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Dilemma per pistone dr (con foto)
6624836
6624836 Inviato: 28 Dic 2008 13:45
Oggetto: Dilemma per pistone dr (con foto)
 



ciao a tutti... oggi ho smontato i carter perchè devo cambiare l'albero ma quando ho tolto il pistone ho avuto una brutta sorpresa:era tutto annerito e incrostato da non so cosa.... ora gli ho dato una ripulita perchè mi faceva pena avendo il motore solo 2000 km.... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif secondo voi da cosa è stato causato? grazie per le risposte [img]

immagini visibili ai soli utenti registrati


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6624866
6624866 Inviato: 28 Dic 2008 13:48
 

ovvio che annerisce...c'è un combustione eh! qiundi è ovvio che il pistone se annerisca un po!! non avere paura non c'è nessun problema!! icon_wink.gif
 
6624873
6624873 Inviato: 28 Dic 2008 13:49
 

è normale che fa così,è un pistone,però quelle incrostazioni sembrano molto brutte.....puliscilo e tra 1000 o 2000km smonta la testata e vedi se ha fatto di nuovo così...
 
6624881
6624881 Inviato: 28 Dic 2008 13:50
 

può essere o una scaldata oppure un rodaggio fatto non molto bene
 
6624895
6624895 Inviato: 28 Dic 2008 13:52
 

ma nella foto l'ho quasi completemente pulito! prima era completamente incrostato....eppure uso olio sintetico e ultimamente ho cominciato a mettere pure il castrol tts icon_cry.gif sicuri che non grave?
 
6624920
6624920 Inviato: 28 Dic 2008 13:55
 

pak_93 ha scritto:
può essere o una scaldata oppure un rodaggio fatto non molto bene
del rodaggio sono sicuro che sia stato fatto correttamente... per quanto riguarda la scaldata ne il pistone ne il cilindro presentano rigature nonostante sia blocco piaggio ac (piaggio free)
 
6624936
6624936 Inviato: 28 Dic 2008 13:56
 

è normale.non lasciar solchi e se riesci lucidalo a specchio.
 
6624938
6624938 Inviato: 28 Dic 2008 13:56
 

pak_93 ha scritto:
può essere o una scaldata oppure un rodaggio fatto non molto bene


Questo non è vero: le scaldate sono tutta un'altra cosa, mentre il rodaggio non centra assolutamente niente: Il colore nero della testa è normale dato che è la zona dove avviene lo scoppio, il quale lascia residui: questo fenomeno può essere ridotto usando olio motore per 2tempi 100% sintetico non semisintetico o minerale, poi cambia anche a seconda della carburazione, ovvero se si girava grassi la testa tenderà sempre ad essee più scura.
 
6624940
6624940 Inviato: 28 Dic 2008 13:56
 

U-mastro ha scritto:
ma nella foto l'ho quasi completemente pulito! prima era completamente incrostato....eppure uso olio sintetico e ultimamente ho cominciato a mettere pure il castrol tts icon_cry.gif sicuri che non grave?


a me anche ha fatto lo stesso lavoro solo che il problema era la candela
 
6624951
6624951 Inviato: 28 Dic 2008 13:57
 

di olio prova con il motul che l'ascia meno incrostazioni..
 
6624971
6624971 Inviato: 28 Dic 2008 14:00
 

AEREox ha scritto:


Questo non è vero: le scaldate sono tutta un'altra cosa, mentre il rodaggio non centra assolutamente niente: Il colore nero della testa è normale dato che è la zona dove avviene lo scoppio, il quale lascia residui: questo fenomeno può essere ridotto usando olio motore per 2tempi 100% sintetico non semisintetico o minerale, poi cambia anche a seconda della carburazione, ovvero se si girava grassi la testa tenderà sempre ad essee più scura.
quoto icon_wink.gif
 
6624978
6624978 Inviato: 28 Dic 2008 14:01
 

marcoteam ha scritto:
di olio prova con il motul che l'ascia meno incrostazioni..
infatti uso il castrol tts 100% sintetico, candela ngk br9es e comunque faccio la miscela al 2% oltre al normale miscelatore essendo il tts molto fluido....
 
