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[Parliamo dell'] Aprilia Rx 125 (modelli vecchi)
11117771
11117771 Inviato: 21 Dic 2010 23:54
 

beppebiker ha scritto:
grandi ragazzi!!!!!! questo post è semplicemente spettacolare!!!!!
molto probabilmente riesco a portare a casa una rx '91 six days che sembra nuova... completamente restaurata...

Te lo auguro! Rosse, bianche, blù, celesti, gialle, arancioni (a me viene in mente la swm, non la ktm..) le hanno fatte di tutti i colori, ma una moto da fuoristrada grigia e viola non s'è più vista. E' unica! icon_lol.gif
P.S. sono di parte, è come la mia! (come era icon_mrgreen.gif )
 
11117988
11117988 Inviato: 22 Dic 2010 1:14
 

LordGiammy ha scritto:
Ciao ragazzi, ho anch'io un rx 125 degli anni 90 (91 mi sembra)! Ora la moto devo prepararmela un pò entro l estate per divertirmi un pò. Che pezzi potrei togliergli per allegerirla un pò?

Ciao! Come dicevo qualche mese fa la prima cosa che puoi fare (se non lo hai già fatto...) è togliere il telaietto in ferraccio che fa da supporto al portatarga e alle frecce posteriori e quindi anche il portatarga originale. Solo tutto questo ambaradan dovrebbe pesare quasi 2 Kg. Un altro chilo e mezzo potresti toglierlo eliminando la miscelazione separata (vaschetta, pompa e relativi tubi+ il chilo circa di olio che non ti porti più dietro!) ma poi dovresti fare la miscela da solo e non tutti amano farsela (a me piace molto, è quasi un rito prima di uscire).
Potresti valutare l'acquisto di una buona espansione usata (giannelli-arrow, jollymoto, scalvini) non tanto perché la moto va di più o perché fa più casino, ma perché quella di serie pesa parecchio. E' robustissima e difficilmente si ammacca di brutto, anzi secondo me spacca le rocce se ci sbatte contro ma pesa un casino. Montando la jollymoto ho notato una differenza incredibile (credo balli un chilo e mezzo tra le due pance o forse più, la jollymoto ha un lamierino sottilissimo che la fa cantare). Personalmente ho tolto anche la strumentazione e relativo rinvio sul mozzo anteriore, carter catena, le pedane posteriori e gli specchietti originali (il paramotore no perché mi piacciono anche le pietraie e li serve). Da come avrai capito senza lavori importanti miracoli non se ne fanno ma non è utopia togliere 5 Kg buoni che non sono proprio pochissimi. Il prossimo intervento che ho intenzione di fare è quello di rimuovere la batteria e montare la valvola pneumatica ma aspetto il prossimo cambio fasce almeno smonto il cilindro una volta e abbino le due cose. Tra batteria e solenoide (che comunque pesa poco) qualcos'altro si guadagna
 
11118994
11118994 Inviato: 22 Dic 2010 13:29
 

Si un pò di cose le avevo già tolte tipo la targa e simili, come marmitta monto una arrow con sile originale, anche se lo cambierò sicuramente, come marmitta penso che vada bene per ora. Il miscelatore lo toglierò. Il carburatore è un 34 che monta giusta? (Scusate ma ora la moto è in garage e non loa ho sotto mano icon_smile.gif ) E se io montassi un 38 come andrebbe?
 
11122516
11122516 Inviato: 23 Dic 2010 2:26
 

LordGiammy ha scritto:
Si un pò di cose le avevo già tolte tipo la targa e simili, come marmitta monto una arrow con sile originale, anche se lo cambierò sicuramente, come marmitta penso che vada bene per ora. Il miscelatore lo toglierò. Il carburatore è un 34 che monta giusta? (Scusate ma ora la moto è in garage e non loa ho sotto mano icon_smile.gif ) E se io montassi un 38 come andrebbe?

Si la marmitta va benissimo. Guarda il discorso del miscelatore e del carburatore vanno di pari passo. Infatti il VHSB 34 di serie ha un ingresso mixer che ovviamente non ti servirà più e andrà chiuso togliendo la pompa del miscelatore. A questo punto approfitti e cambi direttamente il carburatore con uno più grande senza ingresso olio. Io ho montato un VHSB 38 e trovo che sia la morte sua. Carburata a dovere e con una rapportatura adeguata (io uso una 13-49) la moto va benissimo. Si sente che il motore "respira" più libero. Potresti anche dare un'allargatina alla presa d'aria della cassa filtro (pulendo più spesso il filtro però!) per aumentare la portata d'aria in aspirazione e sfruttare meglio il diametro maggiore del carburatore. Non credevo ma gira bello rotondo e non è per niente morto ai bassi (a me sembra come prima) ma le marce sono diventate delle fucilate e la moto ha un allungo impressionante (troppo bello tenere la marcia dentro oltre misura e sentire che il motore tira ancora!). Sempre per compensare la presunta perdita ai bassi ho scelto di usare un silenziatore lungo (tipo enduro) e non corto da cross; anche se l'effetto non è enorme, il silenziatore lungo tende a spostare l'erogazione più favorevole ai bassi regimi mentre il silenziatore corto (vale anche per il collettore di raccordo tra pancia e silenziatore) dovrebbe tendere a favorire gli alti regimi. Un consiglio: se scegli di montare un dellorto 37-38 VHSB a meno che non trovi proprio l'occasione che te lo regalano a 50 euro, compralo nuovo! Ti conviene! Ho visto prezzi per l'usato su internet ridicoli (tipo 200 euro per un modello base come il mio spacciato per racing perchè il proprietario gli ha lucidato la valvola con la carta abrasiva) mentre nuovo l'ho pagato 149 euro completo di tutto da un rivenditore autorizzato. Almeno sei sicuro che lo metti sotto e non comincia a pisciare benzina perché ha il piano della vaschetta leggermente deformato e non si vedeva! Tanto per dire una vaschetta per VHSB come ricambio originale costa mediamente 40 euro + 12-13 euro per un kit guarnizioni (sui carburatori acquistati on-line usati un paio di problemi li ho avuti)
 
