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Avantreno più duro [come ottenerlo?]
6647094
6647094 Inviato: 31 Dic 2008 18:29
 

gsrteo ha scritto:
oggi dopo esser riuscito a costruirmi un cavalletto sottocanotto ho sfilato le forcelle di 4mm. ...


icon_eek.gif e ti sei costruito un cavalletto sottocannotto (con due "n", quello con una sola "n", magari gonfiabile, non ha bisogno di cavalletti... e non chiamatemi pignolo eusa_snooty.gif ) solo per sfilare le canne?!?

per sfilarle (ma addirittura anche per riportarle in su) con un po' di pratica ci si riesce anche con la moto sul cavalletto laterale.
pratica acquisibile con meno del tempo necessario per costruire il cavalletto...

...

icon_smile.gif comunque un cavalletto torna sempre utile, non ascoltare il vecchio e pigro de_corsa:
hai fatto bene!

( eusa_think.gif sdoppiamento della personalità?)
 
6649656
6649656 Inviato: 1 Gen 2009 16:36
 

l'ho fatto certamente più per diletto che per un'effettivo bisogno o per lo meno non per sfilare le forcelle e basta ma in previsione di altri bisogni (che ne so , smontare la ruota ad esempio icon_asd.gif )
in quanto alla correzione forse si può anche chiamare canotto o almeno è quello che ho letto in giro icon_rolleyes.gif
Link a pagina di Speedup.it
 
6659140
6659140 Inviato: 3 Gen 2009 10:51
 

gsrteo ha scritto:
...
in quanto alla correzione forse si può anche chiamare canotto o almeno è quello che ho letto in giro icon_rolleyes.gif


eusa_hand.gif no seriamente, non è per pignoleria (anzi lo è) ma non esiste nessun canotto sulla moto: si tratta di un errore diffuso anche sulla bocca di esperti e non è certo l'unico che si sente nella nomenclatura dei componenti della moto.
"cannotto" viene da "canna", termine che è sinonimo di "tubo" nel gergo da officina o da attrezzeria.
vuole definire una canna particolarmente robusta (non è un diminutivo ma un accrescitivo)
"canne" sono definiti genericamente i tubi del telaio (anche delle bici),
il "cannotto" è quindi quello più robusto!

icon_smile.gif altri esempi?

molti confondono l'accensione con l'avviamento, ad es. scambiando l'accensione elettronica con l'avviamento elettrico
e poi c'è chi confonde tra loro i termini inglesi ignition (accensione) con injection (iniezione)
chi pensa che FERODO sia un nome comune ed invece è una marca
chi pensa erroneamente che il variatore degli scooter automatici sia quello dietro e la frizione quella davanti
chi confonde tra ripresa ed accelerazione
chi tra stabilità e tenuta di strada
chi lo sterzo con il manubrio (e magari anche col volante...)
chi "chiude l'aria" pensando di aprirla
chi confonde le molle con gli ammortizzatori (errore dei più giovani)
chi il concetto di "trazione" col concetto di "ripresa"
chi i premistoppa con i paraolio
ecc. ecc. ecc.
icon_rolleyes.gif nel mio mestiere di ricambista ho perfino sentito definire delle marmitte "espansive", evidentemente si trattava si scarichi molto alla mano... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6659919
6659919 Inviato: 3 Gen 2009 13:09
 

de_corsa ha scritto:

chi pensa che FERODO sia un nome comune ed invece è una marca


Vabbè... questa è passabile dai... chi non ha mai detto "passami un foglio di Scottex" oppure "passami un Kleenex" icon_asd.gif
 
6660160
6660160 Inviato: 3 Gen 2009 13:43
 

io faccio anche l'idraulico e si chiamano cannotti anche quei tubi di ottone cromato che collegano gli scarichi dei sanitari icon_rolleyes.gif
diciamo che nell'uso comune si omette la seconda N icon_rolleyes.gif
 
6660299
6660299 Inviato: 3 Gen 2009 14:03
 

gsrteo ha scritto:
io faccio anche l'idraulico e si chiamano cannotti anche quei tubi di ottone cromato che collegano gli scarichi dei sanitari icon_rolleyes.gif
diciamo che nell'uso comune si omette la seconda N icon_rolleyes.gif


No, nell'uso comune si sbaglia.... come c'è chi scrive buon Hanno nuovo... Non vuol dire che perchè la gente lo scrive allora sia giusto e/o tollerabile icon_asd.gif
Ma vabbè, siamo OT... e mancano i remi!
 
