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durata batteria
6680687
6680687 Inviato: 6 Gen 2009 15:39
Oggetto: durata batteria
 



qualcuno di voi ha mai dovuto sostituire la batteria sulla ZR7?
in questi giorni, con questo freddo sono terrorizzato di non riuscire ad accenderla.... prendo tutte le precauzioni, la carico ben bene a fari spenti ecc... ma è pur sempre una moto di 5 anni che i primi 3 è rimasta ferma tutti gli inverni...

se si scarica lo fa di botto?
è ricaricabile o bisogna sostituirla?
quanto dura mediamente?


0509_lucarelli.gif
 
6681047
6681047 Inviato: 6 Gen 2009 16:12
 

puoi provare a ricaricarla ma capisci subito se' e' andata fa fatica a partire oppure una volta partita tende a calare la luce.. poi questo freddo le batterie un po' vecchie ne risentono molto
 
6683113
6683113 Inviato: 6 Gen 2009 20:14
 

mah.. a dire il vero sembra perfetta, non stenta a partire e non cala la luce.
la mia paura era che ceda di colpo, senza avvisaglie...
 
6683354
6683354 Inviato: 6 Gen 2009 20:44
 

be' se funziona bene come dici non dovrebbe cedere di colpo prova a fare un giro almeno un 10 km poi riprova il giorno dopo e vedi se la moto riparte bene tutto ok in caso contrario potrebbe anche essere un problema di ricarica
 
6685900
6685900 Inviato: 7 Gen 2009 9:52
 

Beh se la moto la usi tutti i giorni è difficile che dalla sera alla mattina la batteria ceda di schianto senza darti nessun preavviso!
In ogni caso alla mia è stata sostituita dopo 5 anni se non sbaglio (ma perchè il precedente proprietario ci aveva fatto un incidente e quindi nel "cambio pezzi" generale ha sostituito anche la batteria).
Forse il problema potrebbe presentarsi qualora tu abbia dei fari più potenti o un antifurto elettronico, ma se già monti dei led hai un assorbimento minore e in condizioni di uso normale non credo che la batteria muoia in poche ore di fermo!
 
6686526
6686526 Inviato: 7 Gen 2009 11:58
Oggetto: Re: durata batteria
 

ZrChicco ha scritto:
qualcuno di voi ha mai dovuto sostituire la batteria sulla ZR7?
in questi giorni, con questo freddo sono terrorizzato di non riuscire ad accenderla.... prendo tutte le precauzioni, la carico ben bene a fari spenti ecc... ma è pur sempre una moto di 5 anni che i primi 3 è rimasta ferma tutti gli inverni...

se si scarica lo fa di botto?
è ricaricabile o bisogna sostituirla?
quanto dura mediamente?


0509_lucarelli.gif

Se ti può consolare...io monto ancora l'originale. icon_eek.gif
La moto è del '99. icon_mrgreen.gif
Problemi non me ne da...ma ad oggi non l'ho mai fatta andare a ZERO.
In + nel fermo invernale, che per me consite in dic-gen-feb (3 mesi) ho la sanissima abitudine di staccare il polo positivo. icon_mrgreen.gif
Al 1° di marzo, riattaccato il "+" della batteria: 5-6 o colpetti di start e la ZR-7...si ri-accende!
 
6687225
6687225 Inviato: 7 Gen 2009 13:55
Oggetto: Re: durata batteria
 

ZR-7 ha scritto:

Se ti può consolare...io monto ancora l'originale. icon_eek.gif
La moto è del '99. icon_mrgreen.gif
Problemi non me ne da...ma ad oggi non l'ho mai fatta andare a ZERO.
In + nel fermo invernale, che per me consite in dic-gen-feb (3 mesi) ho la sanissima abitudine di staccare il polo positivo. icon_mrgreen.gif
Al 1° di marzo, riattaccato il "+" della batteria: 5-6 o colpetti di start e la ZR-7...si ri-accende!


