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[Parliamo dell'] Aprilia Rx 125 (modelli vecchi)
11415214
11415214 Inviato: 21 Feb 2011 20:14
 

APRILIARAVE ha scritto:
Ciao, un bel articolo sullo smontaggio e l'analisi tecnica del motore ROTAX 123,
appunto tipo quello della SIX DAYS lo puoi trovare su MOTOTECNICA di settembre
1991, puoi richiederlo oppure provare a richiederlo alla casa editrice.


grazie per avermi risposto!
questo articolo l'ho trovato stamattina caricato in rete e l'ho gia stampato icon_wink.gif .
Comunque per caso sai la guarnizione che unisce i due carter di che spessore è?
ho già comprato la serie guarnizioni però giusto giusto quella centrale non è lei 0509_mitra.gif ...
se saprei lo spessore compro la carta e la faccio io...

Grazie
 
11642186
11642186 Inviato: 9 Apr 2011 20:13
 

Ciao a tutti,
possiedo una rx125 full power del 1995 (con motore rotax 122) che purtroppo ha grippato (è andato pure l'albero motore...).
Volevo chiedervi se potete consigliarmi un kit che comprenda pistone e cilindro per aumentare la potenza ai bassi (visto che secondo me è un pò vuoto ai bassi regimi).
Ciao, grazie
 
11642899
11642899 Inviato: 10 Apr 2011 1:36
 

!!!
 
11642905
11642905 Inviato: 10 Apr 2011 1:47
 

Erwing ha scritto:


carburatore 36 con miscelatore, dove potrei orientarmi?


domanda ritirata.


per quanto riguarda il kit per aumentare i bassi ,ti consiglio un 154 polini.poi ci sarebbe il 144 by athena(se lo fanno) o htm.


per quanto riguarda lo scarico su un tuareg rally 125 '90,cosa installereste a parte il farlo a mano?
ho visto che arrow stranamente non fa nulla.
e' l'espansione versione 'passa-alto'
 
11644639
11644639 Inviato: 10 Apr 2011 17:35
 

Ciao a tutti, grazie Erwing per la risposta.
Volevo chiedere se i ricambi motore per la rs125 con motore rotax 122 vanno bene anche la rx125 (con appunto motore rotax 122).
Avrei trovato un albero motore della rs 125 secondo voi va bene anche la rx 125 (sono entrambi con rotax 122)?
Ho visto su internet che un albero motore originale aprilia per rx 125 nuovo costa 400 euro...
Volevo infine chiedervi se potete dirmi dove trovare il libretto officina per il rotax 122.
Ciao, grazie ancora
 
11644711
11644711 Inviato: 10 Apr 2011 17:51
 

i ricambi sono comaptibili.
l'albero rs e' compatibile con la tua.

i carter pero' hanno il foro e l'ingranaggio leva messa in moto nella tua
il volano ha un corona dentata nell'rs per innestare il motorino avviamento.

sicuramente nelle community rs125 dovrebbero esserci piu' info ariguardo al manuale 122.
 
11686889
11686889 Inviato: 18 Apr 2011 19:31
 

Salve a tutti, sono possessore di un Aprilia RX del '94, full power di serie con blocco Rotax 123 (quella in avatar icon_biggrin.gif). Sono alla ricerca di una espansione alternativa per la marmitta e gironzolando per la rete ho trovato questo modello---> Link a pagina di Motup.com
Il problema sta nel fatto che la marmitta risulta compatibile con i modelli '92 e '93 e inoltre dalla foto sembrerebbe che la marmitta vada verso destra mentre sulla mia moto la marmitta esce dalla parte posteriore sinistra. Qualcuno di voi possiede questa espansione? Va bene? E conviene sostituirla all'espansione originale già full power che ha però una piccola ammaccatura? Inoltre come silenziatore ne utilizzo uno di una Yamaha YZ 125 (è da competizione ed è antisgamo icon_biggrin.gif) è possibile utilizzarlo con l'espansione Arrow o bisogna comprare anche il silenziatore? Grazie in anticipo delle risposte icon_smile.gif
 
