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Fantic Regolarità Competizione di -Yuzzo92- ( II )
7059277
7059277 Inviato: 26 Feb 2009 20:00
 

secondo me 40 è possibile, a patto di tenere 55km/h in 5° o forse 6°...

mi togli una curiosità... ogni quanto lo cambi il pistone? quanto costa un pistone?
 
7059403
7059403 Inviato: 26 Feb 2009 20:10
 

atom777 ha scritto:
secondo me 40 è possibile, a patto di tenere 55km/h in 5° o forse 6°...

mi togli una curiosità... ogni quanto lo cambi il pistone? quanto costa un pistone?


no fidati che comunque sia consuma pochissimo come motore... credo sia una conseguenza di azzecati rdc e squish, azzeccate forme della camera di scoppio ed azzeccata fase delle valvole, cosa che ripeto, influisce veramente tantissimo, è una delle cose più importanti 0509_up.gif


il pistone non l'ho mai cambiato... francamente credo duri tantissimo, credo mi limiterò a cambiare le fascie ma tra molti km.... quando sarà ora, in base a come uso la moto, magari lo cambio, ma sottolineo il magari, ste moto non li fanno fuori i pistoni tanto facilmente se trattate per bene, e perchè non so a cosa andrei in contro rispetto ad altri problemi che non ti sto a spiegare perchè non so nemmeno se sono solo mie pippe mentali oppure cose fondate...

comunque sia un pistone non ho idea di quanto costi precisamente, non poco comunque... ok, è un 4t ed ha il pistone corto, ma è pur sempre forgiato, e cosa da notare, è a 3 fascie.... quelle non costano poco, sono 3, sono tutte e 3 diverse l'una dall'altra come materiale e trattamento sulla superficie in scorrimento, quindi non è roba da poco... più che altro credo che il problema stia nel reperirle...

zucchi7 ha scritto:
non credo arrivi a 18 max 23-24.....minimo sui 35-38...c'e stato un periodo di circa 2 settimane che la usavo solo per andare a scuola la mattina e il pomeriggio da mio papà in officina,e in 2 settimane non ho mai guardato il serba,poi la domenica prima di andare a farmi un giro a sentieri,faccio il pieno e ci ho buttato 5 litri per riempirlo icon_asd.gif icon_asd.gif
si effettivamente hai ragione, rilevo gli stessi dati, forse 18 li fai con una pessima carburazione grassissima.... icon_asd.gif è sorprendente quanto consumi poco...


oggi ho cambiato l'olio... dovevate vederlo... quello che era dentro ancora un pò ed era olio ferrarelle... era pieno di bollicine sulla superficie... intanto ho dato anche una smontatina generale alla moto ed ho fatto un pò di foto col cellulare, che non so se riuscirò mai a postare.... ho scoperto un pò di cosuccie su sto banco... è parecchio particolare..... una cosa mi ha lasciato molto sorpreso come scelta tecnologica, e da un altra parte anche un pò deluso, mi è sembrata una scelta stupida.... più tardi vi spiego...
 
7059576
7059576 Inviato: 26 Feb 2009 20:26
 
 
7060270
7060270 Inviato: 26 Feb 2009 21:30
 

Posta appena puoi yuzzo e spiegami questa tue considerazioni 0509_up.gif
 
7073290
7073290 Inviato: 28 Feb 2009 22:56
 

SCARABO ha scritto:
Posta appena puoi yuzzo e spiegami questa tue considerazioni 0509_up.gif


allora,.... ho poco tempo, tra meno di un quarto d'ora devo staccare il computer....

sintetizzo la cosa....

ho visto che il lato del volano è in bagno d'olio, ci sono devi veri e propri condotti che portano l'olio dalla coppa dell'olio fino a sinistra... non so se sulle altre moto è così, io non sono abituato a vedere il lato del volano in bagno d'olio, poi non so...

comunque....

il gruppo volano statore è una cosa che non avevo mai visto prima.... nelle foto in cui lo avevo visto smontato era interamente diverso, come prospettiva....


in pratica hai il volano che è attaccato all'albero ed è bello spesso, circa mezzo centimetro o poco più.... non so di che materiale sia, comunque è della MORIC, marca che adesso fa le accensioni limitate per i 2t 50cc e non so se anche per cilindrate superiori.... pare abbia sostituito DUCATI ELETTRONICA in questo compito, comunque il volano mi piaceva, era proprio ben fatto...
lo statore invece era un corpo di rame (credo), con i cavi che si attorcigliavano intorno a dei perni, non ho idea di quanti perni fossero, non sono stato a contarli, ho fatto due foto, però.... comunque sia dava l'impressione di essere fatto bene...

lo statore era attaccato al semicarter, in qualche modo... non ho visto come... praticamente si infilava dentro al volano.... che, per descrivervi la scena, era come un pistone 2t visto dal basso... al centro ci si infilava lo statore....

una cosa che mi ha fatto un tantino pena, è stato il motorino d'avviamento... innanzitutto una vite del semicarter fa come da prigioniero.... passa attraverso lo stampo del carter e tiene attaccato il motorino d'avviamento (che si trova dietro al cilindro, in posizione molto riparata da qualsiasi cosa, ma che da problemi nelle operazioni di manutenzione, secondo me...)

e sul semicarter è infilato come un altro prigioniero, che non si può togliere.... questo entra dentro il carter e si incastra in fondo.... la cosa che mi ha fatto schifo di questo prigioniero, è che fa da perno per una ruotina dentata che trasmette il moto circolare dalla ruotina d'avviamento alla ruota dentata del volano... cosa che ha sicuramente la sua utilità: se non ci fosse, la ruota dentata del volano non toccherebbe quella del motorino d'avviamento, quindi non partirebbe la moto... e dunque si dovrebbe ricorrere ad una ruota dentata più grande, quidi carter più grossi e da una parte maggiore stabilità dell'albero (per lo meno teorica), da un altra parte più attrito...

