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Moto Guzzi V 35 II' [problemi elettrici]
6666440
6666440 Inviato: 4 Gen 2009 15:30
Oggetto: Moto Guzzi V 35 II' [problemi elettrici]
 

Ciao a tutti:) sono nuovo nel forum e mi sono iscritto per un paio di motivi: bellissimo e organizzatissimo forum, e passione sfrenata per tutte le moto esistenti al pianeta!!!icon_biggrin.gif
Ora vi sottoporrei il mio problema:D ho una guzzi V35 II dei primi anni 80, la moto funziona e la sto restaurando, però ho cambiato la batteri e dopo che la moto si accende e resta in moto, la spia rossa della batteria sul cruscotto rimane accesa icon_confused.gif
Vuol dire che la batteria non carica??? o cos'altro?? cosa dovrei controllare??grazie a tutti:P
 
6669258
6669258 Inviato: 4 Gen 2009 21:29
 

controlla innanzitutto la tensione della batteria con motore a basso regime e anche con un po' di gas, tipo a 3-4000 giri.

poi ci dici.


bienveniù
 
15107573
15107573 Inviato: 30 Ago 2014 19:50
Oggetto: V35 II - Spia Batteria sempre accesa
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao Forum;
La mia "nuova" piccoletta ha la bua.
L'ho comprata da poco e devo dire che tuttosommato è in buone condizioni.
Esteticamente è tutto a posto infatti le foto per l'FMI sono già state fatte.
Però qualche problemino c'è.
E' stata ferma per 3 anni in un garage.
La pompa dei freni posteriore era grippata ed oggi l'ho revisionata completamente con il kit BREMBO.
Devo però ancora mettere in pressione l'impianto per vedere se va tutto bene o se ci sono perdite e spratutto capire perchè azionando la leva del freno non si accende lo stop posteriore.
Poi c'è una copiosa perdita dall'attacco del cavo contagiri, forse è stata avvitata male; domani vedrò di trovare il tempo per svitarlo e verificare.
Ma la cosa che mi preoccupa invece è l'impianto elettrico.
L'interruttore dell'avviamento sembra fare spesso cilecca ma non so se sia l'interruttore o qualcosa nel motorino; come ci consigliate di procedere per la verifica?
E poi, la cosa che proprio non so assolutamente come approcciare è la spia della batteria che resta sempre accesa.
Ho fatto un giretto di qualche minuto intorno al palazzo e a qualunque regime del motore la spia della batteria non si spegne.
Consigli?
Grazie in anticipo a tutti coloro mi vorranno aiutare. 0509_doppio_ok.gif
 
15107589
15107589 Inviato: 30 Ago 2014 20:09
Oggetto: Re: V35 II - Spia Batteria sempre accesa
 

MMarPA ha scritto:
E poi, la cosa che proprio non so assolutamente come approcciare è la spia della batteria che resta sempre accesa.


Ce l'hai un tester?
Stacca il cappellotto dell'alternatore, sullo statore trovi (vado a memoria) un contatto D- : controlla che ci sia continuità tra questo e il blocco motore (= che vada a massa).
Poi controlla che ci sia continuità tra DF e D-.
Se c'è passeremo al controllo del regolatore icon_wink.gif
 
15107883
15107883 Inviato: 31 Ago 2014 11:01
 

Faustwald ha scritto:
MMarPA ha scritto:
E poi, la cosa che proprio non so assolutamente come approcciare è la spia della batteria che resta sempre accesa.


Ce l'hai un tester?
Stacca il cappellotto dell'alternatore, sullo statore trovi (vado a memoria) un contatto D- : controlla che ci sia continuità tra questo e il blocco motore (= che vada a massa).
Poi controlla che ci sia continuità tra DF e D-.
Se c'è passeremo al controllo del regolatore icon_wink.gif


Per ordine;
Il tester lo compro dai cinesi : RISOLTO;
cappellotto dell'alternatore??... sarebbe il plasticotto nero con la scritta "motoguzzi"?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Lo statore è quello che trovo sotto?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il contatto D "-" immaggino sia segnato da qualche parte li in mezzo...e con il tester devo controllare se c'è continuità tra il contatto e qualunque punto del blocco motore?