11122643
11122643 Inviato: 23 Dic 2010 8:41
 

presa!!!!! non è '91 è un fine '90 (blu ,lilla e bianca)
 
11150730
11150730 Inviato: 30 Dic 2010 13:39
 

eccomi qua a distanza di parecchio tempo, eh si questo post l'avevo aperto proprio io... questa moto mi affascina troppo, mi sto affacciando nel mondo dell'enduro sono incerca della moto, è da un mesetto che giro concessionari guardando le piu' moderne 125, ma questa moto ogni volta che ne sento parlare mi affascina e stimola sempre di piu'...
Mi piacerebbe portarla al livello di una racing, quindi dedicarmi a migliorarla di motore, sospensioni, peso ecc.. sopratutto perchè mi sto rendendo conto che è la via piu' economica per avvicinarmi all'enduro...
Ho letto gran parte del post, purtroppo sono sparito dal forum e qualche cosa mi è sfuggita, cosi ne approfitto per chiedere...
Visto che molte persone adottano questa moto per un uso del tutto racing, quindi mulattiere, fettucciati ecc... volevo sapere se qualcuno è riuscito a trovare un sistema per poter adattare una cassa filtro classica da cross sulla moto... ed inoltre che tipo di sospensioni (monoammortizzatore e forche) è possibile montare?
Ho visto la foto dell'Aprilia Tuareg sono rimasto veramente colpito, mi hanno brillato gli occhi e mi son chiesto quindi se è possibile "modernizzare" questa mitica Rx...
Grazie a tutti coloro che hanno tenuto vivo questo post....
 
11153406
11153406 Inviato: 30 Dic 2010 23:51
 

lo scarico originale pesa ma da molto ai bassi regimi.
ho installato una arrow classica e la moto ha perso il tiro ai bassi.
al limite provare con un dente in meno sul pignone


carburatore 36 con miscelatore, dove potrei orientarmi?
 
11168730
11168730 Inviato: 4 Gen 2011 9:08
 

Ciao ragazzi, sapete se il telaio della RX 1997 è esattamento lo stesso delle versioni

precedenti, anche a livello di attachi motore?

E' possibile adattare carene e serbatoio della Tuareg?

Per far passare un po più in fretta questo lungo inverno vorrei passare qualche ora a

smontare, saldare e modificare in garage...

Grazie in anticipo
 
11172717
11172717 Inviato: 4 Gen 2011 21:11
 

beppebiker ha scritto:
presa!!!!! non è '91 è un fine '90 (blu ,lilla e bianca)

Auguri! 0509_up.gif
Posta qualche bella foto icon_biggrin.gif
 
11173267
11173267 Inviato: 4 Gen 2011 22:17
 

rik91 ha scritto:
eccomi qua a distanza di parecchio tempo, eh si questo post l'avevo aperto proprio io... questa moto mi affascina troppo, mi sto affacciando nel mondo dell'enduro sono incerca della moto, è da un mesetto che giro concessionari guardando le piu' moderne 125, ma questa moto ogni volta che ne sento parlare mi affascina e stimola sempre di piu'...
Mi piacerebbe portarla al livello di una racing, quindi dedicarmi a migliorarla di motore, sospensioni, peso ecc.. sopratutto perchè mi sto rendendo conto che è la via piu' economica per avvicinarmi all'enduro...
Ho letto gran parte del post, purtroppo sono sparito dal forum e qualche cosa mi è sfuggita, cosi ne approfitto per chiedere...
Visto che molte persone adottano questa moto per un uso del tutto racing, quindi mulattiere, fettucciati ecc... volevo sapere se qualcuno è riuscito a trovare un sistema per poter adattare una cassa filtro classica da cross sulla moto... ed inoltre che tipo di sospensioni (monoammortizzatore e forche) è possibile montare?
Ho visto la foto dell'Aprilia Tuareg sono rimasto veramente colpito, mi hanno brillato gli occhi e mi son chiesto quindi se è possibile "modernizzare" questa mitica Rx...
Grazie a tutti coloro che hanno tenuto vivo questo post....

