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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Tendo sempre a frenare con il posteriore [paura di cadere]
6658608
6658608 Inviato: 3 Gen 2009 1:32
 

gigio2sin ha scritto:
ok il motard non si guida proprio come una moto stradale..ma usare solo il posteriore no icon_eek.gif

i motard si guidano in derapata ma non è solo col freno che lo si fa..devi imparare a scalare e usare la manopola del gas al momento giusto..ma quando devi frenare è il freno anteriore da usare il principio della staccata a moto dritta vale per tutti i due ruote 0509_up.gif


per stradasi parla e una persona non penso che in caso di emergenza derapa poi con un 2t street ti voglio vedere neanche vdb lo fa
 
6667199
6667199 Inviato: 4 Gen 2009 17:25
 

capo125 ha scritto:


con un 2t street ti voglio vedere neanche vdb lo fa


Non esageriamo...
 
6671715
6671715 Inviato: 5 Gen 2009 11:42
 

io parlavo di guida in generale,visto che dal discorso fatto mi sembrava che l'uso del freno posteriore fosse comunque più alto ..e anche sull'uso stradale è bello far derapare un po' i motard..poi il discorso dell'emergenza chiaramente cambia da emergenza a emergenza ma imparare a modulare la frenata anteriore ,quella posteriore e sapere come tende a muoversi una moto del genere può solo che aiutare in una situazione di emergenza
 
6679644
6679644 Inviato: 6 Gen 2009 13:51
 

io freno sempre con l'anteriore un quanto la decelerazione è + violenta e permette staccate tardive. Il freno dietro l'ho uso in casi di emergenza (se entro in curva troppo veloce o per stabilizzare). L'uso del freno dietro è + indicato quando si ha il passeggero in quanto l'affondamento delle forcelle è minore (quindi la zavorrina non ti massacra i marroni sul serbatoio icon_asd.gif ); in questo caso si evidenzia un affondamento del retrotreno.
Nel caso di motard .... ovvio che l'utilizzo di quello dietro è assodato 0509_up.gif
Nel caso di una vespa ..... non so eusa_think.gif
Ciao 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6682916
6682916 Inviato: 6 Gen 2009 19:51
Oggetto: Re: Tendo sempre a frenare con il posteriore [paura di cadere]
 

Marmino ha scritto:
tendo sempre a frenare con il posteriore in moto tocco poco l'anteriore per paura che si blocchi la ruota e come si, di andare giu....voi cosa ne pensate????


direi che con il motard è praticamente d'obbligo frenare con il posteriore per far sbandierare il posteriore e aiutare l'inserimento in curva (curve molto strette dove la guida pulita farebbe perdere troppo tempo per la bassa velocità di inserimento e percorrenza).
comunque credo (dico credo perchè la guida motardistica non la conosco) che il freno anteriore debba essere usato comunque con la differenza che l'anteriore lo usi sul dritto per rallentare prima dell'ingresso in curva ed il posteriore comincia a frenare quando stai per entrare in curva e mettere il culo della moto di traverso.
 
6686576
6686576 Inviato: 7 Gen 2009 12:08
 

io quando giudavo la vespa frenavo anche con quello davanti ma soprattutto con quello dietro ...
per il motard dovrebbe essere più o meno uguale freno dietro accompagnato da quello davanti icon_rolleyes.gif
 
6727996
6727996 Inviato: 12 Gen 2009 19:48
 

I genere uso i freni in base a come mi girano! icon_lol.gif
Mi spiego: se mi va di fare un pò lo "sborone" uso solo il posteriore, frenando moooolto prima della curva, in questo modo una curva in derapata non me la toglie nessuno. Se invece guido in maniera tecnica, uso un pò il posteriore mentre stacco la frizione e scalo e al momento che reinnesto la frizione solo con l'anteriore.
 
