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Ernia al disco [consiglio moto sportiva]
6698694
6698694 Inviato: 8 Gen 2009 18:43
Oggetto: Ernia al disco [consiglio moto sportiva]
 

Ho un'ernia alla colonna vertebrale; un medico, non esperto nel settore sport-moto, mi ha detto che la posizione tipica delle custum (ho la guzzi nevada) è la peggiore per questo tipo di problema, perchè la pressione è essenzialmente sulla parte in fondo della colonna e mi ha consigliato di passare a una sportiva, perchè la pressione sarebbe soprattutto sulle braccia: secondo voi è vero? Qualcuno qui ha o ha avuto lo stesso problema? Cosa mi consigliereste tra le sportive non troppo scomode e non eccessivamente impegnative? Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà.
 
6699167
6699167 Inviato: 8 Gen 2009 19:31
Oggetto: Re: ernia al disco [consiglio moto sportiva]
 

mauriziomatteo ha scritto:
Ho un'ernia alla colonna vertebrale; un medico, non esperto nel settore sport-moto, mi ha detto che la posizione tipica delle custum (ho la guzzi nevada) è la peggiore per questo tipo di problema, perchè la pressione è essenzialmente sulla parte in fondo della colonna e mi ha consigliato di passare a una sportiva, perchè la pressione sarebbe soprattutto sulle braccia: secondo voi è vero? Qualcuno qui ha o ha avuto lo stesso problema? Cosa mi consigliereste tra le sportive non troppo scomode e non eccessivamente impegnative? Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà.



diciamo che non esiste un tipo di moto adatta per questo problema, quando uno ha un ernia fa male! anche se vai in giro con un pulmann!! e' altrettento vero che la posizione di guida imposta dal custom e' sicuramente la peggiore perche' la parte bassa della colonna vertebrale subisce maggior sollecitazione lavorando appunto per la maggior parte sulla parte bassa della schiena giusto il consiglio del medico prendi (ma prima provala) una sportiva dove "lavora" un po' meno la schiena e piu' l'avambraccio ti consiglierei comunque una visita e un parere di uno specialista del settore il quale sicuramente ti dira' di scordarti la moto per un bel po' di tempo! io da appassionato come te ti direi di provare una sportiva una qualsiasi poi vedi ma non sottovalutare la cosa con la schiena non si scherza e un ernia non e' un raffreddore




0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
6699198
6699198 Inviato: 8 Gen 2009 19:34
Oggetto: Re: ernia al disco [consiglio moto sportiva]
 

lordsinclair ha scritto:


ma non sottovalutare la cosa con la schiena non si scherza e un ernia non e' un raffreddore




penso che questo lo sapeva già da prima...
 
6699293
6699293 Inviato: 8 Gen 2009 19:42
 

Di ernie ne ho un paio anche io, l'ortopedico - uno MOLTO bravo - mi ha detto che a meno che il dolore non sia cronico non c'è di che preoccuparsi. icon_mrgreen.gif Non so qual è il tuo caso ma, per darti una idea, io in meno di un anno mi sono bloccato tre volte e ogni volta ci ho messo più di un mese di letto e decontratturanti per riprendermi, quindi l'affare si era fatto serio. L'ortopedico in questione mi ha detto che patologie alla schiena le hanno tutti, mi ha consigliato della sana attività fisica e, considerata la mia età (30anni) e la mia struttura fisica (magro e tonico), mi ha detto di continuare a fare tutto quello che mi pare - compreso il fuoristrada con una moto che vibra quanto una lavatrice, che episodi del genere spesso se ne vanno così come sono venuti.

Effettivamente da quando ho iniziato ad andare in piscina due volte a settimana e in palestra altre due ho risolto completamente il problema, il mal di schiena non si è più ripresentato e mi sento in ottima forma, cosa che non guasta.

Il succo del discorso è: non prendere decisioni affrettate, la chiave per guarire dal mal di schiena è essere in eccellenti condizioni fisiche, E BASTA. Difficilmente quello che fai può migliorare o peggiorare la cosa. Il mal di schiena ti resta sia che tu vada in moto o a piedi, se magari continui a fare una vita principalmente sedentaria e/o sei sovrappeso.
Ovviamente ci sono eccezioni legate ad età e storia personale, ma io credevo davvero di aver chiuso con moto, calcetto e tremila altre cose, e invece sono letteralmente risorto dalle mie stesse ceneri icon_wink.gif
 