ecco, è questo che volevo sentire, grazie...
la moto la uso ogni giorno tutto l'anno, percui la mia paura era che succedesse che muoia di botto (come mi era successo in macchina, dove la batteria la cambio ogni 4 anni)...
se ZR-7 dice che lui ha la stessa da 10 anni, e d'inverno la ferma, allora vado tranquillo...

grassie

doppio_lamp_naked.gif
 
6687491
6687491 Inviato: 7 Gen 2009 14:24
 

il cedimento di schianto è abbastanza improbabile
se vuoi fare un controllo x tranquillità puoi andare da un elettrauto o da uno tipo "casa della batteria" o anche dal tuo mecca o da un amcio con un tester e che sa dove mettere le mani, per far controllare che l'alternatore ricarichi correttamente. Se funziona, il cedimento di schianto è quasi impossibile. Quando la batteria sarà prossima al fine vita qualche avviso te lo manderà
 
6689372
6689372 Inviato: 7 Gen 2009 17:18
Oggetto: Re: durata batteria
 

ZrChicco ha scritto:


ecco, è questo che volevo sentire, grazie...
la moto la uso ogni giorno tutto l'anno, percui la mia paura era che succedesse che muoia di botto (come mi era successo in macchina, dove la batteria la cambio ogni 4 anni)...
se ZR-7 dice che lui ha la stessa da 10 anni, e d'inverno la ferma, allora vado tranquillo...

grassie

doppio_lamp_naked.gif

Eh...!!
+ che vantarmi...sono sorpreso io stesso!! icon_eek.gif
Avendo l'esperienza dell'auto che, ogni 3-4 anni, come minimo, la devi cambiare... icon_confused.gif icon_evil.gif
Ripeto, son + sorpreso che soddisfatto! icon_cool.gif
 
6697496
6697496 Inviato: 8 Gen 2009 16:36
 

Dipende tutto da come si trattano le batterie, quelle al piombo piu' stanno cariche verso il massimo piu' durano, se per molto tempo sono rimaste scariche si rovinano piano piano e durano meno diventando fiacche.
Di solito le batterie non cedono di colpo a meno che non parta l'alternatore della moto, certo e' che se una batteria e' verso la fine diventa fiacca e tende a cedere piu' d'inverno che d'estate, dato che con il freddo riesce a fornire meno energia.
Se non ricordo male a -15 o -20 gradi la batteria "quasi" smette di erogare corrente o comunque non da' una corrente sufficiente.
 
6700382
6700382 Inviato: 8 Gen 2009 21:11
 

father_torque ha scritto:
Dipende tutto da come si trattano le batterie, quelle al piombo piu' stanno cariche verso il massimo piu' durano, se per molto tempo sono rimaste scariche si rovinano piano piano e durano meno diventando fiacche.
Di solito le batterie non cedono di colpo a meno che non parta l'alternatore della moto, certo e' che se una batteria e' verso la fine diventa fiacca e tende a cedere piu' d'inverno che d'estate, dato che con il freddo riesce a fornire meno energia.
Se non ricordo male a -15 o -20 gradi la batteria "quasi" smette di erogare corrente o comunque non da' una corrente sufficiente.


e quindi?
la nostra è al piombo?

io riportavo l'esperienza che ho avuto con la macchina: una sera vado in giro tranquillo, accosto, spengo il motore, aspetto 3 minuti, faccio per riaccendere........ niente! batteria andata, da sostituire.
per questo avevo paura che possa succedere anche con la moto. se si scarica si può ricaricare o bisogna sostituirla?
 
