dodo ha scritto:
Tempo fa ho sentito dire che parchegggiare con il cavalletto laterale lasciando la moto inclinata fa consumare + olio , perche l'olio non rimane tutto nella coppa e si "brucia" . Non so se e' una gran cavolata pero' da quando uso senpre il cavalletto centrale mi sembra che consuma qualcosa meno . Io ho un burgman 400 con 42000 km
vecchio post, ma troppo bello.
La cosa può succedere solo su alcuni motori con i cilindri orizzontali laterali, tipo alcune moto BMW e auto (Porsche, Citroen 2CV, Bianchina): se la lasci sul cavalletto laterale, o con due ruote sul marciappiede, alcuni grammi di olio che si trovano nel cilindro sotto al pistone potrebbe lentamente trafilare attraverso le fasce elastiche e andare a finire sopra al pistone nella camera di combustione. Quando avvii lo butti negli scarichi, lo bruci e fai una bella fumata azzurra.
In altri motori può succedere ma molto raramente: per esempio se parcheggi la moto capovolta sul soffitto del garage.
Comunque il mio Burgman beve almeno mezzo litro d'olio ogni 1000 km, da quando era nuovo, è un difetto tipico da Burgman. Quando una moto non la conosci, all'inizio guardi il livello ogni 500 km, poi solo quando la conosci bene puoi tranquillizzarti.