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riprogrammare la centralina
6621027
6621027 Inviato: 27 Dic 2008 19:05
Oggetto: riprogrammare la centralina
 



ho trovato molte aziende che fanno ottimizzazione delle centraline elettroniche ad esempio digitaltuning, digitalmotor e dibasport (o dipasport?)...ma questo intervento può essere effettuato anche sulle moto? in particolare sulle nostre errine? si avrà lo stesso incremento di performance in termini di cv e coppia che garantiscono con le auto? e il prezzo? grazie a tutti i buoni samaritani che risponderanno...
 
6621133
6621133 Inviato: 27 Dic 2008 19:19
 

Per le auto, l'incremento delle prestazioni, è buono sui motori turbo diesel, mentre sui motori normali a benzina non è poi così evidente, per le moto non saprei, ma valuta il prezzo, perchè se vogliono troppo puoi andare su una power commander(spero si scriva così).
 
6621367
6621367 Inviato: 27 Dic 2008 19:55
 

ho già sentito parlare delle power commander e altre centraline del genere...ma quelle sono sostitutive giusto? cioè tolgono la mia e ne mettono un'altra? che differenza c'è tra farsi riprogrammare quella originale e sostituirla? da quanto ho capito l'ottimizzazione di quella originale è un intervento molto sicuto per il motore, recuperano soltanto le potenzialità del motore che erano state lasciare di margine dalla casa...con quelle sostitutive invece?
 
6621957
6621957 Inviato: 27 Dic 2008 21:12
 

no la power non è sostitutiva ovvero non togli la vecchia e ci piazzi la nuova..solamente ti bypassa la centralina originale ottimizzando le prestazioni e l'erogazione..io te la consiglio se vuoi fare un lavoro ben fatto e con il prezzo giusto
 
6622375
6622375 Inviato: 27 Dic 2008 22:26
 

nitros1980 ha scritto:
no la power non è sostitutiva ovvero non togli la vecchia e ci piazzi la nuova..solamente ti bypassa la centralina originale ottimizzando le prestazioni e l'erogazione..io te la consiglio se vuoi fare un lavoro ben fatto e con il prezzo giusto

Ma la power commander non è legale, giusto?
Comunque Velocifero, riprogrammare la centralina secondo me verrebbe a costare di più che a comprare la power commander...
doppio_lamp.gif
 
6623177
6623177 Inviato: 28 Dic 2008 3:59
 

Dici? bah non so, io ho visto i prezzi...per la power commander vogliono 330 eurini senza montaggio, poi se vuoi il modulo di accensione, che dovrebbe essere un kit che ti fa guadagnare ancora un po di spunto in ripresa sono altre 300 cucuzze...sempre senza montaggio...mentre ho visto i prezzi per l'ottimizzazione di una centralina di una moto bmw (l'unica moto che porta come esempio la ditta, non so se infatti lavorano anche su altri marchi) e viene 400 euro...in più consideriamo che l'intervente sulla centralina originale è assolutamente invisibile anche ai test digitali, mentre se hai il power commander devi smontarlo ogni volta che c'è da fare il tagliando altrimenti decade la garanzia...
ripeto: l'unica cosa è che non so se è possibile intervenire sulla centralina delle moto, altrimenti lo farei di corsa...ho mandato delle mail a tutte queste aziende per info, nonappena mi rispondono vi faccio sapere...se intanto qualcuno può illuminarmi... doppio_lamp.gif
 
6624967
6624967 Inviato: 28 Dic 2008 13:59
 

Beh, c'è da dire che con la power commander hai però la possibilità di scegliere diverse mappature durante l'uso della moto, ad es una mappatura sport per il massimo delle prestazioni, una mappatura per ridurre i consumi (da usare in città) e magari una mappatura intermedia.
Certamente che, modificando l'originale a livello software, non devi toccare niente di "fisico", ed eviti tutti i problemi che ne derivano, ma penso che si ottengano risultati inferiori.
Vedi un po' tu quello che fa al caso tuo, e, mi raccomando, facci sapere le risposte delle aziende!!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
6627254
6627254 Inviato: 28 Dic 2008 19:34
 

eh si però per cambiare la mappa del power commander devi comunque smontarlo, collegarlo al pc e rimontarlo, non puoi farlo mentre sei in giro...credo...o no?! penso anch'io che però si otterrebbero risultati migliori...ma è solo un mio parere, poi non so.
Certo, appena mi danno una risposta riferirò di corsa...per ora ancora nulla ma penso che sia per via delle vacanze natalizie... doppio_lamp.gif
 
