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[Parliamo dell'] Aprilia Rx 125 (modelli vecchi)
14601847
14601847 Inviato: 29 Ago 2013 13:35
 



premesso che per me è 10000000volte più bella la RX del 1994 (è stata la mia prima 125) che quella attuale.............non puoi montare le carene di quella nuova perchè sono completamente diverse come attacchi...cambia anche il telaio tra le due moto.

tienila con la livrea originale del 1994 anche perchè dal prossimo anno diventa iscrivibile al registro FMI o ASI.
 
14601993
14601993 Inviato: 29 Ago 2013 14:31
 

Prexionesonora ha scritto:
.......E giá stavo pensando ad un carburatore 38 da abbinare ad un pacco lamellare e scatola filtro dedicata, ma indeciso su una jollymoto completa. Da premettere che la userò per strada con un nuovo treno di Mt21. Ma non saprei se è il caso di apportare quelle modifiche e quindi di usarla tutta originale. Voi cosa mi consigliate?


UP..

Qual'è il miglior olio da usare sia per il miscelatore che per il motore? 0510_saluto.gif
 
14611991
14611991 Inviato: 3 Set 2013 14:42
 

Heylaaaaaa c'è nessuno?
 
14614638
14614638 Inviato: 4 Set 2013 15:35
 

ciao io personalmente se la moto funziona bene ed è curata cioè pulisci ogni tanto la rave, il filtro del carburatore.. ti consiglierei di lasciarla cosi visto anche che la usi solo in strada 0509_doppio_ok.gif
per olio da miscela il marchio non è molto importante, l' unica cosa che ti consiglio è che sia al 100 % sintetico 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
14615230
14615230 Inviato: 4 Set 2013 19:33
 

diegodie ha scritto:
ciao io personalmente se la moto funziona bene ed è curata cioè pulisci ogni tanto la rave, il filtro del carburatore.. ti consiglierei di lasciarla cosi visto anche che la usi solo in strada 0509_doppio_ok.gif
per olio da miscela il marchio non è molto importante, l' unica cosa che ti consiglio è che sia al 100 % sintetico 0509_campione.gif 0509_campione.gif


Grazie, oltre la pulizia della rave necessita anche di manutenzione o va sostituita ogni tot chilometri?

Invece per quanto riguarda l'olio del cambio quale tipo/marca e gradazione devo usare?
 
14618461
14618461 Inviato: 5 Set 2013 23:58
Oggetto: Aprilia RX 125 Passeri
 

Ciao a tutti, sono Roberto.

Giorni fa, navigando alla ricerca di qualche foto o notizia della RX ufficiale del '91-'94, mi sono imbattuto in questo forum e, anche se i post relativi a quella moto sono un po' datati, vorrei dare alcune informazioni a chi ne è interessato (se ce ne sono ancora), dato che, nelle stagioni dal 1991 al 1993, quelle moto le ho avute davanti agli occhi tutti i giorni, cominciando dalla carta (disegni), passando per tutto quello che serve per costruire di sana pianta una moto, e finendo nelle piste (purtroppo non tutte).

A presto
 
14618603
14618603 Inviato: 6 Set 2013 7:45
 

Ciao Roberto, se potresti rispondere alle domande che ho postato in precedenza ne sarei delice icon_wink.gif

Vorrei acquistare una rx 125 del 92....per capire se sia o meno un buon acquisto cosa devo controllare?

Grazie

Sabatino
 
14619755
14619755 Inviato: 6 Set 2013 13:51
Oggetto: elaborazioni rotax 123
 

ciao Roberto che consiglieresti di montare su una rx per farla rendere al meglio... io monto il cilindro 223616 ( r ) ... sono curioso perché voglio qualcosa in più pre renderla cattivissima icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
14620143
14620143 Inviato: 6 Set 2013 16:14
 

Ciao,

per quelli che mi hanno chiesto info sulle RX di serie oppure da comprare: dal gennaio '94 non mi occupo più di enduro, sono passato alla pista... prima nel campionato italiano e, dal '98 in poi, nel mondiale 125, 250 e attualmente Moto2, perciò (risposta per rotaxpower) al limite ti potrei dire in privato chi mi preparava i cilindri, ma sinceramente non so se è ancora in attività, non lo sento da qualche anno; per Prexionesonora: oltre ad un controllo visuale dello stato complessivo, cerca di capire se la moto ha fatto molto fuoristrada (guarda sotto la culla se è più o meno ammaccata); in caso positivo metti in conto di sostituire tutti i cuscinetti e parapolvere di ruote, sterzo, forcellone e biellismi della sospensione posteriore, tanto non sono poi molti, e la differenza da vecchi a nuovi si sente, oltre ad una revisione delle forcelle e del mono. Per la parte del motore, il cambio, generalmente, a meno che chi ce l'aveva non fosse uno scassatutto, è quasi eterno; da verificare stato della frizione, cilindro-pistone e biella-cuscinetti di banco; sicuramente sarebbe opportuna una prova da parte di qualcuno che conosca la moto per dirti qualcosa di più.