11702499
11702499 Inviato: 21 Apr 2011 13:28
 

DuffMan93 ha scritto:
Salve a tutti, sono possessore di un Aprilia RX del '94, full power di serie con blocco Rotax 123 (quella in avatar icon_biggrin.gif). Sono alla ricerca di una espansione alternativa per la marmitta e gironzolando per la rete ho trovato questo modello---> Link a pagina di Motup.com
Il problema sta nel fatto che la marmitta risulta compatibile con i modelli '92 e '93 e inoltre dalla foto sembrerebbe che la marmitta vada verso destra mentre sulla mia moto la marmitta esce dalla parte posteriore sinistra. Qualcuno di voi possiede questa espansione? Va bene? E conviene sostituirla all'espansione originale già full power che ha però una piccola ammaccatura? Inoltre come silenziatore ne utilizzo uno di una Yamaha YZ 125 (è da competizione ed è antisgamo icon_biggrin.gif) è possibile utilizzarlo con l'espansione Arrow o bisogna comprare anche il silenziatore? Grazie in anticipo delle risposte icon_smile.gif


Ciao, prova a ripostare il link della marmitta, in quanto io non riesco a vedere nulla.

Per la compatibilità penso che il modello di marmitta per il 92/93 vada bene anche sul 94 (il motore è lo stesso rotax 123, penso cambi invece il telaio), o al massimo si possa adattare (ma aspetta conferma da qualcuno che ha già sperimentato).

Ti posso solo dire che cambiando solo la marmitta originale (espansione con silenziatore) con una Arrow guadagnerai agli alti ma perderai ai bassi (penalizzando secondo me l'uso in enduro vero). Sono considerazioni non mie ma espresse da altri utenti del topic dopo aver fatto la prova.

0510_saluto.gif Luigi
 
11702568
11702568 Inviato: 21 Apr 2011 13:36
 

mikcio ha scritto:
Ciao a tutti,
possiedo una rx125 full power del 1995 (con motore rotax 122) che purtroppo ha grippato (è andato pure l'albero motore...).
Volevo chiedervi se potete consigliarmi un kit che comprenda pistone e cilindro per aumentare la potenza ai bassi (visto che secondo me è un pò vuoto ai bassi regimi).
Ciao, grazie


Anche secondo me montando un kit della polini che aumenta la cilindrata, guadagnerai non male ai bassi regimi. Accoppiandolo poi ad una bella Arrow dovresti volare a tutti i regimi.

Dato che ci sei, per mantenere la stessa affidabilità di motore, è d'obbligo una bella revisione generale del motore con sostituzione dei cuscinetti.

0510_saluto.gif Luigi
 
11709306
11709306 Inviato: 22 Apr 2011 16:03
 

savo79 ha scritto:


Ciao, prova a ripostare il link della marmitta, in quanto io non riesco a vedere nulla.

Per la compatibilità penso che il modello di marmitta per il 92/93 vada bene anche sul 94 (il motore è lo stesso rotax 123, penso cambi invece il telaio), o al massimo si possa adattare (ma aspetta conferma da qualcuno che ha già sperimentato).

Ti posso solo dire che cambiando solo la marmitta originale (espansione con silenziatore) con una Arrow guadagnerai agli alti ma perderai ai bassi (penalizzando secondo me l'uso in enduro vero). Sono considerazioni non mie ma espresse da altri utenti del topic dopo aver fatto la prova.

0510_saluto.gif Luigi


Il link è questo Link a pagina di Motup.com
Comunque so che montando questa espansione perderò ai bassi ma sono disposto ad affrontare questo problema icon_razz.gif
 
11725355
11725355 Inviato: 26 Apr 2011 12:12
 

ho un aprilia rx 1990 motore rotax 123...carburatore 34 mm,.chi mi dà caratteristiche.tecniche e prestazioni?
 
11726251
11726251 Inviato: 26 Apr 2011 14:21
 

Prova a rileggerti i messaggi precedenti, li troverai molto interessanti, compresa la prova al banco del tuo motore.

Per DuffMan93:
Ora il link si vede, come ti avevo detto secondo me non dovresti avere grossi problemi per montarla, ma ti consiglio di aspettare la conferma di uno + esperto.