6743783
6743783 Inviato: 14 Gen 2009 15:34
 

Innocentinet ha scritto:
I genere uso i freni in base a come mi girano! icon_lol.gif
Mi spiego: se mi va di fare un pò lo "sborone" uso solo il posteriore, frenando moooolto prima della curva, in questo modo una curva in derapata non me la toglie nessuno. Se invece guido in maniera tecnica, uso un pò il posteriore mentre stacco la frizione e scalo e al momento che reinnesto la frizione solo con l'anteriore.


Permettimi di dirti che il tuo modo di frenare è totalmente errato. Quando ti definisci "sborone" e utilizzi solo il posteriore non effettui una derapata, bensì blocchi la ruota posteriore e fai una sgommata probabilmente e, passami il termine, fai una ca***ta che si fa a 15 anni con lo scooter, altamente controproducente, tecnicamente errata e anche poco da manici. Se guidi in maniera "tecnica" (sempre per tuo dire), beh usi una tecnica sbagliata. Può essere cosa buona intervenire un attimo prima col posteriore prima di andare a sollecitare l'anteriore, così da mantere un'assetto più stabile e meno coricato sul davanti, ma a patto che tu faccia come ho detto sopra e non di intervenire prima con l'uno, poi solo con l'altro, perdipiù nel mentre che togli una o più marce. Ognuno guida come gli pare, ma sappi che così guidi male. icon_wink.gif

Michele
 
6757705
6757705 Inviato: 15 Gen 2009 23:13
 

mikyparafuera ha scritto:
Innocentinet ha scritto:
I genere uso i freni in base a come mi girano! icon_lol.gif
Mi spiego: se mi va di fare un pò lo "sborone" uso solo il posteriore, frenando moooolto prima della curva, in questo modo una curva in derapata non me la toglie nessuno. Se invece guido in maniera tecnica, uso un pò il posteriore mentre stacco la frizione e scalo e al momento che reinnesto la frizione solo con l'anteriore.


Permettimi di dirti che il tuo modo di frenare è totalmente errato. Quando ti definisci "sborone" e utilizzi solo il posteriore non effettui una derapata, bensì blocchi la ruota posteriore e fai una sgommata probabilmente e, passami il termine, fai una ca***ta che si fa a 15 anni con lo scooter, altamente controproducente, tecnicamente errata e anche poco da manici. Se guidi in maniera "tecnica" (sempre per tuo dire), beh usi una tecnica sbagliata. Può essere cosa buona intervenire un attimo prima col posteriore prima di andare a sollecitare l'anteriore, così da mantere un'assetto più stabile e meno coricato sul davanti, ma a patto che tu faccia come ho detto sopra e non di intervenire prima con l'uno, poi solo con l'altro, perdipiù nel mentre che togli una o più marce. Ognuno guida come gli pare, ma sappi che così guidi male. icon_wink.gif

Michele


Mi da molto noia che uno mi riprenda in questo modo, sopratutto quando uno vuol fare il saputello davanti al monitor di un PC. Hai detto che faccio una ca***ta che si fa a 15 anni con lo scooter?? Ma te hai una moto?? Pensi che uno scooter sia uguale alla moto? Pensi che abbia lo stesso peso?? Proprio poco tempo fà aprii un topic a riguardo, tutti sostenevano che fare una derapata di freno(io la chiamo derapata, se vuoi chiamarla sgommata chiamala come vuoi) fosse una cavolata, ma poi si è giunti al punto che in realtà proprio un ca**ta non fosse. E sopratutto, chi ti da il diritto di dire che io guido male??? Chi sei te per giudicarmi?? E ancora, chi ti dice che il tuo è il modo corretto di guidare?? Scusa, ma mi sento proprio offesso da questa tua affermazione. Inoltre, aggiungo, che so benissimo quello che faccio quando freno con il posteriore e so benissimo come si guida una moto, stai tranquillo!
 