6699373
6699373 Inviato: 8 Gen 2009 19:49
 
 
6699553
6699553 Inviato: 8 Gen 2009 20:08
 

Il mio problema esattamente è (copio dal referto della risonanza magnetica): "...ernia estrusa del nucleo polposo mediano-paramediana dx di discreto volume...". Questa è la seconda volta che mi blocco (so già che arriverò a tre anch'io Husky) Mi sto informando anche per trovare un buon chiropratico. Naturalmente sto pensando anche di cominciare a fare una ginnastica specifica. Una cosa è sicura: non smetterò mai di andare in moto, ho 48 anni, ho cominciato con le due ruote con la mitica vespa primavera nel lontano 1976, è una cosa troppo importante per la mia vita, quando me ne vado su per l'appennino ...la libertà, l'evasione dalla routine quotidiana, il divertimento, ecc., insomma tutte le cose che conosciamo tutti noi motociclisti. Naturalmente farò uscite più brevi e meno frequenti ma continuerò ad andare in moto. Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.
 
6699999
6699999 Inviato: 8 Gen 2009 20:45
Oggetto: Re: ernia al disco [consiglio moto sportiva]
 

mauriziomatteo ha scritto:
Ho un'ernia alla colonna vertebrale; un medico, non esperto nel settore sport-moto, mi ha detto che la posizione tipica delle custum (ho la guzzi nevada) è la peggiore per questo tipo di problema, perchè la pressione è essenzialmente sulla parte in fondo della colonna e mi ha consigliato di passare a una sportiva, perchè la pressione sarebbe soprattutto sulle braccia: secondo voi è vero? ...


Sulla cosa che ha detto il medico non c'è alcun dubbio

ma non solo perché le braccia scaricano un pò la pressione dalla schiena (un pò: non poi così tanto) ma perché tutta la postura è molto più fisiologica e molto meno stressante per la schiena

infatti su di una moto da turismo veloce oppure una sportiva ci si ritrova a distribuire il peso del corpo abbastanza uniformemente su 5 punti, ovvero i quattro appoggi più il sedere, anzi sedere e interno coscia.
inoltre la schiena è costretta a stare ben dritta e abbastanza angolata rispetto alla provenienza verticale delle sollecitazioni, permettendo di subirne - filtrate dalle gambe - solo le componenti allineate con la schiena.
ciò per via della posizione delle pedane che permettono alla muscolatura delle gambe non solo di sostenere il busto in maniera più fisiologica ma anche di filtrare meglio le asperità della strada.

icon_exclaim.gif ATTENZIONE: sotto questo aspetto una sportiva "pura" non è il massimo perché in genere si tratta di moto dalla ridotta capacità di assorbimento per via delle loro sospensioni tendenzialmente rigide: meglio a questo punto una "turismo veloce" che ha un'impostazione meno estrema rispetto ad una sportiva e soprattuto gode di sospensioni e sella più morbide, cioè più adatte alla realtà della strada.

però, sospensioni a parte, almeno per la postura il medico aveva visto giusto icon_wink.gif
 
6700963
6700963 Inviato: 8 Gen 2009 21:43
 

Io non ho avuto esattamente lo stesso problema ma vorrei portarti comunque la mia esperienza. Mi spiego, ho cominciato in adolescenza (14-15 anni) a praticare il motocross, ovviamente senza risparmiarmi (a quell'età è inevitabile, quasi naturale vista l'energia soprattutto psicologica). Ho quindo costretto il mio corpo a sopportare tutti gli strapazzi che di quella disciplina fanno parte. Poi per vari motivi ho smesso, passando ad altre attività sportive praticate in maniera meno forsennata (sci, che già praticavo dall'età di 8 anni, ciclismo, alpinismo e ascensioni, tanto per citare quelli che più mi appassionavano e mi appassionano ancora), pur continuando ad usare mezzi motorizzati a due ruote. Ovviamente il fisico nella piena fase di sviluppo ha finito per risentire degli eccessi dell'attività motoristica. Buon profeta fu un mio caro amico che mi disse di fare attenzione perchè "il fisico è come una macchina, se ne abusi prima o poi ti lascia a piedi...". Beh, tutta quella foga (ed i vari traumi che ne conseguirono) mi hanno lascianto vari "regalini" tra i quali lo schiacciamento di due vertebre (L1 ed S5, un classico) con una riduzione dello spazio intervetebrale; patologia che per mia fortuna (e forse grazie agli altri sport), a parte gli ovvii alti e bassi, si è stabilizzata senza peggiorare assolutamente nel corso degli ultimi anni. Arrivo al punto; ora di anni ne ho 48 e vado in moto da 30, ho sempre posseduto moto sportive e supersportive e tutte di grossa cilindrata (mai meno di 900 o 1000); da quando sono passato a quelle che molti definiscono più estreme non soffro più di dolori alla schiena e paradossalmente quando vado in moto questi (a dire il vero pochi) dolori mi passano. Negli ultimi dieci anni mi sono converttito, per scelta ragionata, a delle cilindrate inferiori (600). Per onore di precisione questa scelta l'ho fatta per avere una moto egualmente godibile ma un pochino meno impegnativa, anche in subordine al desiderio di "sollevare" il fisico da eccessivi strapazzi (impegno lodevole, se fosse mantenuto, ma si sa che di fronte alla moto la coerenza va a farsi benedire...). Tornando in argomento, malgrado qualche amico abbia tentato di dissuadermi invitandomi ad orientarmi verso un altro tipo di scelta (BMW), io, complice un "semplice" fisioterapista, ho optato per la scelta che ho descritto, e vedo che anche de_corsa conferma quello che in maniera analoga mi venne indicato come "il minore dei mali". Ed oggi sono sempre più convinto di avere (sia pure con motivazioni differenti dalle tue) fatto la scelta migliore per me (suffragata anche nei fatti visto che ancora "je do' er gas.." come dicono a Roma).
Trai tu le tue conclusioni.
Solo una curiosità, visto che la patologia (ernia estrusa) è seria (anzi, molto seria) e non va trascurata (e non so da quanto tempo ne soffri e da quanto hai in mano questo referto), volevo sapere se hai pensato ad una riduzione con tecniche chirurgiche mininvasive (coblazione) visto che vuoi continuare ad andare in moto? (nella tua situazione io, almeno per il momento, mi asterrei, proprio per dirtela tutta).
In bocca al lupo!
 
