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Guida per tirare giù il blocco?? [voi come fate??]
6655650
6655650 Inviato: 2 Gen 2009 18:02
Oggetto: Guida per tirare giù il blocco?? [voi come fate??]
 

Come da titolo...

non tanto per i cari collegamenti, piuttosto vorrei sentire un pò le vostre tecniche per quando c'è da tirare giù il motore: sostegni ecc, ordine di smontaggio dei perni ecc
 
6655969
6655969 Inviato: 2 Gen 2009 18:48
 

il blocco o il cilindro?
 
6656005
6656005 Inviato: 2 Gen 2009 18:52
 

Prima di tutto tolgo i liquidi..è importantissimo se non volete fare laghi oleosi per terra 0510_amici.gif

per il resto non c è tanto da sbizzarrirsi, io per comodità tolgo prima il perno del forcellone ( se non fate cadere il forcellone lavorate la metà) poi quello dal lato radiatore e infine quello piccolo in basso, il blocco in questo modo scende piano piano e anche vi dovesse sfuggire non subisce troppi danni..
un cricchetto da tenere sotto sarebbe l ideale
 
6656033
6656033 Inviato: 2 Gen 2009 18:56
 

edo_rs ha scritto:
il blocco o il cilindro?


se c'è scritto blocco sarà il blocco no? icon_lol.gif
 
6656045
6656045 Inviato: 2 Gen 2009 18:57
 

smarmittato ha scritto:
Prima di tutto tolgo i liquidi..è importantissimo se non volete fare laghi oleosi per terra 0510_amici.gif

per il resto non c è tanto da sbizzarrirsi, io per comodità tolgo prima il perno del forcellone ( se non fate cadere il forcellone lavorate la metà) poi quello dal lato radiatore e infine quello piccolo in basso, il blocco in questo modo scende piano piano e anche vi dovesse sfuggire non subisce troppi danni..
un cricchetto da tenere sotto sarebbe l ideale


ok per i liquidi, quindi dopo aver scollegato tutto e rimosso batteria, tubo liquido sulla testata, carburatore ecc passi direttamente al forcellone?

consigli utili per non ritrovarmelo per terra? icon_asd.gif
 
6656063
6656063 Inviato: 2 Gen 2009 18:59
 

REDCHAT ha scritto:


ok per i liquidi, quindi dopo aver scollegato tutto e rimosso batteria, tubo liquido sulla testata, carburatore ecc passi direttamente al forcellone?

consigli utili per non ritrovarmelo per terra? icon_asd.gif

si è indifferente se togli prima quello del forcellone o quello del radiatore..l importante che sivit per ultimo quello in basso piccolo (magari lo sviti prima e poi togli la vite).
per non far cadere il forcellone o usi un crick, oppure un amico\parente\nulla facente te lo tiene mentre togli il motore icon_asd.gif
basta rimettere subito il perno una volta tolto il motore, niente piu
 
6656088
6656088 Inviato: 2 Gen 2009 19:02
 

smarmittato ha scritto:
per non far cadere il forcellone o usi un crick, oppure un amico\parente\nulla facente te lo tiene mentre togli il motore icon_asd.gif


icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif

Ma non basterebbe mettere un qualcosa sotto, anche un blocco di legno, per tenerlo su senza dover chiamare nessun nulla facente? icon_asd.gif

Oppure è pesante da tenere su?
 
6656090
6656090 Inviato: 2 Gen 2009 19:02
 

smarmittato ha scritto:

si è indifferente se togli prima quello del forcellone o quello del radiatore..l importante che sivit per ultimo quello in basso piccolo (magari lo sviti prima e poi togli la vite).
per non far cadere il forcellone o usi un crick, oppure un amico\parente\nulla facente te lo tiene mentre togli il motore icon_asd.gif
basta rimettere subito il perno una volta tolto il motore, niente piu


ok grazie. Comunque ho visto che Teo ha usato il cavalletto post e un tubo di metallo per tenere su il forcellone attraverso uei due buchi che ci sono, e credo siano fatti apposta
 
6656096
6656096 Inviato: 2 Gen 2009 19:02
 

-ciccio92- ha scritto:


icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif

Ma non basterebbe mettere un qualcosa sotto, anche un blocco di legno, per tenerlo su senza dover chiamare nessun nulla facente? icon_asd.gif

Oppure è pesante da tenere su?


non l'ho mai preso in mano, ma si aggira sui 30 chili icon_asd.gif
 
6656110
6656110 Inviato: 2 Gen 2009 19:04
 

i modi sono tantissimi usate le risorse a disposizione icon_mrgreen.gif io un nulla facente lo trovo sempre, anche piu di uno, sono tranquillo icon_mrgreen.gif
 