6925807
6925807 Inviato: 8 Feb 2009 9:44
 

Ciao,
devo rifare le molle alle forcelle della mia ktm85..come faccio,da chi la porto,quanto spendo,su cosa mi baso??

Grazie..
 
6928639
6928639 Inviato: 8 Feb 2009 16:44
 

comunque in settimana mi faccio montare il kit forcelle della mupo 0509_up.gif
 
6929342
6929342 Inviato: 8 Feb 2009 18:43
 

ktm85 ha scritto:
Ciao,
devo rifare le molle alle forcelle della mia ktm85..come faccio,da chi la porto,quanto spendo,su cosa mi baso??


Perchè le vuoi rifare? Come si comporta la moto e come la vorresti? Difficile che si debba cambiare le molle per usura; cambiare le molle significa cmabiarne la rigidezza, quindi avere una avantreno più duro o più molle, ma nel senso che la forcelle effettua più corsa sotto un carico statico (tipo una staccata o il semplice peso del pilota). Se le vuoi più dure nel senso che vuoi che affondino più lentamente allora devi lavorare sull'idraulica (il modo più semplice è cambiare l'olio con uno più viscoso)...
 
6929931
6929931 Inviato: 8 Feb 2009 19:44
 

Paolo558 ha scritto:


Perchè le vuoi rifare? Come si comporta la moto e come la vorresti? Difficile che si debba cambiare le molle per usura; cambiare le molle significa cmabiarne la rigidezza, quindi avere una avantreno più duro o più molle, ma nel senso che la forcelle effettua più corsa sotto un carico statico (tipo una staccata o il semplice peso del pilota). Se le vuoi più dure nel senso che vuoi che affondino più lentamente allora devi lavorare sull'idraulica (il modo più semplice è cambiare l'olio con uno più viscoso)...


No io le voglio personalizzate per il mio peso..Quindi cosa devo cambiare??E a chi le porto le forcelle??
 
6929981
6929981 Inviato: 8 Feb 2009 19:49
 

ktm85 ha scritto:


No io le voglio personalizzate per il mio peso..Quindi cosa devo cambiare??E a chi le porto le forcelle??


Ma hai le regolazioni del precarico molla? Dietro sono certo, davanti me lo devi dire tu....
E non provare a chiedere "cosa sono?" che di elementi per capirlo te ne abbiamo ormai dati a volontà! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Se le hai basta agire su quelle per regolarti la moto sul tuo peso. Ma quanto pesi?
 
6930043
6930043 Inviato: 8 Feb 2009 19:56
 

Paolo558 ha scritto:


Ma hai le regolazioni del precarico molla? Dietro sono certo, davanti me lo devi dire tu....
E non provare a chiedere "cosa sono?" che di elementi per capirlo te ne abbiamo ormai dati a volontà! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Se le hai basta agire su quelle per regolarti la moto sul tuo peso. Ma quanto pesi?


54 kg perchè??
 
6930121
6930121 Inviato: 8 Feb 2009 20:04
 

ktm85 ha scritto:
Paolo558 ha scritto:


Ma hai le regolazioni del precarico molla? Dietro sono certo, davanti me lo devi dire tu....
E non provare a chiedere "cosa sono?" che di elementi per capirlo te ne abbiamo ormai dati a volontà! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Se le hai basta agire su quelle per regolarti la moto sul tuo peso. Ma quanto pesi?


54 kg perchè??


Allora devi scaricare completamente il precarico...perchè sei leggero. Poi al limite controlla la costante elastica della molla, anche se in genere quelle di primo equippaggimento sono ottimizzate per un peso di 70kg (+/-10)
 
6930179
6930179 Inviato: 8 Feb 2009 20:10
 

follettazzo ha scritto:


Allora devi scaricare completamente il precarico...perchè sei leggero. Poi al limite controlla la costante elastica della molla, anche se in genere quelle di primo equippaggimento sono ottimizzate per un peso di 70kg (+/-10)


Cos'è la costanza elastica e come la controllo?
Che significa che quelle di equippaggimento sono ottimizzate per un peso di 70kg (+/-10)??

ps ho un ktm85..
 