credo sia tutto.... comunque ho cercato di essere schematico ma non lo sono stato mica tanto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
7075372
7075372 Inviato: 1 Mar 2009 13:26
 

ma l'hai sventrata sta moto icon_asd.gif io non saprei neanche da dove iniziare..o per lo meno..come richiuderla icon_asd.gif
 
7076811
7076811 Inviato: 1 Mar 2009 16:50
 

ma era solo un semicarter 0509_up.gif
 
7086326
7086326 Inviato: 2 Mar 2009 21:23
 

icon_asd.gif
modesto
 
7175707
7175707 Inviato: 15 Mar 2009 20:47
 

AGGIORNAMENTO 15-03-09

CABALLERO COMPETIZIONE Vs. EXC 125 2004


probabilmente molti mi uccideranno dopo avere scritto questo post, perchè troveranno cose in cui non si troveranno d'accordo con quanto scritto da me icon_xd_2.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ma finalmente posso fare un confronto tra due moto fantastiche: quella che ritengo quasi ad occhi chiusi la migliore 125 4t, e quella che a moltissimi pare la migliore 125 2t.

prima di tutto voglio parlarvi in generale di come stava la mia moto prima di iniziare il giro...

con l'arrivo di questa molto precoce primavera (20°C, praticamentre temperature da aprile avanzato quasi....) la moto si comporta meglio... oltretutto col mio amico pippo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ho sistemato con la vite della miscela la carburazione.... ora NON HO DUBBI: la candela che ho su è da buttare, domenica prossima la cambio....
con questa regolazione della vite e modifica del minimo, siamo giunti ad un compromesso:

ho la carburazione un pelo grassa in basso, la moto è poco sveglia dai 2000 ai 3.500 giri anche 4000 circa.... ma fila benissimo tra i 4000 circa fino agli 8000.... ai 9.000 ricomincia a murare e a scoppiettare... ma con questo caldo non può essere altro che la candela che se n'è andata durante l'inverno, visto come trattavo la moto.... se non altro ora si guida davvero meglio rispetto ad un tempo....
la vite della miscela influiva tuttavia molto poco sulla carburazione agli alti, si può dire praticamente niente, siamo arrivati a svitarla al punto da fare rimanere "morta" la moto fino ai 5.000 circa ma che allungava benissimo fino ai 9.000 circa.... solo che murava lo stesso oltre un certo punto.... quindi abbiamo riavvitato di circa un giro.... e abbiamo trovato l'impostazione che mi permetteva indubbiamente meglio di utilizzare la moto secondo le mie abitudini....

detto questo.... siamo ritornati al vecchio pistino sperduto tra le montagne, quello del video dove sembravo un imbranato icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif col secco che c'è ora lo si fa anche in terza al massimo dei giri, si riesce a guidare veramente forte, le prime due salite le faccio saltando o comunque con la ruota anteriore abbondantemente staccata dal terreno icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
e detto anche questo, il pistino lo avevo fatto anche venerdì per vedere com'era... ero già rimasto impressionato venerdì girando da solo... la moto andava fortissimo.... oggi poi che eravamo in tanti mi sono divertito ancora di più icon_asd.gif


quindi giunti li ci siamo trovati io, adryxsm, pippo e fede, un ragazzo che ha appunto quell'exc del 2004...
il rumore del ktm era da sbavo.... faceva venire i brividi.... in quel momento ho pensato che sarebbe stata una giornata in cui le avrei pigliate assai da quella moto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif infatti alla prima salita per raggiungere il pistino il ktm è filato su e mi ha sorpassato come se fosse niente.... e ci sono rimasto così icon_eek.gif

arrivati al pistino abbiamo cominciato piano, perchè i due nuovi non conoscevano il posto.... quindi abbiamo fatto due giri piano, poi siamo partiti veramente forte!



stavamo girando da soli io e fede.... non mi piaceva affatto come andava quel ktm... sono rimasto deluso per come andava nelle curve: doveva necessariamente intraversare la moto, scalare tenendo la frizione tirata, impostare la curva a bassissima velocità ed uscire aprendo tutto a manetta.... in entrata andava pianissimo....

all'entrata di tutte le curve me lo mangiavo come se niente fosse.... mi sembrava una passeggiata curvare, mentre lui non se la passava bene....

all'uscita dalle curve, specie quella che c'è in fondo, quella bella stretta a 180°, l'exc se la svignava davvero bene.... aveva una ripresa che al mio 4t faceva piuttosto invidia, tuttavia riuscivo benissio a recuperarlo in altri tratti, forse anche perchè conoscevo la pista meglio... in quel momento, comunque, ho avuto quell'impressione....

arrivati al punto di partenza, stessa scena: il ktm doveva intraversarsi, prendere la curva malissimo e larga, rallentare tantissimo, e impostarsi per fare la salita in modo da non avere difficoltà....

io la prima volta mi sono detto: no... quello non avrà capito dove si girava, perchè non mi può fare quella curva in quel modo icon_lol.gif invece la scena avveniva ogni giro.... intraversata, scalata, impostazione della salita e via di gas....

col mio caba, arrivavo in 3a, scalavo due marcie, arrivavo più stretto (nettamente eh!) del k, toccata al freno dietro e fuga, lasciavo la frizione e la moto, senza avere il bisogno di intraversarsi, era già praticamente impostata per la salita, potevo pure centrare con la ruota il canaletto in mezzo....

non parliamo poi di come faceva la salita la mia.... stavo continuamente con la ruota in aria e andavo su decisamente più forte del ktm.... arrivato in cima alla seconda morena, mettevo in base alla situazione la seconda marcia o la terza.... quelle volte che mettevo la terza, partivo lanciatissimo sul rettilineo che c'è in cima... e raggiungevo il ktm anche dopo quell'uscita in curva-salita dove sembrava davvero avere la meglio...

