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Reimmatricolazione di veicolo demolito [iter]
13063342
13063342 Inviato: 29 Feb 2012 15:26
 

certo, con piacere! ho fatto tutto da solo, dal restauro all'iscrizione fmi e successivo collaudo/immatricolazione. non mi sono rivolto all'agenzia ma ho presentato il tutto da privato risparmiando 200 euro con i quali andrò a fare l'assicurazione icon_wink.gif
 
13064638
13064638 Inviato: 29 Feb 2012 20:06
 

parsifa ha scritto:
......(...)............ho presentato il tutto da privato risparmiando 200 euro con i quali andrò a fare l'assicurazione icon_wink.gif


......e spero che avanzi anche una bella bevuta con gli amici....... icon_asd.gif

Alla faccia dellal burocrazia ! 0509_up.gif

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13065451
13065451 Inviato: 29 Feb 2012 22:08
 

e direi proprio di si.. assicurazione fatta questa sera.. ora tutta goduria!
 
13068162
13068162 Inviato: 1 Mar 2012 17:08
 

OTTIMO 0509_doppio_ok.gif

Aspetto, di leggere come è andata, l'esperienza diretta di qualcuno che l'ha fatto di fresco tornerà sicuramente utile a tutti.


p.s. Gippiguzzi, se mentre vai per Frosinone ti va una pausa caffè in zona a mestre fammelo sapere, così ti ringrazio per i consigli dati quando stavo ancora decidendo che fare della kawa e del guzzi.


@Parsifa, ancora i miei più vivi complimenti icon_biggrin.gif
 
13070475
13070475 Inviato: 2 Mar 2012 1:00
 

grazie a tutti raga, sabato farò la prima uscita con il mezzo interamente restaurato dal sottoscritto.. per chi vuole vedere le foto del restauro può chiedermi l amicizia su facebook.. c'è un sunto molto interessante!! e pensare che questa povera agusta era destinata a morire in un fienile di modena..
 
13070664
13070664 Inviato: 2 Mar 2012 8:52
 

purtroppo no ho faccialibro, in ogni caso se te ne capita un'altra avverti, icon_wink.gif io adoro le motoleggere in particolare le mv, anche se ancora non ne possiedo una è la prossima nella lista.

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13083863
13083863 Inviato: 5 Mar 2012 18:34
 

Ciao a tutti,qualche mese fà ho comprato un ural m72 d'epoca,la moto funziona bene,e sono contento della stessa.Però,e qua la nota dolente,un pò per inesperienza,un pò per la fretta,perchè la moto era in buone condizioni,l'ho presa senza nè targhe nè documenti,solo un atto di vendita fatto da un notaio.Ora sò ,che c'è la possibilità di reimmatricolarla.Volevo sapere se qualcuno di voi conosce qualche agenzia nel sud italia che si possa occupare di tutto,preferibilmente zona puglia,basilicata o calabria.Grazie a tutti e a presto
 
13085541
13085541 Inviato: 5 Mar 2012 22:42
 

io ho fatto tutto quanto da solo.. 150 euro di fmi e 200 euro di immatricolazione.. è passato un anno tondo tondo ma ci sono riuscito..se hai bisogno di info chiedi tranquillamente
 
13088850
13088850 Inviato: 6 Mar 2012 20:23
 

ciao,sarei interessato molto alla procedura,un agenzia mi ha chiesto per fare tutto dai 1000 ai1300 euro.
 
13094856
13094856 Inviato: 8 Mar 2012 10:59
 

se vuoi un consiglio

Side-cars.it

ho scritto loro una mail per un m72 e dopo pochi minuti mi hanno richiamato, sono disponibilissimi, gentili e sopratutto molto preparati sia per aspetti burocratici, sia per aspetti più tecnici.