Bentornato! Per quanto riguarda il mono sembra siano adattabili i WP delle ktm dei primi anni novanta e questa è una cosa che cercherò di verificare a breve (interessa anche me...); per la forcella volendo mantenere le piastre di sterzo originali ovviamente si è vincolati a montare delle forcelle con con foderi di misura simile a quella delle marzocchi originali. In questa ipotesi una mossa furba per me potrebbe essere quella di trapiantare le forche WP delle Husky dei primi anni novanta, unitamente all'intera ruota anteriore (cerchio excel, pinza freno brembo, disco) il tutto ovviamente trovato in buone condizioni e a un buon prezzo (qualche tempo fa con 200-250 euro prendevi tutto su e-bay ma non ero in vena di spese in quel periodo icon_mrgreen.gif ). In questo modo si bypassa facilmente il problema del diverso piedino della forca ed eventualmente del perno ruota differente (gli attacchi della pinza li ricordo diversi sulla wp e credo che senza aggiustamenti la pinza non si troverebbe a lavorare bene sul disco originale aprilia). Volendo mantenere il cerchio akront e relativo disco originali, si può provare se è possibile compensare le differenze di accoppiamento tra pinza e disco tramite una piastra adattatrice altrimenti bisogna montare i piedini della marzocchi sulla wp, non proprio una banalità ma penso fattibile ( sono entrambi da 40 mm). In ultima analisi si può fare come Silanus sulla sua Tuareg e adattare al cannotto di sterzo piastre differenti e quindi qualsiasi tipo di forcella in commercio! (nel suo caso una Marzocchi shiver penso da 45 mm con piastre in ergal da spettacolo). Per quanto riguarda la cassa filtro cosa intendi precisamente per "classica da cross"? Se intendi con un volume maggiore penso che fino a quando sussiste la batteria in quella posizione poco si può fare. Magari Silanus avesse qualche schizzo quotato della cassa in alluminio che usò lui sulla sua moto (vedi i post alla pagina precedente). Si potrebbe quasi pensare a rifarla....
 
11173366
11173366 Inviato: 4 Gen 2011 22:27
 

Per la cassa filtro intendevo, la normale cassa filtro che montano tutte le moto da off road, con relativo filtro in spugna... Sarebbe interessante avere qualche informazione da Silanus, io gli ho mandato un mp, speriamo risponda presto...
Comunque credo che un Rx con un reparto sospensioni come la Tuareg precedentemente postata, sia un bel mostriciattolo, aggiungiamoci ulteriori migliorie e poi... icon_twisted.gif
 
11174124
11174124 Inviato: 5 Gen 2011 0:02
 

MickDucatiSS750 ha scritto:
Ciao ragazzi, sapete se il telaio della RX 1997 è esattamento lo stesso delle versioni

precedenti, anche a livello di attachi motore?

E' possibile adattare carene e serbatoio della Tuareg?

Per far passare un po più in fretta questo lungo inverno vorrei passare qualche ora a

smontare, saldare e modificare in garage...

Grazie in anticipo

Ciao! Il telaio del my 97 non è lo stesso delle versioni precedenti! In pratica il telaio della tua moto rimane uguale fino al my95 andando indietro nel tempo (la prima della serie con il rotax 122). Precedentemente, con il rotax 123, in pratica su 5 annate (90,91,92,93,94), non contando piccole variazioni sull'angolo del cannotto e sul telaietto reggisella, si sono avuti 2 tipi di telaio ben diversi fra loro. Il primo tipo (my90,91) è lo stesso che monta la tuareg rally fino al 93 (ultimo anno in cui è stata prodotta). Quindi se si vuole montare le sovrastrutture della tuareg su una RX senza modifiche lo si può fare solo per i modelli del 90 e 91! Tieni presente che sulla mia del 91 per montare serbatoio e sella (modificata) del 97 come la tua, ho dovuto fare dei nuovi supporti per il serbatoio sul telaio (li ho fatti in acciaio e alluminio) e saldare un'altra piastra di ancoraggio per la sella sul telaietto posteriore. In definitiva se vuoi montare il serbatoio e la sella della tuareg devi sicuramente modificare gli attacchi sul telaio perchè sono decisamente diversi.
 