6701753
6701753 Inviato: 8 Gen 2009 22:33
 

frozenfrog ha scritto:

Solo una curiosità, visto che la patologia (ernia estrusa) è seria (anzi, molto seria) e non va trascurata (e non so da quanto tempo ne soffri e da quanto hai in mano questo referto), volevo sapere se hai pensato ad una riduzione con tecniche chirurgiche mininvasive (coblazione) visto che vuoi continuare ad andare in moto? (nella tua situazione io, almeno per il momento, mi asterrei, proprio per dirtela tutta).
In bocca al lupo!


La prima crisi è stata un anno fa ( quando è uscita l'ernia) per due settimane circa ebbi dei dolori atroci, poi gradualmente cominciai a stare meglio, con dei dolorini di tanto in tanto, fino a che in estate 2008 ripreso a stare benissimo, decisi comunque di fare la risonanza magnetica in ottobre (anche se il medico mi aveva già detto un anno fa che era un'ernia al disco). Una settimana fa mi sono bloccato per la seconda volta, ora sono a letto con forti dolori ma meno della crisi dello scorso anno. Mi hanno consigliato un bravo chiropratico, appena riuscirò a muovermi andrò a fargli visita, se non dovesse risolvere il problema penserò anche alla coblazione. Ho deciso di impegnarmi a risolvere il problema prima dell'arrivo della bella stagione.
Grazie, crepi il lupo e la mia maledetta ernia
 
6701810
6701810 Inviato: 8 Gen 2009 22:37
Oggetto: Re: ernia al disco [consiglio moto sportiva]
 

de_corsa ha scritto:




icon_exclaim.gif ATTENZIONE: sotto questo aspetto una sportiva "pura" non è il massimo perché in genere si tratta di moto dalla ridotta capacità di assorbimento per via delle loro sospensioni tendenzialmente rigide: meglio a questo punto una "turismo veloce" che ha un'impostazione meno estrema rispetto ad una sportiva e soprattuto gode di sospensioni e sella più morbide, cioè più adatte alla realtà della strada.

però, sospensioni a parte, almeno per la postura il medico aveva visto giusto icon_wink.gif

interessante questo discorso delle sospensioni rigide, non ci avevo pensato e penso che hai ragione. Cosa intendi per moto da turismo veloce? Tipo hornet o yamaha fz?
 
6702496
6702496 Inviato: 8 Gen 2009 23:51
Oggetto: Re: ernia al disco [consiglio moto sportiva]
 

mauriziomatteo ha scritto:

interessante questo discorso delle sospensioni rigide, non ci avevo pensato e penso che hai ragione. Cosa intendi per moto da turismo veloce? Tipo hornet o yamaha fz?


come ti capisco icon_neutral.gif il mio problema è ernia L5 S1 ormai espulsa (non operabile),dopo una vita di agonismo sportivo sembrava tutto finito,invece dopo due anni di nuoto e fisioterapia le cose sono migliorate alla grande 0509_up.gif anche in fase acuta cavalcavo una naked senza grossi problemi icon_wink.gif se posso darti un consiglio spassionato le moto con seduta sportiva sono troppo rigide,e richiedono una guida fisica,ti consiglio una via di mezzo come una naked tipo hornet per capirci,io mi sono trovato benissimo.
 