Ripeto, sopratutto sono disponibilissimi a fornirti ogni aiuto e informazione, se non ricordo male sono delle zone de l'Aquila.

curiosità: ma il notaio cosa ha indicato nell'atto di vendita? non avendo nessun documento, è come se avessi comprato una lavatrice, giusto? non sai se sia stato mai immatricolato in italia? civile? (dubito... sarò un ex esercito urss immagino!)
non vorrei allarmarti ma in questi casi temo si debba reimmatricolare con una "bella" targa 2012! eusa_doh.gif

in bocca al lupo! gran bel mezzo, armati di pazienza e sistemalo per rimetterlo in strada, quel mezzo mi fa impazzire!!! icon_wink.gif
 
13096480
13096480 Inviato: 8 Mar 2012 17:52
 

si,la moto non è mai stata immatricolata in italia,è una moto militare dell'esercito russo
 
13099012
13099012 Inviato: 9 Mar 2012 11:13
 

ed hai almeno un bollettino di sdoganamento che registri l'avvenuta importazione?
(per quel che mi era stato spiegato, questo serve anche in caso il mezzo sia privo di documenti, ed altra cosa che mi era stata indicata era che alla dogana -rif. Monfalcone- l'operazione costava oltre 400 Euro! icon_neutral.gif )


In ogni caso questo mezzo non so come possa passare mezzo storico, perciò ipotizzo possa essere sottoposto alle procedure di immatricolazione di un mezzo moderno.

(della serie: meglio omologarla in germania, targarla provvisoria la, e importarla da la in italia!)
 
13107665
13107665 Inviato: 11 Mar 2012 20:50
 

Direi che non trattasi "solo" di veicolo demolito, ma di veicolo d'importazione extra CEE.... icon_rolleyes.gif

Ed il Topic giusto sarebbe questo :
Importazione/immatricolazione moto extra CEE [dubbi e info]

La difficoltà, che io sappia, è estrema, soprattutto per le moto ex militari dell'ex blocco comunista.
Ma se dici che questa ditta affronta il problema, ben vengano soluzioni positive 0509_up.gif

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13109496
13109496 Inviato: 12 Mar 2012 11:34
 

voglio precisare che, oltre che appassionati e disponibili, sono (se ho ben capito) un'agenzia pratiche auto, quindi non parlano per sentito dire, ma sono direttamente coinvolti e quindi aggiornati in materia.

in bocca al lupo "buco" |
 
13112595
13112595 Inviato: 12 Mar 2012 21:15
 

Ciao,volevo solo prcisare,che io l'ural m72,l'ho comprata in italia,e anche se non ha i documenti,ho un atto registrato dal notaio,a mio favore e la moto l'ho comprata da una ditta italana.Quindi,teoricamente,e spero praticamente,la potrei reimmatricolare tramite FMI o ASI,ma sinceramente non ho tempo di affrontare tutto da solo,per questo avrei bisogno di un agenzia specializzata,e vivendo in basilicata peferirei qualcosa non lontano
 
13112941
13112941 Inviato: 12 Mar 2012 22:02
 

Parsifa racconti per cortesia che cosa s'ha da fare alla motorizzazione?

io ho restaurato la moto e dalla FMI ho gia ricevuto il certificato di interesse storico (o come cavolo si chiama)
a questo punto devo fare la trafila per avre la targa...
mi sai dare elenco documenti \ versamenti \ costi ect?
grazie, ciao
 
13113657
13113657 Inviato: 13 Mar 2012 7:08
 

allora devi andare in motorizzazione e chiedere il modulo da compilare con attenzione a casa e fare il pagamento di 4 bollettini per un totale di 190 euro circa incluso il costo dell estratto cronologico che ti rilasciano al pra
alla domanda devi allegare le fotocopie di un documento + patente fronte retro. inoltre chiedono il certificato rilasciato dall'impresa che ha effettuato i lavori di restauro, quindi vai da qualcuno e fatti compilare lo stesso documento che hai inviato alla FMI.
allega anche la fotocopia del documento rilasciato dalla FMI
io ho allegato anche le fotocopie dei documenti della moto.
allegare estratto cronologico.
a questo punto è tutto, vai allo sportello collaudi e consegni la pratica, a me dopo 3 settimane mi hanno dato l ok e fissato l'appuntamento per il collaudo la settimana successiva.. ho dovuto rimandare causa neve.
al collaudo mi hanno rotto le scatole perchè il numero del telaio sul canotto non era completamente visibile, la mia è una carenata e ha il supporto del faro che abbraccia il canotto. ho dovuto smontare il tutto lì.. una volta letti i codici telaio e motore e prese le misure alle ruote non hanno controllato altro.. bè.. è nuova!!!
mi hanno riconsegnato il modulo da dare in motorizzazione, mancava il codice EU (esemplare Unico) sono riuscito lo stesso giorno a trovare un dipendente che mi ha messo questo codice senza dover riandare a distanza di giorni.. successivamente sono andato allo sportello ho consegnato il modulo e ritirato la targa.. ho chiesto di scegliere tra le tante e avevano anche delle rimanenze di magazzino così ho preso la targa CC che personalmente mi piace veramente tanto. ora dovro andare a ritirare libretto e poi andare al pra e concludere il tutto
 