6930309
6930309 Inviato: 8 Feb 2009 20:21
 

la costante elastica della molla è la sua "durezza" ed è indicata sulla molla, c'è un numero 80-90-110 ecc (che non indica i kg eh!)
Cosa significa che sono ottimizzate per un peso di 70 kg? quello che ho scritto... icon_asd.gif
ovvero che sono pensate per andare bene per un peso medio, dell'utente medio, se però ti discosti molto da questo peso chessò 50kg o 100kg può essere una buona idea cambiare la molla, perchè lavorando col precarico per l'appunto precarichi solo la molla ma non ne cambi il comportamento...
 
6930363
6930363 Inviato: 8 Feb 2009 20:26
 

follettazzo ha scritto:
la costante elastica della molla è la sua "durezza" ed è indicata sulla molla, c'è un numero 80-90-110 ecc (che non indica i kg eh!)
Cosa significa che sono ottimizzate per un peso di 70 kg? quello che ho scritto... icon_asd.gif
ovvero che sono pensate per andare bene per un peso medio, dell'utente medio, se però ti discosti molto da questo peso chessò 50kg o 100kg può essere una buona idea cambiare la molla, perchè lavorando col precarico per l'appunto precarichi solo la molla ma non ne cambi il comportamento...


Ok..Capito..Quindi per verificare se sono adatte al mio peso come faccio??
 
6930547
6930547 Inviato: 8 Feb 2009 20:41
 

devi controllare la costante elastica della molla (K) e stampata sulla molla stessa. Io per il mio mono uso una 85 (pesando 60kg vestito, mentre di serie era 90, che sentivo troppo dura) ma dipende da moto a moto, se per esempio vi è un forcellone molto lungo potresti tranquillamente trovare una molla da 105 senza trovarla assolutamente dura, dipende da caso a caso.
Il modo migliore per capire se una molla è troppo dura o tenera è...usare la moto... 0509_up.gif
 
6930567
6930567 Inviato: 8 Feb 2009 20:43
 

follettazzo ha scritto:
devi controllare la costante elastica della molla (K) e stampata sulla molla stessa. Io per il mio mono uso una 85 (pesando 60kg vestito, mentre di serie era 90, che sentivo troppo dura) ma dipende da moto a moto, se per esempio vi è un forcellone molto lungo potresti tranquillamente trovare una molla da 105 senza trovarla assolutamente dura, dipende da caso a caso.
Il modo migliore per capire se una molla è troppo dura o tenera è...usare la moto... 0509_up.gif


Ma io essendo alle prime armi non mi accorgo molto bene!!
E poi che vuol dire 90,105??Sono i numeri dei kg??
E poi per vedere la costante elastica devo aprire le forcelle?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
6930795
6930795 Inviato: 8 Feb 2009 21:05
 

follettazzo ha scritto:
la costante elastica della molla è la sua "durezza" ed è indicata sulla molla, c'è un numero 80-90-110 ecc (che non indica i kg eh!)
Cosa significa che sono ottimizzate per un peso di 70 kg? quello che ho scritto... icon_asd.gif
ovvero che sono pensate per andare bene per un peso medio, dell'utente medio, se però ti discosti molto da questo peso chessò 50kg o 100kg può essere una buona idea cambiare la molla, perchè lavorando col precarico per l'appunto precarichi solo la molla ma non ne cambi il comportamento...


io parlavo del mono, comunque per le molle forcella puoi darci un occhiata quando magari le apri per il cambio olio.comunque non capisco perchè crearsi problemi che non esistono, se non ti accorgi di nulla che non va perchè invece dovrebbe necessariamente esserci qulcosa che non va?è come fasciarsi la testa prima di essersela rotta, le moto escono per andare bene ad un utenza più ampia possiile, in genere non c è bisogno di intervenire se non in casi particolari, voglio un feeling perfetto, devo limare un ulteriore secondo allora intervengo sulla ciclistica, ma non cambiando solo la molla ma montando un bel ttx! però dico perchè spendere 1300 euro se tanto per l'uso che ne faccio va bene già com'è? icon_wink.gif
prova intanto a mollare tutto il precarico, andrà bene comunque
 
