Leggi il Topic


Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Manutenzione ktm exc 125 2009
6690582
6690582 Inviato: 7 Gen 2009 19:41
Oggetto: Manutenzione ktm exc 125 2009
 

ciao a tutti apro questo Topic x sapere una volta x tutte le manutenzioni che bisogna fare al kappa..exc 125 ( scusate la mia ignoranza)... eusa_shifty.gif icon_asd.gif
del tipo:
ogni quanto bisogna farle..

dopo una giornata di enduro .... come bisogna pulirla e sopratutto le parti della moto in cui bisogna pulirle con particolare attenzione ...

gradirei sentire i vostri pareri... icon_asd.gif

Vi ringrazio e scusate ancora la mia ignoranza icon_mrgreen.gif
 
6690608
6690608 Inviato: 7 Gen 2009 19:44
 

ma scusa il manuale non te lo hanno dato?? icon_eek.gif
 
6690722
6690722 Inviato: 7 Gen 2009 19:55
 

elbartolo ha scritto:
ma scusa il manuale non te lo hanno dato?? icon_eek.gif


voglio un parere da parte vostra... icon_twisted.gif
 
6690799
6690799 Inviato: 7 Gen 2009 20:01
 

gli dai una lavata cn canna normale o idropulitirce (nn mandarla su carburatore, cuscientti ruota, attacco al forcellone del mono, sulla strumentazione o sul motore se è ancora molto caldo), puoi usare uno sgrassatore per aiutarti spruzzandolo prima sulle parti imbrattate di grasso (il grasso nn va via cn l acqua), per il motore o le parti delicate aiutati cn un pennello... chiudi il silenziatore con un tappo prima x evitare k entri acqua (potresti farlo anke al filtro usando un apposito chiuditore ermetico al posto del filtro se no lavala cn su il filtro)
poi la asciughi cn aria compressa anche qui nn spruzzarla nei cuscinetti se no saltano o con uno straccio...
gli olii la catena con olio apposta per O-ring (andrebbe fatto anke prima dell uscita), gli pulisci il filtro e cassafiltro a seconda di quanto è sporco, anke qui dovresti usare dei prodotti apposta, la benzina x lavarlo dopo tempo allarga i fori lasciando passare lo sporco e d'obbligo mettergli l apposito olio dopo per trattenre lo sporco...
poi gli dai una controllata x ved se tutto è intero...
dopo io di solito passo cn wd-40 lo snodo della messa in moto, pedale del cambio, molla cavalletto, pedane...
dopo qualke uscita dovresti sfiatare le forcelle e pulire i soffietti parapolvere... la candela qnd salta beh la cambi e pulire il carburatore qualche volta non guasta... io comunque lo pulisco qnd è sporco... l olio del cambio io faccio ogni sei mesi ma c'è gente che dice anche due, beh dipende da quanto e da come usi la moto... e poi dovresti cambiare il pistone ogni tot di ore...guarda sul libreto ci sn i tempi di manutenzione

ciaociao icon_biggrin.gif
 
6691105
6691105 Inviato: 7 Gen 2009 20:22
 

TERMINATOR ha scritto:


voglio un parere da parte vostra... icon_twisted.gif


il parere conta ben poco...quello che ti ha suggerito everts92 è corretto, ma una moto richiede una manutenzione moooolto superiore...se guardi il manuale trovi 3 tabelle con scritti tutti gli interventi/controlli da fare, ogni quante ore ecc...se ti attieni scrupolosamente quanto sta scritto li sopra la moto ti durerà molto di più e funzionerà sempre al meglio icon_wink.gif
 
6691582
6691582 Inviato: 7 Gen 2009 21:00
 

gli dai una lavata cn canna normale o idropulitirce (nn mandarla su carburatore, cuscientti ruota, attacco al forcellone del mono, sulla strumentazione o sul motore se è ancora molto caldo)

Cavolate, la moto si può lavare in ogni parte, l'importante e non tenere vicino ai radiatori l'idropulitrice perchè ti piega le alette e mettere il tappo alla cassa filtro, non deve entrare acqua nel carburatore.

puoi usare uno sgrassatore per aiutarti spruzzandolo prima sulle parti imbrattate di grasso (il grasso nn va via cn l acqua), per il motore o le parti delicate aiutati cn un pennello... chiudi il silenziatore con un tappo prima x evitare k entri acqua (potresti farlo anke al filtro usando un apposito chiuditore ermetico al posto del filtro se no lavala cn su il filtro)

No, con il filtro passa l'acqua ...

poi la asciughi cn aria compressa anche qui nn spruzzarla nei cuscinetti se no saltano o con uno straccio...

E' fisicamente impossibile partano i cuscinetti delle ruote o di sterzo o del forcellone soffiandoci l'aria icon_rolleyes.gif

gli olii la catena con olio apposta per O-ring (andrebbe fatto anke prima dell uscita),

di solito si consiglia di non usare l'idropulitrice sulla catena, ma è l'unico modo per pulirla bene e infretta... non è detto che la sua catena abbia gli or

gli pulisci il filtro e cassafiltro a seconda di quanto è sporco, anke qui dovresti usare dei prodotti apposta,

la cassa filtro la pulisci spruzzando del pulitore per freni, sgrassa moltissimo ed evapora molto velocemente così non ti finisce nel carburatore

la benzina x lavarlo dopo tempo allarga i fori lasciando passare lo sporco e d'obbligo mettergli l apposito olio dopo per trattenre lo sporco..

