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I carburatori a depressione [problema: che fare ora??]
6611001
6611001 Inviato: 25 Dic 2008 19:33
Oggetto: I carburatori a depressione [problema: che fare ora??]
 

Un saluto a tutti. Vi scrivo perché, come i miei carburatori, mi sento un po depresso: viracconto la storia.
Circa 2 mesi fa ho comprato una ben tenuta Honda 450 cmx con soli 14000 Km. Tutto bene e soliti controlli e cambi (insieme a mio amico provetto meccanico). Va tutto bene salvo un picclo particolare, cioè la moto non va bene.
Quando si accelera la moto perde potenza e sembra si ingolfi (va a 1 cilindro) e poi, senza nessuna apparente ragione, va benissimo. Questa altalena di emozioni mi sta logorando. Pare che il problema sia il cilindro vacuum, cioè il sistema che crea la depressione dentro il carburatore, lungo le pareti esterne di questo cilindro si dovrebbero essere formate delle incrostazioni (irraggiungibili senza smontare il pezzo).
Il meccanico Honda della concessionaria di Pisa mi ha detto di un sacco di problemi per smontare i carburatori di quella moto e di reperire i pezzi di ricambio e io l'ho portata ad un meccanico vicino casa mia che li ha puliti ma ha detto che i cilindretti non li ha puliti per paura di rendere ruvida la superficie. Il suo consiglio è stato di mettere la benzina V- Power per vedere se con i Km queste incrostazioni si sciolgono. Dopo 400 Km il problema non si è risolto così con un mio amico, provetto meccanico, abbiamo smontato i carburatori e tentato di togliere sti benedetti vacuum cilindro ma non ci siamo riusciti perché l'impressione è che le membrane in plastica sembravano proprio incollate e a forzarle si sarebbero rotte (il mio amico ha detto che probabilmente il meccanico ci ha messo la colla ma non ci credo). Tenete presente che proprio questo pezzo di questo carburatore non si trova a livello mondiale!!! Dopo ricerche presso concessionari Honda e vari siti americani sono arrivato alla conclusione che questi pezzi nuovi non si trovino.
Che fare? Non lo so proprio e il cuore mi si spezza al pensiero di montare su quella moto per sentire quel brutto rumore di motore in difficolta.
Si accettano consiglie e dritte, fatemi ancora sorridere!!

Grazie a tutti
Biagio
 
6611041
6611041 Inviato: 25 Dic 2008 19:42
 

ma che carburatore è?!

marca e tipo!

comunque l'indurimento delle membrane è un bel problema, che rompe parecchio.

cerca fra i costruttori di carburatori
 
6611046
6611046 Inviato: 25 Dic 2008 19:43
 

ciao se non trovi niente qui Lamotosport.it o qui Pirinimoto.it io ti consiglirei di mettere dei carburatori dell'orto diretti (cioe' non a depressione) ti dico dell'orto al posto di altre marche perche' essendo casa italiana magari trovi e ti spieghi meglio ..li prendi della stessa misura e taratura dei tuoi...saranno un po' bruschi nell'erogazione ma alle membrane non ci pensi piu'..inoltre dovresti cavartela con una spesa inferiore delle sole membrane originali..
 
6611828
6611828 Inviato: 25 Dic 2008 22:12
Oggetto: Carburatori tipo
 

alexss ha scritto:
ma che carburatore è?!

marca e tipo!

comunque l'indurimento delle membrane è un bel problema, che rompe parecchio.

cerca fra i costruttori di carburatori




I carburatori sono Keihin VE 25 (mi sembra perché si legge male).

Grazie
 
6611970
6611970 Inviato: 25 Dic 2008 22:41
 
 
6612073
6612073 Inviato: 25 Dic 2008 23:04
 

Avevo il tuo identico problema e ci ho dannato per parecchio.
Allora:

Confermo che il problema deriva dai carburatori e l'unica soluzione è quella di comprare un'altra coppia( ovviamente sempre usata dato che non esistono di nuovi ) e ricavare dai 4 carburatori( due che hai e altri due che acquisterai ) due carburatori perfetti assemblandoli colo con le migliori parti dei 4.

Questo è quello che ho fatto io e a far fare il lavoro di far uscire 2 carburatori in ottima forma dai 4 a disposizione gliel'ho fatto fare da un mio amico che è un genio per quanto riguarda la carburazione.

Da allora il problema, da parte della mia moto, erano soltanto i collettori in gomma usurati e crepati che ho rimediato limandoli e coprire le crepe con dell'acciaio rapido.
Tutti i dettagli te li ho descritti in mp.