6930865
6930865 Inviato: 8 Feb 2009 21:11
 

In ordine inverso...

ktm85 ha scritto:
E poi per vedere la costante elastica devo aprire le forcelle?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_confused.gif icon_confused.gif



ktm85 ha scritto:
E poi che vuol dire 90,105??Sono i numeri dei kg??

follettazzo ha scritto:
la costante elastica della molla è la sua "durezza" ed è indicata sulla molla, c'è un numero 80-90-110 ecc (che non indica i kg eh!)


ktm85 ha scritto:

Ma io essendo alle prime armi non mi accorgo molto bene!!

Ecco, allora ti do un consiglio sincero, ktm85: evita di riempirti la testa di pipponi mentali che penso derivino dal fatto che leggi topic in cui tutti aprono/cambiano/disfano/modificano/smontano/buttano le sospensioni, allora pensi che anche tu dovresti fare altrettanto. Prima di tutto vai in moto, usala, divertiti, impara a guidarla ed a sentire come si comporta. Poi se arriverai al punto di sentire la necessità di voler modificare qualcosa per migliorare la guida, allora potrai porti il problema di cosa modificare. Ma poi è ovvio che se io ti scrivo "Regola il precarico molla" e tu mi rispondi "Ok, va bene. Cos'è il precarico?", allora devi fare un passo indietro: documentarti, leggere, capire cosa sono, in questo caso, le regolazioni dele sospensioni e soprattutto che effetti portano sull'uso della moto. A quel punto potrai fare domande più precise e capire meglio le risposte che ti verranno date.
Nessuno di noi nasce con la conoscenza. Tutti studiano, si documentano, imparano poco per volta con studio ed esperienza. Tu farai lo stesso, è inutile volere tutto e subito...

Chiedo scusa agli utenti per l'OT, mi è scappato stavolta...
 
8304122
8304122 Inviato: 15 Ago 2009 19:16
 

Ho letto il topic, ma non ho trovato la risposta che cercavo. Premesso che non conosco gli effetti teorici di spessoramenti e cambi olio con densità superiori, vi espongo il mio problema.

Pulendo e osservando la moto ho notato l'ammaccatura delle alette del radiatore (poste dietro la gomma posteriore) provocate probabilmente dall'urto col parafanghi nelle frenate più forti. Devo quindi evitare questo fenomeno per evitare che si verifichino danni veri (anche perchè, saltuariamente, uso la moto con zavorrina, determinando un'affondo della forcella ancora maggiore).

Ora: io avevo pensato che mettendo uno spessore la molla avrebbe dovuto reggere di più e comprimersi meno, evitando il contatto/urto precedentemente descritto. Alcuni mi hanno però consigliato di mettere un 15w (invece del 10 che c'è di serie).

Da tenere presente il fatto che come assetto io mi trovo benissimo... quindi se spessoro dovrei anche sfilare un minimo gli steli?

Volevo un consiglio da voi esperti su come posso agire per risolvere il mio problema. Grazie a tutti.

GTO
 
8305136
8305136 Inviato: 16 Ago 2009 7:58
 

_GTO_ ha scritto:
...

Ora: io avevo pensato che mettendo uno spessore la molla avrebbe dovuto reggere di più e comprimersi meno, evitando il contatto/urto precedentemente descritto. Alcuni mi hanno però consigliato di mettere un 15w (invece del 10 che c'è di serie).

Da tenere presente il fatto che come assetto io mi trovo benissimo... quindi se spessoro dovrei anche sfilare un minimo gli steli?...


sinteticamente e nell'ordine:

- spessorando la molla si riduce l'escursione totale della sospensione e quindi la modifica può raggiungere il suo scopo
MA
bisogna tener conto che questa modifica "taglia" la parte (d'intervento) più morbida della molla per cui la capacità d'assorbimento delle microasperità stradali risulterà peggiorata.