6702586
6702586 Inviato: 9 Gen 2009 0:05
Oggetto: Re: ernia al disco [consiglio moto sportiva]
 

mauriziomatteo ha scritto:

interessante questo discorso delle sospensioni rigide, non ci avevo pensato e penso che hai ragione. Cosa intendi per moto da turismo veloce? Tipo hornet o yamaha fz?


No, credo volesse intendere le sport tourer come le varie BMW K1300S, Kawasaki ZZR1400 tanto per citare un paio di esempi di moto attualmente sul mercato, moto comode, ma prestazionali e veloci icon_wink.gif
 
6702959
6702959 Inviato: 9 Gen 2009 7:42
Oggetto: Re: ernia al disco [consiglio moto sportiva]
 

crudele ha scritto:
mauriziomatteo ha scritto:

interessante questo discorso delle sospensioni rigide, non ci avevo pensato e penso che hai ragione. Cosa intendi per moto da turismo veloce? Tipo hornet o yamaha fz?


No, credo volesse intendere le sport tourer come le varie BMW K1300S, Kawasaki ZZR1400 tanto per citare un paio di esempi di moto attualmente sul mercato, moto comode, ma prestazionali e veloci icon_wink.gif


esatto: senza una buona carena non esiste turismo "veloce" che tenga:
quelle citate da mauriziomatteo tutto sono tranne che delle "turismo veloce"
al massimo vanno bene fuori porta, senza sminuire la loro qualità (soprattutto della Yamaha)
oltretutto non consentono al busto una posizione sufficientemente inclinata in avanti anche se vanno già bene per il discorso delle pedane.

inoltre, una carena "seria" e non solo rappresentativa come per la maggioranza delle ipersport, riduce quasi a zero il carico sulle cervicali dovuto alla pressione aerodinamica.

----------------

@mauriziomatteo ok per il chiropratico e meno ok per quanto riguarda le fisioterapie in genere alle quali sono personalmente contrario ma quello che conta in una situazione come la tua è imparare a controllare in ogni momento della tua vita i movimenti e le posture che assumi.
se impari a fare questo di ernie al disco non ne sentirai più parlare, una volta che avrai risolto in qualche modo l'attuale contingenza.

una protrusione non è casuale: deriva sempre da uno stress meccanico non fisiologico (ovvero di entità o dalla dinamica non "previste" dal nostro scheletro)
quando si verifica è sempre colpa nostra!
 
6703607
6703607 Inviato: 9 Gen 2009 11:04
Oggetto: Re: ernia al disco [consiglio moto sportiva]
 

de_corsa ha scritto:

@mauriziomatteo ok per il chiropratico e meno ok per quanto riguarda le fisioterapie in genere alle quali sono personalmente contrario ma quello che conta in una situazione come la tua è imparare a controllare in ogni momento della tua vita i movimenti e le posture che assumi.
se impari a fare questo di ernie al disco non ne sentirai più parlare, una volta che avrai risolto in qualche modo l'attuale contingenza.


Condivido i dubbi sulla fisioterapia, che a volte fa miracoli ma molto spesso ti rovina. Io ho fatto qualche massaggio ma sotto diretta indicazione dell'ortopedico, niente di fantasioso.

Mauriziomatteo, non so quale sia la tua condizione atletica però ti consiglio fortemente di fare una qualche attività fisica. Se sei fuori forma inizierei con della ginnastica posturale, molto soft ma che inizia a scioglierti un po' e ti aiuta a rinforzare i muscoli più importanti per prevenire il mal di schiena, per poi passare magari a qualcosa di più completo come il nuoto. Credimi, il problema si risolve, per quanto ora come ora possa sembrarti limitante. Vedi il mal di schiena come una opportunità per tornare in forma e per rivedere più in generale il tuo stile di vita, creandoti del tempo per te stesso. 0509_up.gif Ti ripeto che anche io credevo di dover mollare la moto e ora invece sto benissimo, e io di ernie ne ho due più un disco disidratato. Vero che tu hai qualche anno in più di me, ma non è un buon motivo per non essere ottimisti.
Inoltre considera che, come dice de_corsa, mano mano inizierai a "capire" il tuo corpo e cosa ti provoca il mal di schiena, riuscendo così a prevenirlo prestando attenzione ai movimenti che fai e praticando un po' di sano stretching.