0510_saluto.gif Luigi
 
11726484
11726484 Inviato: 26 Apr 2011 15:08
 

Ciao! La figura riportata nel link di questo negozio on-line è puramente indicativa, tant'è vero che è l'espansione per il 50! (per questo si sviluppa dalla parte opposta). La perdita ai bassi è ampiamente limitabile carburando a puntino la moto, adottando una rapportatura 13-49 (qualche collega del forum ti consiglierebbe una rapportatura anche più estrema ma la prima tende a sparire....) e soprattutto guidando da 8500 giri/min in poi! (nelle pietraie invece quel vuoto ai bassi ti torna utile perché mettendo una marcia in più la moto tira senza strappare in maniera simile a un 4t)
DuffMan93 ha scritto:


Il link è questo Link a pagina di Motup.com
Comunque so che montando questa espansione perderò ai bassi ma sono disposto ad affrontare questo problema icon_razz.gif
 
11728249
11728249 Inviato: 26 Apr 2011 19:38
 

Grazie a Lello e Savo per le risposte icon_smile.gif
Comunque ti dico che già ora con una rapportatura di serie (16/48 se ricordo bene) la prima è praticamente inutile, la utilizzo solo per partire e come freno motore per alcune discese particolarmente ripide ma per il resto non c'è... Non oso immaginare come sarebbe con una rapportatura ancora più corta icon_asd.gif
 
11730326
11730326 Inviato: 27 Apr 2011 0:07
 

DuffMan93 ha scritto:
Grazie a Lello e Savo per le risposte icon_smile.gif
Comunque ti dico che già ora con una rapportatura di serie (16/48 se ricordo bene) la prima è praticamente inutile, la utilizzo solo per partire e come freno motore per alcune discese particolarmente ripide ma per il resto non c'è... Non oso immaginare come sarebbe con una rapportatura ancora più corta icon_asd.gif

Sicuramente è questione di gusti e di stile di guida ma con questa rapportatura la moto diventa molto più pronta e paradossalmente regolare nell'erogazione della potenza nel senso che senti di meno l'apertura secca della valvola perchè le marce le infili come fucilate con un minimo calo di giri e la spinta tende ad essere costante. Il motore ha più schiena. Per fare fuoristrada io non tornerei mai indietro. Considera che anche Motosprint, all'epoca della prova della six days, criticò la rapportatura di serie considerandola penalizzante in accelerazione. A proposito, la rapportatura con cui venivano consegnate di serie i modelli 91 (come la mia) e i 92 e 93 è la 17/49, per cui mi sembra strano che tu monti d'origine una corona da 48. comunque 16/48 appare veramente stradale, la tua moto dovrebbe avere una prima da 45 Km/h o più che non è per niente corta. icon_biggrin.gif
 
11734602
11734602 Inviato: 27 Apr 2011 18:14
 

lello125 ha scritto:

Sicuramente è questione di gusti e di stile di guida ma con questa rapportatura la moto diventa molto più pronta e paradossalmente regolare nell'erogazione della potenza nel senso che senti di meno l'apertura secca della valvola perchè le marce le infili come fucilate con un minimo calo di giri e la spinta tende ad essere costante. Il motore ha più schiena. Per fare fuoristrada io non tornerei mai indietro. Considera che anche Motosprint, all'epoca della prova della six days, criticò la rapportatura di serie considerandola penalizzante in accelerazione. A proposito, la rapportatura con cui venivano consegnate di serie i modelli 91 (come la mia) e i 92 e 93 è la 17/49, per cui mi sembra strano che tu monti d'origine una corona da 48. comunque 16/48 appare veramente stradale, la tua moto dovrebbe avere una prima da 45 Km/h o più che non è per niente corta. icon_biggrin.gif


Sisi probabilmente non ricordo bene il rapporto quindi i dati che ti do non sono molto attendibili icon_razz.gif perchè anche se non ho il tachimetro montato sulla moto posso assicurarti che i 45 km/h in prima non li vedrò mai icon_asd.gif
 
11735615
11735615 Inviato: 27 Apr 2011 20:20
 

Oggi ho iniziato a sistemare la mia rx 125 degli anni 90 icon_biggrin.gif . Devo regolare un po di cose e dargli una bella pulita a tutto e la vernicio anche icon_biggrin.gif . Penso di farla come quella di DuffMan93, mi piace troppo!
 
