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Problemi Gravissimi di accensione e batteria...
10895997
10895997 Inviato: 6 Nov 2010 12:10
Oggetto: Problemi Gravissimi di accensione e batteria...
 

Richiesta di aiuto urgentissima....vi racconto la mia storia!!!
Ho una ZR7 del 2001.....l'ho lasciata ferma per tre mesi.....un mio amico ha provato a ricaricarla coi cavetti della macchina...ok si è accesa poi abbiam fatto benzina ma si è spenta....secondo me l'ha tenuta pochissimo sotto carica!!!
Ci riproviamo e iniziano a saltare scintille, lasciamo perdere e la porto in revisione e il meccanico mi cambia la batteria e la rimette in forma!!!
La uso normalmente....ma poi un giorno dopo non averla utilizzata per 2 o 3 giorni mi si pianta a un semaforo, poi la sera mi si riaccende, dopo che al semaforo mi ha tenuto fermo un'ora dopo averla riportata a mano!!!
La faccio ricaricare dal meccanico che viene a prendere la batteria e mi dice di portarla in officina, ma ahimè capita di sabato la accendo per qualche minuto...penso sia ok, e mi dico domani mi faccio un giro, ma nulla il giorno dopo...cioè 2 giorni dopo la ricarica non mi si accende......ormai mi sto esaurendo e mi costano più le uscite del meccanico che la moto!!
Da cosa può dipendere....il meccanico non ha fatto i test in "messa a punto"???
Devo cambiare meccanico e mi prende per il culo????Scusate la volgarità ma sono sospettoso.....mi è costato 250 euro tra batteria nuova e revisione e altri 50 per venire a ricaricare e prendere la batteria!!!Cosa devo fare???Dimenticavo il quadro e i fari mi si accendono anche se non parte!!!
Sono nero dalla rabbia....rimanere in panne per strada con un bolide che pesa 230kg...non è ilmassimo .....GRAZIE in anticipo a tutti!!!
 
10896097
10896097 Inviato: 6 Nov 2010 12:34
 

ho affrontato da poco un problema del genere perchè mi era capitato lo stesso col CB.

allora: il motorino d'avviamento gira regolarmente o fa fatica? se non gira potrebbe essere quello....
altra prova: misurare la carica della batteria a moto ferma: anche se è nuova potrebbe esserci una dispersione che la butta a terra
se la batteria è carica e il motorino non gira allora il colpevole è il motorino.
se la batteria tende a scaricarsi è possibile che ci sia un assorbimento di corrente da qualche parte (che so, qualche contatto andato, qualche filo fuori posto) e allora bisogna individuare dov'è e intervenire.
se il motorino gira, la batteria tiene bene la carica e si scarica a forza di tentativi vani di avvio, fa controllare filtro e candele.

ho tenuto per ultima l'ipotesi più spiacevole: sei sicuro che il meccanico ti abbia messo davvero una batteria nuova? eusa_think.gif
 
10896224
10896224 Inviato: 6 Nov 2010 13:05
 

Grazie mille lilit,
il motorino gira bene e il meccanico mi ha detto che ha datato la batteria dunque almeno su quello non penso fosse disonesto....almeno lo spero......forse assorbe da altre parti...ma dove se la batteria è stata ricaricata l'ho tenuta in giro 5 minuti e si è accesa la primo tentativo e poi il giorno dopo nemmeno dopo 8 o 9..... eusa_wall.gif ......grazie ancora......
 
10902751
10902751 Inviato: 7 Nov 2010 19:47
 

Non capisco.... La batteria si scarica per nulla?
Oppure la moto non vuole accendersi e dopo svariati tentativi di accensione il motorino esaurisce tutta la batteria?
L'hai fatta morire tu al semaforo o e' morta da sola?

Intanto fai due pieni con un additivo pulente per la benzna, ed impara che la leva dell'aria si puo' tirare anche a meta' o a tre quarti.

Leggi questi 3D per documentarti:
avviamento a freddo [partenza problematica]
Difficoltà di avviamento ( colpa del freddo ? )
Parte quando vuole lei!
Taratura viti minimo aria [consigli su carburazione]
Problema accensione [Info]
come si accende la zr-7?
 
10905364
10905364 Inviato: 8 Nov 2010 11:10
 

Caro Father,
ho letto tutti i link da te consigliati,
ti racconto l'avventura....
la moto rimane ferma per 4 o 5 mesi a ottobre la rimetto in vita con cavetti allacciati alla batteria della Renault di un amico.....si accende e parte....ma secondo me non carica abbastanza, andiamo a far benzina e si spegne e non riparte più.
la riportiamo a caricare ma fa contatto e dai suoi cavetti partono scintille!!!
Salta la sua batteria e penso anche la mia!!
La porto dal meccanico in revisione e gli faccio cambiare la batteria...tra revisione in motorizzazione, cambio batteria e ingrassatina totale....250 euro senza ricevuta....ma non è un problema.....la moto parte e va da Dio per una settimana anche se ogni tanto insisto un pò per accenderla se fa freschino....dato che la lasci fuori a Milano, ma doso per l'aria e non mi da problemi!!!
Poi un bel giorno parte, con poche difficoltà anzi direi senza noie, ma a cento metri dal semaforo muore letteralmente e non riparte.
La mollo sotto casa trascinandola a piedi per 500 metri....una fatica immane!!!Anche se sono grande e grosso.
La lascio una settimana perchè parto per lavoro .......chiamo il meccanico e mi dice che forse siccome la uso poco le ho fatto scaricare la batteria anche se nuova.
Mi sembra una palla ma cerco di fidarmi!!
La porta via la ricarica la rimonta e si accende al primo colpo, la sera anche.....dunque dico ok....ci faccio un giretto di 5 minuti la rimetto in parcheggio e dico domani metto giacca e pantaloni Dainese e parto.....mi vesto ma non si accende anche se il quadro si accende, dire che ho bestemmiato come un turco è un eufemismo!!!Sono esaurito ed esasperato!!!Anche perchè amo la mia moto!!!
 