Ah, ultima cosa, che sembra una cazzata ma non lo è: se hai l'abitudine di portare il portafogli nella tasca posteriore dei jeans, cambia posto icon_mrgreen.gif Quando ti siedi il portafogli porta la colonna vertebrale a tenere una posizione non in linea ed è facile arrivare a contratture. Sembra ridicolo ma fidati icon_wink.gif
 
6703704
6703704 Inviato: 9 Gen 2009 11:23
Oggetto: Re: ernia al disco [consiglio moto sportiva]
 

Husky666 ha scritto:


... Se sei fuori forma inizierei con della ginnastica posturale, molto soft ma che inizia a scioglierti un po' e ti aiuta a rinforzare i muscoli più importanti per prevenire il mal di schiena, per poi passare magari a qualcosa di più completo come il nuoto. ..

... se hai l'abitudine di portare il portafogli nella tasca posteriore dei jeans, cambia posto icon_mrgreen.gif Quando ti siedi il portafogli porta la colonna vertebrale a tenere una posizione non in linea ed è facile arrivare a contratture. Sembra ridicolo ma fidati icon_wink.gif


icon_smile.gif ci condividiamo a vicenda ma vorrei aggiungere che:

eusa_doh.gif la definizione di "ginnastica posturale" mi è sfuggita prima ma è proprio di questo che volevo parlare: un rinforzo dei muscoli erettori spinali e dei loro antagonisti gli addominali - eseguito curando la fisiologicità del movimento - è d'obbligo per scongiurare futuri traumi a carico dei dischi

il consiglio riguardante il portafogli è particolarmente valido per gli automobilisti e per i customisti:
con le sportive, in genere non tocca sulla sella quella parte di sedere e la posizione del portafogli potrebbe ANCHE risultare indifferente... ad ogni modo è sempre meglio passarlo nella tasca del giubbotto, anche perché così è più difficile da perdere! icon_smile.gif
 
6704314
6704314 Inviato: 9 Gen 2009 13:08
 

Vi ringrazio per i consigli, avete messo (giustamente) il dito nella piaga del mio stile di vita, troppo sedentario, e non mi aiuta in questo senso il lavoro che faccio; ho telefonato questa mattina a un famoso chiropratico di Bologna, appuntamento il 17 gennaio , dal quale mi farò anche consigliare gli esercizi di ginnastica posturale. Mi metterò anche a fare stretching. In effetti questi problemi possono essere un'opportunità per migliorare il proprio stile di vita. Per quanto riguarda il portafoglio, l'ho sempre tenuto nel taschino della camicia o della giacca.

Per la moto sto guardando nei vari siti delle case produttrici, quelle sport tourer che mi avete consigliato mi piacciono ma la bmw mi sembra un po' pesante, visto che io la moto me la godo soprattutto sull'appennino emiliano (raramente faccio lunghi viaggi in autostrada) e la kawasaki troppo potente. Che ne dite della honda vfr (peso dichiarato 213kg) ? Non ho capito che tipo di moto è la ducati multistrada (190kg): può essere classificata come una sport-tourer? E le yamaha xjr1300 e fazer?
Riepilogando e seguendo anche i vostri consigli, la moto dovrebbe avere le sospensioni non rigide, con una posizione di guida col busto inclinato in avanti per alleggerire la pressione sul mio punto debole, e non dovrebbe essere troppo pesante.
 
6705129
6705129 Inviato: 9 Gen 2009 14:46
 

mauriziomatteo ha scritto:
Che ne dite della honda vfr (peso dichiarato 213kg)


Non entro nel merito delle questioni mediche, essendone totalmente ignorante (per fortuna, dato che da non-medico, significa che non ci ho mai avuto a che fare...).

Parlando solo di moto, leggendo i consigli correttissimi di de_corsa, immaginavo proprio alla moto che hai citato. E' l'eblema di quel tipo di moto che si fa tranquillamente usare per andare al lavoro, che permette soddisfazioni fra le curve e con il giusto metodo consente addirittura la sparata in pista (vero forse per i VFR dei rpimi anni 90 in realtà). Altro mezzo cui pensavo è senza dubbio la CBR600F. Quella degli anni '90 è stata uno dei simboli delle sport-touring medie, prima che le 600 si trasformassero del tutto in SS; quella di adesso ricalca la filosofia con un po' di teconologia in più. Idem una ZX-6R o ZX-9R '99 o '00: moto sportive, ma con posizioni di guida non ancora estreme. La Multistrada che citi come posizione è equiparabile alle "endurone" che non sono tragiche come le custom per la schiena, ma sono senza dubbio al secondo posto: anche in questo caso la seduta è particolarmente eretta e carica molto la zona lombare. Inoltre se il manubrio è un po' alto, risulta troppo facile, specie in autostrada, "appendere" le braccia ed "ingobbirsi", con buona pace della schiena...