e vi possono testimoniare i ragazzi che erano li con me, di come me lo ero mangiato in due giri una volta icon_asd.gif : il caballero era entrato in riserva prima della prima salita, fede se n'è praticamente andato.... ho fatto ripartire subito il mezzo, e dato che c'era una certa distanza ormai tra me e fede, sono partito facendo tutti i tratti il più veloce possibile... in due giri eravamo alla stessa distanza rispetto a quando si era fermata la moto icon_eek.gif

COMUNQUE, implico questa superiorità APPARENTE del caballero solo al fatto che io conosco meglio la pista, e ad altre cose che rendono questa moto, un 4t 4 valvole, più adatto a girare in un percorso simile... niente di più...

infatti, il percorso è molto incostante, vi sono molti dislivelli tra un tratto e l'altro, che sono indubbiamente più facili da percorre con una moto con abbondante freno motore.... per quanto riguarda le salite, in cui sono sicuro di essere stato migliore dell'exc, per quanto riguarda il rendimento, bisogna denotare che già solo il fatto che le potevo impostare molto meglio è un nettissimo vantaggio... inoltre il ktm, benchè molti lo conoscono per i suoi buoni bassi (che poi commenterò), rimane pur sempre un 2t nella sua purissima natura: in basso non tira comunque niente rispetto al mio 4t, non a caso potevo fare anche la salita in seconda o terza volendo prendere la curva dal sentiero largo, aiutato dalla ottima spinta in basso e dalla coppia migliore ai bassi regimi, cosa che si sente parecchio in tratti simili.

tutto questo discorso fino a questo punto comunque non è una critica volta a sminuire il ktm exc, badate bene.... perchè adesso arriva il momento in cui critico la prova che ho fatto io stesso sull'exc, ed i pareri che fede mi ha dato sul caballero... davvero sorprendenti... dunque può benissimo essere un pò di inesperienza del mio amico e basta, che comunque se la cavava ai miei occhi benissimo, io sicuramente non guidavo l'exc tanto veloce quanto lui, essendo abituato alla mia...


dopo qualche giro, è arrivato il momento in cui finalmente lui mi dice: dai, provo la tua...

intanto adry usava il suo exc.... quando ha finito il giro l'ho preso in mano io...

il feeling è stato praticamente immediato....

PARERI PERSONALI

icon_arrow.gif moto non troppo alta, rende più facile il feeling al primo contatto, e la sella era comoda, scivolava tra le gambe direi anche meglio di quella del caballero...
NB: nonstante siano tutte e due "selle dalla valle", le forme sono differenti (quella del k è più bassa e larga, quella del caballero è alta e sottile)

icon_arrow.gif la frizione stacca molto gradualmente e sempre in modo precisissimo, è davvero molto modulabile, sicuramente di più di quella del caballero, ed è ADATTISSIMA all'erogazione del ktm exc... praticamente da 10 e lode

icon_arrow.gif il motore.... una favola... al primo impatto sembrava prontissimo in basso, tuttavia il meglio lo da in una fascia che ad orecchio va dai 4.500 ai 7.500 giri, dove fila benissimo anche con un filino di gas aperto! tuttavia, i bassi sono ben più carenti rispetto al 4t, non c'è verso di farli somigliare.... i bassi del caballero sono davvero più corposi.... ma gli alti del caballero rispetto a quelli dell'exc fanno praticamente pena... si sente davvero tanto che la potenza erogata è molto più rilevante sul ktm exc... al punto che ci sono rimasto... tuttavia questo elogio alla potenza massima del ktm non sminuisce il caballero in toto, anzi, in generale l'erogazione del caballero è ben pià gestibile!

icon_arrow.gif ripresa: una cosa da urlo, la moto col gas aperto, raggiunto un quantitativo di giri sufficenti, in seconda veniva su di gas senza che nemmeno me ne accorgessi: la spinta era molto progressiva, benchè più netta rispetto ai bassissimi giri, e mi ritrovavo con la ruota sollevata icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif questo mi ha reso immediatamente chiaro, come possa essere più facile andare sul fango con un 2t, rispetto al 4t: in 4t scava, scava e scava e non si muove bene visto che davanti pesa tanto... il 2t non scava in basso, giunto a certi giri si muove senza problemi e la ruota che si solleva da senza dubbio un vantaggio netto in quel tipo di terreno; sul secco, tuttavia mi pare ben più comoda la spinta del 4t... soprattutto in salita.

icon_arrow.gif rapporti: decisamente più corti da tirare, rispetto a quelli del mio 4t: le marcie era un piacere cambiarle, sotto certi giri però non le tirava affatto bene la moto, cosa che invece la mia fa senza problemi, specie su terreni piani, ma anche nelle salite del percorso il caballero le tirava meglio; tuttavia in una fascia tra i 5000 ed i 7000, il cambio del 2t è davvero come una cosa automatica: oltre al fatto che di per se tira meglio in quel regime le marcie, il 4t comincia ad essere più goffo in quel range, al punto che conviene cambiare a regimi più alti di quelli indicati; QUESTA mi pare la spiegazione più plausibile di come mai il ktm uscisse di curva così bene, così velocemente, così fluido.

icon_arrow.gif precisione del cambio: imparagonabile, eccetto la folle: il cambio ktm è morbidissimo e preciso negli innesti, si cambiava marcia con la giusta fluidità, c'era la leva posizionata PERFETTAMENTE! con un tocco di stivale, le marcie entravano benissimo, mentre la mia nel cambio è davvero scomoda: posizione della leva che ritengo cannata quasi in pieno, cambio duro e la posizione stessa rende difficile spostare il piede una volta che si è innestata la marcia; altro punto a grande favore nell'accellerazione del ktm, il cambio sempre veloce di rapporto rende la moto più bella da guidare e più veloce.