13114149
13114149 Inviato: 13 Mar 2012 11:02
 

grazie grazie ...
quindi direi di fare attenzione e la certificazione dell'officina di farsela fare direttaemnte in 3 copie (una per FMI, una per motorizzazione e una di scorta).

ma come ci sei andato in motorizzazione per il collaudo? immagino con furgone \ carrello giusto?
 
13114488
13114488 Inviato: 13 Mar 2012 12:52
 

basterebbe anche una copia ma poi la devi fotocopiare cosa che io non feci e ho dovuto farla rifare..
sono andato in motorizzazione con il furgone.. procurati anche lo specchietto, i pneumatici devono essere della stessa misura riportata sul libretto della moto, la mia è in pollici.
per qualsiasi cosa chiedi pure icon_wink.gif
ho risparmiato 200 euro rispetto all'agenzia, di questi tempi son soldoni icon_razz.gif
 
13126623
13126623 Inviato: 16 Mar 2012 10:23
 

hmmm di suo non ha lo specchietto anche se è predisposta (ovvero ci sono gli attacchi)

il vecchio proprietario aveva messo due cose impossibili enormi ...
cerchero due specchi da minima spesa purchè omologati

la mia per fortuna supporta sia misure in pollici che in mm quindi fors riescoa trovarle (le originali sono veramente liscie e non credo mi farebbero mai passare)
 
13146427
13146427 Inviato: 21 Mar 2012 12:16
 

dopo essermi recato in motorizzazione 4 volte per ritirare il libretto, questa mattina vado per l'ennesima volta data l'imminente scadenza della carta provvisoria di circolazione. attesa lunghissima.. mi comunicano che hanno sospeso la pratica perchè non riescono ad inserire il codice di e.u. .. mi sono fatto fare il rinnovo della carta a 20 giorni ma ho insistito per capire meglio come stavan le cose.. mi hanno dato il riferimento di una persona responsabile di questo codice, ho chiesto di lui in tutta la motorizzazione fino a trovarlo e dopo avergli spiegato la situazione mi ha curato la pratica fino alla stampa del libretto.
ho da poco ritirato il libretto e dovrò andare al pra per fare l'iscrizione 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13146472
13146472 Inviato: 21 Mar 2012 12:26
 

Grande Parsifa !

Sei tutti noi !! 0509_up.gif

Aggiornaci sempre..........ora aspettiamo il PRA, si spera sia solo un pro-forma..... icon_rolleyes.gif

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13176096
13176096 Inviato: 28 Mar 2012 12:51
 

salve volevo chiedervi se acquistando una moto demolita va bene fare una semplice scrittura privata senza autenticazione per poterne avere la proprietà e quindi poterla immatricolare senza problemi.spero che voi mi possiate illuminare
 
13178214
13178214 Inviato: 28 Mar 2012 21:01
 

scusate e se la moto demolita non risulta rubata magari vedendo oltre che dalla visura anche dalla polizia si può magari facendo atto di vendita da parte di un parente o amico che si finge possessore????
 
13178811
13178811 Inviato: 28 Mar 2012 22:57
 

dai su nessuno sa niente?? icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
13179228
13179228 Inviato: 29 Mar 2012 7:43
 

tiger ha scritto:
scusate e se la moto demolita non risulta rubata magari vedendo oltre che dalla visura anche dalla polizia si può magari facendo atto di vendita da parte di un parente o amico che si finge possessore????


questa pratica di solito si segue per le moto radiate d'ufficio, mentre per le demolite francamente non conosco la procedura per la rimessa in strada, che in alcuni casi è proprio proibita (ad esempio se la demolizione è stata fatta negli ultimi anni per ottenere incentivi per nuovi acquisti e/o esiste un certificato di demolizione di un demolitore autorizzato, risulta impossibile da reimmatricolare)


spero qualcun'altro possa darti altri consigli!