Per riportarti la mia esperienza. Dopo anni di Nordwest (che come posizione di guida è un'enduro) ed una "rattoppo" di un annetto con lo scooter, poco tempo fa mi sono preso l'SV-S. La cosa chem i ha colpito subito e cui ho dovuto ri-abituarmi, è stata proprio la posizione di guida, in tutto e per tutto da sport-touring. I primi tempi risentivo abbastanza soprattutto del carico sulle mani ed in una certa misura anche qcosa in zona lombare, al ivello muscolare, però. Ora sono abituato e posso dirti che tutto sommato la posizione è azzeccata e non ho controindicazioni di sorta. Ovvero, a volte risento di qche fastidio ai polsi, così come dei lombari se faccio tanta strada. Questo però lo paragono a quando vado sui pattini a rotelle e mi faccio dei pezzi pattinando col busto inclinato in avanti: quando mi tiro su sento i muscoli un po' "incriccati". Ma questo perchè la mia forma fisica non è sicuramente da riferimento e quindi vado a sollecitare muscoli che normalmente uso poco! Quindi, a parte tutti i discorsi sulla moto, credo che il consiglio unanime che tutti ti stanno dando è proprio quello di tonificarti, che poi ogni attività fisica ne risentirà positivamente. E' anche uno dei miei buoni propositi per il nuovo anno e, da tuo coetaneo, sono conscio che sia il modo per affrontare gli anni che vengono risentendone il meno possibile...
0509_up.gif
 
6706203
6706203 Inviato: 9 Gen 2009 16:27
 

IO ho avuto 2 ernie alla schiena, operate e tolte 13 anni fa.. Nei primi anni a parte qualche mal di schiena occasionale leggero, non ho più avuto problemi. Ora, negli ultimi anni 2 o 3 volte mi son bloccato di brutto... E anch'io dovrei fare del nuoto che non ho mai cominciato a praticare.. 0509_down.gif
Anche a me era venuto il dubbio che le sport tourer fossero meglio come posizione, ed ora leggendo il post, mi è venuto il dubbio di aver fatto la scelta sbagliata quando ho aquistato la moto...speriamo che la mia schiena mi perdonerà... icon_rolleyes.gif
 
6707689
6707689 Inviato: 9 Gen 2009 18:46
 

Paolo558 ha scritto:


... consente addirittura la sparata in pista (vero forse per i VFR dei rpimi anni 90 in realtà)


neanche! le VFR che andavano accettabilmente bene in pista erano solo le nervose versioni '86 (cerchi 16/18") e le più stabili versioni '88 (cerchi 17/17", l'ultima col forcellone binario)
quelle attuali o quasi sono poco adatte alla pista anche per per via del loro particolare impianto frenante.
icon_smile.gif lo so bene perché fu proprio con una versione '88 che disputai le selettive del Campionato Italiano Sport Production nell'89 come "Pilota Assistito" Honda (Italia)
icon_exclaim.gif ma si trattava di una moto valida soprattutto su strada, non a caso vincente nelle gare in salita...
icon_sad.gif in pista, come mi accorsi nel corso della stagione, meglio una Ducati, che infatti comprai prima delle finali... (vedi avatar)

icon_rolleyes.gif ma questa è un'altra storia

per il resto, condivido in toto i tuoi suggerimenti icon_wink.gif
 
6707915
6707915 Inviato: 9 Gen 2009 19:12
 

visto che comunque l'autore del topic viene da una nevada e che mi sembra non intenzionato alla pista , un vfr non andrebbe bene anche nuovo?
dite che anche la posizione dell'ultimo modello è troppo turistica? a me piace da matti però anche all'eicma non son riuscito a salirci, troppo casino:roll:
 
6708238
6708238 Inviato: 9 Gen 2009 19:56
 

io in palestra faccio degli esercizi specifici per prevenire l'ernia al disco e vari schiacciamenti della colonna che potrebbero derivare dalle sollecitazioni subite in enduro...e devo dire che da quando li ho iniziati non mi fa più male come le prime volte che guidavo...
 
6710803
6710803 Inviato: 10 Gen 2009 9:54
 

gsrteo ha scritto:
visto che comunque l'autore del topic viene da una nevada e che mi sembra non intenzionato alla pista , un vfr non andrebbe bene anche nuovo?
dite che anche la posizione dell'ultimo modello è troppo turistica? a me piace da matti però anche all'eicma non son riuscito a salirci, troppo casino:roll:


Sto proprio pensando di prenderla nuova e più la guardo (in internet) più mi piace. Devo dire però che non l'ho mai vista dal vero. Comunque mi sembra un ottimo compromesso fra le varie esigenze (sospensioni regolabili, posizione sportiva ma non estrena, peso non eccessivo).
 