11742274
11742274 Inviato: 28 Apr 2011 20:17
 

LordGiammy ha scritto:
Oggi ho iniziato a sistemare la mia rx 125 degli anni 90 icon_biggrin.gif . Devo regolare un po di cose e dargli una bella pulita a tutto e la vernicio anche icon_biggrin.gif . Penso di farla come quella di DuffMan93, mi piace troppo!


Grazie icon_biggrin.gif ho verniciato con una bomboletta spray le plastiche (se la si vede da vicino si nota icon_asd.gif ), montato una mascherina Acerbis Diamond (non omologata), codino rialzato, terminale di uno Yamaha YZ, telaio verniciato di nero dal precedente proprietario e manubrio cambiato, sempre dal precedente proprietario icon_biggrin.gif
 
11746499
11746499 Inviato: 29 Apr 2011 14:03
 

DuffMan93 ha scritto:


Grazie icon_biggrin.gif ho verniciato con una bomboletta spray le plastiche (se la si vede da vicino si nota icon_asd.gif ), montato una mascherina Acerbis Diamond (non omologata), codino rialzato, terminale di uno Yamaha YZ, telaio verniciato di nero dal precedente proprietario e manubrio cambiato, sempre dal precedente proprietario icon_biggrin.gif


Io l avevo già verniciata una volta, ora e tutta nera lucida. Devo dire che è venuta anche bene anche se lo fatta con le bombolette. Ma adesso voglio cambiare di nuovo icon_wink.gif
 
11749216
11749216 Inviato: 29 Apr 2011 20:53
 

Ciao a tutti e grazie per le risposte,
sono riuscito a procurarmi (dovrebbe arrivarmi tra qualche giorno) un rotax 122 completo tolto da una rs125 del "07 (quindi depotenziata) e revisionato.
Mi sarebbe piaciuto prendere il polini ma avrei rischiato in caso di fermo e per quanto purtroppo posso usare ora la moto non ne varebbe la pena..
Appena mi arriva il motore lo porto dal meccanico.
Volevo quindi chiederVi come secondo voi conviene procedere: è più veloce staccare fuori i pezzi dal motore nuovo per metterli su quello vecchio (albero motore con cuscinetti, cilindro, pistone,ecc) oppure conviene modificare il motore nuovo mettendo i carter del rx e modificando il motore in modo da poter avere l'avviamento a pedale?
Il fatto che il motore "nuovo" venga da una moto depotenziata cosa comporta?
Mi spiego meglio: oltre al fatto che non c'e' la valvola rave e lo scarico è diverso le moto depotenziate hanno anche altre modifiche a livello di motore/parte elettrica che potrebbero creare problemi o diminuire la potenza erogata?
Ciao, grazie
 
11749246
11749246 Inviato: 29 Apr 2011 20:57
 

mikcio ha scritto:
Ciao a tutti e grazie per le risposte,
sono riuscito a procurarmi (dovrebbe arrivarmi tra qualche giorno) un rotax 122 completo tolto da una rs125 del "07 (quindi depotenziata) e revisionato.
Mi sarebbe piaciuto prendere il polini ma avrei rischiato in caso di fermo e per quanto purtroppo posso usare ora la moto non ne varebbe la pena..
Appena mi arriva il motore lo porto dal meccanico.
Volevo quindi chiederVi come secondo voi conviene procedere: è più veloce staccare fuori i pezzi dal motore nuovo per metterli su quello vecchio (albero motore con cuscinetti, cilindro, pistone,ecc) oppure conviene modificare il motore nuovo mettendo i carter del rx e modificando il motore in modo da poter avere l'avviamento a pedale?
Il fatto che il motore "nuovo" venga da una moto depotenziata cosa comporta?
Mi spiego meglio: oltre al fatto che non c'e' la valvola rave e lo scarico è diverso le moto depotenziate hanno anche altre modifiche a livello di motore/parte elettrica che potrebbero creare problemi o diminuire la potenza erogata?
Ciao, grazie


Da quello che ho capito io molte parte interne tra i due motori in questione (rotax 122 e 123) sono molto diversi. Il rotax 122 è più "evoluto" perchè discende dal 123. Solo alcuni pezzi vanno bene su entrambi i blocchi.
 