icon_arrow.gif sospensioni: troppo dure le wp da 48mm equipaggiate da quel ktm, che, sentendo quello che diceva un tipo venuto li dopo assieme ad altri a girare (gente piuttosto seria, facevano i percorsi intorno al pistino con una relativa semplicità), non erano di serie; troppo dure nell'assorbire i dislivelli, non mi piacevano su quei pochi sassi e radici che c'erano qua e la, non mi piacevano per niente in salita ed in atterraggio dalle pinne;
ottimo il pds, che commento nel prossimo punto;

icon_arrow.gif monoammortizzatore PDS: guardate, mi sono innamorato di questa sospensione icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif oltre ad assorbire benissimo tutto, era molto adatta al tipo di erogazione che aveva la moto in uscita dalle curve, quando mi sono ritrovato impacciato in una curva, è bastato appoggiarsi alla sella, spingere un pò, aprire il gas, girare lo sterzo e ripartire derapando, togliendosi dall'impaccio; il caballero non avrebbe avuto questo comportamento... oltre ad essere più alto e a rendere difficile quella manovra, non ha la stessa agilità e non reagisce, letteralmente, al comportamento del pilota. dunque un buon punto a favore di ktm! cosa che ritengo, non da poco. credo che quel tipo di sospensione sia adattissima a percorsi brevi e ricchi di dislivelli e curve, mi sarebbe piaciuto moltissimo provarlo in mulattiera...

icon_arrow.gif precisione e leggerezza del telaio/moto: più leggera sicuramente la ktm.... anche visto che non ha la batteria ed altre cagatine... subito, appena l'ho presa dal manubrio, ho sentito la leggerezza insita in quella moto; avendola provata, ho constatato come sia più leggero l'anteriore del 2t, specificamente quell'assetto, quello ktm. punto a favore di KTM, per la leggerezza!
per quanto riguarda la precisione, è buona, comunque sia in entrata in curva non mi piaceva molto, in generale; l'abitudine al freno motore ed altre cose, mi rendevano difficile intraversare la moto come faceva fede, dovevo fare le curve necessariamente più piano che col caballero, ma potevo uscire assai più forte.


icon_arrow.gif "triangolo virtuale" tra pedane, sella e manubrio: a mio parere più azzeccato sul caballero.... soprattutto le pedane d'appoggio del piede mi piacevano di più sul fantic. la sella era buona, forse in curva però è più facile stare appoggiati su quella del caballero; sul dritto, non so come, ma mi trovavo meglio a stringere tra le gambe quella dell'exc. il manubrio più o meno era nella stessa posizione.... forse più in basso sul ktm... comunque in generale l'impostazione, la gradisco più sul caballero, ci si sente di più a casa propria, ma questo non toglie nulla al primo impatto sul ktm; rimane comunque una moto su cui si va da subito con facilità!

icon_arrow.gif freni: ormai sono abituato a quelli del caballero: duro il posteriore, morbido l'anteriore.... il ktm che ho provato era l'esatto contrario! NADA, non mi ci trovo.... oltretutto bisogna usarli troppo icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif col caballero ormai scalo e basta, e questa cosa missà che mi da un grande vantaggio in generale, specie in discesa! punto a favore di fantic per il feeling che ho avuto sul posto, tuttavia credo che nelle discese un pò impestate, sia più modulabile il freno dell'exc... quello del caballero frena subito e troppo, praticamente blocca dopo neanche un cm di corsa... eusa_think.gif cosa non da poco, effettivamente... dunque punto in più per una eventuale versatilità maggiore dei freni dell'exc.

icon_arrow.gif freno motore: INESISTENTE sull'exc! ma non è possibile dai icon_xd_2.gif scalavo e mi sembrava di avere la moto ferma ma in entrata alle curve era scomodissimo scalare, dovevo necessariamente tirare la frizione e frenare per fare le cose per bene, altrimenti la moto andava dritta icon_eek.gif questa cosa non mi è piaciuta... ma daltronde è un due tempi, c'è poco da fare.... tuttavia questo rende a mio parere, sotto questo aspetto il caballero una moto più facile da guidare.

icon_arrow.gif risposta al gas, in conclusione: si sente di più, specie in basso, sul caballero; sull'exc, in seconda, se aprivo tutto ai bassi regimi la moto era piuttosto goffa nel raggiungere un buon range, cosa che il 4t non fa... ancora un punto alla facilità di guida del 4t... sempre però contando che io ormai sono un 4tempista di natura, nella guida.


LE MIE CONCLUSIONI

moto fatte benissimo tutte e due, ma la perfezione non esiste, come si sa; il caballero manca di motore e spinta in alto, rispetto al ktm, cosa che si sente davvero tanto; una grossa carenza, contando anche che il 4t 4 valvole a liquido è molto migliore agli alti regimi rispetto al motore 2 valvole ad aria. questo rende l'uscita dalle curve più lenta, più progressiva, più collosa per il 4t, mentre il 2t fila liscio come l'olio!
le curve non c'è niente da dire, mi piace farle molto di più con la mia, senza dovere toccare (o quasi) i freni nell'entrata, potendo lasciare la frizione per la sua strada durante la percorrenza della curva, utilizzando insomma, la frizione, sul caballero, solo per dare un pò di brio al motore una volta ogni tanto (prima delle salite in genere, o per aiutarlo a prendere qualche giro in rettilineo) e per cambiare le marcie; invece, nel 2t mi pareva quasi fondamentale doverla tenere spesso tirata; tuttavia devo proprio dire che la frizione del caballero oltre a staccare male e non sempre allo stesso punto, è meno modulabile, invece quella del ktm è bella perchè stacca molto progressivamente e stacca del tutto quasi in fondo, si può benissimo andare in giro tenendo la leva della frizione leggermente tirata, tanto la moto va lo stesso avanti; il caballero proprio no, dopo poco che la si tira, comincia a non dare più trazione, questo rende difficile l'utilizzo della frizione durante la percorrenza di tratti a grande pendenza, anzi, si può dire praticamente inutile;

il motore più costante nell'erogazione e più docile in generale, rendono molto più adatto il caballero per chi è alle prime armi, ed in generale, più facile da usare; tuttavia per farlo andare bene, bisogna usare il cambio nel momento esatto, altrimenti o si perde qualcosa allungando troppo, oppure dopo deve recuperare partendo dal basso, colpa sia del cambio che non offre una bella leva, sia della frizione che stacca alla sua maniera.