6758142
6758142 Inviato: 16 Gen 2009 0:12
 

Innocentinet ha scritto:

so benissimo quello che faccio quando freno con il posteriore e so benissimo come si guida una moto


Da quello che dici SEMBRA l'esatto contrario.

Comunque riguardo la discussone in generale faccio a tutti una domanda:

C'è un motivo se sulle moto i dischi davanti sono spesso due e belli grossi mentre invece dietro è uno e piccolo?
 
6759177
6759177 Inviato: 16 Gen 2009 10:43
 

Gatzpacho ha scritto:
Innocentinet ha scritto:

so benissimo quello che faccio quando freno con il posteriore e so benissimo come si guida una moto


Da quello che dici SEMBRA l'esatto contrario.

Comunque riguardo la discussone in generale faccio a tutti una domanda:

C'è un motivo se sulle moto i dischi davanti sono spesso due e belli grossi mentre invece dietro è uno e piccolo?


Si arriva al punto di frenata => Utilizzo del freno anteriore in maniera graduale, le forcelle anteriori si caricano il peso si trasferisce sull'anteriore. Si può a questo punto frenare più forte sull'anteriore. L'anteriore rimane frenato fino a poco prima di iniziare la piega(i migliori piloti e soprattutto quelli che possono fidarsi delle proprie gomme come quelli della GP, prolungano la frenata anche in piega)=> Frizione e freno posteriore contemporaneamente premuti (il posteriore deve essere pinzato leggermente!!) => Scalata di marcia => rilascio del freno posteriore mentre viene effettuata la doppietta con rilascio della frizione. => Si ripete l'operazione se si deve scalare ancora. => Rilascio dell'anteriore le forcelle si scaricano e si può entrare in piega. La fase del posteriore può essere tolta se si frena veramente forte sull'anteriore, in quel caso la ruota "galleggia" sull'asfalto e frenare con il posteriore sarebbe controproducente.
Oppure ancora, meglio sarebbe frenare prima un pò con il posteriore, spostare il baricentro della moto in avanti e poi frenare con anteriore ma rilasciando poi il posteriore. Ma se franiamo gradualmente con l'anteriore si può omettere questa parte.

Rispondendo a Gatzpacho: puoi risparmiarti queste domandine da simpaticone di cui abbiamo già risposto. Invece di fare le domandine, prova a rispondere!!
Si è già scritto sopra che i dischi anteriori sono più grossi perchè durante una frenata, il peso viene portato in avanti; la moto preme sulla forcella e la distribuzione del peso varia sensibilmente, passando da un rapporto 50/50, in posizione statica, ad un rapporto 70/30 circa. In questa situazione, è la parte anteriore ad avere una maggiore aderenza. Per questo motivo si dovrebbe utilizzare maggiormente il freno anteriore. A che cosa serve allora il freno posteriore? A fornire una frenata complementare.
 
6760364
6760364 Inviato: 16 Gen 2009 14:11
 

Caro Innocentinet, rispondo alle tue domande.
Si, ho una moto, c'è scritto sotto al mio avatar. Io t'ho detto che quello che hai scritto riguardo a come dici di frenare è scorretto, quindi se freni in quel modo freni abbastanza male. Non è per fare il superiore, bensì per correggere un modo errato di guidare, frenare in questo specifico caso. Ho frequentato 2 corsi di guida nella mia seppur non lunghissima carriera motociclistica ed anche senza frequantare quelli non avrei ben giudicato il tuo modo di usare i freni. Sono sempre pronto ad ascoltare chi nè sa più di me, per esperienza e capacità, dovresti forse far lo stesso ed essere più umile. Quello che hai scritto nell'ultimo post è corretto, peccato non sia quello che hai scritto nel primo, sembra più preso da qualcun altro...