11174237
11174237 Inviato: 5 Gen 2011 0:20
 

rik91 ha scritto:
Per la cassa filtro intendevo, la normale cassa filtro che montano tutte le moto da off road, con relativo filtro in spugna... Sarebbe interessante avere qualche informazione da Silanus, io gli ho mandato un mp, speriamo risponda presto...
Comunque credo che un Rx con un reparto sospensioni come la Tuareg precedentemente postata, sia un bel mostriciattolo, aggiungiamoci ulteriori migliorie e poi... icon_twisted.gif


Ti chiedevo cosa intendessi perchè in effetti la RX ce l'ha già una classica cassa filtro da off-road con filtro in spugna. Al limite, preparando il motore, la si può forare opportunamente in punti strateggici pensando però che specie d'inverno con molte pozzanghere, l'acqua e il fango arrivano da per tutto. Hai ragione, una RX con le sospensioni della tuareg di Silanus, preparata a dovere di motore e perchè no, con una estetica curata (molti si accontentano di attaccare qualche adesivo ma per me anche l'occhio vuole la sua parte icon_biggrin.gif ) sarebbe favolosa. Quello che l'aprilia avrebbe dovuto fare da 10 anni a questa parte. icon_sad.gif
Poco male, la base è buona e ci si può lavorare sopra! icon_asd.gif
 
11174532
11174532 Inviato: 5 Gen 2011 2:15
 

lello125 ha scritto:

Ciao! Il telaio del my 97 non è lo stesso delle versioni precedenti! In pratica il telaio della tua moto rimane uguale fino al my95 andando indietro nel tempo (la prima della serie con il rotax 122). Precedentemente, con il rotax 123, in pratica su 5 annate (90,91,92,93,94), non contando piccole variazioni sull'angolo del cannotto e sul telaietto reggisella, si sono avuti 2 tipi di telaio ben diversi fra loro. Il primo tipo (my90,91) è lo stesso che monta la tuareg rally fino al 93 (ultimo anno in cui è stata prodotta). Quindi se si vuole montare le sovrastrutture della tuareg su una RX senza modifiche lo si può fare solo per i modelli del 90 e 91! Tieni presente che sulla mia del 91 per montare serbatoio e sella (modificata) del 97 come la tua, ho dovuto fare dei nuovi supporti per il serbatoio sul telaio (li ho fatti in acciaio e alluminio) e saldare un'altra piastra di ancoraggio per la sella sul telaietto posteriore. In definitiva se vuoi montare il serbatoio e la sella della tuareg devi sicuramente modificare gli attacchi sul telaio perchè sono decisamente diversi.



Ciao , e grazie mille per le delucidazioni.
Non ho ancora la moto, mi è stato proposto un telaio 1997 con relativo forcellone,
ma volevo capire se era adatto al caso o meno.
Quindi c'è anche la possibilità che il serbatoio della Tuareg non entri proprio nel telaio 97, giusto?
Spero di non approfittare delle tua gentilezza, avrei altre due domande:
il rotax 123 può essere inserito nel telaio 1997?gli attacchi sono uguali?
Il forcellone in alluminio del 1997 va sui vecchi telai pre '95?
Grazie

un saluto
 
11179237
11179237 Inviato: 5 Gen 2011 23:06
 

lello125 ha scritto:


Ti chiedevo cosa intendessi perchè in effetti la RX ce l'ha già una classica cassa filtro da off-road con filtro in spugna. Al limite, preparando il motore, la si può forare opportunamente in punti strateggici pensando però che specie d'inverno con molte pozzanghere, l'acqua e il fango arrivano da per tutto. Hai ragione, una RX con le sospensioni della tuareg di Silanus, preparata a dovere di motore e perchè no, con una estetica curata (molti si accontentano di attaccare qualche adesivo ma per me anche l'occhio vuole la sua parte icon_biggrin.gif ) sarebbe favolosa. Quello che l'aprilia avrebbe dovuto fare da 10 anni a questa parte. icon_sad.gif
Poco male, la base è buona e ci si può lavorare sopra! icon_asd.gif

Capito.. io intendevo una cassa filtro come quelle Ktm, Husqvarna ecc...
L'idea mi alletta molto di cercarne una e modernizzarla piu possibile... però non so se il gioco vale la candela...
 
11184685
11184685 Inviato: 7 Gen 2011 3:56
 

MickDucatiSS750 ha scritto:



Ciao , e grazie mille per le delucidazioni.
Non ho ancora la moto, mi è stato proposto un telaio 1997 con relativo forcellone,
ma volevo capire se era adatto al caso o meno.
Quindi c'è anche la possibilità che il serbatoio della Tuareg non entri proprio nel telaio 97, giusto?
Spero di non approfittare delle tua gentilezza, avrei altre due domande:
il rotax 123 può essere inserito nel telaio 1997?gli attacchi sono uguali?
Il forcellone in alluminio del 1997 va sui vecchi telai pre '95?
Grazie

