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3 domande: [inserire la prima da fermo e in marcia]
6615630
6615630 Inviato: 26 Dic 2008 19:02
Oggetto: 3 domande: [inserire la prima da fermo e in marcia]
 

Ho appena acquistato una z750 come prima moto. Ho 3 grossi dubbi, se qualcuno mi da una mano mi fa un gran piacere..
1) La 1 marcia fatica a volte ad entrare: sono al semaforo in folle, e a volte devo muovere un pò la moto per riuscire ad innescarla.. è normale?
2) Per sapere in che marcia sono, devo necessariamente tenermi sempre a mente quante finora ne ho cambiate.. non ci sono altri accorgimenti che mi permettano di capire la marcia in cui mi trovo, tipo giri motore ecc..? Ps: non voglio installare contamarce..
3) Grosso dubbio: quando si scala, la 1 marcia può essere inserita anche in movimento, tipo 20/30 all'ora, oppure bisogna necessariamente inserirla da fermi, come in macchina (quindi fermarsi in 2, e da fermi mettere in 1)? Mi è capitato finora qualche volta, pensavo di essere in 3, invece ero in 2, scalavo in movimento e portavo la moto in 1 marcia.. In realtà lei entra senza problemi, non è come in macchina che se non sei fermo la 1 difficilmente entra.. Posso rovinare il cambio così facendo, o anzi è giusto scalare fino alla 1, e poi fermarsi del tutto?
Grazie ragazzi dell'aiuto!
 
6615644
6615644 Inviato: 26 Dic 2008 19:05
 

con l'abitudine riuscirai a capire in che marcia sei vedendo a quanto vai e i giri, per il fatto della prima, la moto ha un cambio sequenziale che non ha bisogno di essere sincronizzato come quello dell'auto(per quello in auto entra a fatica la prima in movimento), magari non piantarci tre marce tutte insieme, a 10/20 all'ora va bene, magari non ai 90 però icon_asd.gif

icon_wink.gif
 
6615808
6615808 Inviato: 26 Dic 2008 19:30
Oggetto: Re: 3 domande: se qualcuno mi aiuta gliene sarò grato..
 

Per il discorso della prima marcia da fermo lasci un po' la frizione, la premi nuovamente e inserisci la marcia.
Puoi leggere e proseguire la discussione qui:
Vi è mai capitato? [prima non entra]

Per sapere in quale marcia sei serve un po' di tempo, mi è capitato 2 volte di inserire la prima pensando fosse la seconda e rischiare di cadere perché la ruota posteriore si è bloccata icon_confused.gif
Solo adesso dopo aver percorso chilometri ho imparato a riconoscerle (abbastanza bene) a orecchio.
Guardare i giri a me non aiuta, i rapporti sono vicini e dovrei ricordare il rapporto giri/chilometri orari per ogni rapporto. Io non ci riesco.
Nel dubbio scala buttando un occhio sulla spia del folle, se passi dalla seconda alla prima lampeggia un attimo, quanto basta per avvertirti. icon_wink.gif

Lamps!
 
6615903
6615903 Inviato: 26 Dic 2008 19:44
 

ciao, benvenuto...
tranquillo, è solo questione di abitudine, vedrai che fra un pò le marce non ti daranno più problemi... al semaforo arriva tranquillamente in seconda, eviterai così che il freno motore eccessivo della prima ti rovini la fluidità di marcia... a meno che non ti trovi a fare staccatone da pista, comunque non consigliabili appena presa la moto e con sto freddo...
come tutte le moto, la prima ha un innesto non immediato, passando dalla folle, ma anche li è questione di prenderci un pò la mano, al massimo prova da fermo a dare una accellerata in neutral, poi la prima dovrebbe entrare meglio...
per il resto, o conti le marce, o installi il contamarce, o devi osservare il rapporto giri/velocità nelle varie marce... Ciao
 
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