6700531
6700531 Inviato: 8 Gen 2009 21:19
 

Sia le batterie per auto che per moto sono al piombo, non so cosa sia successo alla tua vecchia batteria dell'auto, non e' che l'alternatore non caricava piu'? O qualche corto quando la batteria era ormai li li' per andare. Non so. Oppure ti hanno detto che era da cambiare ma si poteva ancora caricare un po', ma se diventa fiacca conviene sostituirla prima che non riesca piu' ad avviare l'auto (o la moto).
Comunque se misuri la batteria con un tester se e' in salute dovrebbe misurare 12,8 volt completamente carica, piu' e' usurata meno volt segna a carica completa, mi pare che se scende fino a 11,7 e' da sostituire, ma gia' se non va oltre a 12,0 volt credo sia ora di cambiarla, se non ricordo male, perche' e' ormai fiacca.
Per avviare l'auto o la moto serve una grande quantita' di energia, se la batteria e' vecchia e fiacca, non si carica abbastanza quindi appena fai due volte per accendere il motore si scarica abbastanza da non riuscire piu' a girare il motorino d'avviamento, se poi fa pure freddo le cose peggiorano.
Per vedere se il sistema di carica della batteria funziona correttamente (quindi alternatore, regolatore e raddrizzatore) invece si misura la tensione ai capi della batteria a moto accesa e dovrebbe esserci una tensione di circa 14-15 volt.

PS:L'alternatore e' la parte che carica la batteria fornendo corrente quando la moto e' accesa...

Ultima modifica di father_torque il 8 Gen 2009 22:16, modificato 1 volta in totale
 
6701143
6701143 Inviato: 8 Gen 2009 21:55
 

Ho dato un'occhiata al manuale d'officina dice controllando il voltaggio della batteria che:

icon_arrow.gif tensione maggiore o uguale a 12,8volt buono (batteria in buono stato e carica)
icon_arrow.gif tensione tra 12,0V e 12,8V batteria in buono stato ma con carica insufficiente quindi da ricaricare
icon_arrow.gif tensione minore o uguale a 12,0 volt batteria fuori uso da sostituire

La tensione va misurata 30 minuti dopo aver ultimato la carica.


PS: Probabilmente quando ha 12,0 volt la batteria funziona ancora ma si e' vicini al rischio di restare a piedi perche' e' fiacchetta, due-tre colpi di motorino d'avviamento o 2 minuti di luci accese e si spompa in un attimo... per intenderci. Non muore di colpo ma ha sempre meno autonomia, uno intelligente la cambia prima. icon_wink.gif

Ho appena controllato la tensione della mia batteria che ha quasi 6 anni con un tester digitale e misura 12,77 volt ad una temperatura di circa 2°C, dovrebbe essere completamente carica.
Se volete possiamo fare dei confronti. 0510_saluto.gif
 
6705294
6705294 Inviato: 9 Gen 2009 15:02
 

alla faccia... un resoconto completissimo, complimenti!!!
appena ne ho la possibilità (quando vado dal papi che ha il tester), ti so dire come sta la mia.

grassie 0510_abbraccio.gif
 
6812954
6812954 Inviato: 23 Gen 2009 8:45
 

Visto che siamo in tema di batteria, qualcuno mi può dire come si fa a toglierla dall'alloggiamento ?

La mia z è nel garage sotto 3 trapunte alte 5 cm l 'una, ma a quanto pare il freddo ha colpito lo stesso. eusa_wall.gif

Quando faccio per avviarla, il motorino di avviamento gira, le luci ( anche gli abbaglianti ) funzionano, ma il motore non prende i giri e non parte..

Ho provato qualche volta, ma più provavo più ovviamente sentivo indebolirsi la batteria.

Quindi penso proprio che dovrò ricaricare la batteria..

Se qualcuno potesse dirmi la procedura corretta per rimuoverla ( non lho mai fatto icon_redface.gif icon_redface.gif )
 
6813216
6813216 Inviato: 23 Gen 2009 9:43
 

E' molto facile (devi procedere come se dovessi cambiare il filtro aria), togli la sella , le viti del sebatoio (allenta pure le fiancatine perchè hanno un incastro nel serbatoio), poi è inutile rimuovere del tutto il serbatoio, basta che ci metti uno spesore sotto per tenerlo un pò sollevato (io ci metto una mazzetta di gomma).
A questo punto sviti le viti superiori dell' air box e togli il coperchio dello stesso.
Ora hai liberato la batteria, sviti i connettori dal polo positivo e da quello negativo ed hai fatto.

Comunque per ricaricala non cè mica bisogno di rimuoverla (anche sei io personalmente lo faccio sempre visto che a dispetto del "senza manutenzione" un pò di acqua la rabbocco sempre).
 