Roberto
 
14620291
14620291 Inviato: 6 Set 2013 17:36
 

Grazie per le risposte Roberto, ne approfitto per chiederti se la Rave necessita di manutenzione oltre a pulirla dai residui carboniosi o se va sostituita ogni tot km.
Mi consiglieresti il miglior olio per il cambio e per il miscelatore?
 
14621031
14621031 Inviato: 7 Set 2013 1:17
 

A parte la pulizia, dovresti verificare, quando hai smontato la rave dal cilindro, che il piano di appoggio della cilindro della RAVE stessa, sia essa elettrica o pneumatica, vicino al foro centrale dove passa il gambo della valvola, non si sia ricalcato (sfondato) facendo si che la valvola stessa, in fase di chiusura, vada più vicino al pistone di quello che dovrebbe; stessa cosa per la rondella che c'è tra il dado di fissaggio del gambo della valvola e la valvola stessa, se è consumata in modo non uniforme (cioè ha gli scalini sopra e sotto) deve essere cambiata.
In linea di massima, se la valvola, dopo pulizia, scorre bene in su e in giù, non è necessario cambiarla; noi le cambiavamo solo nel malaugurato caso che venissero consumate dal pistone perché chiudevano troppo vicino allo stesso; probabilmente questo non ti succederà mai perché i valori di regolazione del motore di serie hanno tolleranze abbastanza alte.

Roberto
 
14648548
14648548 Inviato: 21 Set 2013 0:03
 

Io e la mia nuovissima RX 125 CD nel lontano 1993... icon_cool.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14652662
14652662 Inviato: 23 Set 2013 23:40
 

Che bella 0509_up.gif
Avevamo lo stesso casco....Mrobert modello Nicoll, mitico!
 
14653580
14653580 Inviato: 24 Set 2013 13:57
 

ciao a tutti: ho un Tuareg rally del '92 col rotax 123: per ora ho solo lo scarico completo Arrow è già mi trovo bene anche se ovviamente si son persi un po' di bassi e migliorato gli alti. Ho ordinato la valvola pneumatica e il pacco lamellare V-Force 3 e in pratica dovrei ottenere qualche risultato ai bassi-medi regimi, cosa per me utile visto l'utilizzo strettamente off-road ( enduro, motocavalcate con amici etc). Il motore ha 18000 km e non credo siano stati eseguiti lavori particolari: consigliate di aprire per valutare cosa fare? pistone, fasce....? mettere un pistone nuovo tipo monofascia? da' risultati validi?
parlando invece di ciclistica se volessi sostituire le forcelle su cosa mi consigliate di stare? Ho visto su subito.it varie marzocchi da 45 in ottimo stato a prezzi "umani"; chiaro che dovrei prendere anche le relative piastre... ma poi l'attacco pinza freni? come mi devo regolare?
L'ideale è quello di farmi una motoretta tipo quella postata un po' di pagine indietro...
Grazie a tutti!!
 
14670089
14670089 Inviato: 3 Ott 2013 9:31
 

Salve, ragazzi dopo aver sbiellato grippato e rovinato il cilindro ho bisogno di consigli sulle marche di pezzi da acquistare. la biella ad esempio alcuni dicono che hanno sbiellato dopo pochi chilometri con la mazzucchelli altri dicono meglio originale poi ho trovato bielle mmc (che sarebbero sempre mazzucchelli a quanto ho capito) poi ancora ho trovato bielle MDP ( che sarebbero le MEC.EUR azienda italiana) insomma quale consigliate per testate da voi????? ancora il cilindro meglio il nostro 223360 o prendere un altro codice magari quello con luci booster??? e il 160 polini è così inaffidabile e spinge poco agli alti come dicono??? infine il pistone oltre a vertex mi pare sia ottimo il forgiato wossner
 