6627630
6627630 Inviato: 28 Dic 2008 20:18
 

guarda io la power l'ho pagata 250 euri in un sito dove era in promozione..mi è arrivato il pacco con le istruzioni per il montaggio e 2 mappe per email..mi sono messo li e in 2 ore l'o montata. premetto che non avevo MAI smontato la moto:mi sono documentato sui vari forum su come fare per smontare serbatoio e airbox e l'ho montata da solo. è stato dovertente perchè capisci tante cose. Una volta montata rimane sotto sella:poi basta collegare il cavetto usb in dotazione e agganciarlo al portatile, lanci il programma(anche quello in dotazione e scaricabile) e il gioco è fatto. Basta poi caricare la mappa e sei apposto, è davvero divertente vedere il grafico della carburazione direttamente sul pc. Una volta finito stacchi il cavetto ed è finito tutto.

Per il modulo di accensione non è indispensabile:per guadagnare miglior spunto devi disinserire la sonda lambda che va allo scarico con un fusibile e già cambia qualcosa.
 
6632010
6632010 Inviato: 29 Dic 2008 14:08
 

Grazie nitros...ma tu eri già competente o sei una semischiappa come me?! dici che quindi è facile da montare da soli? e per la parte sul computer, anche quella è intuitiva? Che differenze hai constatato nelle performances?
 
6633579
6633579 Inviato: 29 Dic 2008 17:12
 

Bene, ho ricevuto la prima risposta dalla Digital Motors.
Mi hanno risposto che non sono ancora preparati alla riprogrammazione delle centraline di moto, ma che qualora dovessero esserci cambiamenti nell'offerta dei loro servizi mi avviserebbero per mail.
In risposta ho domandato loro quali cause determinano l'impossibilità di operare sulla centralina originale delle moto a differenza di quelle di un auto...credo che la risposta metterà l'anima in pace a molti di noi, me per primo.
in attesa delle altre risposte... doppio_lamp.gif
 
6633622
6633622 Inviato: 29 Dic 2008 17:22
 

velocifero ha scritto:
Grazie nitros...ma tu eri già competente o sei una semischiappa come me?! dici che quindi è facile da montare da soli? e per la parte sul computer, anche quella è intuitiva? Che differenze hai constatato nelle performances?


semischiappa caro amico icon_smile.gif
e infatti di solito per smontare serbatoio e airbox ci vogliono 10 minuti, io ci ho messo 50 ma la soddisfazione è impagabile.
la parte del pc è la piu facile di tutte basta collegare il cavo far partire il programma e caricare la mappa: 1 minuto circa.

La differenza c'è eccome:
già eliminando la sonda lambda guadagni lo spunto-
l'erogazione non da piu vuoti e sale che è una meraviglia-

ma tu hai qualche modifica? tipo terminale di scarico? perchè altrimenti non credo ti convenga prendere la power..
 
6634772
6634772 Inviato: 29 Dic 2008 20:17
 

no, lo so, se prendo il power commander comprerei anche il filtro d'aria racing che vendono loro, che è fatto apposta per il p.comm, mi pare si chiami K&B; altrimenti quello della bmc, da alcune opinioni che ho letto di gente che ha sostituito solo il filtro d'aria col power c sembra che la differenza sia sostanziale.
Tu hai cambiato anche lo scarico?
 
6635125
6635125 Inviato: 29 Dic 2008 20:55
 

io ho cambiato lo scarico e tolto la sonda, il resto è tutto originale...secondo me comunque invece che cambiare il filtro per avere dei netti miglioramenti ti conviene cambiare lo scarico
 
6637144
6637144 Inviato: 30 Dic 2008 4:47
 

Si ma a me non va di stravolgere la moto, altrimenti ne compravo semplicemente una con più cavalli, voglio solo progressione maggiore e continua, senza vuoti, e magari una manciata di km/h in più di velocità massima; ma sopratutto mantenere quanto più possibile invariati i consumi, che sono in assoluto uno dei pregi maggiori del motore.
 
