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Anticipo Regolabile RPM
6635186
6635186 Inviato: 29 Dic 2008 21:01
 

Miscia ha scritto:
Comunque l'unica cosa che si fa per contrastare il battito in testa è diminuire l'anticipo, altro non si può fare... a meno di non fermarsi al primo distributore, svuotare il serbatoio e fare il pieno di V-power icon_asd.gif

...o tirare fuori la carta vetro fine fine e dare una grattatina all'interno della testa... ma forse è un po' difficile farlo on the road icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6635322
6635322 Inviato: 29 Dic 2008 21:19
 

urano88 ha scritto:
rispetto a che riferimento la velocità diviene supersonica? icon_confused.gif

Lascio perdere la cosa della pre-accensione che ti sta già dicendo Miscia, però a questa ti rispondo.
Dire che un fluido si sta muovendo in moto supersonico è possibile conoscendo il numero di Mach. Questo è un parametro adimensionale (questo è uno dei tanti) che mette in rapporto le forze di pressione con le forze d'inerzia cui sono sottoposte le "particelle"(*) del fluido. Il tutto si può semplicificare rapportando semplicemente la velocità istantanea del fluido con la velocità del suono in quelle determinate condizioni. Quindi, dire che si è in regime supersonico, non specifica una determinata velocità, ma una condizione del fluido, che si comporterà perciò diversamente che in regime subsonico.
_________________________
(*): l'accezione è da intendersi in senso lato e giusto per capirsi, dato che prenderla alla lettera potrebbe essere fuorviante, se non finanche errato.

Miscia ha scritto:

ecco, ora aumenta esponenzialmente il costo dell'elettronica del veicolo per eliminare il ritardo e capirai perchè la macchina approssima o cerca di prevedere molti fattori esterni icon_biggrin.gif

Un aneddoto curioso. Un progetto su cui lavoravo prevedeva una funzione che avvertisse del raggiungimento del livello minimo di olio in coppa, sfruttando un sensore "on-off", filtrando però tutti i possibili "falsi positivi" dovuti alla guida, allo sciaquio dell'olio in coppa, ecc. Tutto sarebbe stato molto più semplice installando un sensore lineare, ma costava di più (troppo). Alla fine si decise che anche il sensore "on-off" era troppo e non se ne fece nulla.
In compenso la BMW sulle serie1 con motorizzazione "da pezzenti" (tipo la 116), non ha più l'astina dell'olio. Avete letto bene. Una funzione nel SW modella il consumo olio in base all'uso del motore.... In BMW direi che sono veramente confidenti dei loro calibratori/softwaristi (che poi sempre la Bosch c'è di mezzo)!

urano88 ha scritto:
certo che una volta eran tosti a fare tutte queste regolazioni ad orecchio!!! Per quanto poi sia possibile farlo, cominicio a capire come mai i motori di qualche decennio fa andavano così male, io credevo fosse solo una questione di tolleranze costruttive icon_redface.gif

Decisamente. La detonazione veniva "rilevata" tenendo aperta la porta della sala-prova. La temperatura dei gas di scarico invece con il "colorimetro". Eppure c'era gente che su un V12 era in grado di capire a orecchio che un cilindro perdeva colpi ed i motori andavano uin gran bene lo stesso (Urano, non me ne volere, ma probabilmente hai guidato solo rottami... icon_mrgreen.gif ). Il problema, semmai, era che la messa a punto era molto più delicata, bastava un po' di sporcizia che tutto il lavoro certosino dei carburatoristi se ne andava a remengo ed il motore iniziava a borbottare e scalciare. Il tutto amplificato ovviamente sui motori più spinti. Inoltre le prestazioni si ottenevano con consumi specifici maggiori e con emissioni decisamente indecenti...
 
6635613
6635613 Inviato: 29 Dic 2008 21:55
 

Paolo558 ha scritto:
Urano, non me ne volere, ma probabilmente hai guidato solo rottami... icon_mrgreen.gif

Non ho giudato proprio niente a parte la punto dell'autoscuola e la twingo e la 156 di famiglia e non ho mai avuto alcun tipo di problema! Pensavo solo a quanto sono durate le prime auto dei miei genitori rispetto alle ultime e a quanti problemi hanno dato durante la loro vita. Era un discorso statistico su mezzi destinati al uso di massa, non ai motori super controllati e coccolati delle competizioni icon_wink.gif

Per quanto riguarda il discorso dei Mach è ok, ma non ho comunque capito come sia possibile determinare il regime supersonico di un fronte di fiamma in un fluido che sta subendo espansione/compressione. Insomma il fluido si muove, il fronte si espande, ma il suo movimento è influenzato dai movimenti del fluido stesso. Dovrei controllare la velocità del fronte relativa al fluido e confrontarla con quella del suono..uhm.. boh è troppo incasinato e oltretutto non ho ancora studiato nulla di approfondito di fluidodinamica, vabbe' tanto quella definizione di detonazione non era attinente all'argomento e tutto ciò che avevo desunto da ciò non è corretto, rimanderò la questione puramente teorica ad altri studi icon_rolleyes.gif
 
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