Michele
 
6760838
6760838 Inviato: 16 Gen 2009 15:05
 

mikyparafuera ha scritto:
Caro Innocentinet, rispondo alle tue domande.
Si, ho una moto, c'è scritto sotto al mio avatar. Io t'ho detto che quello che hai scritto riguardo a come dici di frenare è scorretto, quindi se freni in quel modo freni abbastanza male. Non è per fare il superiore, bensì per correggere un modo errato di guidare, frenare in questo specifico caso. Ho frequentato 2 corsi di guida nella mia seppur non lunghissima carriera motociclistica ed anche senza frequantare quelli non avrei ben giudicato il tuo modo di usare i freni. Sono sempre pronto ad ascoltare chi nè sa più di me, per esperienza e capacità, dovresti forse far lo stesso ed essere più umile. Quello che hai scritto nell'ultimo post è corretto, peccato non sia quello che hai scritto nel primo, sembra più preso da qualcun altro...

Michele


Vedi....allora sei te che hai capito male caro Michele!!! Perchè quello che c'è scritto nel primo post è lo stesso che è scritto nel terzo! Scritto in maniera diversa si capisce, in modo più dettagliato di come non sia fatto nel primo, ma intendo la stessa cosa. Colpa mia che ho scritto male? Va bene, ne prendo atto. Sta di fatto che te rimani un maleducato! Ripeto, non ti permettere di giudicare le persone quando non le conosci....Complimenti... 0509_vergognati.gif
 
6760894
6760894 Inviato: 16 Gen 2009 15:10
 

E comunque siccome sono corretto poichè non mi ricordavo i rapporti del punto di baricentro in frenata ti dico questa parte:

Citazione:
dischi anteriori sono più grossi perchè durante una frenata, il peso viene portato in avanti; la moto preme sulla forcella e la distribuzione del peso varia sensibilmente, passando da un rapporto 50/50, in posizione statica, ad un rapporto 70/30 circa. In questa situazione, è la parte anteriore ad avere una maggiore aderenza. Per questo motivo si dovrebbe utilizzare maggiormente il freno anteriore. A che cosa serve allora il freno posteriore? A fornire una frenata complementare.


è stata presa dall'enciclopedia, il resto sono parole mie. Ci tengo a precisarlo perchè sono corretto....io, anche se non dovrei darti alcuna giustificazione.
Io sono umile mio caro, ma solo con le persone che sono degne di riceverla! Chi non è umile non riceve umiltà da me....puoi starne certo!
 
6763187
6763187 Inviato: 16 Gen 2009 19:20
 

dai ragazzi basta con questa litigata! mi sento in colpa perchè ho aperto io questo topic
 
6763946
6763946 Inviato: 16 Gen 2009 20:25
 

Ma litigata di che, io son tranquillo. E' lui che s'è inalberato quando s'è sentito attaccato nel suo modo di frenare, perchè quello ho giudicato, mica te come persona!! Sei libero di pensare e frenare come ti pare.

P.S Io il posteriore da solo lo lascerei perdere comunque, mi pare una ca***ta.

Michele
 
6764300
6764300 Inviato: 16 Gen 2009 20:54
 

freno solo col posteriore solo quando mi avvicino ad un semaforo rosso o ad uno stop molto lentamente icon_rolleyes.gif
le ichiodate col posteriore le facevo col vespone icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6774550
6774550 Inviato: 18 Gen 2009 15:22
 

Il posteriore io lo uso solo in giri turistici o in correzione di curva...nel caso sia troppo veloce l'entrate o la percorrenza. Per il resto mi affido solo all'aneteriore e a San Brembo icon_wink.gif
 
6774587
6774587 Inviato: 18 Gen 2009 15:30
 

una moto coma la mia(ninja 600) non la fermerai mai usando solo il freno posteriore..
io uso l'anteriore all'80% e il posteriore al 20%
 