Immaggio sempre che DF sia segnato....

Ho capito tutto?...scusa la mia profonda imbecillitudine ma è la primissima volta che metto mano su una guzzi...sono abituato alle vespe..ahaaahah
 
15110517
15110517 Inviato: 2 Set 2014 15:44
 

MMarPA ha scritto:
Per ordine;
Il tester lo compro dai cinesi : RISOLTO;


Ok ma attento che abbia il controllo di continuità (=suonare quando il circuito si chiude), quelli più low-cost non ce l'hanno!


MMarPA ha scritto:

Il contatto D "-" immaggino sia segnato da qualche parte li in mezzo...e con il tester devo controllare se c'è continuità tra il contatto e qualunque punto del blocco motore?

Immaggio sempre che DF sia segnato....


Il DF è circa ad ore 9 se guardi il tuo statore, il D- è ore 6-7.

D- deve avere continuità con il blocco motore perchè è la massa in uscita dal rotore (attraverso la spazzola più interna se non ricordo male), DF è l'entrata della corrente di eccitazione verso il rotore attraverso l'altra spazzola.

In parole povere : la corrente di eccitazione arriva sul polo DF, va sulla spazzola -> nel rotore e da qui esce ->spazzola, va sul D- e quindi a massa.

-----------------------------------------

Se tutto questo è ok bisogna misurare che, con motore al minimo, ci sia qualche volt in corrente continua che arriva a DF mettendo l'altro polo del tester a massa da qualche parte (sempre sul blocco motore ad esempio).
0510_saluto.gif
 
15110725
15110725 Inviato: 2 Set 2014 19:10
Oggetto: Re: V35 II - Spia Batteria sempre accesa
 

Faustwald ha scritto:

D- : controlla che ci sia continuità tra questo e il blocco motore (= che vada a massa).


Verifica positiva

Faustwald ha scritto:

Poi controlla che ci sia continuità tra DF e D-.


Verifica positiva


"Se tutto questo è ok bisogna misurare che, con motore al minimo, ci sia qualche volt in corrente continua che arriva a DF mettendo l'altro polo del tester a massa da qualche parte (sempre sul blocco motore ad esempio)."

Verifica positiva


Ora resta da capire cosa fare. Il problema ora è diventato urgente poichè la batteria non credo che garantisca più di un altro solo tentativo.

Inoltre ho riscontrato anche questi problemi:
1) Una delle due puntine non "chiude" il contatto, restando leggermente aperta fa una evidente scintilla che fa scoccare la scintilla ma la candela è molto nera.(cilindro destro)

2) C'è un gioco evidente tra ruota e disco freno quando faccio girare la ruota posteriore con la moto sul cavalletto centrale ed il cambio in folle. con la marcia inserita il gioco resta uguale.

3) Dall'attacco della corda contagiri sul motore esce olio, più di una goccia, è proprio una perdita.

4) Non riesco a spurgare la pompa dei freni posteriore, sembra non scendere l'olio dalla vaschetta, fa avanti e indietro tra pompa e vaschetta.



ed infine....
VOGLIO FARMI UN BEEEEL GIROOOOOOOO.....sto andando in sbattimento, voglio guidarla!!!!
 
15110749
15110749 Inviato: 2 Set 2014 19:26
 

OK, dal connettore con i 3 cavi (sempre sullo statore) misura tra due di loro, provando varie combinazioni in corrente alternata (MI RACCOMANDO).
Segnati i valori con qualcuno che ti tiene il motore sui 2500 o 3000 giri.

Occhio alle mani, potrebbe uscire una tensione che si fa sentire!!!!
 