6624989
6624989 Inviato: 28 Dic 2008 14:02
 

inanzitutto come ha detto ark_tony,e' normale che sia incrostato perche' li dentro avviene la combustione a temperature altissime ed e' normale che ci siano le incrostazioni pero'...con 2000 chilometri,mi sembra strano che ce ne siano cosi' tante...i fattori principali delle macchie ed incrostazioni possono essere:
----------> olio scadente di bassa qualita' che brucia male e crea grossi residui di sporco all'interno


---------------->come gia' detto da pak_93:o una scaldata oppure un rodaggio fatto abbastanza male



------------->oppure troppa sporcizia che e' entrata filtro a cono,sempre che tu ce l'abbia e che ha fatto condensa di sporcizia all'interno della camera di combustione


---------------> miscela troppo grassa cosicche' rimane dell'olio incombusto



-------------> mal funzionamento del pacco lamellare




icon_wink.gif
 
6625002
6625002 Inviato: 28 Dic 2008 14:03
 

U-mastro ha scritto:
infatti uso il castrol tts 100% sintetico, candela ngk br9es e comunque faccio la miscela al 2% oltre al normale miscelatore essendo il tts molto fluido....
quindi tu in pratica mandi nel gt una miscela al 4% e poi ti lamenti delle incrostazioni?ma al massimo falla al 1% oltre al miscelatore, neanche io sull ape la faccio al 4, ma al 3 icon_wink.gif
 
6625063
6625063 Inviato: 28 Dic 2008 14:10
 

Miscela troppo grassa l'incrostazione sul pisotne in soli 2000Km è davvero troppa!!!
Per prima cosa usa sempre olio sintetico al 100%
Seconda cosa non farti tu la miscela ma lascia funzionare il miscelatore da solo
Altra cosa controllati il filtro aria, e rivedi la carburazione, diminuisci il getto amssimo di 5punti e vedi un pò.
Per carburare a dovere devi:
Partire con il getto grande, e poi smagrisci di 5 punti in 5 punti, fino ad ottenere la migliori prestazioni, una volta trovate ingrassi di 2-3punti. icon_mrgreen.gif
Fai cosi e vedrai che il motore renderà bene e non si incrosterà più cosi.
Altra cosa, assicurati che la marmitta sia bella pulita.
Ultima cosa quando rimonti il tutto guarnzioni e segmenti sono d'obbligo nuovi!!!
Tra i carter non mettere mastice siliconico, ma uso il sigillante ermetico apposito per Piani!!
 
6625068
6625068 Inviato: 28 Dic 2008 14:11
 

6 grassissimo... il tts poi è na boiata d'olio prendi motul o silkolene...
 
6625098
6625098 Inviato: 28 Dic 2008 14:14
 

U-mastro ha scritto:
infatti uso il castrol tts 100% sintetico, candela ngk br9es e comunque faccio la miscela al 2% oltre al normale miscelatore essendo il tts molto fluido....

a parte che il tts non è che sia sto grande olio... lascia un casino di residui... io lo metterei sui motori originali... ti consiglio il motoul 710...
poi se fai miscela al 4 % e magari carburazione stra grassa è ovvio che ti riduci il pistone in quel modo
 
6625114
6625114 Inviato: 28 Dic 2008 14:16
 

e normale ke ti faccia cosi visto che fai una miscela del 2% oltre al normale!se vuoi allungare la benzina con l'olio tanto per essere sicuro falla del 0,5% 0509_up.gif
 
6625238
6625238 Inviato: 28 Dic 2008 14:34
 

scarabbateam ha scritto:
inanzitutto come ha detto ark_tony,e' normale che sia incrostato perche' li dentro avviene la combustione a temperature altissime ed e' normale che ci siano le incrostazioni pero'...con 2000 chilometri,mi sembra strano che ce ne siano cosi' tante...i fattori principali delle macchie ed incrostazioni possono essere:
----------> olio scadente di bassa qualita' che brucia male e crea grossi residui di sporco all'interno


---------------->come gia' detto da pak_93:o una scaldata oppure un rodaggio fatto abbastanza male



------------->oppure troppa sporcizia che e' entrata filtro a cono,sempre che tu ce l'abbia e che ha fatto condensa di sporcizia all'interno della camera di combustione


---------------> miscela troppo grassa cosicche' rimane dell'olio incombusto
si si.... ho il filtro a cono malossi... ma lo tengo sempre pulito


-------------> mal funzionamento del pacco lamellare




icon_wink.gif

si si ho il filtro a cono malossi ma lo tengo sempre pulito...
 
6625385
6625385 Inviato: 28 Dic 2008 14:53
 

un altro consiglio....l'olio della esso (sempre sintetico al 100%) com'è?
 