6656220
6656220 Inviato: 2 Gen 2009 19:21
 

REDCHAT ha scritto:


non l'ho mai preso in mano, ma si aggira sui 30 chili icon_asd.gif

per la precisione 24 kg
 
6656244
6656244 Inviato: 2 Gen 2009 19:25
 

warbandit ha scritto:

per la precisione 24 kg
credo...e ripeto...credo...sia sui 34 kg XD...ripeto...CREDO
 
6656659
6656659 Inviato: 2 Gen 2009 20:23
 

che animali... icon_asd.gif icon_asd.gif
basta mollare il perno sfilarlo leggermente, inserirne un altro sollevare leggermente la moto dalla sella con una mano e con l'altra spingere dentro il perno che sfilerà quello originale, l'originale lo lasciate infilato sia dentro al telaio che al forcellone dal lato destro e qullo vostro allo stesso modo dal sinistro, avrete il forcellone su e il motore libero bestie icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6656674
6656674 Inviato: 2 Gen 2009 20:27
 

Io ho tolto prima il perno anteriore e quello piccolo posteriore, poi ho sfilato quello del forcellone senza farlo uscire e l'ho rimesso a posto. Non ho avuto nessun problema icon_wink.gif
 
6656960
6656960 Inviato: 2 Gen 2009 21:09
 

zip2t ha scritto:
che animali... icon_asd.gif icon_asd.gif
basta mollare il perno sfilarlo leggermente, inserirne un altro sollevare leggermente la moto dalla sella con una mano e con l'altra spingere dentro il perno che sfilerà quello originale, l'originale lo lasciate infilato sia dentro al telaio che al forcellone dal lato destro e qullo vostro allo stesso modo dal sinistro, avrete il forcellone su e il motore libero bestie icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


un buon metodo
 
6657352
6657352 Inviato: 2 Gen 2009 22:04
 

io prendo il plastico e lo metto ovunque... poi lo faccio saltare icon_lol.gif
altrimenti si può segare il telaio intorno e il motore scende liiiiiiiiiscio icon_asd.gif
a parte gli scherzi.. non mi sembra male l'idea di teo col pezzo di ferro che tiene su tutto
 
6657862
6657862 Inviato: 2 Gen 2009 23:12
 

con la moto sul cavalletto laterale tolgo l'olio del cambio

poi... smonto...

carene laterali
serbatoio
scarico
cassa filtro
miscelatore
cavo frizione
rave
scollego i tubi del carbu
tolgo il carbu
pacco
cavo candela
cavo sensore temperatura
cavo spia folle
i 3 cavi che escono a destra dal blocco (non mi ricordo di cosa sono)
fili che arrivano al carter frizione
asta del cambio
svuoto il circuito di raffreddamento
tolgo la vaschetta del liquido
scollego i tubi radiatore

tolgo il perno che tiene il cilindro

alzo la moto tenendola alzata con una barra di ferro da 12mm lunga 1 m in questo modo

Link a pagina di Picasaweb.google.it

Link a pagina di Picasaweb.google.it

tolgo il perno forcellone

faccio scendere un po il blocco e rimetto il perno per far star fermo il forcellone

con dei pezzi di legno sostengo il blocco

tolgo l'ultimo perno nella parte anteriore


fatto!


attenzione a non far cadere il blocco per evitare crepe sui carter e/o mani, piedi schiacciati

0510_saluto.gif



credo di non aver dimenticato niente
 
6658058
6658058 Inviato: 2 Gen 2009 23:38
 

Teo89 ha scritto:
con la moto sul cavalletto laterale tolgo l'olio del cambio

poi... smonto...

carene laterali
serbatoio
scarico
cassa filtro
miscelatore
cavo frizione
rave
scollego i tubi del carbu
tolgo il carbu
pacco
cavo candela
cavo sensore temperatura
cavo spia folle
i 3 cavi che escono a destra dal blocco (non mi ricordo di cosa sono)
fili che arrivano al carter frizione
asta del cambio
svuoto il circuito di raffreddamento
tolgo la vaschetta del liquido
scollego i tubi radiatore

tolgo il perno che tiene il cilindro

alzo la moto tenendola alzata con una barra di ferro da 12mm lunga 1 m in questo modo

Link a pagina di Picasaweb.google.it

Link a pagina di Picasaweb.google.it

tolgo il perno forcellone

faccio scendere un po il blocco e rimetto il perno per far star fermo il forcellone

con dei pezzi di legno sostengo il blocco

tolgo l'ultimo perno nella parte anteriore


fatto!


attenzione a non far cadere il blocco per evitare crepe sui carter e/o mani, piedi schiacciati