6673647
6673647 Inviato: 5 Gen 2009 15:49
 

Mi sorge un dubbio: ma modificare/rimappare la centralina non farebbe decadere automaticamente la garanzia?
 
6677805
6677805 Inviato: 6 Gen 2009 2:53
 

Se il meccanico si accorge del lavoro si, riprogrammando la centralina originale l'intervento non è visibile, aggiungendo una centralina tipo power commander bisogna toglierlo quando si fa il tagliando.
 
6677926
6677926 Inviato: 6 Gen 2009 8:58
 

velocifero ha scritto:
Se il meccanico si accorge del lavoro si, riprogrammando la centralina originale l'intervento non è visibile, aggiungendo una centralina tipo power commander bisogna toglierlo quando si fa il tagliando.



se facessero i tagliadi come andrebbero fatti si...ma per come li fanno... icon_asd.gif icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
6680393
6680393 Inviato: 6 Gen 2009 15:12
 

Si...esatto, sopratutto per quest'ultimo motivo...eheheh
 
6707954
6707954 Inviato: 9 Gen 2009 19:18
 

Finalmente la risposta della Digitaltuning e della Di.Pa.Sport.
Mentre la seconda è stata piuttosto concisa nella risposta la Digital tuning ha spiegato cosa impedisce la riprogrammazione nella seguente mail:

Egregio Signor XXXX,

Siamo spiacenti di comunicarvi che l'ottimizzazione dell centralina elettronica della vostra Kawasaki non può essere eseguita, in quanto, la nostra azienda è specializzata in riprogrammazione di centraline elettroniche;
la vostra moto non dispone di una centralina riprogrammabile e l'unico sistema per aumentare le prestazioni è quello di installare una centralina aggiuntiva.

Distinti Saluti
 
6710867
6710867 Inviato: 10 Gen 2009 10:17
 

esatto le centraline moto, indietro di 10 anni sul settore auto, non sono riscrivibili, sono bloccate.siamo arrivati al 32 bit negli ultimi anni, quando bosch lo faceva già nei primi anni 90
queste sono le varie mitsuba/mitsubisci, ecc cioè quelle di serie sulle japan, totalmente sigillate, sia come intervento manuale che elettronico
le uniche mappabili al momento sono le marelli (ducati)con il famoso eprom sagem o motec, ecc
 
6713581
6713581 Inviato: 10 Gen 2009 18:28
 

E anche quelle delle moto BMW (infatti sono le uniche moto che tratta la Digital Tuning)
 
6713631
6713631 Inviato: 10 Gen 2009 18:35
 

E anche quelle delle moto BMW (infatti sono le uniche moto che tratta la Digital Tuning)
 
6713697
6713697 Inviato: 10 Gen 2009 18:46
 

non vorrei dire una fesseria, ma mi pare siano sempre delle marelli
 
6721840
6721840 Inviato: 11 Gen 2009 22:14
 

questo non lo so, la digital motors mi ha detto che sono centraline prodotte dalla bmw stessa, però non saprei assicurarlo personalmente...
 
6722568
6722568 Inviato: 11 Gen 2009 23:49
 

Non c'è modo di riprogrammare la centralina della er6, come anche quelli du quasi tutte le moto in commercio. Si possono solo aggiungere (come detto in numerosi topic qui nel forum) centraline esterne, che falsano i valori della lettura della centralina originale a regola d'arte, così da aumentare le prestazioni.

Per rimappare la centralina della nostra moto bisognerebbe rompere l'involucro protettivo di plastica rigida, rimuovere due o 3 cm di gomma protettiva che è sata fusa direttamente sul retro della scheda stampata, curando di non rovinare quest'ultima, dopodichè non rimane che creare un software ad hoc per programmare una memoria eeprom con i settaggi voluti, dissaldare la eeprom originale curando di non rovinare i pin del connettore, risaldarci su la eeprom modificata dopodichè rimontare tutto.

Facile no? icon_asd.gif icon_rolleyes.gif
 
6752700
6752700 Inviato: 15 Gen 2009 15:11
 

AAAAAAAAAAAAAAH... questa non è una risposta, è LA risposta!!
Con quest'ultimo intervento direi che questo topic ha raggiunto il suo scopo, rispondendo ad ogni eventuale dubbio...Thanks Coil doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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