6813450
6813450 Inviato: 23 Gen 2009 10:26
 

Più che mettere delle coperte sulla moto dovresti ( se proprio vuoi isolarla ) coibentare la batteria nel suo alloggiamento.
Se poi è andata non ti rimane che sostituirla ... prima di questo come già detto una buona ricarica e costanti aggiornamenti sulla tenuta.
 
6816657
6816657 Inviato: 23 Gen 2009 18:19
 

Io se serve la posso ricaricare tramite la presa per l'accendisigari senza dover smontare niente, ho adattato lo spinotto per accendisigari al caricabatteria da moto, ma non la ricarico quasi mai e' sempre carica..... icon_asd.gif oggi ha 12,82 volt, mica male per una batteria di quasi 6 anni, comunque secondo me si e' rinnovata un bel po' facendo una carica lentissima durata 2 giorni in aprile scorso con un caricabatterie per moto da quattro soldi preso al lidl, serve piu' che altro per mantenere la carica o caricare lentissimamente, ma funziona da dio.
 
6818601
6818601 Inviato: 23 Gen 2009 21:41
 

Ah...

E come funziona il caricabatteria per le moto???

Scusate se vi chiedo queste cose che a voi sembreranno banali, ma di queste cose non ci ho mai capito molto.. icon_redface.gif icon_redface.gif

Cioè io cerco il modo più rapido e meno dispendioso e meno faticoso per far ricaricare la batteria.. icon_rolleyes.gif
 
6822461
6822461 Inviato: 24 Gen 2009 15:46
 

father_torque ha scritto:
Io se serve la posso ricaricare tramite la presa per l'accendisigari senza dover smontare niente, ho adattato lo spinotto per accendisigari al caricabatteria da moto, ma non la ricarico quasi mai e' sempre carica..... icon_asd.gif oggi ha 12,82 volt, mica male per una batteria di quasi 6 anni, comunque secondo me si e' rinnovata un bel po' facendo una carica lentissima durata 2 giorni in aprile scorso con un caricabatterie per moto da quattro soldi preso al lidl, serve piu' che altro per mantenere la carica o caricare lentissimamente, ma funziona da dio.


Anche io ho un mantenitore che utilizzo per il cbr. icon_wink.gif


AMD ha scritto:
Ah...

E come funziona il caricabatteria per le moto???

Scusate se vi chiedo queste cose che a voi sembreranno banali, ma di queste cose non ci ho mai capito molto.. icon_redface.gif icon_redface.gif

Cioè io cerco il modo più rapido e meno dispendioso e meno faticoso per far ricaricare la batteria.. icon_rolleyes.gif




Ci sono in commercio mantenitori di carica che ripristinano l'efficienza della batterie e raggiunta la carica ottimale di disinseriscono in maniera automatica.
Sono dotati di adattatori che si agganciano al corpo batteria sui due morsetti e che poi vengono lasciati nel vano sottosella.
Quando hai bisogno di mettere sotto carica la batteria accedi tramite questi speciali Jack senza bisogno di intervenire direttamente sulla batteria.
Il migliore, o quanto meno uno dei migliori e l'Optimate 3.
Io ne utilizzo uno della Black & Decker scippandolo alla bisogna a mio fratello.
 
6831205
6831205 Inviato: 25 Gen 2009 21:24
 

Quoto 57 gradi e aggiungo che piu' lenta e' la carica piu' la batteria ne trae giovamento.
Le cariche rapide accorciano la vita della batteria, se possibile meglio evitarle.
Non usare i caricabatteria da auto a meno che non abbiano anche l'opzione per la batteria da moto, che carica usando meno corrente, oltre al mantenitore (circa 6 euro) ho anche un caricabatterie sempre preso al lidl a circa 18 euro che permette di caricare sia le batterie da auto che quelle da moto premendo un pulsante, e una volta raggiunta la carica in automatico funziona da mantenitore.
 
6833094
6833094 Inviato: 26 Gen 2009 9:36
 

AMD ha scritto:
Ah...

E come funziona il caricabatteria per le moto???