trovo in generale più facile da impostare e da comandare, sia ai bassi che agli alti giri, il mio caballero rispetto a QUELL'exc...

dunque questa piccola recensione si basa solo su un esperienza breve e piuttosto fulminea su una moto quasi totalmente diversa.... ciò vuol dire che io posso anche avere sentito cose diverse rispetto a chi questa moto la guida tutti i giorni...

pure federico, tuttavia, mi ha detto che con la mia era 6 volte più facile girare che con la sua, in quel pistino icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif comunque non basta un pistino per girare le carte in tavola, spero in futuro di fare una prova più lunga ed in un campo più ampio di utilizzo...

spero che vi piaccia questa recensione 0510_saluto.gif ditemi quello che pensate 0509_up.gif
 
7176365
7176365 Inviato: 15 Mar 2009 21:51
 

-Yuzzo92- ha scritto:
AGGIORNAMENTO 15-03-09

CABALLERO COMPETIZIONE Vs. EXC 125 2004


probabilmente molti mi uccideranno dopo avere scritto questo post, perchè troveranno cose in cui non si troveranno d'accordo con quanto scritto da me icon_xd_2.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ma finalmente posso fare un confronto tra due moto fantastiche: quella che ritengo quasi ad occhi chiusi la migliore 125 4t, e quella che a moltissimi pare la migliore 125 2t.

prima di tutto voglio parlarvi in generale di come stava la mia moto prima di iniziare il giro...

con l'arrivo di questa molto precoce primavera (20°C, praticamentre temperature da aprile avanzato quasi....) la moto si comporta meglio... oltretutto col mio amico pippo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ho sistemato con la vite della miscela la carburazione.... ora NON HO DUBBI: la candela che ho su è da buttare, domenica prossima la cambio....
con questa regolazione della vite e modifica del minimo, siamo giunti ad un compromesso:

ho la carburazione un pelo grassa in basso, la moto è poco sveglia dai 2000 ai 3.500 giri anche 4000 circa.... ma fila benissimo tra i 4000 circa fino agli 8000.... ai 9.000 ricomincia a murare e a scoppiettare... ma con questo caldo non può essere altro che la candela che se n'è andata durante l'inverno, visto come trattavo la moto.... se non altro ora si guida davvero meglio rispetto ad un tempo....
la vite della miscela influiva tuttavia molto poco sulla carburazione agli alti, si può dire praticamente niente, siamo arrivati a svitarla al punto da fare rimanere "morta" la moto fino ai 5.000 circa ma che allungava benissimo fino ai 9.000 circa.... solo che murava lo stesso oltre un certo punto.... quindi abbiamo riavvitato di circa un giro.... e abbiamo trovato l'impostazione che mi permetteva indubbiamente meglio di utilizzare la moto secondo le mie abitudini....

detto questo.... siamo ritornati al vecchio pistino sperduto tra le montagne, quello del video dove sembravo un imbranato icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif col secco che c'è ora lo si fa anche in terza al massimo dei giri, si riesce a guidare veramente forte, le prime due salite le faccio saltando o comunque con la ruota anteriore abbondantemente staccata dal terreno icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
e detto anche questo, il pistino lo avevo fatto anche venerdì per vedere com'era... ero già rimasto impressionato venerdì girando da solo... la moto andava fortissimo.... oggi poi che eravamo in tanti mi sono divertito ancora di più icon_asd.gif


quindi giunti li ci siamo trovati io, adryxsm, pippo e fede, un ragazzo che ha appunto quell'exc del 2004...
il rumore del ktm era da sbavo.... faceva venire i brividi.... in quel momento ho pensato che sarebbe stata una giornata in cui le avrei pigliate assai da quella moto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif infatti alla prima salita per raggiungere il pistino il ktm è filato su e mi ha sorpassato come se fosse niente.... e ci sono rimasto così icon_eek.gif

arrivati al pistino abbiamo cominciato piano, perchè i due nuovi non conoscevano il posto.... quindi abbiamo fatto due giri piano, poi siamo partiti veramente forte!



stavamo girando da soli io e fede.... non mi piaceva affatto come andava quel ktm... sono rimasto deluso per come andava nelle curve: doveva necessariamente intraversare la moto, scalare tenendo la frizione tirata, impostare la curva a bassissima velocità ed uscire aprendo tutto a manetta.... in entrata andava pianissimo....

all'entrata di tutte le curve me lo mangiavo come se niente fosse.... mi sembrava una passeggiata curvare, mentre lui non se la passava bene....

all'uscita dalle curve, specie quella che c'è in fondo, quella bella stretta a 180°, l'exc se la svignava davvero bene.... aveva una ripresa che al mio 4t faceva piuttosto invidia, tuttavia riuscivo benissio a recuperarlo in altri tratti, forse anche perchè conoscevo la pista meglio... in quel momento, comunque, ho avuto quell'impressione....

arrivati al punto di partenza, stessa scena: il ktm doveva intraversarsi, prendere la curva malissimo e larga, rallentare tantissimo, e impostarsi per fare la salita in modo da non avere difficoltà....

io la prima volta mi sono detto: no... quello non avrà capito dove si girava, perchè non mi può fare quella curva in quel modo icon_lol.gif invece la scena avveniva ogni giro.... intraversata, scalata, impostazione della salita e via di gas....

col mio caba, arrivavo in 3a, scalavo due marcie, arrivavo più stretto (nettamente eh!) del k, toccata al freno dietro e fuga, lasciavo la frizione e la moto, senza avere il bisogno di intraversarsi, era già praticamente impostata per la salita, potevo pure centrare con la ruota il canaletto in mezzo....

