto per le considerazioni fin qui esposte, una naked col manubrio basso risulta più stancante a velocità molto basse per via della mancanza di portanza aerodinamica sul busto, perciò è da sconsigliare per l'uso urbano:
col manunbrio basso infatti, per ogni abbinamento moto naked-statura del pilota esiste una range di velocità in cui il peso del corpo è esattamente compensato dal sostegno aerodinamico (portanza) che l'aria esercita sul corpo.
ricordo bene ad esempio di viaggiare in una condizione di apparente assenza di gravità con una Le Mans 1a serie (mitica) a velocità comprese tra i 160 ed i 200Km/h
in condizioni del genere l'unico limite al viaggio era costituito dall'autonomia della moto e 1200km al giorno con medie effettiva comprese tra i 150 ed i 170Km/h (allora era possibile farlo...) non risultavano assolutamente un'impresa eroica, senza insomma riscontrare il minimo affaticamento o risentimento una volta scesi di moto alla sera.
(alla moto citata erano state applicate delle pedane arretrate, quelle originali risultavano troppo avanzate)

per te che eccedi di parecchio la mia statura, la velocità a cui puoi trovare un sostegno aerodinamico totale, a parità di moto, è ovviamente più bassa; oltre di quella bisogna cominciare ad abbassarsi oppure (male) ad aggrapparsi al manubrio, a detrimento della stabilità di marcia!


il mio prossimo acquisto dovrebbe essere il manubrio basso icon_wink.gif
in quanto al discorso sulla portanza è naturale che esso si modifichi con la posizione . sulla mia si sente parecchio e quando voglio farmi una sparatina il problema è tenere la testa attaccata al collo e non rimanere attaccato col corpo al manubrio perchè mi spalmo sul serbatoio contrastando l'effetto vela del busto ma non quello della resistenza del casco ( e dopo son dolori icon_rolleyes.gif )
 
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