14671099
14671099 Inviato: 3 Ott 2013 17:12
 

Ciao! a quanti Km hai rotto il motore?
Io, rileggendo e spulciando i vari post che trattano l'argomento direi di stare sul motore originale: anche a me piacerebbe sapere se i pistoni forgiati tipo Wertex (?) siano più performanti di quello di serie.. attendo pareri pure io!!
Relativamente al 160 Polini, ricordo che un amico sulla Mito lo aveva montato ma in effetti non mi pare spingesse granchè ma son davvero considerazioni non suffragate da dati certi, sia chiaro! Certo per l'utilizzo off-road anche se non ha tutto 'sto allungo, potrebbe andare bene lo stesso anzi meglio.... boh!
 
14671373
14671373 Inviato: 3 Ott 2013 20:00
 

SR_93_ ha scritto:
Salve, ragazzi dopo aver sbiellato grippato e rovinato il cilindro ho bisogno di consigli sulle marche di pezzi da acquistare. la biella ad esempio alcuni dicono che hanno sbiellato dopo pochi chilometri con la mazzucchelli altri dicono meglio originale poi ho trovato bielle mmc (che sarebbero sempre mazzucchelli a quanto ho capito) poi ancora ho trovato bielle MDP ( che sarebbero le MEC.EUR azienda italiana) insomma quale consigliate per testate da voi????? ancora il cilindro meglio il nostro 223360 o prendere un altro codice magari quello con luci booster??? e il 160 polini è così inaffidabile e spinge poco agli alti come dicono??? infine il pistone oltre a vertex mi pare sia ottimo il forgiato wossner


dai consigliatemi devo ordinare i pezzi 0510_inchino.gif
 
14751029
14751029 Inviato: 21 Nov 2013 22:04
 

ciao ragazzi...ho avuto un problemino con i cuscinetti posteriori della mia rx 125. volevo cambiarli io.. ma non sò se sono 2 o 3 e sopratutto se qualcuno di voi ha a disposizione una schede illustrata di come si fa o per lo meno di come sono messi i pezzi e me la manderebbe, mi farebbe un gran piacere... =) grazie in anticipo
 
14752904
14752904 Inviato: 23 Nov 2013 16:56
 

se intendi i cuscinetti del mozzo ruota sono tre, due dal lato in in cui si trova la corona e uno dall'altro lato. non ricordo da quale lato ma c'è un fermo da togliere fai così togli i parapolvere da entrambi i lati e guardi bene davanti al cuscinetto c'è un fermo con un pò di fatica si toglie e dopo averlo fatto prendi un cannello riscaldi il mozzo e poi dal lato opposto a dove c'è il fermo inizi a martellare con martello e scalpello a taglio abbastanza grande. per inserire i nuovi io faccio così prima metto i cuscinetti nel congelatore per tre quattro ore poi prima di inserirli nel mozzo riscaldo col cannello quest'ultimo ed lo inserisco martellando leggermente non con uno scalpello ma con una bussola ( la parte intercambiabile delle chiavi per intenderci) che misura lo stesso diametro dell'anello esterno del cuscinetto quest'ultimo passaggio è importante sennò martellando sull'anello interno del cuscinetto o sulle sfere rovini il cuscinetto buona fortuna 0509_up.gif
 
14753681
14753681 Inviato: 24 Nov 2013 16:22
Oggetto: Accensione a rotore interno
 

Ciao ragazzi oggi mi è balenato in testa questa idea .... montare una accensione a rotore interno sulla mia rx 125 .... quanto sarebbe la resa in termini di accelerazione tenendo conto che monto arrow completa, 34 ,rave 1, cilindro con i booster ... Perchè se la differenza è consistente la prendo al volo che mi è capitata una selettra a 180 euro
 
14754086
14754086 Inviato: 24 Nov 2013 22:57
 

si potrebbe anche allegerire il volano sennò ma comunque si deve provare per sapere come va purtroppo. tu come ti trovi con l'arrow??? in enduro impestato si ammacca facilmente vero?? lo vorrei sapere perchè anche io volendo allegerire dove si può la mia rx devo fare i conti con una marmitta aprilia racing resistentissima ma pesa veramente tanto 0509_down.gif
 
14754640
14754640 Inviato: 25 Nov 2013 14:16
Oggetto: arrow
 

fidati la mia ogni pietra ha lasciato la sua " firma " e non serve davvero a niente nell'enduro .... è una espansione da motard perchè spara agli alti svuotando i bassi cosa che invece l'aprilia racing non fa( riempiendo i bassi e dando un discreta spinta agli alti ) infatti io la monto solo con le gomme motard perchè ti permette di sparare stupendamente 0510_saluto.gif
 
14754791
14754791 Inviato: 25 Nov 2013 16:51
 

grazie per l'info in effetti l'aprilia racing non va malissimo solo che pesa veramente tanto appena ho tempo la peso
 
14756991
14756991 Inviato: 27 Nov 2013 14:32
 

Roberto, questo te lo ricordi?