non parliamo poi di come faceva la salita la mia.... stavo continuamente con la ruota in aria e andavo su decisamente più forte del ktm.... arrivato in cima alla seconda morena, mettevo in base alla situazione la seconda marcia o la terza.... quelle volte che mettevo la terza, partivo lanciatissimo sul rettilineo che c'è in cima... e raggiungevo il ktm anche dopo quell'uscita in curva-salita dove sembrava davvero avere la meglio...

e vi possono testimoniare i ragazzi che erano li con me, di come me lo ero mangiato in due giri una volta icon_asd.gif : il caballero era entrato in riserva prima della prima salita, fede se n'è praticamente andato.... ho fatto ripartire subito il mezzo, e dato che c'era una certa distanza ormai tra me e fede, sono partito facendo tutti i tratti il più veloce possibile... in due giri eravamo alla stessa distanza rispetto a quando si era fermata la moto icon_eek.gif

COMUNQUE, implico questa superiorità APPARENTE del caballero solo al fatto che io conosco meglio la pista, e ad altre cose che rendono questa moto, un 4t 4 valvole, più adatto a girare in un percorso simile... niente di più...

infatti, il percorso è molto incostante, vi sono molti dislivelli tra un tratto e l'altro, che sono indubbiamente più facili da percorre con una moto con abbondante freno motore.... per quanto riguarda le salite, in cui sono sicuro di essere stato migliore dell'exc, per quanto riguarda il rendimento, bisogna denotare che già solo il fatto che le potevo impostare molto meglio è un nettissimo vantaggio... inoltre il ktm, benchè molti lo conoscono per i suoi buoni bassi (che poi commenterò), rimane pur sempre un 2t nella sua purissima natura: in basso non tira comunque niente rispetto al mio 4t, non a caso potevo fare anche la salita in seconda o terza volendo prendere la curva dal sentiero largo, aiutato dalla ottima spinta in basso e dalla coppia migliore ai bassi regimi, cosa che si sente parecchio in tratti simili.

tutto questo discorso fino a questo punto comunque non è una critica volta a sminuire il ktm exc, badate bene.... perchè adesso arriva il momento in cui critico la prova che ho fatto io stesso sull'exc, ed i pareri che fede mi ha dato sul caballero... davvero sorprendenti... dunque può benissimo essere un pò di inesperienza del mio amico e basta, che comunque se la cavava ai miei occhi benissimo, io sicuramente non guidavo l'exc tanto veloce quanto lui, essendo abituato alla mia...


dopo qualche giro, è arrivato il momento in cui finalmente lui mi dice: dai, provo la tua...

intanto adry usava il suo exc.... quando ha finito il giro l'ho preso in mano io...

il feeling è stato praticamente immediato....

PARERI PERSONALI

icon_arrow.gif moto non troppo alta, rende più facile il feeling al primo contatto, e la sella era comoda, scivolava tra le gambe direi anche meglio di quella del caballero...
NB: nonstante siano tutte e due "selle dalla valle", le forme sono differenti (quella del k è più bassa e larga, quella del caballero è alta e sottile)

icon_arrow.gif la frizione stacca molto gradualmente e sempre in modo precisissimo, è davvero molto modulabile, sicuramente di più di quella del caballero, ed è ADATTISSIMA all'erogazione del ktm exc... praticamente da 10 e lode

icon_arrow.gif il motore.... una favola... al primo impatto sembrava prontissimo in basso, tuttavia il meglio lo da in una fascia che ad orecchio va dai 4.500 ai 7.500 giri, dove fila benissimo anche con un filino di gas aperto! tuttavia, i bassi sono ben più carenti rispetto al 4t, non c'è verso di farli somigliare.... i bassi del caballero sono davvero più corposi.... ma gli alti del caballero rispetto a quelli dell'exc fanno praticamente pena... si sente davvero tanto che la potenza erogata è molto più rilevante sul ktm exc... al punto che ci sono rimasto... tuttavia questo elogio alla potenza massima del ktm non sminuisce il caballero in toto, anzi, in generale l'erogazione del caballero è ben pià gestibile!

icon_arrow.gif ripresa: una cosa da urlo, la moto col gas aperto, raggiunto un quantitativo di giri sufficenti, in seconda veniva su di gas senza che nemmeno me ne accorgessi: la spinta era molto progressiva, benchè più netta rispetto ai bassissimi giri, e mi ritrovavo con la ruota sollevata icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif questo mi ha reso immediatamente chiaro, come possa essere più facile andare sul fango con un 2t, rispetto al 4t: in 4t scava, scava e scava e non si muove bene visto che davanti pesa tanto... il 2t non scava in basso, giunto a certi giri si muove senza problemi e la ruota che si solleva da senza dubbio un vantaggio netto in quel tipo di terreno; sul secco, tuttavia mi pare ben più comoda la spinta del 4t... soprattutto in salita.

icon_arrow.gif rapporti: decisamente più corti da tirare, rispetto a quelli del mio 4t: le marcie era un piacere cambiarle, sotto certi giri però non le tirava affatto bene la moto, cosa che invece la mia fa senza problemi, specie su terreni piani, ma anche nelle salite del percorso il caballero le tirava meglio; tuttavia in una fascia tra i 5000 ed i 7000, il cambio del 2t è davvero come una cosa automatica: oltre al fatto che di per se tira meglio in quel regime le marcie, il 4t comincia ad essere più goffo in quel range, al punto che conviene cambiare a regimi più alti di quelli indicati; QUESTA mi pare la spiegazione più plausibile di come mai il ktm uscisse di curva così bene, così velocemente, così fluido.

icon_arrow.gif precisione del cambio: imparagonabile, eccetto la folle: il cambio ktm è morbidissimo e preciso negli innesti, si cambiava marcia con la giusta fluidità, c'era la leva posizionata PERFETTAMENTE! con un tocco di stivale, le marcie entravano benissimo, mentre la mia nel cambio è davvero scomoda: posizione della leva che ritengo cannata quasi in pieno, cambio duro e la posizione stessa rende difficile spostare il piede una volta che si è innestata la marcia; altro punto a grande favore nell'accellerazione del ktm, il cambio sempre veloce di rapporto rende la moto più bella da guidare e più veloce.