un saluto


Di nulla, è un piacere! Il fatto che il serbatoio del tuareg "non entri" nel telaio 97 lo escluderei. Sicuramente riuscirai a posizionarlo sul telaio ma altrettanto sicuramente non troverai gli attacchi sul telaio nei punti giusti. In sostanza non combacerà niente! Se vorrai fare questo trapianto dovrai metterti con pazienza e fare dei nuovi supporti da imbullonare ai punti previsti sul tuo telaio o in altre posizioni da valutare, correttamente dimensionate, che ti permettano di serrare il serbatoio sul telaio. Ci vuole un po di tempo perché non è immediato prendere delle misure difficilmente accessibili. Quando metti il serbatoio sul telaio ovviamente ti rimane pochissimo spazio per usare un calibro o qualsiasi altro strumento di misura per andare a valutare di quanto dista il foro di ancoraggio del serbatoio rispetto al foro di ancoraggio sul telaio. IL tutto è complicato dal fatto che questi due fori potrebbero non essere sullo stesso piano (in questo caso la cosa più semplice che puoi fare è spessorare la piastra) e che probabilmente avrai bisogno di un altro punto di fissaggio al telaio (la piastrina ha tre fori) per evitare che ruoti! Alla fine di tutto il serbatoio deve essere dritto, alla giusta altezza e non deve toccare l'espansione! Poi potrai pensare a cercare di fissare la sella. Questo è più facile perché si aggancia la parte anteriore della sella al serbatoio e va in posizione da sola; il problema è che l'unico bullone di fissaggio (che si trova nella parte posteriore della sella) si troverà spostato rispetto al foro della piastra saldata al telaio. Anche quì dovrai inventarti un sistema per collegare rigidamente i due particolari. Infine, potrai pensare a come fissare il parafango posteriore. Con un minimo d'esperienza d'officina se ne viene a capo e quello che ottieni è sicuramente unico per cui se decidi di tentare questa strada sono con te (a me queste cose arrapano icon_asd.gif ).
Gli attacchi anteriori al telaio del 122 e del 123 sono diversi (proprio in questa zona il 122 è più compatto rispetto al 123 ed ha degli occhielli di fissaggio al telaio più distanti fra loro). Per rendertene conto confronta gli schemi dei due carter che trovi sui manuali dei ricambi. La differenza sulla parte anteriore è evidente. Sul prossimo post metto gli schemi a confronto, ora non ho tempo di caricare le immagini icon_mrgreen.gif
In merito al forcellone hai ragione a pensare che quello montato sulla 97 sia bellissimo! In effetti però è identico (nelle misure potrebbe esserci qualche differenza, le case non dichiarano sempre tutte le modifiche apportate di anno in anno) a quello montato sulla RX 1994 con il 123! Fossi in te, se la 97 che ti propongono è proprio un affare la prenderei, altrimenti cercherei una RX my94 che ha tutte le caratteristiche che chiedi (ha il 123 full power, forcellone ultimo tipo, estetica identica tranne i colori). In più, ma potrebbe non interessarti, la moto 94 è un po più alta. Anche se il dato dichiarato è lo stesso, se non ricordo male dal 96 in poi hanno abbassato il telaietto posteriore per rendere la moto più friendly (sella e baricentro più bassi).
0510_saluto.gif
 
11184886
11184886 Inviato: 7 Gen 2011 9:31
 

lello125 ha scritto:


Di nulla, è un piacere! Il fatto che il serbatoio del tuareg "non entri" nel telaio 97 lo escluderei. Sicuramente riuscirai a posizionarlo sul telaio ma altrettanto sicuramente non troverai gli attacchi sul telaio nei punti giusti. In sostanza non combacerà niente! Se vorrai fare questo trapianto dovrai metterti con pazienza e fare dei nuovi supporti da imbullonare ai punti previsti sul tuo telaio o in altre posizioni da valutare, correttamente dimensionate, che ti permettano di serrare il serbatoio sul telaio. Ci vuole un po di tempo perché non è immediato prendere delle misure difficilmente accessibili. Quando metti il serbatoio sul telaio ovviamente ti rimane pochissimo spazio per usare un calibro o qualsiasi altro strumento di misura per andare a valutare di quanto dista il foro di ancoraggio del serbatoio rispetto al foro di ancoraggio sul telaio. IL tutto è complicato dal fatto che questi due fori potrebbero non essere sullo stesso piano (in questo caso la cosa più semplice che puoi fare è spessorare la piastra) e che probabilmente avrai bisogno di un altro punto di fissaggio al telaio (la piastrina ha tre fori) per evitare che ruoti! Alla fine di tutto il serbatoio deve essere dritto, alla giusta altezza e non deve toccare l'espansione! Poi potrai pensare a cercare di fissare la sella. Questo è più facile perché si aggancia la parte anteriore della sella al serbatoio e va in posizione da sola; il problema è che l'unico bullone di fissaggio (che si trova nella parte posteriore della sella) si troverà spostato rispetto al foro della piastra saldata al telaio. Anche quì dovrai inventarti un sistema per collegare rigidamente i due particolari. Infine, potrai pensare a come fissare il parafango posteriore. Con un minimo d'esperienza d'officina se ne viene a capo e quello che ottieni è sicuramente unico per cui se decidi di tentare questa strada sono con te (a me queste cose arrapano icon_asd.gif ).
Gli attacchi anteriori al telaio del 122 e del 123 sono diversi (proprio in questa zona il 122 è più compatto rispetto al 123 ed ha degli occhielli di fissaggio al telaio più distanti fra loro). Per rendertene conto confronta gli schemi dei due carter che trovi sui manuali dei ricambi. La differenza sulla parte anteriore è evidente. Sul prossimo post metto gli schemi a confronto, ora non ho tempo di caricare le immagini icon_mrgreen.gif
In merito al forcellone hai ragione a pensare che quello montato sulla 97 sia bellissimo! In effetti però è identico (nelle misure potrebbe esserci qualche differenza, le case non dichiarano sempre tutte le modifiche apportate di anno in anno) a quello montato sulla RX 1994 con il 123! Fossi in te, se la 97 che ti propongono è proprio un affare la prenderei, altrimenti cercherei una RX my94 che ha tutte le caratteristiche che chiedi (ha il 123 full power, forcellone ultimo tipo, estetica identica tranne i colori). In più, ma potrebbe non interessarti, la moto 94 è un po più alta. Anche se il dato dichiarato è lo stesso, se non ricordo male dal 96 in poi hanno abbassato il telaietto posteriore per rendere la moto più friendly (sella e baricentro più bassi).
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Grazie mille davvero Lello,

