rik91 ha scritto:
eccomi qua a distanza di parecchio tempo, eh si questo post l'avevo aperto proprio io... questa moto mi affascina troppo, mi sto affacciando nel mondo dell'enduro sono incerca della moto, è da un mesetto che giro concessionari guardando le piu' moderne 125, ma questa moto ogni volta che ne sento parlare mi affascina e stimola sempre di piu'...
Mi piacerebbe portarla al livello di una racing, quindi dedicarmi a migliorarla di motore, sospensioni, peso ecc.. sopratutto perchè mi sto rendendo conto che è la via piu' economica per avvicinarmi all'enduro...
Ho letto gran parte del post, purtroppo sono sparito dal forum e qualche cosa mi è sfuggita, cosi ne approfitto per chiedere...
Visto che molte persone adottano questa moto per un uso del tutto racing, quindi mulattiere, fettucciati ecc... volevo sapere se qualcuno è riuscito a trovare un sistema per poter adattare una cassa filtro classica da cross sulla moto... ed inoltre che tipo di sospensioni (monoammortizzatore e forche) è possibile montare?
Ho visto la foto dell'Aprilia Tuareg sono rimasto veramente colpito, mi hanno brillato gli occhi e mi son chiesto quindi se è possibile "modernizzare" questa mitica Rx...
Grazie a tutti coloro che hanno tenuto vivo questo post....
Bentornato! Per quanto riguarda il mono sembra siano adattabili i WP delle ktm dei primi anni novanta e questa è una cosa che cercherò di verificare a breve (interessa anche me...); per la forcella volendo mantenere le piastre di sterzo originali ovviamente si è vincolati a montare delle forcelle con con foderi di misura simile a quella delle marzocchi originali. In questa ipotesi una mossa furba per me potrebbe essere quella di trapiantare le forche WP delle Husky dei primi anni novanta, unitamente all'intera ruota anteriore (cerchio excel, pinza freno brembo, disco) il tutto ovviamente trovato in buone condizioni e a un buon prezzo (qualche tempo fa con 200-250 euro prendevi tutto su e-bay ma non ero in vena di spese in quel periodo ). In questo modo si bypassa facilmente il problema del diverso piedino della forca ed eventualmente del perno ruota differente (gli attacchi della pinza li ricordo diversi sulla wp e credo che senza aggiustamenti la pinza non si troverebbe a lavorare bene sul disco originale aprilia). Volendo mantenere il cerchio akront e relativo disco originali, si può provare se è possibile compensare le differenze di accoppiamento tra pinza e disco tramite una piastra adattatrice altrimenti bisogna montare i piedini della marzocchi sulla wp, non proprio una banalità ma penso fattibile ( sono entrambi da 40 mm). In ultima analisi si può fare come Silanus sulla sua Tuareg e adattare al cannotto di sterzo piastre differenti e quindi qualsiasi tipo di forcella in commercio! (nel suo caso una Marzocchi shiver penso da 45 mm con piastre in ergal da spettacolo). Per quanto riguarda la cassa filtro cosa intendi precisamente per "classica da cross"? Se intendi con un volume maggiore penso che fino a quando sussiste la batteria in quella posizione poco si può fare. Magari Silanus avesse qualche schizzo quotato della cassa in alluminio che usò lui sulla sua moto (vedi i post alla pagina precedente). Si potrebbe quasi pensare a rifarla....