icon_arrow.gif sospensioni: troppo dure le wp da 48mm equipaggiate da quel ktm, che, sentendo quello che diceva un tipo venuto li dopo assieme ad altri a girare (gente piuttosto seria, facevano i percorsi intorno al pistino con una relativa semplicità), non erano di serie; troppo dure nell'assorbire i dislivelli, non mi piacevano su quei pochi sassi e radici che c'erano qua e la, non mi piacevano per niente in salita ed in atterraggio dalle pinne;
ottimo il pds, che commento nel prossimo punto;

icon_arrow.gif monoammortizzatore PDS: guardate, mi sono innamorato di questa sospensione icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif oltre ad assorbire benissimo tutto, era molto adatta al tipo di erogazione che aveva la moto in uscita dalle curve, quando mi sono ritrovato impacciato in una curva, è bastato appoggiarsi alla sella, spingere un pò, aprire il gas, girare lo sterzo e ripartire derapando, togliendosi dall'impaccio; il caballero non avrebbe avuto questo comportamento... oltre ad essere più alto e a rendere difficile quella manovra, non ha la stessa agilità e non reagisce, letteralmente, al comportamento del pilota. dunque un buon punto a favore di ktm! cosa che ritengo, non da poco. credo che quel tipo di sospensione sia adattissima a percorsi brevi e ricchi di dislivelli e curve, mi sarebbe piaciuto moltissimo provarlo in mulattiera...

icon_arrow.gif precisione e leggerezza del telaio/moto: più leggera sicuramente la ktm.... anche visto che non ha la batteria ed altre cagatine... subito, appena l'ho presa dal manubrio, ho sentito la leggerezza insita in quella moto; avendola provata, ho constatato come sia più leggero l'anteriore del 2t, specificamente quell'assetto, quello ktm. punto a favore di KTM, per la leggerezza!
per quanto riguarda la precisione, è buona, comunque sia in entrata in curva non mi piaceva molto, in generale; l'abitudine al freno motore ed altre cose, mi rendevano difficile intraversare la moto come faceva fede, dovevo fare le curve necessariamente più piano che col caballero, ma potevo uscire assai più forte.


icon_arrow.gif "triangolo virtuale" tra pedane, sella e manubrio: a mio parere più azzeccato sul caballero.... soprattutto le pedane d'appoggio del piede mi piacevano di più sul fantic. la sella era buona, forse in curva però è più facile stare appoggiati su quella del caballero; sul dritto, non so come, ma mi trovavo meglio a stringere tra le gambe quella dell'exc. il manubrio più o meno era nella stessa posizione.... forse più in basso sul ktm... comunque in generale l'impostazione, la gradisco più sul caballero, ci si sente di più a casa propria, ma questo non toglie nulla al primo impatto sul ktm; rimane comunque una moto su cui si va da subito con facilità!

icon_arrow.gif freni: ormai sono abituato a quelli del caballero: duro il posteriore, morbido l'anteriore.... il ktm che ho provato era l'esatto contrario! NADA, non mi ci trovo.... oltretutto bisogna usarli troppo icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif col caballero ormai scalo e basta, e questa cosa missà che mi da un grande vantaggio in generale, specie in discesa! punto a favore di fantic per il feeling che ho avuto sul posto, tuttavia credo che nelle discese un pò impestate, sia più modulabile il freno dell'exc... quello del caballero frena subito e troppo, praticamente blocca dopo neanche un cm di corsa... eusa_think.gif cosa non da poco, effettivamente... dunque punto in più per una eventuale versatilità maggiore dei freni dell'exc.

icon_arrow.gif freno motore: INESISTENTE sull'exc! ma non è possibile dai icon_xd_2.gif scalavo e mi sembrava di avere la moto ferma ma in entrata alle curve era scomodissimo scalare, dovevo necessariamente tirare la frizione e frenare per fare le cose per bene, altrimenti la moto andava dritta icon_eek.gif questa cosa non mi è piaciuta... ma daltronde è un due tempi, c'è poco da fare.... tuttavia questo rende a mio parere, sotto questo aspetto il caballero una moto più facile da guidare.

icon_arrow.gif risposta al gas, in conclusione: si sente di più, specie in basso, sul caballero; sull'exc, in seconda, se aprivo tutto ai bassi regimi la moto era piuttosto goffa nel raggiungere un buon range, cosa che il 4t non fa... ancora un punto alla facilità di guida del 4t... sempre però contando che io ormai sono un 4tempista di natura, nella guida.


LE MIE CONCLUSIONI

moto fatte benissimo tutte e due, ma la perfezione non esiste, come si sa; il caballero manca di motore e spinta in alto, rispetto al ktm, cosa che si sente davvero tanto; una grossa carenza, contando anche che il 4t 4 valvole a liquido è molto migliore agli alti regimi rispetto al motore 2 valvole ad aria. questo rende l'uscita dalle curve più lenta, più progressiva, più collosa per il 4t, mentre il 2t fila liscio come l'olio!
le curve non c'è niente da dire, mi piace farle molto di più con la mia, senza dovere toccare (o quasi) i freni nell'entrata, potendo lasciare la frizione per la sua strada durante la percorrenza della curva, utilizzando insomma, la frizione, sul caballero, solo per dare un pò di brio al motore una volta ogni tanto (prima delle salite in genere, o per aiutarlo a prendere qualche giro in rettilineo) e per cambiare le marcie; invece, nel 2t mi pareva quasi fondamentale doverla tenere spesso tirata; tuttavia devo proprio dire che la frizione del caballero oltre a staccare male e non sempre allo stesso punto, è meno modulabile, invece quella del ktm è bella perchè stacca molto progressivamente e stacca del tutto quasi in fondo, si può benissimo andare in giro tenendo la leva della frizione leggermente tirata, tanto la moto va lo stesso avanti; il caballero proprio no, dopo poco che la si tira, comincia a non dare più trazione, questo rende difficile l'utilizzo della frizione durante la percorrenza di tratti a grande pendenza, anzi, si può dire praticamente inutile;

il motore più costante nell'erogazione e più docile in generale, rendono molto più adatto il caballero per chi è alle prime armi, ed in generale, più facile da usare; tuttavia per farlo andare bene, bisogna usare il cambio nel momento esatto, altrimenti o si perde qualcosa allungando troppo, oppure dopo deve recuperare partendo dal basso, colpa sia del cambio che non offre una bella leva, sia della frizione che stacca alla sua maniera.