15110758
15110758 Inviato: 2 Set 2014 19:34
 

Faustwald ha scritto:
OK, dal connettore con i 3 cavi (sempre sullo statore) misura tra due di loro, provando varie combinazioni in corrente alternata (MI RACCOMANDO).
Segnati i valori con qualcuno che ti tiene il motore sui 2500 o 3000 giri.

Occhio alle mani, potrebbe uscire una tensione che si fa sentire!!!!


Se parte domani provo.
Ci sono valori particolari che mi devo attendere?
 
15111259
15111259 Inviato: 3 Set 2014 9:05
 

MMarPA ha scritto:
Se parte domani provo.
Ci sono valori particolari che mi devo attendere?


Piu di 20 volts sicuramente... anche di più (ecco perchè è meglio che stai attento a non toccare).
Quella è la tensione prodotta in CA che poi passa al raddrizzatore per essere convertita in CC.
icon_wink.gif

P.S.
Ti sto rispondendo solo su questo problema perchè hai lo stesso impianto elettrico Bosch della mia, sulle altre questioni... non saprei, lascio la parola a chi conosce bene la serie piccola.
 
15113037
15113037 Inviato: 4 Set 2014 13:05
 

Sono riuscito a recuperare un regolatore ed un raddrizzatore nuovo.
In pochi minuti li ho sostituiti entrambe...ma....nulla, la spia resta accesa icon_sad.gif
I controlli sull'alternatore non li ho ancora fatti.
Speravo di risolvere sostituendo i due principali componenti dell'impianto.
Non vorrei che fosse l'alternatore da sostituire...in merito alla caccia al Tesoro (fili spezzati o masse "smassate")..sono mooolto scoraggiato. icon_cry.gif
 
15113228
15113228 Inviato: 4 Set 2014 15:08
 

Fai le misurazioni dei 3 cavi in uscita dallo statore : se la tensione è bassa/nulla il colpevole è lui, ne trovi in giro senza problemi e lo cambi in 3 minuti.

Cosa diversa invece per il rotore, senza un perno estrattore non vien via nemmeno a pugni.
Quello però, dai test di continuità fatti all'inizio, dovrebbe essere ok.

Una domanda : ma le foto che hai postato sono della tua moto o di un altra?
Perchè in quella foto vedo un captatore di un'accensione elettronica... (quel grosso disco color rame in centro)
 
15113517
15113517 Inviato: 4 Set 2014 18:20
 

Faustwald ha scritto:

Una domanda : ma le foto che hai postato sono della tua moto o di un altra?
Perchè in quella foto vedo un captatore di un'accensione elettronica... (quel grosso disco color rame in centro)


Foto presa da internet.
Domani non avrò il tempo perchè parto per lavoro e rientro tra una settimana....manaaggia che ansiaaaa...voglio farmici i gireeeetiiiii eusa_wall.gif
 
15128852
15128852 Inviato: 18 Set 2014 9:46
 

Eccomi rientrato.
Ho fatto tutte le verifiche da capo....ed ho rotto il tester (avevo dimenticato di metterlo in CA nella prova sul connettore a 3 poli.

Comunque la continuità tra D- ed il blocco motore c'è.
Tra Df e D- pure.

Ho notato che la parte inferiore del carter sotto l'alternatore è umida di olio, dopo aver pulito la parte con del WD40 (avevo solo questo a disposizione) dopo un pò ho visto che era nuovamente imbrattato....non mi sembra normale, confermate?

La batteria non carica perchè segna sempre 11,8 tranne nelle prime fasi in cui do gas che scende a 5v.

Ho smontato la corda del contagiri e mi è sembrato tutto regolare, ho rimontato il tutto stringendo bene ma continua a perdere; non dovrebbe esserci una guarnizione tra il dado di serraggio ed il suo alloggiamento sul blocco? in caso posso mettere della pasta nera sigillante?