Si, bisogna usare i prodotti apposta per i filtri dell'aria
.
poi gli dai una controllata x ved se tutto è intero...

Il filtro dell'aria è buono finche non si comincia a rompere, di solito intorno all'anello al centro del filtro

dopo io di solito passo cn wd-40 lo snodo della messa in moto, pedale del cambio, molla cavalletto, pedane...

Il wd dallo pure su tutta la moto, le grafiche tornano come nuove, il motore lucido, lo scarico perde la ruggine e torna decente ...

dopo qualke uscita dovresti sfiatare le forcelle e pulire i soffietti parapolvere...

Le forcelle si sfiatano dopo ogni uscita e ogni volta che ti fermi quando vai in pista, i parapolvere dopo ogni uscita d'estate ( lasci la moto a terra, togli i parapolvere, alzi la moto con il cavalletto pulisci lo stelo, pulisci la sede dei paraoli e spruzzi del grasso al silicone, poi rimonti tutto)

la candela qnd salta beh la cambi e pulire il carburatore qualche volta non guasta...

il carburatore va pulito quando è sporco oppure ogni 2-3 uscite d'estate o su sabbia o 5 uscite normali

l olio del cambio io faccio ogni sei mesi ma c'è gente che dice anche due, beh dipende da quanto e da come usi la moto... e poi dovresti cambiare il pistone ogni tot di ore...guarda sul libreto ci sn i tempi di manutenzione

L'olio motore ogni 40-50 ore si cambia, poi dipende come usi la frizione, il pistone ogni 130 ore massimo, ma anche li dipende come usi la moto
 
6701298
6701298 Inviato: 8 Gen 2009 22:04
 

KAPPA25 ha scritto:
L'olio motore ogni 40-50 ore si cambia, poi dipende come usi la frizione


Io la cambio ogni 10 ore, così sono sicuro che il "motore è sempre bello fresco".
 
6703609
6703609 Inviato: 9 Gen 2009 11:04
 

Mirino ha scritto:
KAPPA25 ha scritto:
L'olio motore ogni 40-50 ore si cambia, poi dipende come usi la frizione


Io la cambio ogni 10 ore, così sono sicuro che il "motore è sempre bello fresco".


più che olio motore io parlerei di olio del cambio...
comunque quoto con mirino meglio cambiarlo spesso...
 
6704262
6704262 Inviato: 9 Gen 2009 13:00
 

elbartolo ha scritto:


più che olio motore io parlerei di olio del cambio...
comunque quoto con mirino meglio cambiarlo spesso...

se vogliamo fare i pignoli dividiamo anche l'olio del cambio con l'olio della frizione, su dai icon_smile.gif

mirino lo cambiaerei anche io ogni 10 ore ma vuol dire che devo cambiare l'olio d'estate 3-4 volte al mese almeno icon_lol.gif non mi passa + icon_wink.gif sul libretto ktm ce scritto ogni 50 mi pare, ogni 10 ore è inutile, sprechi solo dell'olio
 
6705530
6705530 Inviato: 9 Gen 2009 15:26
 

Esatto icon_wink.gif

Non ha senso,alla fine penso che no presenti nemmeno traccia di detriti o emulsione un olio dopo 10 ore...
 
6706054
6706054 Inviato: 9 Gen 2009 16:13
 

dopo 10 ore lo cambiano i 4t che usano lo stesso olio per la trasmissione e per il cilindro (benche questi hanno il filtro dell'olio), in cui l'olio è (per quanto ne so) sottoposto a maggiori stress che ne abbreviano la durata icon_wink.gif
 
6706430
6706430 Inviato: 9 Gen 2009 16:49
 

sul manuale del mio kappino sx 125 08 c'è scritto di cambiare l'olio cambio ogni gara oppure al primo tagliando dopo 10h...successivamente ogni 20...fate voi ma io preferisco cambiarlo max a 20h dato che la moto è nuova e visto anche quello che costano me ne sbatto di spendere 100euro in + all'anno x l'olio almeno cambio e frizia stanno sempre ammollo in olio buono, non come le patatine del mec... icon_asd.gif

magari nell'enduro è diverso perchè ci sono altri tipi di stress...
 
6707469
6707469 Inviato: 9 Gen 2009 18:29
 

Io lo cambio ogni 10 ore. So che potrei andare più in là con le ore, ma voglio tenere il motore sempre bello fresco.
 
6707739
6707739 Inviato: 9 Gen 2009 18:52
 

Mirino ha scritto:
voglio tenere il motore sempre bello fresco.

smontalo e tienilo nel frigorifero... icon_asd.gif
oppure prova a mettere qualche cubetto di ghiaccio nel serbatoio.... icon_asd.gif
 
6712067
6712067 Inviato: 10 Gen 2009 14:34
 

-Andrew- ha scritto:
Mirino ha scritto:
voglio tenere il motore sempre bello fresco.

smontalo e tienilo nel frigorifero... icon_asd.gif
oppure prova a mettere qualche cubetto di ghiaccio nel serbatoio.... icon_asd.gif


gia... mirino pensa che l'olio che togli è un prodotto altamente inquinante che poi va smaltito, + ne cambi e + ne hai da smaltire e + si inquina, io per spreco intendo anche questo, quindi sono il primo a voler che il motore diro il + possibile, ma bisogna anche ricordarsi che quel che buttiamo da qualche parte finisce icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

Forums ©