virus46 ha scritto:
Metto anche qui quanto risposto ad un socio dato che può essere utile a tutti:
allora la centralina DP va messa al posto dell'originale (non "insieme") e regola la carburazione NON per rispettare le normative euro 3 antinquinamento (che causano i vuotid'erogazione a cavallo dei 4000giri range in cui devono passare i controlli in sede di omologa) ma bensi per ottenere buone prestazioni con gli scarichi e filtro nuovi. (la moto di per se diventa € 0 avendo coi termignoni eliminato anche il catalizzatore).
Il mio consiglio e quello degli altri soci sulla mappa al banco è perchè così avrai una carburazione specifica per la tua moto, un po' come prendere un vestito della tua taglia che ti va bene ma non è preciso come un vestito fatto su misura. Con la mappa al banco guadagni come già detto in ragolarità di erogazione e coppia ai mediobassi regimi in alto invece non cambia molto.
La mappa al banco la puoi fare in 2 modi, o mappando la centralina originale o la stessa DP o una "vergine"
è indifferente in pratica "scrivono" sopra alla mappa caricata. Il problema è che pochi centri sono realmente capaci di intervenire sulla Marelli originale (o DP che sia) anche perchè il tutto necessita di apparecchi costosi in quanto non puoi (se nn ricordo male) intervenire direttamente sulla centralina ma ne serve una apposita "aperta".
Secondo modo è montando una centralina aggiuntiva che sia Power commander o Rapid Bike, la prima è più diffusa e ci sono più centri d'installazione capaci ma interviene solo sulla quantità di benzina. La rapid invece interviene anche sull'anticipo che sul limitatore (la PC può farlo solo acquistando moduli aggiuntivi che fanno salire il prezzo). Queste due centraline lavorano INSIEME alla centralina originale o DP, vanno montate in pratica tra questa e gli iniettori.
In breve se vuoi un risultato discreto monta centralina DP e kit fai CO e azzeramento TPS dal conce.
Se vuoi un risultato buono fai anche fare l'allineamento corpo farfallato (ci vogliono circa 70€ per farlo fare penso)
se vuoi il top monta una centralina tipo PC o Rapid e fai mappare al banco il tutto. (330€ di centralina nel caso della PC e 200€ per mappa al banco)
quoto
secondo non ti conviene rifare il CO in quanto te lo rifanno per rispettare le norme e di conseguenza ti dimagriscono un casino la carburazione rischiando danni al motore
il mio consiglio e quello di andare da un buon preparatore e far rimappare la centralina,perche come dice virus e come fargli fare un vestito su misura