Oltre a comprare un nuovo tester, (magari migliore di questo cinese da 8 euro)
che altro posso fare? ho una voglia matta di fare un giro...sopratutto ora che con le puntine sistemate produce un suono fantastico...
 
16075524
16075524 Inviato: 23 Mag 2019 11:24
Oggetto: Problema elettrico Guzzi V35 II
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Innanzitutto, un saluto a tutti. Sono Roberto e scrivo da Cagliari. Sono il proprietario di una Guzzi V35 seconda edizione, che il precedente proprietario ha modificato a “Cafe Racer”, mettendo mano anche all'impianto elettrico.

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi a risolvere il problema che nel seguito illustrerò. Premetto che non me ne intendo particolarmente di elettrica, ma mi piace comunque cercare di sistemare le cose in autonomia cercando di imparare qualcosa. Inoltre, ho cercato nel sito il mio problema, in maniera non proficua.

Veniamo a noi. Il problema in breve è che quando la moto è accesa, su di giri, e vado a misurare il voltaggio ai capi della batteria, questo oscilla nel brevissimo tempo da 14V a 0, passando per tutti i valori intermedi.

L'anno scorso, a febbraio, la moto mi ha lasciato a piedi, costringendomi a rientrare con il carroattrezzi. Da un controllo veloce ho riscontrato che le spazzole dell'alternatore erano consumate, non facendo bene contatto. Pertanto, visto che avevo un altro alternatore in buone condizione, l'ho messo su. Per sincerarmi del buon funzionamento del sistema ho naturalmente verificato la corrente ai capi della batteria, che, come già detto, oscilla velocemente e di parecchio.

Ho pensato fosse il raddrizzatore e il regolatore, ma anche se li ho cambiati la situazione non è migliorata (tutti dubbi che mi sono venuti leggendo in internet). La batteria è nuova, perché l'ho comprata l'anno scorso, anche se è da marzo 2018 che non accendevo la moto.

Ho provato a verificare se il raddrizzatore è in buone condizioni e funzionante utilizzando il metodo per verificare se la corrente passa negli 11 diodi. Ma il tester non emette alcun cicalino o squillo. Ho verificato su entrambi i raddrizzatori in mio possesso ed entrambi mi danno gli stessi risultati. Quindi ho il dubbio che forse sto sbagliando qualcosa. Ad ogni modo, seguendo sempre questo metodo, con la funzione che permette di verificare la continuità, ho visto che sul display del tester appaiono dei valori e non so come interpretarli (valori di circa 620-650). Alche ho pensato di verificare la resistenza. I valori che appaiono somigliano a quelli che leggo nella verifica di continuità (550).

Per quel che attiene il regolatore di tensione, non so come se ne verifica lo stato.

Oltretutto, ogni tanto si brucia qualche freccia. Penso sia un segno di qualche sbalzo di corrente che non dovrebbe esserci.

Visto il prezzo a cui si può trovare, sto valutando di comprare direttamente un impianto elettrico usato, perché ho il pensiero che ci possa essere qualcosa che non va nel mio.

Spero di essere stato abbastanza chiaro nell'illustrare il problema.

Resto in attesa di suggerimenti o chiarimenti.

Roberto
 
16076056
16076056 Inviato: 25 Mag 2019 15:12
 

Chiaro sei stato chiaro, ma "aggiustare" un problema del genere via internet è impresa non da poco.
Non mi è mai capitato nulla del genere quindi non posso darti indicazioni, speriamo che ci sia qualcun altro con più esperienza su queste moto così "moderne".
Posso solo dirti che quando provi un diodo con il tester non troverai mai continuità con zero resistenza perché misuri una giunzione di un diodo al silicio (o più diodi in parallelo o in ponte) e quindi sul multimetro digitale leggerai sempre dei valori di difficile interpretazione.
 