trovo in generale più facile da impostare e da comandare, sia ai bassi che agli alti giri, il mio caballero rispetto a QUELL'exc...

dunque questa piccola recensione si basa solo su un esperienza breve e piuttosto fulminea su una moto quasi totalmente diversa.... ciò vuol dire che io posso anche avere sentito cose diverse rispetto a chi questa moto la guida tutti i giorni...

pure federico, tuttavia, mi ha detto che con la mia era 6 volte più facile girare che con la sua, in quel pistino icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif comunque non basta un pistino per girare le carte in tavola, spero in futuro di fare una prova più lunga ed in un campo più ampio di utilizzo...

spero che vi piaccia questa recensione 0510_saluto.gif ditemi quello che pensate 0509_up.gif
ma quanto c'hai messo a scrivere????
non sono riuscito a leggerlo tutto.... 0509_si_picchiano.gif
 
7179713
7179713 Inviato: 16 Mar 2009 14:33
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

cancella il quote che slunga la pagina 0509_up.gif

comunque un ora e mezza mi pare
 
7180644
7180644 Inviato: 16 Mar 2009 16:06
 

sei fuori te icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ...comunque il 4t e piu facile in mulattiera pero' se il 2t inizi a guidarlo bene non c'e storia icon_lol.gif
 
7181303
7181303 Inviato: 16 Mar 2009 17:42
 

alla faccia.. complimenti comunque.. sarai un 4 tempista ma almeno non parti dal presupposto che è meglio.. trovi pregi e difetti sia del 2 che del 4 tempi e questo è molto corretto.. bella recensione bravo 0509_campione.gif
 
7181758
7181758 Inviato: 16 Mar 2009 18:33
 

eusa_think.gif puoi postare una foto della curva a 180°?
il tuo amico coll' exc ha un modo particolare di fare le curve...
 
7183407
7183407 Inviato: 16 Mar 2009 21:26
 

non ho foto di quella curva purtroppo ma se non sbaglio nel video che ho fato a dicembre si vedeva.... era la curva in fondo che facevo molto male col fango.... si scivola verso l'esterno con lo sterzo.... col secco invece la si fa anche a gas spalancato volendo...

si curva in modo strano ma specie per la curva in fondo missà che è un modo abbastanza efficace di entrare.... poi non so guarda, io con la sua siccome non ero abituato a momenti la facevo sempre dritta quella curva icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7183465
7183465 Inviato: 16 Mar 2009 21:31
 

a me personalmente il k mi sembra molto facile da impostare per le curve, soprattutto le strette...
più le prendo veloci e piegate più regge... eusa_think.gif
 
7183739
7183739 Inviato: 16 Mar 2009 21:59
 

guarda sinceramente ho avuto grossi problemi solo nella curva in fondo... perchè dopo quella c'è un breve pezzo dritto che se preso veloce si riesce a saltare bene, c'è uno scalino.... e dopo quello scalino una specie di curva ad s... è molto immediata come curva... quella li veniva benissimo anche a gas aperto
 
7205043
7205043 Inviato: 19 Mar 2009 19:51
 

bella recensione!!
comunque concordo con la frizione..è non so come dire "pastosa"..non si capisce bene il punto di stacco! però ovviamente ci si abitua!
mi piacerebbe vermanete provare in off la mia con le gomme da enduro..perchè con quelle liscie non è che vado un granchè ho paura di cadereXD
 
7206337
7206337 Inviato: 19 Mar 2009 22:41
 

simo adesso che è un periodo secco aprofittane, è molto più facile andare con un motard sulle ex strade infangate, il problema è sui sassi, li è brutta per un endurista, figurati per un motardista icon_eek.gif

comunque sia eri tu che avevi il problema del raggio che si era rotto? icon_eek.gif
 
7213390
7213390 Inviato: 20 Mar 2009 21:18
 

sisi infatti sono andato a fare gia un giro domenica:D
comunque il problema dei raggi risolto icon_wink.gif
 
7216332
7216332 Inviato: 21 Mar 2009 13:27
 

ecco appunto, mi interessava solo sapere se avevi risolto o meno...

una domandina: ma i tuoi cerchi sono i rexfelgen come sul 2009 o sono altri?
 
7217869
7217869 Inviato: 21 Mar 2009 17:07
 

nono sono takasago excel neri..
 
7218801
7218801 Inviato: 21 Mar 2009 20:33
 

ah capisco... strano che dessero problemi ai raggi... sarà stato un caso
 
7223905
7223905 Inviato: 22 Mar 2009 19:43
 
 
7224127
7224127 Inviato: 22 Mar 2009 20:11
 

accidenti non si vede prioprio il pezzo più bello icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

comunque sta moto salta che è un piacere icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7224224
7224224 Inviato: 22 Mar 2009 20:20
 

quale?
 
7224559
7224559 Inviato: 22 Mar 2009 20:55
 

in generale, il caballero 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

comunque io non sono mai riuscito ad intraversarla in salto.... al massimo proprio poco....
 
7224586
7224586 Inviato: 22 Mar 2009 21:16
 

no intendevo il pezzo del video icon_asd.gif
 
7224632
7224632 Inviato: 22 Mar 2009 21:25
 

ah ok icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


eh non si vede bene proprio il momento in cui salti e la intraversi...

ps: il forum ha qualcosa che NON va icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7224736
7224736 Inviato: 22 Mar 2009 21:37
 

cioe?
 
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