- aumentando la densità dell'olio (ammesso che la forcella abbia una logica idraulica che controlla il suo frenaggio in compressione) la si rallenta ma non si accorcia la sua escursione.
è possibile farlo aumentando la quantità d'olio
MA
per la salute dei paraolio, è assolutamente sconsigliabile farlo.

- l'unico modo per evitare interferenze senza modificare l'assetto è sfilare la forcella fino ad un valore idoneo.
SE poi l'assetto così risulta (più per una questione di abitudine maturata nel tempo) troppo alto davanti, la cosa più conveniente da fare è alzare il retro (ove possibile) per riportare la moto all'allineamento a cui si è abituati.
accettando di intervenire sull'assetto, si può poi recuperare static sag (ovvero abbassamento statico della forcella) riducendo eventuali spessori già presenti o addirittura tagliando una o più spire delle molle (sconsigliabile) tenendo conto che tale modifica avrà il risultato pratico d'irrigidire la forcella!
 
8305469
8305469 Inviato: 16 Ago 2009 10:31
 

Grazie mille... quindi in teoria anche con l'olio più denso è possibile che si risolva il problema.

Deciderò di tentare con uno degli interventi.

GTO

P.S.: correzzione del post precedente: il le alette di raffreddamento in questione sono dietro la ruota ANTERIORE e non posteriore.
 
8307071
8307071 Inviato: 16 Ago 2009 19:37
 

_GTO_ ha scritto:
... quindi in teoria anche con l'olio più denso è possibile che si risolva il problema.


icon_eek.gif in teoria ed in pratica ho escluso questa possibilità!

icon_exclaim.gif t'invito a rileggere con attenzione ciò che ho scritto a riguardo:

" - aumentando la densità dell'olio (ammesso che la forcella abbia una logica idraulica che controlla il suo frenaggio in compressione) la si rallenta ma non si accorcia la sua escursione."
 
8307794
8307794 Inviato: 16 Ago 2009 22:41
 

de_corsa ha scritto:


icon_eek.gif in teoria ed in pratica ho escluso questa possibilità!

icon_exclaim.gif t'invito a rileggere con attenzione ciò che ho scritto a riguardo:

" - aumentando la densità dell'olio (ammesso che la forcella abbia una logica idraulica che controlla il suo frenaggio in compressione) la si rallenta ma non si accorcia la sua escursione."



Sì, ma se la rallentasse a sufficienza da impedirle di arrivare a battere prima che io finisca la staccata il problema sarebbe risolto lo stesso... nel senso: ho più tempo prima che arrivi a battere a parità di frenata icon_wink.gif

Ho letto attentamente, tranquillo, e grazie ancora per le dritte. 0509_up.gif

GTO
 
8310429
8310429 Inviato: 17 Ago 2009 13:56
 

_GTO_ ha scritto:

Sì, ma se la rallentasse a sufficienza da impedirle di arrivare a battere prima che io finisca la staccata il problema sarebbe risolto lo stesso... nel senso: ho più tempo prima che arrivi a battere a parità di frenata icon_wink.gif

e' impossibile , se parliamo di una frenata un po seria la sequenza e' questa:
_tiri freno
_la forca affonda contrastata da molle (che essenzialmente controllano la quantita' di movimento) e olio (che essenzialmente controlla la velocita' dell'affondamanto)
_la forca si stabilizza compressa mentre tu stai ancora frenando. a quel punto sono le molle (di ferro + la pressione dell'aria che si sviluppa all'interno) a sorreggerti. l'idraulica non fa praticamente nulla
_molli il freno e l'idraulica rallenta l'estensione della molla.

se vuoi fare meno corsa in staccata devi agire sulle molle:
prima cosa conviene accertarsi che il livello dell'olio sia pari a quello suggerito dal manuale (se e' alto tipo 13cm puoi anche calare del 10%, i paraolio hanno una tolleranza) , seconda mettere molle piu' dure (mantenendo il sag di serie). terza, piu' che altro una pezza economica, aumentare il precarico con l'introduzione di un distanziale.
 
8310545
8310545 Inviato: 17 Ago 2009 14:22
 

suppongo tu non possa regolare la compressione della forca giusto? per curiosità,quanto pesi?
 
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