Scusate se vi chiedo queste cose che a voi sembreranno banali, ma di queste cose non ci ho mai capito molto.. icon_redface.gif icon_redface.gif

Cioè io cerco il modo più rapido e meno dispendioso e meno faticoso per far ricaricare la batteria.. icon_rolleyes.gif


Se non è proprio morta la cosa più facile è accenderla con i cavi o a spinta icon_mrgreen.gif (sulla nostra si può ancora fare visto che non abiamo ne iniezione ne catalizzatore) e fatti un bel giretto (a luci spente se puoi).

Comunque le batterie vanno caricate a 1/10 della capacità (quindi in 10 ore). Cioè se la batteria è da 40 A/h gli devi dare 4 A per 10 ore. Cariche più veloci alla lunga rovinano la batteria.
In ogni caso caricabatterie per le moto si trovano a poco (visto che devono erogare poca corrente) come consigliava father_torque con max 30 euro ne compri uno adatto alla moto.
Io ne ho uno autocostruito da mio padre, è un pò ingombrante ma lo usiamo da più di 20 anni per auto e moto e va ancora una bomba!

Ciao
 
6836267
6836267 Inviato: 26 Gen 2009 16:59
 

Naturalmente Axilot faceva un esempio assurdo quando diceva 40 A/h, la nostra batteria se non ricordo male dovrebbe avere 9 A/h quindi va caricata a 0,9 A/h per 10 ore ma va bene anche una corrente inferiore per piu' tempo.
Scusa Axilot se preciso, ma non vorrei che AMD prendesse per oro colato l'esempio e appilicasse addirittura 4 Ampere alla sua povera batteria icon_asd.gif
 
6841773
6841773 Inviato: 27 Gen 2009 9:52
 

father_torque ha scritto:
Naturalmente Axilot faceva un esempio assurdo quando diceva 40 A/h, la nostra batteria se non ricordo male dovrebbe avere 9 A/h quindi va caricata a 0,9 A/h per 10 ore ma va bene anche una corrente inferiore per piu' tempo.
Scusa Axilot se preciso, ma non vorrei che AMD prendesse per oro colato l'esempio e appilicasse addirittura 4 Ampere alla sua povera batteria icon_asd.gif


hai fatto benissimo io ho fatto un esempio al volo con un valore a caso, ma si poteva facilmente fraintendere. 0509_up.gif
Ciao
 
6947997
6947997 Inviato: 11 Feb 2009 10:42
 

anche la mia zr e' ferma nei mesi invernali, la batteria l'ho lasciata montata senza scollegare nulla, mi sono preso l'abitudine di prenderla una volta a settimana cosi per far rodare il motore e mettere in funzione la batteria, e fin ora nessun problema! al primo colpo di starter con una tiratina d'aria la moto parte alla grande!
 
6954691
6954691 Inviato: 11 Feb 2009 23:26
 

Spero che per "Rodare" tu non intenda che lasci il motore che giri al minimo per piu' di 5 minuti, c'e' anche scritto sul manuale che si surriscalda la testa troppo tempo a motore acceso e moto ferma.
Le alette di raffreddamento sono fatte per lavorare con il movimento.
Se hai paura che la batteria possa scaricarsi basta che prendi un caricabatterie o un mantenitore di carica. icon_wink.gif O ti fai un giro con la moto una volta ogni tanto. ma credo ci vogliano almeno una cinquantina di chilometri per caricare almeno un po' la batteria.
 
6962612
6962612 Inviato: 13 Feb 2009 8:44
 

grazie father per la risposta, io la moto la prendo una volta a settimana in questi mesi invernali, e faccio in media 15km. non la lascio molto ferma con motore acceso.
 
6962757
6962757 Inviato: 13 Feb 2009 9:17
 

Fai bene a farti un giro ogni tanto, non tanto per la batteria che starebbe ancora meglio con una ricarica totale e lenta fatta una volta al mese, ma fa bene a tutta la moto, perche' se la benzina resta tanto ferma nei carburatori evapora e puo' lasciare dei residui con il tempo sui componenti interni.
 
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