6956043
6956043 Inviato: 12 Feb 2009 11:02
 

sinceramente ho letto qualche risposta e poi sono saltato alla fine x rispondere, il principio della frenata, che sia sulle moto, sulle bici e sulle auto(nn di ultima generazione xche hanno l'abs) è arrestare il corpo in movimento, l'unico modo x fermare un moto è frenare con il freno davanti, quello dietro nn frena, se lo schiacci inchioda e scivola, prova con una moto da cross in discesa a frenare solo dietro, io da ragazzino feci un volo nn indifferente xche avevo la tua stessa paura che l'anteriore si piantasse, certo l'anteriore potrebbe inchiodare, ma basta modulare la frrenata, se fai una staccata a 200 orari e freni con il posteriore andrai a finire fuori dal circuito, il freno posteriore nn serve a niente, solo a far derapare leggermente la moto in piega o se devi cadere serve x farla scivolare su un lato, chi frena con il posteriore nn sa neanche cosa sia l'andare in moto 0509_up.gif
 
6956270
6956270 Inviato: 12 Feb 2009 11:47
 

r1forever ha scritto:
il freno posteriore nn serve a niente, solo a far derapare leggermente la moto in piega o se devi cadere serve x farla scivolare su un lato, chi frena con il posteriore nn sa neanche cosa sia l'andare in moto 0509_up.gif


Sì infatti... sulle stradali il freno dietro lo mettono per suicidarsi sui guard-rail... senza parlare del fatto che chi lo usa è un fermone del c***o... eccone un esempio icon_asd.gif

Link a pagina di Youtube.com

Guarda la prima staccata... si vede bene che frena con il freno dietro e lo molla poco prima di entrare in curva icon_wink.gif
 
6956281
6956281 Inviato: 12 Feb 2009 11:49
 

No va bè ma non sempre è cosi..
 
6956433
6956433 Inviato: 12 Feb 2009 12:16
 

r1forever ha scritto:
il freno posteriore nn serve a niente


E' un'affermazione che non puoi generalizzare, dipende dallo stile di guida.
Infatti serve talmente a poco che un certo australiano, un incapace che non ha vinto nulla, se lo fece spostare al manubrio dopo che un incidente gli bloccò la gamba destra. Ah, questo australiano correva in pista con le 500 da GP...

Nel cross o enduro, ti sei mai chiesto invece perchè freno dietro e freno davanti sono quasi della stessa dimensione? Sei sicuro che il posteriore non si usa? Chissà perchè tutti i piloti di velocità che si allenano con le fuoristrada poi usano copiosamente il freno posteriore anche in pista (tutta gentaglia da centro-classifica, tipo Rossi, Schwantz, Roberts Sr, per citare i più fermi...).

Ripeto dipende dallo stile di guida di ognuno. Personalmente il freno dietro lo uso per:
- correggere la traiettoria in curva, da piegati
- chiudere i tornati, se serve
- diminuire il trasferimento di carico nelle frenate decise sul dritto
- in città
In effetti non mi serve praticamente a nulla... icon_rolleyes.gif

Siamo daccordo che col solo freno dietro non fermi la moto, nemmeno la rallenti. Ma nessuno sta dicendo questo! Se ti devi fermare vai di anteriore e con potenza (su una stradale, perchè in fuoristrada se fai così ti apparecchi...). Però il freno posteriore è un ottimo ausilio al controllo del mezzo ed è giusto imparare a gestirlo ed usarlo.
 
6967777
6967777 Inviato: 13 Feb 2009 21:12
 

Miscia ha scritto:
r1forever ha scritto:
il freno posteriore nn serve a niente, solo a far derapare leggermente la moto in piega o se devi cadere serve x farla scivolare su un lato, chi frena con il posteriore nn sa neanche cosa sia l'andare in moto 0509_up.gif


Sì infatti... sulle stradali il freno dietro lo mettono per suicidarsi sui guard-rail... senza parlare del fatto che chi lo usa è un fermone del c***o... eccone un esempio icon_asd.gif

Link a pagina di Youtube.com

Guarda la prima staccata... si vede bene che frena con il freno dietro e lo molla poco prima di entrare in curva icon_wink.gif



si vede bene che frena con il postreriore????
 