10905602
10905602 Inviato: 8 Nov 2010 12:11
 

probabilmente hai il regolatore di tensione che è da sostituire.
quando per prova riuscirai a farla ripartire controlla se esce corrente sufficente per la ricarica della batteria e fai la prova con le luci accese....mantenendo durante la misurazione circa 2000- 3000 giri 0510_saluto.gif
 
10907028
10907028 Inviato: 8 Nov 2010 16:38
 

Sembrerebbe proprio un problema di batteria (o di regolatore di tensione) se dici che il meccanico la ricarica e parte al primo colpo...
Non credo che siano dispersioni....controllati comunque i cavi elettrici (soprattutto le frecce)....anche se non credo siano loro: fanno saltare il fusibile se c'è qualche corto.

Bisognerebbe capire se l'hai fatta caricare abbastanza e se magari la batteria è difettosa (anche se nuova).

Quando la batteria mi ha lasciato a terra, sono riuscito a farla ripartire, con quadro acceso, spingendola e mettendola in seconda...uno sforzo tremendo (e sono anch'io bello robusto!).

Tienici aggiornati.
 
10990263
10990263 Inviato: 24 Nov 2010 10:59
 

Ragazzi problemi risolto......alla fine ho scoperto che ho avuto come meccanico il più disonesto della piazza e quando ho minacciato di adire le vie legali, si è mobilitato per piantarla di simulare problemi, a parte che mi ha rovianto la sella che risulta tagliata, pur avendolo sempre pagato cash e senza mai ricevuta e senza chiedere sconti!!!In pratica la moto non si accendeva mai perchè c'è una levetta della benzina sul mio modello del 2001 che bisogna tenere in orizzontale per qualche minuto prima di accenderla per far passare la benzina....è color metallo ed è sul fianco sinistro della moto davanti, insomma un'esperienza che non auguro a nessuno!!!!
Essere fregato rimanere a terra in mezzo alla strada per lo scherzo e l'avidità di un meccanico truffaldino!!!!Spero se li spenda tutti in medicinali visto che mi è costato 420 euro e io i soldi me li guadagno onestamente....mah che dire....mi ha detto solo poi di rimettere a posto la levetta se no rischia di ingolfarla.....dunque me l'aveva ingolfata lui per poter intervenire!!!
Che sfiga!!!!Null'altro da aggiungere!!!!Grazie a tutti!!!
 
10990369
10990369 Inviato: 24 Nov 2010 11:33
 

ARNER ha scritto:
Ragazzi problemi risolto......alla fine ho scoperto che ho avuto come meccanico il più disonesto della piazza e quando ho minacciato di adire le vie legali, si è mobilitato per piantarla di simulare problemi, a parte che mi ha rovianto la sella che risulta tagliata, pur avendolo sempre pagato cash e senza mai ricevuta e senza chiedere sconti!!!In pratica la moto non si accendeva mai perchè c'è una levetta della benzina sul mio modello del 2001 che bisogna tenere in orizzontale per qualche minuto prima di accenderla per far passare la benzina....è color metallo ed è sul fianco sinistro della moto davanti, insomma un'esperienza che non auguro a nessuno!!!!
Essere fregato rimanere a terra in mezzo alla strada per lo scherzo e l'avidità di un meccanico truffaldino!!!!Spero se li spenda tutti in medicinali visto che mi è costato 420 euro e io i soldi me li guadagno onestamente....mah che dire....mi ha detto solo poi di rimettere a posto la levetta se no rischia di ingolfarla.....dunque me l'aveva ingolfata lui per poter intervenire!!!
Che sfiga!!!!Null'altro da aggiungere!!!!Grazie a tutti!!!


Benvenuto nel club dei fessi... che dire, mi dispiace ma l'importante è che l'hai scoperto, che non ti abbia creato problemi irreparabili e che non si abbuscherà più un euro nè da te nè da altri
 
10990606
10990606 Inviato: 24 Nov 2010 12:59
 

MI dispiace per l'accaduto.
Io la manuatenzione me la faccio da solo, se faccio danni almeno sono a gratis! icon_biggrin.gif
In generale non ho mai trovato un meccanico degno di fiducia. icon_confused.gif

Comunque non è nomale il comportamento del rubinetto della benzina della tua moto.
La posizione orizzontale "PRI" serve a bypassare il sistema automatico a depressione ed inviare la benzina ai carburatori anche a motore fermo.
Di solito è consigliabile usarla se la moto è ferma da un lungo periodo e la benzina è evaporta dalle vaschette dei carburatori. Controlla il tubo che collega il rubinetto ai collettori di aspirazione oppure smontalo e revisionalo.

Ciao
 
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