6710840
6710840 Inviato: 10 Gen 2009 10:07
 

-Andrew- ha scritto:
io in palestra faccio degli esercizi specifici per prevenire l'ernia al disco e vari schiacciamenti della colonna che potrebbero derivare dalle sollecitazioni subite in enduro...e devo dire che da quando li ho iniziati non mi fa più male come le prime volte che guidavo...


Ottima cosa prevenire, quello che avrei dovuto fare anch'io, anche per il lavoro che mi costringe in posizione seduta.
 
6710851
6710851 Inviato: 10 Gen 2009 10:11
Oggetto: Re: Ernia al disco [consiglio moto sportiva]
 

mauriziomatteo ha scritto:
Ho un'ernia alla colonna vertebrale; un medico, non esperto nel settore sport-moto, mi ha detto che la posizione tipica delle custum (ho la guzzi nevada) è la peggiore per questo tipo di problema, perchè la pressione è essenzialmente sulla parte in fondo della colonna e mi ha consigliato di passare a una sportiva, perchè la pressione sarebbe soprattutto sulle braccia: secondo voi è vero? Qualcuno qui ha o ha avuto lo stesso problema? Cosa mi consigliereste tra le sportive non troppo scomode e non eccessivamente impegnative? Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà.

Ciao io non ho un'ernia ma soffro spesso di mal di schiena,prima usavo il gpz(si deduce anche dal nick icon_asd.gif ) sulla quale la posizione del busto è abbastanza eretta e quando affrontavo viaggi di oltre 100km il dolorino si faceva sentire, da un anno a questa parte sto usando una SV1000S Suzuki che è una sport-touring (forse un pochino più sport) e devo dire che il dolorino si fa sentire molto più di rado,in compenso se supero i 200 Km(intesi come distanza) arriva il dolorino alle anche che però sparisce alla prima sosta(ma poi dipende anche dall'età,non sono più un giovincello)
Concludendo secondo il mio parere l'Honda VFR può andar bene......... doppio_lamp.gif
 
6710931
6710931 Inviato: 10 Gen 2009 10:41
 

Paolo558 ha scritto:


Non entro nel merito delle questioni mediche, essendone totalmente ignorante (per fortuna, dato che da non-medico, significa che non ci ho mai avuto a che fare...).

Parlando solo di moto, leggendo i consigli correttissimi di de_corsa, immaginavo proprio alla moto che hai citato. E' l'eblema di quel tipo di moto che si fa tranquillamente usare per andare al lavoro, che permette soddisfazioni fra le curve e con il giusto metodo consente addirittura la sparata in pista (vero forse per i VFR dei rpimi anni 90 in realtà). Altro mezzo cui pensavo è senza dubbio la CBR600F. Quella degli anni '90 è stata uno dei simboli delle sport-touring medie, prima che le 600 si trasformassero del tutto in SS; quella di adesso ricalca la filosofia con un po' di teconologia in più. Idem una ZX-6R o ZX-9R '99 o '00: moto sportive, ma con posizioni di guida non ancora estreme. La Multistrada che citi come posizione è equiparabile alle "endurone" che non sono tragiche come le custom per la schiena, ma sono senza dubbio al secondo posto: anche in questo caso la seduta è particolarmente eretta e carica molto la zona lombare. Inoltre se il manubrio è un po' alto, risulta troppo facile, specie in autostrada, "appendere" le braccia ed "ingobbirsi", con buona pace della schiena...

Per riportarti la mia esperienza. Dopo anni di Nordwest (che come posizione di guida è un'enduro) ed una "rattoppo" di un annetto con lo scooter, poco tempo fa mi sono preso l'SV-S.
0509_up.gif


La CBR600F è una bella moto ma dovrei prenderla usata e io preferisco stare sul nuovo (non sai mai come è stata usata una moto). Le kawasaki che hai citato se non sbaglio sono sportive estreme (quindi col problema sospensioni rigide). Per quanto riguarda la ducati multistrada in effetti mi sembrava strano leggere nel sito della ducati che è stata scelta da una rivista statunitense come miglior moto sport-touring (evidentemente hanno un concetto molto più ampio di sport-touring in america). Mi sto indirizzando verso la honda vfr ma andrò a vedere anche l'SV-S, ho letto favorevolmente quello che ne dici.
Hai proprio ragione, cercherò di tonificarmi.
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6710975
6710975 Inviato: 10 Gen 2009 10:55
 

mauriziomatteo ha scritto:

... mi sembrava strano leggere nel sito della ducati che è stata scelta da una rivista statunitense come miglior moto sport-touring (evidentemente hanno un concetto molto più ampio di sport-touring in america)...
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negli States, Paese repressivo ormai a livelli sovietici, vigono rigidi limiti di velocità il più elevato dei quali consente le 55mph esclusivamente sulle Highways...
...nessuna meraviglia se in quelle tristi lande anche un trattore a due ruote puo' essere denominato "Sportster" (ogni allusione è puramente voluta)

La Multistrada è un... "supermotardone" e come tale va considerata, con tutti i suoi pregi e tutti i suoi difetti: la sua postura di guida in particolare non è delle più salvifiche per quanto riguarda la schiena ma buona "solo" ad un perfetto controllo del mezzo.