6968365
6968365 Inviato: 13 Feb 2009 22:40
 

r1forever ha scritto:



si vede bene che frena con il postreriore????


Non lo vedi?? icon_eek.gif
 
6968397
6968397 Inviato: 13 Feb 2009 22:45
 

premettendo che non ho letto tutti i post posso dirti che moto e scooter cambia parecchio! moto si frena con l'anteriore ( motivo per cui ci sono 2 dischi invece di 1 ) scooter cambia parecchio ma principalmente con il posteriore per via del baricentro.. se la cosa ti rasserena anche io freno poco con l'anteriore ( ho un burgman 125 per intenderci però da 270km ) però per prenderci la mano molte fermate al semaforo lo strizzo... icon_wink.gif
 
6968532
6968532 Inviato: 13 Feb 2009 23:13
 

92francesco ha scritto:
premettendo che non ho letto tutti i post posso dirti che moto e scooter cambia parecchio! moto si frena con l'anteriore ( motivo per cui ci sono 2 dischi invece di 1 ) scooter cambia parecchio ma principalmente con il posteriore per via del baricentro.. se la cosa ti rasserena anche io freno poco con l'anteriore ( ho un burgman 125 per intenderci però da 270km ) però per prenderci la mano molte fermate al semaforo lo strizzo... icon_wink.gif


scooter o moto, bisogna sempre usare di più il freno davanti, non a caso anche sugli scoter il freno davanti e a disco (quindi più potente) e quello dietro olte volte no.
 
6971885
6971885 Inviato: 14 Feb 2009 18:45
 

Miscia ha scritto:
r1forever ha scritto:



si vede bene che frena con il postreriore????


Non lo vedi?? icon_eek.gif



nn è la prima volta che mi ribatti delle cose che dico caro il mio pilotone, comunque giusto x farti capire prova ad andare su emule e scaricati tutta la corsa on board del mugello del 2005, sono camere on board dappertutto, poi alla fine vedi chi e se usano il freno posteriore x rallentare la moto, in italia su 1000 motociclisti 999 hanno il freno posteriore che nn funziona, rotto, o quello che ti pare, in pratica nn lo usano, tu devi essere il millesimo a quanto pare...........
 
6972241
6972241 Inviato: 14 Feb 2009 19:34
 

r1forever ha scritto:



nn è la prima volta che mi ribatti delle cose che dico caro il mio pilotone, comunque giusto x farti capire prova ad andare su emule e scaricati tutta la corsa on board del mugello del 2005, sono camere on board dappertutto, poi alla fine vedi chi e se usano il freno posteriore x rallentare la moto, in italia su 1000 motociclisti 999 hanno il freno posteriore che nn funziona, rotto, o quello che ti pare, in pratica nn lo usano, tu devi essere il millesimo a quanto pare...........


No guarda caro il mio fenomeno, e se io sono un pilotone tu lo sei di sicuro di più icon_asd.gif , io non lo uso proprio il freno posteriore e secondo me non è indispensabile.
Però chi lo usa bene va molto più veloce di chi non lo uso e guarda caso gente come Rossi o Lorenzo lo usano sempre nelle staccate più impegnative. Altri come Stoner o Toseland lo usano in uscita per evitare di chiudere il gas senza mettersi la moto per cappello!
Quindi è l'esatto contrario di quello che dicevi tu.. sono quelli bravi e che vanno più forte ad usarlo, gli altri che non sanno guidare, come me e te, non lo usano icon_wink.gif
 
6972643
6972643 Inviato: 14 Feb 2009 20:40
 

AVETE ROTTO
BASTA FLAME

Se non sapete impostare una discussione in una manirera civile, inutile tenere il topic aperto... icon_evil.gif
 
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