il telaio 1997 è davvero un affare, il fatto di modificare qua e là arrapa anche me...
ma ho visto che il telaio Tuareg ha la parte posteriore del telaietto reggisella scomponibile
dal resto del telaio, e questa soluzione mi intriga...si potrebbe sostituire il tutto con un bel telaietto in alluminio autocostruito...lo so magari sto esagerando icon_asd.gif
Per adesso prendo il forcellone 97...poi deciderò bene il da farsi.
Grazie ancora per le info preziosissime, mi permetterò di contattarti in mp per qualche
dritta. icon_biggrin.gif

Un saluto
 
11287840
11287840 Inviato: 27 Gen 2011 22:07
 

Salve,

non ho ancora avuto né il tempo né la pazienza di leggere tutto il thread ma io ho ancora una RX125 del 1986 se non erro, all'epoca era un mostro, 33Cv, carburatore da 36mm, disco solo all'anteriore e compagnia bella... mi piacerebbe rimetterla in ordine di marcia, andrebbe ripittato il telaio, controllata alla valvola di scarico, pulizia della marmitta, sostituzione terminale e mascherina portafaro anteriore (magari anche il manubrio), le plastiche sono ingiallite ma non è una tragedia, la tragedia sarebbe l'assicurazione senza dubbio.

Da dove mi consigliate di cominciare per vedere se è il caso di metterla a posto?

prometto di leggere tutte le pagine del thread 0509_doppio_ok.gif

Giovanni
 
11296273
11296273 Inviato: 29 Gen 2011 19:14
 

Ciao ragazzi, come avevo già detto in precedenza, sistemerò la mia rx del '91. Farò alcune modifiche all estetica, voglio farla verde kawasaki con alcuni particolari neri, allegerirla un pò togliende alcuni pezzi (tanto la userò solamente per fare enduro), e infine anche qualche modifica alla meccanica, Pensavo di cambiare marmita, magari anche una usata, me la potrei riverniciare io, un carburatore da 38(va bene il collettore che ho su ora sul 34?), e forse fare una modifica per togliere la batteria. Che ne dite? Voi come vi trovate a fare enduro o in ogni caso offroad con questa moto? Grazie!
 
11302721
11302721 Inviato: 31 Gen 2011 1:43
 

Giuanniello ha scritto:
Salve,

non ho ancora avuto né il tempo né la pazienza di leggere tutto il thread ma io ho ancora una RX125 del 1986 se non erro, all'epoca era un mostro, 33Cv, carburatore da 36mm, disco solo all'anteriore e compagnia bella... mi piacerebbe rimetterla in ordine di marcia, andrebbe ripittato il telaio, controllata alla valvola di scarico, pulizia della marmitta, sostituzione terminale e mascherina portafaro anteriore (magari anche il manubrio), le plastiche sono ingiallite ma non è una tragedia, la tragedia sarebbe l'assicurazione senza dubbio.

Da dove mi consigliate di cominciare per vedere se è il caso di metterla a posto?

prometto di leggere tutte le pagine del thread 0509_doppio_ok.gif

Giovanni


Visto che hai promesso di leggere tutte le pagine del thread, ti rispondo volentieri !icon_biggrin.gif
Il consiglio che posso darti è di non ripararla (non vale la pena icon_asd.gif ), vendila a me!
Scherzo! Hai per le mani una moto per me bellissima che merita un restauro con i fiocchi. Se la possedessi il mio unico scopo sarebbe quello di riportarla agli antichi splendori, senza pasticciare con modernismi opinabili. Non ce ne sono moltissime in circolazione! Poi ci farei comunque fuoristrada, se rimessa in sesto di motore e sospensioni, ti diverti eccome. Per prestazioni pure (ma non per erogazione) non è molto distante da una 125 moderna. In configurazione MX (cross) nell'85, da prove autorevoli come quelle della bibbia Motocross, era di gran lunga il 125 più potente della categoria. La suzuki RM di serie dello stesso anno (campione del mondo 84 con Rinaldi) aveva una potenza alla ruota inferiore in maniera imbarazzante. Anche come coppia si era comunque al top. Se puoi posta qualche foto che qualche chiacchiera su ce la possiamo fare!
 