Altro punto da considerare è l'altezza della sella: riprendere l'equilibrio di un moto che da ferma tende a cadere da un lato è tanto più difficile (e stressante per la schiena) quanto più il suo baricentro risulta alto.
 
6711024
6711024 Inviato: 10 Gen 2009 11:08
Oggetto: Re: Ernia al disco [consiglio moto sportiva]
 

gpz750 ha scritto:

Ciao io non ho un'ernia ma soffro spesso di mal di schiena,prima usavo il gpz(si deduce anche dal nick icon_asd.gif ) sulla quale la posizione del busto è abbastanza eretta e quando affrontavo viaggi di oltre 100km il dolorino si faceva sentire, da un anno a questa parte sto usando una SV1000S Suzuki che è una sport-touring (forse un pochino più sport) e devo dire che il dolorino si fa sentire molto più di rado,in compenso se supero i 200 Km(intesi come distanza) arriva il dolorino alle anche che però sparisce alla prima sosta(ma poi dipende anche dall'età,non sono più un giovincello)
Concludendo secondo il mio parere l'Honda VFR può andar bene......... doppio_lamp.gif


Spero che il tuo mal di schiena sia solo una questione muscolare, però ti consiglio di farti vedere da un medico, non fare come ho fatto io che dopo i dolorini passeggeri un anno fa c'è stata la rottura improvvisa. Non sono un medico, però da quel poco che ne so, molte ernie sono precedute da sintomi, dolori localizzati. Dovremmo cercare di prevenire, segui quindi i consigli che in tanti hanno scritto in questo topic: tonificare la muscolatura e rinforzarla con esercizi specifici.
La suzuki SV la prenderò in considerazione, sia la 1000 che la 650, la honda vfr è quella che mi sembra più adatta.
 
6711049
6711049 Inviato: 10 Gen 2009 11:15
 

secondo me se ti piace in foto dal vivo la compri icon_asd.gif
 
6711067
6711067 Inviato: 10 Gen 2009 11:19
 

de_corsa ha scritto:




Altro punto da considerare è l'altezza della sella: riprendere l'equilibrio di un moto che da ferma tende a cadere da un lato è tanto più difficile (e stressante per la schiena) quanto più il suo baricentro risulta alto.


secondo te gli 805 mm di altezza sella della honda vfr mi potrebbero creare dei problemi?
Mi spiego meglio: una volta credevo di aver messo il cavalletto laterale alla nevada (ero sovrapensiero) l'ho lasciata andare e quando mi sono reso conto ho cercato di impedirne la caduta e non sono riuscito, ma questi sono casi eccezionali, quello che mi preoccupa è gestire la moto in curva su per le montagne, la nevada ha un'altezza sella di 76cm,quindi il baricentro è abbastanza più basso della honda vfr. Cosa comporta in termini di guida?
Scusate ma io pur avendo fin da ragazzzo la passione delle due ruote mi rendo conto di aver molta meno competenza di tanti che scrivono in questo forum ( e devoi rimarcare anche la gentilezza, mi ero iscritto l'ho scorso anno così per caso, ma mi sto rendendo conto ora che è davvero un bel forum, c'è competenza e gentilezza)
 
6711148
6711148 Inviato: 10 Gen 2009 11:44
 

il baricentro non è detto che sia più basso solo per una differenza di seduta anche se importante come i 4,5 cm di differenza. anche se ad occhio sembra che il baricentro sia più basso sulla nevada (a causa di tutta l'impostazione della moto profondamente diverso) il problema che uno sbilanciamento da fermo potrebbe portare alla tua schiena centra poco con esso o comunque meno che un peso complessivo...il discorso è che non ti potrai permettere uno sforzo come quello di tenerla su se ti sbilanci fermo ad un semaforo , lo sforzo richiesto è comunque troppo per la tua schiena sia con il nevada che con qualsiasi altra moto penso:roll:
un bel paio di tamponi slveranno eventualmente la carena in quel caso ,rimane il fatto che tra le due in mezzo alle curve volerai col vfr confronto al nevada icon_asd.gif icon_asd.gif
PS in quanto a competenza il De_corsa è LA competenza 0510_inchino.gif
 
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