ovvero: Come non modificare l'impianto elettrico di una moto.
La sezione mi pare giusta, consideratelo un ammonimento: mai fare i lavori di fretta...
prima o poi si pagano... fosse dopo 15 anni su ben altra moto rispetto a quella dove i lavoracci li avete fatti voi
A causa di un problema all'impianto elettrico (la moto brucia "misteriosamente" il convertitore ogni 3*2) si rende necessaria la sostituzione completa del cablaggio originale della moto da pista.
Sapevo ci avessero messo le mani in malomodo, ma quel che ho scoperto smontandola supera di gran lunga la pių fervida fantasia....
Prevengo eventuali dubbi: la moto ha cablaggio originale e portava fino ad oggi il blocco fari completo in quanto era stata utilizzata in precedenza per gare di endurance.
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Il codone all'inizio del lavoro, si notano la centralina della telemetria in alto, la centralina del cambio elettronico in basso e la Power commander ancora al suo posto sulla destra.
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Il cablaggio frontale dopo rimozione della carena e del blocco strumentazione.
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Il cavo del contamarce, il reset č spelato e vaga libero, per spelare il cavo sono stati scoperti in parte i fili...
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Un filo cambia misteriosamente colore...
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Dal connettore del cablaggio frontale sono stati presi i vari segnali... con vari metodi.
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Connettori cablaggio iniettori, connettori power commander (grigio) e accavallati su questi i connettori per il cambio elettronico (bianco). Pasta rossa (quella per le guarnizioni testa?) utilizzata per saldare un filo?
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Il fascio di cavi del cambio elettronico: un cavo rosso č misteriosamente interrotto, un connettore rosso blu balla libero, altri cavi misteriosi in giro... della coppia rosso/nero in alto uno va a massa sul telaio, l'altro SEMBRA innestarsi su uno dei due fili del connettore che DOVREBBE andare sul sensore del cavalletto laterale.. ma se il connettore č aperto e solo un filo č collegato, come fa il sensore a funzionare? evidentemente č un altro connettore...
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Di nuovo i connettori del cambio verso gli iniettori...
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Peccato, solo una coppia č marcata... per come č stato fatto non č possibile rimuovere la power commander.
Domani finisco di togliere gli ultimi cavi e ne approfitto per una pulita come si deve... chissā cos'altro posso ancora trovare...
...continua?