6625541
6625541 Inviato: 28 Dic 2008 15:12
 

molto buono icon_wink.gif
 
6625593
6625593 Inviato: 28 Dic 2008 15:21
 

nessun'altro sa dirmi nulla?
 
6625678
6625678 Inviato: 28 Dic 2008 15:38
 

scarabbateam ha scritto:
molto buono icon_wink.gif



molto buono?

no comment... 0509_mitra.gif
 
6625733
6625733 Inviato: 28 Dic 2008 15:49
 

sabbo ha scritto:



molto buono?

no comment... 0509_mitra.gif

icon_asd.gif già dal nome eusa_wall.gif
 
6625745
6625745 Inviato: 28 Dic 2008 15:50
 

U-mastro ha scritto:
infatti uso il castrol tts 100% sintetico, candela ngk br9es e comunque faccio la miscela al 2% oltre al normale miscelatore essendo il tts molto fluido....

no no fammi capire bene... TU HAI ANCORA IL MISCELATORE E FAI ANCHE LA MISCELA AL 2%????? in questo caso capisco perchè ti ha fatto così tante incrostazioni, anche se per il pistone è una cosa normalissima... quando avevamo smontato il mio cilindro originale dopo 10000km, il mio pistone era nero gremato, ma quello era normale, perchè è li che avviene la combustione; era anche incrostato da paura, ciò significa che mio fratello usava olio schifosissimo (luex da 3€ icon_asd.gif icon_asd.gif ), oltre al fatto che partiva sempre a freddo a tuono (anche se era originale e il problema non sta li). Un'altra cosa, come l'hai pulito e lucidato il pistone??? con la carta vetrata per caso??? se è così avresti dovuto fare un lavoro di precisione mostruosa e delicatezza divina, perchè altrimenti avresti rischiato di cambiare l'alesaggio del pistone... e comunque per ultima cosa controlla anche lo squish, ma quello non dovrebbe centrare nulla... già che ci sei cambia anche le fasce... ciao
 
6625864
6625864 Inviato: 28 Dic 2008 16:12
Oggetto: Re: Dilemma per pistone dr (con foto)
 

U-mastro ha scritto:
ciao a tutti... oggi ho smontato i carter perchè devo cambiare l'albero ma quando ho tolto il pistone ho avuto una brutta sorpresa:era tutto annerito e incrostato da non so cosa.... ora gli ho dato una ripulita perchè mi faceva pena avendo il motore solo 2000 km.... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif secondo voi da cosa è stato causato? grazie per le risposte Immagine: Immagine: Link a pagina di Img179.imageshack.us


Fossi in te mi troverei contento!! Se la testa è nera significa che hail la carburazione un pelo grassa(il che è perfetto!!)!!!! IO MI SAREI PREOCCUPATO SE AL CONTRARIO LA TESTA ERA CHIARA, CON POCHE INCROSTAZIONI!!! icon_wink.gif
 
6626282
6626282 Inviato: 28 Dic 2008 17:29
 

ora ho controllato bene....le incrostazioni sono anche sulla testa.....
comunque ho ripulito tutto con la carta vetrata prima da 180 (facendo molto delicatamente) e poi con la 320....sempre girando in modo circolare per non creare graffi....
 
6626789
6626789 Inviato: 28 Dic 2008 18:42
 

sabbo ha scritto:



molto buono?

no comment... 0509_mitra.gif



lo sempre messo sul mio replica e non mi ha mai dato problemi per cui..... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
6627129
6627129 Inviato: 28 Dic 2008 19:19
Oggetto: Re: Dilemma per pistone dr (con foto)
 

U-mastro ha scritto:
ciao a tutti... oggi ho smontato i carter perchè devo cambiare l'albero ma quando ho tolto il pistone ho avuto una brutta sorpresa:era tutto annerito e incrostato da non so cosa.... ora gli ho dato una ripulita perchè mi faceva pena avendo il motore solo 2000 km.... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif secondo voi da cosa è stato causato? grazie per le risposte Immagine: Immagine: Link a pagina di Img179.imageshack.us


normalissimo perche con l'esplosione della benzina si deve perforza annerire e poi dipende dal tipo di olio che usi fa piu o meno incrostazioni
 
6627295
6627295 Inviato: 28 Dic 2008 19:39
Oggetto: Re: Dilemma per pistone dr (con foto)
 

pepito1 ha scritto:


normalissimo perche con l'esplosione della benzina si deve perforza annerire e poi dipende dal tipo di olio che usi fa piu o meno incrostazioni
quoto 0509_si_picchiano.gif
 
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