se abbandoni l'idea della racing per la troppa manutenzione e la delicatezza allora non è una buona idea elaborare l'husqvarna come ho fatto io.
riprenderò tra pochissim oquesto discorso, intanto rispondo alle altre domande:
il pistone non so di preciso quanto dura, l'ho cambiato quando ho rimotnato il cilidnro originale e no nera ancora arrivato alla frutta.
la mia elaborazione era incentrata proprio sulla velocità nel prendere i giri e c'ero riuscito... 1a e 2a si alzava di gas (cioè se dalla prima aprivi a manetta come per fare uno sparo la moto si alzava, si riabbassava quando cambiavi marcia e poi si rialzava appena riaprivi in 2a, stando seduto abbastanza vicino al serbatoio e tenendo il peso normale, senza spostarlo indietro) in 6a riprendeva facilmente anche da velocità molto basse quindi no nera necessario scalare marcia ogni volta che rallentavi, si riusciva tranquillamente ad usare una marcia in più rispetto al normale.... fondamentale per questo risultato è stata la rimozione del contralbero
rieccoci al discorso della manutnezione, parti dal presuposto che io anche con solo il ripo facevo una manutenzione da racing:
pulizia interna del carbu e altre cose ogni sabato o massimo ogni 2,
3 cambi d'olio in 2 anni,
3 cambio filtro in 2 anni (e sempre oliati, gli ultimi 2 filtri con un olio speciale della twin air da 30€), in media ogni 3-4 mesi aprivo il cilindro e pulivo perfettamente il pistone, la camera di scoppio e la sede della valvola (su cui ho fatto anche una guida con foto, se ti serve mandami un MP che ti invio il link)
anche da depo ho sempre fatto miscela manuale al 2% con motul 700 e un pò meno se usavo il motul 800 o l'elf sport 2 competition (mai usato un olio diverso da questi)
e nonostante questo dopo le modifiche c'è stato qualche problemino.... la centralina si è danneggiata a causa di un regime di rotazione troppo levato (così sembra risultare dall'autopsia
).
il sensore della temperatura si è spezzato a causa delle eccessive vibrazioni del motore (per la mancanza del contralbero) a questo proposito consiglio vivamente a tutti quelli che faranno questa modifica di prendere una testata con l'attacco al telaio in modo da far rimanere più fermo il cilindro, io ci ho pensato tropo tardi e mi ero già fatto fare la testata senza l'attacco.
non so il pistone quanto sarebbe durato ancora, nè so con certezza le condizioni dei cuscinetti e dell'albero motore, anche se la biella mantiene un giuoco perfettamente nella norma, però che la moto diventa più delicata questo è inevitabile....
un consiglio da uno che ci è passato è quello di non comprarti una moto nuova a 16 anni, piùttosto prendi una racing usata anche di 5-6 anni (rifacendogli il motore per bene con i soldi che risparmi) e poi a 18 prenderti qualcos'altro.... un 250 2t usato se hai la mia stessa malattia (la 2tempite acuta
) oppure un 450 4t nuovo (i 4t vanno presi per forza nuovi se non vuoi avere sorprese) se invece sei immune dalla malattia di cui sopra
ah, per rispondere a chi si chiedeva (giustamente) da dove uscisse il mio VF3, purtroppo non avevo letto quei messaggi prima di oggi, comuqnue viene direttamente
from the USA come molti altri pezzi che ho e che ho avuto