0510_saluto.gif



credo di non aver dimenticato niente


grazie mille teo

io credo che pur di non crepare i carter mi finoderei sotto il blocco prima che raggiunga il pavimento... icon_asd.gif
 
6658140
6658140 Inviato: 2 Gen 2009 23:49
 

il primo blocco che ho tirato giu me lo sono tirato sul mignolo

sbagliando si impara..... e il secondo (il giorno dopo su un'altra rs) tutto ok icon_asd.gif
 
6658171
6658171 Inviato: 2 Gen 2009 23:53
 

Teo89 ha scritto:
il primo blocco che ho tirato giu me lo sono tirato sul mignolo

sbagliando si impara..... e il secondo (il giorno dopo su un'altra rs) tutto ok icon_asd.gif


icon_asd.gif

in questi gg lo farò e così vado con calma dal meccanico a sostituire i cuscinetti...

sperando che la biella sia apposto, anche se mi hanno consigliato di cambiare comunque lo la gabbia,centrare l'albero e di far equilibrare il volano...

oltre che a cambiare cuscinetti...

io avevo intenzione di fare anche quelli del cambio... che ne dite?
 
6658184
6658184 Inviato: 2 Gen 2009 23:55
 

i miei hanno 30.000km e non hanno il minimo problema....

che resistano altri 10k icon_asd.gif
 
6658353
6658353 Inviato: 3 Gen 2009 0:26
 

Teo89 ha scritto:
i miei hanno 30.000km e non hanno il minimo problema....

che resistano altri 10k icon_asd.gif


beato te... la mia fa un fruscio strano... a caldo lo fa di pi+, poi basta 3 min a motore spento che torna meno forte.

Ad un mio amico in garanzia gli hanno cambiato qualcosa senza aprire il blocco in due... e ha risolto. Io che ho il suo stesso rumore e problema vado dal conce e visto che non sono in garanzia mi spara 400€ di mano d'opera esclusi i cuscinetti ed il resto
 
6658569
6658569 Inviato: 3 Gen 2009 1:18
 

REDCHAT ha scritto:


icon_asd.gif

in questi gg lo farò e così vado con calma dal meccanico a sostituire i cuscinetti...

sperando che la biella sia apposto, anche se mi hanno consigliato di cambiare comunque lo la gabbia,centrare l'albero e di far equilibrare il volano...

oltre che a cambiare cuscinetti...

io avevo intenzione di fare anche quelli del cambio... che ne dite?

quelli a bagno d olio non vanno praticamente mai cambiati, a meno che non hai avuto carenze d olio frizione..
cominciati a preoccupare arrivati i 50000km icon_asd.gif
 
6658588
6658588 Inviato: 3 Gen 2009 1:25
 

se ti arriva icon_asd.gif inizia a preoccuparti
 
6658793
6658793 Inviato: 3 Gen 2009 7:35
 

mah sento gente che si trova i cuscinetti andati dopo 20000km o anke prima...
 
6659326
6659326 Inviato: 3 Gen 2009 11:29
 

REDCHAT ha scritto:


icon_asd.gif

in questi gg lo farò e così vado con calma dal meccanico a sostituire i cuscinetti...

sperando che la biella sia apposto, anche se mi hanno consigliato di cambiare comunque lo la gabbia,centrare l'albero e di far equilibrare il volano...

oltre che a cambiare cuscinetti...

io avevo intenzione di fare anche quelli del cambio... che ne dite?


io li cambierei almeno apri una volta il motore e non ci pensi piu icon_wink.gif se non vai a spendere un patrimonio icon_asd.gif
 
6659500
6659500 Inviato: 3 Gen 2009 12:01
 

vabbè una volta smontato li controllo e vedo se sono da cambiare
 
6660115
6660115 Inviato: 3 Gen 2009 13:38
 

Teo89 ha scritto:
mah sento gente che si trova i cuscinetti andati dopo 20000km o anke prima...

quelli dell albero?perchè gli altri è davvero impossibile rovinarli a quel chilometraggio icon_eek.gif
 
6693428
6693428 Inviato: 7 Gen 2009 23:54
 

Citazione:
io credo che pur di non crepare i carter mi finoderei sotto il blocco prima che raggiunga il pavimento...



magari tu la metti sul ridere ma io faccio proprio così icon_asd.gif

praticamente mi siedo sotto la moto e tengo il blocco da sotto con una mano e con l'altra sfilo l'ultima vite, poi lo appoggio dolcemente per terra...in caso di caduta ci rimetto le gambe, però almeno il blocco è salvo icon_asd.gif
 
6693437
6693437 Inviato: 7 Gen 2009 23:55
 

...le gambe un pò meno icon_asd.gif

Non so se costi di più una coppia di carter o un ginocchio nuovo 0509_si_picchiano.gif
 
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