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Bruno, detto "Gallocross".



E questi?


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Vediamo se mi ricordo di fianco ai nomi metto su cosa lavoravano,
in basso da sx: Tino-meccanico collaudatore, kilometrista (non mi ricordo il nome), Graziano-trial, Giacometti-50 strada, Zuin-pegaso 125, Ponte -impianti elettrici.
In piedi da sx: Detto "La signorina" (non mi ricordo il nome) responsabile collaudatori, Leo-meccanico jolly, Attrezzista telaista (non mi ricordo il nome), Guido Ragusa-red rose 50e125, Buosi- motorista, si intravede dietro BRUNO GALLO-tuareg rally rx 125, kilometrista (non mi ricordo il nome), meccanico jolly(non mi ricordo il nome), kilometrista(non mi ricordo il nome), Mauro-sintesi 125, Io- omologazioni Italia estero, Gigi-tuareg 50, Cavassin ex Laverda-pegaso 650, Claudio Pellizzon- responsabile reparto esperienze, Tasso- meccanico jolly. Se non sbaglio siamo nel 1989 nel piazzale dietro alla fabbrica di Noale.
Bruno se sbaglio correggi tu.

Saluti
Massimo

(il commento NON è mio,ma di , appunto, Massimo, ex Aprilia).
 
14791274
14791274 Inviato: 30 Dic 2013 15:04
 

ragazzi come si chiama la parte in plastica dove scorre la catena, per evitare che la catena scorri sul telaio d'alluminio che tiene la ruota ? non so se mi sono spiegato bene..
 
14791935
14791935 Inviato: 31 Dic 2013 0:43
 

slitta catena o scorri catena entrambi termini utilizzati. ti serve per l'rx? perchè ormai non è in produzione io sono andato avanti creando uno scorri catena artigianale con camere d'aria solo che durano un paio di uscite proprio oggi ho acquistato uno scorri catena della ufo per yz per vedere di adattarlo forse è quello che più somiglia ti farò sapere. temporaneamente puoi creartelo con una camera d'aria da bici (quelle bucate o vecchie le regalano tutti quelli che riparano bici) certo si consumerà in fretta perchè gomma morbida
 
14792163
14792163 Inviato: 31 Dic 2013 11:27
 

si è per l'rx.. se puoi farmi sapere se c riesci ad adattare quello della yz mi puoi fare sapere ? grazie anche x l'idea momentanea della camera d'aria.
 
14792201
14792201 Inviato: 31 Dic 2013 12:07
 

di niente icon_biggrin.gif appena ho tempo vedo di adattarlo ti farò sapere se e come adattarlo 0509_up.gif
 
14794138
14794138 Inviato: 2 Gen 2014 16:05
 

ciao ragazzi, domenica sono uscito con la mia rx 125 a fare un pò di enduro, bellissimo c'erano fanghi e pozzo d'acqua stupende, comunque poi finita l'uscita ho fatto raffreddare la moto e l'ho lavata. oggi sono andato ad accenderla un po però prima di accenderlo ho voluto controllare il filtro ed era ancora un po bagnato, e tra l'altro c'era dell'acqua all'interno del "porta filtro" scusate se non so il nome. E' normale che credo lavandolo sia finita acqua la ? perche poi se finisce acqua nel carburatore c'è rischio di grippare vero ?
 
14794507
14794507 Inviato: 2 Gen 2014 22:04
 

certo l'acqua può far danno ma dipende la quantita e se ci sono pietre o terra. se la lavi con un getto di acqua conviene tappare il silenziatore io lo lo faccio con un tappo di spumante e copri anche lo snorkel ossia quella "proboscide" di gomma che fuoriesce dal "porta filtro", quest'ultimo si chiama airbox icon_smile.gif dunque l'aria viene aspirata tramite lo snorkel poi entra nell'airbox al cui interno vi è la spugna. quando la lavi tappa silenziatore e snokel ossia aspirazione e scarico 0509_up.gif
 
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