EDIT: qui ci sono alcune info interessanti e riassuntive
Link a pagina di Vespaonline.com
 
13283327
13283327 Inviato: 26 Apr 2012 10:47
 

Salve, mi intrometto, ho una Benelli Tornado del 1970 senza targa e documenti. Per risalire alla targa sono stato alla motorizzazione qui di Siena e l'impiegata è stata gentilissima: "Hai il numero di telaio e vuoi la targa? Certo, dimmi pure"
Ho pensato, guarda che botta di culo!
Solo che ES 18** risulta come telaio inesistente!
Mi stava per prendere un infarto, poi la signora mi ha spiegato che nel database della motorizzazione hanno dati solo fino al 1979!!!

Ora la mia domanda è: questa cosa vale per la Motorizzazione di Siena o in generale?
E' per questo che serve uno dell FdO? "Lui" potrebbe accedere agli anni precedenti?
Se fosse così lo dovrebbe fare da solo o comunque richiedendolo alla motorizzazione?

Grazie
 
13283468
13283468 Inviato: 26 Apr 2012 11:26
 

La Motorizzazione ed il PRA non sono in grado di risalire ai dati della moto dal numero di telaio....o meglio ora possono farlo dal 1979, come t'ha detto l'impiegata, e per quelle moto registrate con la nuova procedura.

Ci vorrebbe almeno il numero di targa, magari preso da un vecchio bollo....

Se hai fortuna, le FdO potrebbero aiutarti dal numero di telaio.
Ciò, chiaramente, soltanto se il numero di telaio del tuo Benelli risultasse nel data-base di Polizia e Carabinieri a seguito di furto o altro atto doloso.

Se per la moto, non fosse abbinato nulla di nulla, cioè se fosse stata demolita volontariamente dal vecchio proprietario, allora mi sa che sarebbe veramente dura...se non impossibile.
Ci vorrebbe un po' di fortuna, provare è d'obbligo.

Fattelo dire, magari ci si doveva pensare prima dell'acquisto... icon_wink.gif

Ciao.

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13283612
13283612 Inviato: 26 Apr 2012 12:11
 

Grazie mille, intanto provo con le FdO e scrivo alla Benelli, magari sanno qualcosa di utile.
Comunque è tipo la nona volta che mi si dice che dovevo pensarci prima, purtroppo o la prendevo o se la prendeva un'altro, ho deciso di rischiare, speriamo bene!!!

Grazie ancora gippiguzzi
 
13312631
13312631 Inviato: 4 Mag 2012 10:48
 

Essendo passato un pò di tempo la memoria potrebbe fallare, ma se non ricordo male o le norme non sono nuovamente cambiate una moto demolita può essere reimmatricolata, ma bisogna fare attenzione, perchè se demolita per incentivo temo che sia altamente improbabile rimetterla in strada (questo per colpa soliti furbi che davano dentro mezzi storici per ottenere i finanziamenti e poi riprenderseli, magari ripetendo l'operazione più volte...).

In ogni caso, un mezzo demolito per essere reimmatricolato deve necessariamente:


  • Essere un mezzo d'epoca e non solo d'interesse storico (cioè di età >=20 anni)
  • Non essere stato demolito per ottenere un incentivo
  • Essere perfettamente restaurato (con certificazione dell'officina che ha effettuato i lavori)
  • Avere tutti gli orpelli richiesti dalle leggi sulla circolazione del momento (frecce, specchietti, luci, clacson omologati)
  • Avere il certificato di rilevanza storica e collezionistica di un club federato quale ASI o FMI (dove saranno riportati tutti i dati che poi andranno nel nuovo libretto di circolazione)
  • Deve aver superato la revisione (gliela si fa fare e ci si fa fare un certificato firmato dei risultati)
  • Essere di proprietà di persona differente dal proprietario precedente (colui che l'ha demolito)


A questo si dovrebbe aggiungere (ma la memoria qui falla) una verifica (detto collaudo, ma credo sia tipo una revisione standard) da parte di un tecnico della motorizzazione, da cui la necessità degli orpelli omologati, che indipendentemente che fossero previsti o meno quando è stato prodotto il mezzo, devono esserci o non passa.

La situazione peggiora se il mezzo è stato prodotto/immatricolato prima del 1 Gennaio 1960 caso è necessario portare la moto al CPA (con costi considerevoli se non esorbitanti).

Ci tengo a sottolineare che la mia memoria non è perfetta quindi magari le cose sono migliorate....

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