11302741
11302741 Inviato: 31 Gen 2011 2:47
 

LordGiammy ha scritto:
Ciao ragazzi, come avevo già detto in precedenza, sistemerò la mia rx del '91. Farò alcune modifiche all estetica, voglio farla verde kawasaki con alcuni particolari neri, allegerirla un pò togliende alcuni pezzi (tanto la userò solamente per fare enduro), e infine anche qualche modifica alla meccanica, Pensavo di cambiare marmita, magari anche una usata, me la potrei riverniciare io, un carburatore da 38(va bene il collettore che ho su ora sul 34?), e forse fare una modifica per togliere la batteria. Che ne dite? Voi come vi trovate a fare enduro o in ogni caso offroad con questa moto? Grazie!


Guarda, se monti un VHSB 38 ci va perfettamente perché le dimensioni caratteristiche esterne sono le stesse del VHSB 34 di serie. In ogni modo, se hai tentazioni giapponesi, si monta bene sul collettore di serie anche il mikuni TMX 38 (l'ho provato personalmente ma preferisco il dellorto che monto tutt'ora). Se la moto è tonica di sospensioni e sufficientemente fresca di motore, offroad può dire la sua, non avrai limiti se non le tue capacità di guida. Dove sale un 450 potrai salire anche tu se ne sarai capace. Dopo 20 anni di esperienza su questa moto (il modello 91 l'ho comprato proprio nel 91!) e dopo aver provato diverse altre moto ho capito che se non sto dietro a qualcuno è perché è più bravo di me. Punto. Non mi sono mai sentito in deficit perché non avevo la moto racing ultimo grido ma a volte ho provato riverenza per alcuni piloti che trovavo decisamente più preparati di me. Alcuni di loro probabilmente, sugli stessi percorsi, mi avrebbere fregato pure con la Beta 50. Avrai capito che questa moto la amo e non me la toglierò mai 0509_up.gif
 
11304032
11304032 Inviato: 31 Gen 2011 13:51
 

lello125 ha scritto:


Guarda, se monti un VHSB 38 ci va perfettamente perché le dimensioni caratteristiche esterne sono le stesse del VHSB 34 di serie. In ogni modo, se hai tentazioni giapponesi, si monta bene sul collettore di serie anche il mikuni TMX 38 (l'ho provato personalmente ma preferisco il dellorto che monto tutt'ora). Se la moto è tonica di sospensioni e sufficientemente fresca di motore, offroad può dire la sua, non avrai limiti se non le tue capacità di guida. Dove sale un 450 potrai salire anche tu se ne sarai capace. Dopo 20 anni di esperienza su questa moto (il modello 91 l'ho comprato proprio nel 91!) e dopo aver provato diverse altre moto ho capito che se non sto dietro a qualcuno è perché è più bravo di me. Punto. Non mi sono mai sentito in deficit perché non avevo la moto racing ultimo grido ma a volte ho provato riverenza per alcuni piloti che trovavo decisamente più preparati di me. Alcuni di loro probabilmente, sugli stessi percorsi, mi avrebbere fregato pure con la Beta 50. Avrai capito che questa moto la amo e non me la toglierò mai 0509_up.gif

Grazie dei consigli! I carburatori 38 più o meno quanto costano?
 
11308453
11308453 Inviato: 1 Feb 2011 3:12
 

LordGiammy ha scritto:

Grazie dei consigli! I carburatori 38 più o meno quanto costano?


Il TMX 38 si trova a 190-200 euro mentre il VHSB 38 standard l'ho pagato 150 euro. Sono due carburatori molto differenti tra loro, pur essendo entrambi a valvola piatta. Il TMX ha apparentemente una concezione più moderna ed è più compatto e di poco più leggero però ha un sistema di serraggio della vaschetta che per me è una vera cagata. Ha un solo dado centrale di fissaggio e un punto fisso. Se con il tempo la vaschetta subisce anche una leggera deformazione, potrebbe cominciare a pisciare benzina (a me è successo icon_evil.gif ). Inoltre ha la filettatura su cui va ad accoppiarsi il dado della vaschetta direttamente realizzata sul corpo in lega leggera del carburatore ( non è riportata!!!). Se la spani butti il carburatore! (a me è capitato icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif ). Sul dellorto nienta di tutto questo. Se comincia a trasudare benzina, se non è spaccata la vaschetta, il 90% delle volte cambi la guarnizione ad un prezzo irrisorio e vai, perchè ha un tradizionale sistema di serraggio della vaschetta a tre dadi. In generale il VHSB è ben più robusto. Lo puoi sbattere per terra e non succede niente. Il TMX tutto in lega leggera (nel vero senso della parola) col c...o lo tirerei per terra. 200 euro buttate nel cesso. icon_mrgreen.gif
 
11309981
11309981 Inviato: 1 Feb 2011 15:12
 

Ok allora penso di prendere il VHSB 38. Da come descrivi ti trovi bene. VIsto che sei molto esperto di rx 125 modelli vecchi per caso sai consigliarmi qualche marmitta da montare sulla mia rx del 91? Ora ho una arrow con sile originale, che dici tengo quella o la cambio? Ah per caso sai anche della modifica che si può fare per togliere la batteria e l impianto funziona lo stesso con la rave e tutto? Grazie
 
11366016
11366016 Inviato: 11 Feb 2011 22:33
 

Ciao Lello, anche io comprai come te la RX 125 nel 1991 e la tengo ancora adesso
in perfette condizioni, io sono di Roma, quindi abbastanza vicino a dove sei
tu, magari qualche volta sentiamoci per scambiarci un po' di pareri sulle RX,
io ho avuto all'epoca anche le Aprilia RC 125 HIRO e l'RX con il Rotax 250.
Ciao.
 
