Paolo558 ha scritto:
Non entro nel merito delle questioni mediche, essendone totalmente ignorante (per fortuna, dato che da non-medico, significa che non ci ho mai avuto a che fare...).
Parlando solo di moto, leggendo i consigli correttissimi di
de_corsa, immaginavo proprio alla moto che hai citato. E' l'eblema di quel tipo di moto che si fa tranquillamente usare per andare al lavoro, che permette soddisfazioni fra le curve e con il giusto metodo consente addirittura la sparata in pista (vero forse per i VFR dei rpimi anni 90 in realtà). Altro mezzo cui pensavo è senza dubbio la CBR600F. Quella degli anni '90 è stata uno dei simboli delle sport-touring medie, prima che le 600 si trasformassero del tutto in SS; quella di adesso ricalca la filosofia con un po' di teconologia in più. Idem una ZX-6R o ZX-9R '99 o '00: moto sportive, ma con posizioni di guida non ancora estreme. La Multistrada che citi come posizione è equiparabile alle "endurone" che non sono tragiche come le custom per la schiena, ma sono senza dubbio al secondo posto: anche in questo caso la seduta è particolarmente eretta e carica molto la zona lombare. Inoltre se il manubrio è un po' alto, risulta troppo facile, specie in autostrada, "appendere" le braccia ed "ingobbirsi", con buona pace della schiena...
Per riportarti la mia esperienza. Dopo anni di Nordwest (che come posizione di guida è un'enduro) ed una "rattoppo" di un annetto con lo scooter, poco tempo fa mi sono preso l'SV-S.
La CBR600F è una bella moto ma dovrei prenderla usata e io preferisco stare sul nuovo (non sai mai come è stata usata una moto). Le kawasaki che hai citato se non sbaglio sono sportive estreme (quindi col problema sospensioni rigide). Per quanto riguarda la ducati multistrada in effetti mi sembrava strano leggere nel sito della ducati che è stata scelta da una rivista statunitense come miglior moto sport-touring (evidentemente hanno un concetto molto più ampio di sport-touring in america). Mi sto indirizzando verso la honda vfr ma andrò a vedere anche l'SV-S, ho letto favorevolmente quello che ne dici.
Hai proprio ragione, cercherò di tonificarmi.
[/list]