Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
La ricerca del filo perduto.. [problemi impianto elettrico]
6643414
6643414 Inviato: 31 Dic 2008 0:53
Oggetto: La ricerca del filo perduto.. [problemi impianto elettrico]
 

ovvero: Come non modificare l'impianto elettrico di una moto.

La sezione mi pare giusta, consideratelo un ammonimento: mai fare i lavori di fretta...
prima o poi si pagano... fosse dopo 15 anni su ben altra moto rispetto a quella dove i lavoracci li avete fatti voi icon_asd.gif

A causa di un problema all'impianto elettrico (la moto brucia "misteriosamente" il convertitore ogni 3*2) si rende necessaria la sostituzione completa del cablaggio originale della moto da pista.
Sapevo ci avessero messo le mani in malomodo, ma quel che ho scoperto smontandola supera di gran lunga la pių fervida fantasia....

Prevengo eventuali dubbi: la moto ha cablaggio originale e portava fino ad oggi il blocco fari completo in quanto era stata utilizzata in precedenza per gare di endurance.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il codone all'inizio del lavoro, si notano la centralina della telemetria in alto, la centralina del cambio elettronico in basso e la Power commander ancora al suo posto sulla destra.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il cablaggio frontale dopo rimozione della carena e del blocco strumentazione.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il cavo del contamarce, il reset č spelato e vaga libero, per spelare il cavo sono stati scoperti in parte i fili...

immagini visibili ai soli utenti registrati


Un filo cambia misteriosamente colore...

immagini visibili ai soli utenti registrati


Dal connettore del cablaggio frontale sono stati presi i vari segnali... con vari metodi.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Connettori cablaggio iniettori, connettori power commander (grigio) e accavallati su questi i connettori per il cambio elettronico (bianco). Pasta rossa (quella per le guarnizioni testa?) utilizzata per saldare un filo?

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il fascio di cavi del cambio elettronico: un cavo rosso č misteriosamente interrotto, un connettore rosso blu balla libero, altri cavi misteriosi in giro... della coppia rosso/nero in alto uno va a massa sul telaio, l'altro SEMBRA innestarsi su uno dei due fili del connettore che DOVREBBE andare sul sensore del cavalletto laterale.. ma se il connettore č aperto e solo un filo č collegato, come fa il sensore a funzionare? evidentemente č un altro connettore...

immagini visibili ai soli utenti registrati


Di nuovo i connettori del cambio verso gli iniettori...

immagini visibili ai soli utenti registrati


Peccato, solo una coppia č marcata... per come č stato fatto non č possibile rimuovere la power commander.

Domani finisco di togliere gli ultimi cavi e ne approfitto per una pulita come si deve... chissā cos'altro posso ancora trovare...

...continua? eusa_doh.gif
 
6643774
6643774 Inviato: 31 Dic 2008 7:40
 

"Sapevo ci avessero messo le mani in malomodo" alla faccia del malomodo... Mi sorprende che abbia funzionato fino ad adesso... icon_evil.gif

Finito il lavoro posta le foto di come deve essere un impianto elettrico... 0510_saluto.gif
 
6644421
6644421 Inviato: 31 Dic 2008 11:11
Oggetto: Re: La ricerca del filo perduto...
 

fozzy ha scritto:

La sezione mi pare giusta, consideratelo un ammonimento: mai fare i lavori di fretta...
prima o poi si pagano... fosse dopo 15 anni su ben altra moto rispetto a quella dove i lavoracci li avete fatti voi icon_asd.gif


Ahahah 0509_si_picchiano.gif
Ma perchč č sempre, dico sempre vero, che tutti i precedenti proprietari sono degli "idioti" e fanno delle porcate al limite del possibile?!?!

Certo, tra tutti, una cosa del genere non l'avevo mai vista! Forse si avvicna un amico con una Buell S3 un po' modificata (anche il suo impianto elettrico aveva un funzionamento.... singolare), ma fino a questo punto, ripeto mai!

Che dire, buon lavoro e somma solidarietā!

0509_up.gif
 
6652801
6652801 Inviato: 2 Gen 2009 9:55
 

e' un bell'appiccico di ignoranza elettrica .

con calma vedrai son sicuro che la risolvi.In bocca al lupo e buon lavoro icon_wink.gif
 
6903053
6903053 Inviato: 4 Feb 2009 20:29
 

eccoci qui con un primo aggiornamento....

arrivato il cablaggio nuovo, cacciato su com'era.
Visto il lavoro che c'era da fare ho deciso di montare in contemporanea le carene da pista, questo ha richiesto un nuovo sottocodone, quindi intanto una foto del sottocoda con il cablaggio nuovo... non so perchč la batteria in posizione originale non ci sta, quindi batteria girata e giro cavi leggermente contorto...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Abbondante spazio disponibile per power commander e cambio elettronico, non credo (almeno per ora) di voler rimontare la telemetria....

Per arrivare al cablaggio degli iniettori č stato necessario smontare l'airbox... altra sorpresa, i precedenti lavori sull'airbox hanno "compromesso" le filettature, una irrecuperabilmente... quindi mano a frese e lime e da un bullone del 5 se ne č fatto stare uno del 6... sigh...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Un esempio di fili collegati "come si deve"...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il cablaggio che mi sono procurato era stato leggermente martoriato per quanto riguarda le frecce, i cavi erano liberi, ecco come isolarli

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mancano un po' di lavori di meccanica, ma almeno la parte elettrica sembra a posto.. domani vediamo se parte. Poi aspettiamo la prima giornata utile per portarla in pista pe run paio di giornate di prova... scaramanticamente ho gia ordinato un convertitore di scorta.

***SGRATTT***

icon_biggrin.gif
 
6914434
6914434 Inviato: 6 Feb 2009 12:15
 

son contento ;hai visto con la pazienza hai risolto .

bel lavoro pulito,facci sapere se parte icon_wink.gif
 
6914515
6914515 Inviato: 6 Feb 2009 12:29
 

partire č partita... 0509_banana.gif
solo che non avevo una guranziione nuova per la pompa benzina, quella vecchia sembrava buona ma o la ho rovinata montandola o chissā che altro... morale dopo un paio di minuti avevo 5 litri di benzina 100 ottani per terra in negozio 0510_sad.gif
fa molto officina vissuta ma non č l'ideale icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©