11749490
11749490 Inviato: 29 Apr 2011 21:25
 

Ciao a tutti, grazie LordGiammy per la risposta.
L'rx che ho (da quando ero un sedicenne) è del 1995 quindi il primo anno in cui è stato montanto il 122 (ho verificato è proprio un rotax 122).
Il motore che ho preso è un altro rotax 122 (da una rs 125 del 07).
 
11750457
11750457 Inviato: 30 Apr 2011 2:06
 

Premesso che conosco molto meglio il 123 e che non ho seguito le ultimissime evoluzioni del 122 (se ce ne sono state....), da sempre rs e rx hanno alcuni rapporti interni del cambio differenti al di la della rapportatura finale ovviamente diversa. Probabilmente, volendo usare il blocco "stradale" del 2007 dovresti trapiantare il cambio 95 oltre che la leva della messa in moto! Da quello che so sui motori privi di valvola (siamo tornati indietro di 30 anni) hanno chiuso la sede con una semplice piastrina, basta rimuoverla per poter montare la ghigliottina e tutto il resto. L'impianto elettrico rimane quello vecchio ovviamente.


mikcio ha scritto:
Ciao a tutti, grazie LordGiammy per la risposta.
L'rx che ho (da quando ero un sedicenne) è del 1995 quindi il primo anno in cui è stato montanto il 122 (ho verificato è proprio un rotax 122).
Il motore che ho preso è un altro rotax 122 (da una rs 125 del 07).
 
11752441
11752441 Inviato: 30 Apr 2011 14:12
 

Ragazzi ho intenzione di montare una RAVE pneumatica sulla mia RX del '94 con Rotax 123, quanto potrebbe costarmi questa valvola? E per montarla devo solamente sostituirla alla RAVE a centralina o bisogna compiere altri lavori? Inoltre una valvola come questa in che modo influenza le prestazioni? Grazie in anticipo delle risposte icon_biggrin.gif
 
11926762
11926762 Inviato: 3 Giu 2011 12:24
 

Ciao ragazzi ed estimatori dell' Aprilia Rotax RX, non ho più scritto nel forum perchè impegnato nelle modifiche e lavori della mia Aprilia Rally '91 ( Link a pagina di Img602.imageshack.us ) e... "rarità" sta partecipando al campionato italiano motorally cat. marathon con discreti piazzamenti visti i rivali con moto di cilindrata superiore e attuali (vedi MOTOCICLISMO FUORISTRADA giugno 2011 pag.157). Un saluto e un "bravi" a tutti voi, teniamo alto e vivo l' interesse per questa splendida moto.. ciao a tutti
Bruno Silanus
Link a pagina di Imageshack.us
(gara Rapolano Terme,SIENA 13/03/2011)
 
11929019
11929019 Inviato: 3 Giu 2011 19:31
 

brunomtr ha scritto:
Ciao ragazzi ed estimatori dell' Aprilia Rotax RX, non ho più scritto nel forum perchè impegnato nelle modifiche e lavori della mia Aprilia Rally '91 ( Link a pagina di Img602.imageshack.us ) e... "rarità" sta partecipando al campionato italiano motorally cat. marathon con discreti piazzamenti visti i rivali con moto di cilindrata superiore e attuali (vedi MOTOCICLISMO FUORISTRADA giugno 2011 pag.157). Un saluto e un "bravi" a tutti voi, teniamo alto e vivo l' interesse per questa splendida moto.. ciao a tutti
Bruno Silanus
Link a pagina di Imageshack.us
(gara Rapolano Terme,SIENA 13/03/2011)


Complimenti per la moto icon_wink.gif e mantieni alto il nome del Rotax 123! 0509_up.gif
 
11930390
11930390 Inviato: 3 Giu 2011 23:17
 

brunomtr ha scritto:
Ciao ragazzi ed estimatori dell' Aprilia Rotax RX, non ho più scritto nel forum perchè impegnato nelle modifiche e lavori della mia Aprilia Rally '91 ( Link a pagina di Img602.imageshack.us ) e... "rarità" sta partecipando al campionato italiano motorally cat. marathon con discreti piazzamenti visti i rivali con moto di cilindrata superiore e attuali (vedi MOTOCICLISMO FUORISTRADA giugno 2011 pag.157). Un saluto e un "bravi" a tutti voi, teniamo alto e vivo l' interesse per questa splendida moto.. ciao a tutti
Bruno Silanus
Link a pagina di Imageshack.us
(gara Rapolano Terme,SIENA 13/03/2011)


Immagini stupende!
Altro che mezzi da museo!
Moto da fare impallidire dopo 20 anni le odierne 125.