16076453
16076453 Inviato: 27 Mag 2019 11:32
 

RenPag ha scritto:
Chiaro sei stato chiaro, ma "aggiustare" un problema del genere via internet è impresa non da poco.
Non mi è mai capitato nulla del genere quindi non posso darti indicazioni, speriamo che ci sia qualcun altro con più esperienza su queste moto così "moderne".
Posso solo dirti che quando provi un diodo con il tester non troverai mai continuità con zero resistenza perché misuri una giunzione di un diodo al silicio (o più diodi in parallelo o in ponte) e quindi sul multimetro digitale leggerai sempre dei valori di difficile interpretazione.


Visto i problemi che manifesta la moto, l'ipotesi più plausibile penso sia un problema al raddrizzatore che non fa il suo compito. Infatti, le oscillazioni del voltaggio misurate ai capi della batteria sono dovute, quasi sicuramente, al fatto che la corrente non viene raddrizzata. Il fatto è che non so se i collegamenti siano fatti correttamente e se il raddrizzatore stesso sia in buone condizioni.
Poiché la moto ha subito diverse modifiche, anche la posizione del raddrizzatore è stata cambiata. Per questo motivo mi sorge un dubbio su come vada collegata correttamente la massa. E' sufficiente mettere a contatto il cavo nero su uno dei quattro punto dove si avvita il raddrizzatore o necessita di un collegamento diverso? Per quattro punti intendo dove passano gli altrettanti bulloni che tengono fissato al suo posto il raddrizzatore stesso.
 
16076645
16076645 Inviato: 27 Mag 2019 23:51
 

Premesso che non so se il cavo nero è la massa... se lo è, è sufficiente che lo fermi sotto un bullone avvitato sul telaio. Meglio interporre una rondella zigrinata tra telaio e capocorda per assicurare un buon contatto anche in presenza di vernice.
 
16081117
16081117 Inviato: 12 Giu 2019 8:46
Oggetto: V35 II Puntine o Altro ?
 

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Ciao a tutti , sono riuscito a far partire la mia V35 II serie , è stata ferma qualche anno , ora però ho un problema , la candela del cilindro di destra non fa la scintilla in modo regolare (candele nuove) , vale a dire che non la fa quasi mai , ho provato ad invertire le bobine per vedere se fosse un problema di bobine ma invertendole ha smesso di funzionare quella di sinistra (le ho rimesse come originariamente) , allora ho provato a cambiare il condensatore ma niente non va lo stesso , dite che conviene sostituire le puntine ?
se ne puo cambiare una sola o conviene comunque cambiarle entrambe ?
o pensate che sia solo un Problema di regolazione ? oppure visto che sono comunque vecchie conviene sostituirle ?
 
16081193
16081193 Inviato: 12 Giu 2019 11:50
 

Se ho ben capito, invertendo le bobine si sposta anche il problema ?!? icon_wink.gif
 
16081241
16081241 Inviato: 12 Giu 2019 13:35
 

No, se inverto i cavi che dalle puntine vanno alle bobine si sposta il problema , il che vorrebbe dire che le bobine funzionano correttamente ...

esempio :
Puntina Sinistra bobina Sinistra OK
Puntina Destra bobina Destra KO

Puntina Sinistra bobina Destra OK
Puntina Destra bobina Sinistra KO
 
16186139
16186139 Inviato: 25 Set 2020 22:41
 

Ciao a tutti, stò restaurando un V35II, il problema adesso è che l’alternatore non carica la batteria, a moto accesa non supero i 12,1/12,2 dà un minimo di tensione ma poca, ho notato che il contatto in basso segnato con D- è libero, devo collegarlo semplicemente a massa con un cavo? Inoltre volevo misurare la resistenza sul rotore, al momento con il tester su diodo mi dà 5, però non l’ho smontato, mi manca la spinetta per smontarlo, è normale che da montato sia un valore superiore oppure ho trovato il problema? Grazie
 
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