11366403
11366403 Inviato: 11 Feb 2011 23:42
 

Ciao APRILIARAVE, hai il nome di un vero appassionato! Le moto che hai avuto (anche quella che hai ancora icon_biggrin.gif ) sono stupende. Il mio sogno è di riuscire a radunare con il tempo almeno i modelli più significativi della storia fuoristradistica dell'aprilia, ancora devo aggiustare qualcosa con il lavoro, poi non mi compro la moto nuova, comincio a comprare moto vecchie! Alla fine realisticamente se ne riuscirò a prendere almeno 3 potrò dirmi soddisfatto: una rc 250 bianca (82), una Tuareg Rally 250 my86 e una RX 125 my85!
Chissà..... eusa_think.gif
Se poco poco eravamo un po più vicini ti avrei invitato volentieri ad uscire insieme! (in moto intendo..... icon_lol.gif ). In ogni caso mi fa piacere fare una chiacchierata ogni tanto su questa moto (un po su tutte veramente), a distanza di tanto tempo ancora mi piace e mi appassiona moltissimo. Sentiamoci pure tramite mp!
Perché non posti qualche bella foto della six days in perfette condizioni? 0509_up.gif



APRILIARAVE ha scritto:
Ciao Lello, anche io comprai come te la RX 125 nel 1991 e la tengo ancora adesso
in perfette condizioni, io sono di Roma, quindi abbastanza vicino a dove sei
tu, magari qualche volta sentiamoci per scambiarci un po' di pareri sulle RX,
io ho avuto all'epoca anche le Aprilia RC 125 HIRO e l'RX con il Rotax 250.
Ciao.
 
11369719
11369719 Inviato: 12 Feb 2011 23:25
 

Ciao Lello, e' come sto facendo anche io, ottima la tua scelta delle 3 moto
che conosco e apprezzo, ma la RC 250 del 82 (bianca 2 ammortizzatori e con il
motore Hiro lamellare) e' molto rara da trovare, concordo che e' bellissima davvero.
Ci sentiamo in mp.
A presto. Ciao.
(P.S. la mia precedente iscrizione non so poi perche' non sono riuscito
a rientrare con quella era APRILIARXCAMEL sono sempre io)
 
11370068
11370068 Inviato: 13 Feb 2011 3:16
 

APRILIARAVE ha scritto:
Ciao Lello, e' come sto facendo anche io, ottima la tua scelta delle 3 moto
che conosco e apprezzo, ma la RC 250 del 82 (bianca 2 ammortizzatori e con il
motore Hiro lamellare) e' molto rara da trovare, concordo che e' bellissima davvero.
Ci sentiamo in mp.
A presto. Ciao.
(P.S. la mia precedente iscrizione non so poi perche' non sono riuscito
a rientrare con quella era APRILIARXCAMEL sono sempre io)


Già, probabilmente è più facile trovarne una in Francia che in Italia. Li le aprilia hanno un certo seguito. Mi ricordo di te, avevo notato il tuo nome. L'aprilia rx del team camel del 90 era proprio bella, ne ho pubblicata una foto qualche tempo fa. See ya icon_wink.gif
 
11410079
11410079 Inviato: 20 Feb 2011 20:41
 

ciao a tutti ragà...
mi sono comprato da poco, e con pochi soldi, una rx 125 six days, con pochi soldi perchè aveva il cambio montato un po per i fatti suoi, cioè le marce non erano messe nella giusta sequenza ma al posto della terza c'era la quarta e così anche le altre, allora l'ho presa perche mi piacerebbe aggiustarla io in quanto me la cavo con queste cose. Comunque, ho già aperto il blocco motore seguendo una guida che ho trovato su internet e ora non riesco a trovare uno schema da seguire per mettere gli ingranaggi al loro posto. Mi servirebbe un manuale d'officina o anche delle foto del cambio montato bene. Il motore è un rotax 123.

Ragà spero che mi possiate aiutare 0510_help.gif
 
11414534
11414534 Inviato: 21 Feb 2011 18:43
 

Ciao, un bel articolo sullo smontaggio e l'analisi tecnica del motore ROTAX 123,
appunto tipo quello della SIX DAYS lo puoi trovare su MOTOTECNICA di settembre
1991, puoi richiederlo oppure provare a richiederlo alla casa editrice.
 
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