Grazie ancora per aver condiviso con noi queste splendide immagini.
 
11930978
11930978 Inviato: 4 Giu 2011 9:57
 

Ragazzi ho bisogno di trovare un cilindretto per la chiave e il bloccasterzo per il mio RX del '94, sapete dove potrei trovarli e quanto li pagherei? Oppure si può adattare la chiave d'accensione di un RS?
 
11933523
11933523 Inviato: 4 Giu 2011 22:54
 

DuffMan93 ha scritto:
Ragazzi ho intenzione di montare una RAVE pneumatica sulla mia RX del '94 con Rotax 123, quanto potrebbe costarmi questa valvola? E per montarla devo solamente sostituirla alla RAVE a centralina o bisogna compiere altri lavori? Inoltre una valvola come questa in che modo influenza le prestazioni? Grazie in anticipo delle risposte icon_biggrin.gif


Allora, la valvola la puoi trovare in vendita sui siti di annunci online tipo sub... da euro 90/100 (usate) fino a euro 160/170 (nuove). Oppure le trovi nuove sui siti che vendono ricambi per go-kart. Anche loro infatti hanno un motore rotax (parente strettissimo del nostro) che monta la stessa valvola allo scarico.

Per quel che so' basta che togli la tua rave, compreso cavo, solenoide e centrallina che non ti servono piu', e monti la pneumatica. Sul 123 dovrebbe già esserci infatti il forellino per l'azionamneto della valvola. Nel caso non ci fosse (come sul 122) dovresti farlo altrimenti la valvola non funzionerebbe.

Una buona regolazione della valvola e il gioco è fatto. Con questa infatti puoi regolare tu l'apertura, per avere un'erogazione piu' fluida o decidere di farla aprire molto in alto per avere un bel calcio nel sedere...

piu' che migliorare le prestazioni in assoluto penso serva a modificare l'erogazione del motore, per adattarlo meglio a quello che si vuole fare (veniva/viene usata sulle rs in pista, come sulle rx/tuareg in enduro), oltre al fatto di alleggerire la moto di solenoide, centrallina e batteria. 0510_saluto.gif
 
11933537
11933537 Inviato: 4 Giu 2011 22:58
 

savo79 ha scritto:


Allora, la valvola la puoi trovare in vendita sui siti di annunci online tipo sub... da euro 90/100 (usate) fino a euro 160/170 (nuove). Oppure le trovi nuove sui siti che vendono ricambi per go-kart. Anche loro infatti hanno un motore rotax (parente strettissimo del nostro) che monta la stessa valvola allo scarico.

Per quel che so' basta che togli la tua rave, compreso cavo, solenoide e centrallina che non ti servono piu', e monti la pneumatica. Sul 123 dovrebbe già esserci infatti il forellino per l'azionamneto della valvola. Nel caso non ci fosse (come sul 122) dovresti farlo altrimenti la valvola non funzionerebbe.

Una buona regolazione della valvola e il gioco è fatto. Con questa infatti puoi regolare tu l'apertura, per avere un'erogazione piu' fluida o decidere di farla aprire molto in alto per avere un bel calcio nel sedere...

piu' che migliorare le prestazioni in assoluto penso serva a modificare l'erogazione del motore, per adattarlo meglio a quello che si vuole fare (veniva/viene usata sulle rs in pista, come sulle rx/tuareg in enduro), oltre al fatto di alleggerire la moto di solenoide, centrallina e batteria. 0510_saluto.gif


Grazie delle informazioni icon_smile.gif e riguardo al cilindretto della chiave e al bloccasterzo sai dirmi qualcosa?
 
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