Purtroppo la nostra moto è rarissima, e questo perché nell'88 la Harley Davidson ha fatto causa alla Honda con l'accusa di aver copiato troppo la linea delle sue moto fabbricando proprio la nostra cmx450c.
Quella causa la Honda la perse e dovette ritirare tutte le Honda Rebel 450 dal mercato mondiale.

Ooops, mi sono un po' allungato.
In ogni caso ho i due carburatori che mi son avanzati e se vorresti altre informazioni, contattami pure quando vuoi icon_wink.gif
 
6612079
6612079 Inviato: 25 Dic 2008 23:04
 

Paolo558 ha scritto:
Provato a vedere qui?
Rebelclub.altervista.org


Purtroppo quel sito è davvero un'ottima idea ma non serve proprio a nulla perché c'è pochissima gente, e quella poca non passa mai per rispondere nel forum.
Davvero un peccato.
 
6612777
6612777 Inviato: 26 Dic 2008 10:22
 

Kimera84 ha scritto:
Avevo il tuo identico problema e ci ho dannato per parecchio.
Allora:

Confermo che il problema deriva dai carburatori e l'unica soluzione è quella di comprare un'altra coppia( ovviamente sempre usata dato che non esistono di nuovi ) e ricavare dai 4 carburatori( due che hai e altri due che acquisterai ) due carburatori perfetti assemblandoli colo con le migliori parti dei 4.

Questo è quello che ho fatto io e a far fare il lavoro di far uscire 2 carburatori in ottima forma dai 4 a disposizione gliel'ho fatto fare da un mio amico che è un genio per quanto riguarda la carburazione.

Da allora il problema, da parte della mia moto, erano soltanto i collettori in gomma usurati e crepati che ho rimediato limandoli e coprire le crepe con dell'acciaio rapido.
Tutti i dettagli te li ho descritti in mp.

Purtroppo la nostra moto è rarissima, e questo perché nell'88 la Harley Davidson ha fatto causa alla Honda con l'accusa di aver copiato troppo la linea delle sue moto fabbricando proprio la nostra cmx450c.
Quella causa la Honda la perse e dovette ritirare tutte le Honda Rebel 450 dal mercato mondiale.

Ooops, mi sono un po' allungato.
In ogni caso ho i due carburatori che mi son avanzati e se vorresti altre informazioni, contattami pure quando vuoi icon_wink.gif



Scusa cosa intendi che i dettagli li hai descritti in mp? Sono molto intressato a come hai fatto, proprio nel dettaglio.
A proposito dei due carburatori che ti avanzano dove li hai comprati? Ma ti sono avanzati solo i pezzi usurati o ci sono parti ancora buone?
Ma anche a te la gomma del pistoncino della depressione sembrava incollata al carburatore?
Acc. quante domande, e mi limito.
Grazie per il pensiero.
Biagio
 
6612848
6612848 Inviato: 26 Dic 2008 10:43
 

Kimera84 ha scritto:


Purtroppo quel sito è davvero un'ottima idea ma non serve proprio a nulla perché c'è pochissima gente, e quella poca non passa mai per rispondere nel forum.
Davvero un peccato.


Vero è! Il sito sembra assai interessato ed è un vero peccato che non ci sia nessuno. Comunque mi sono iscritto, tante vorte.....
Un saluto a tutti
P.S. Continuo a sperare! icon_razz.gif

Biagio
 
6613362
6613362 Inviato: 26 Dic 2008 12:13
 

Kimera84 ha scritto:

Purtroppo quel sito è davvero un'ottima idea ma non serve proprio a nulla perché c'è pochissima gente, e quella poca non passa mai per rispondere nel forum.
Davvero un peccato.

Un vero peccato sì. L'ho indicato buttando dentro il nome della moto nel motore di ricerca. Anche nel nostro Bi4 siamo 4 gatti, ma è pieno di gente competente e disponibile, pensavo fosse così anche per quello, contando poi che la moto è rara...

comunque, un amico mi raccontava di aver recuperato la membrana di un carburatore TK (tipo quello del TT per intendersi) ammorbidendola con WD40 e grasso siliconico.
 
6614558
6614558 Inviato: 26 Dic 2008 15:17
 

honda450cmx ha scritto:



Scusa cosa intendi che i dettagli li hai descritti in mp? Sono molto intressato a come hai fatto, proprio nel dettaglio.
A proposito dei due carburatori che ti avanzano dove li hai comprati? Ma ti sono avanzati solo i pezzi usurati o ci sono parti ancora buone?
Ma anche a te la gomma del pistoncino della depressione sembrava incollata al carburatore?
Acc. quante domande, e mi limito.
Grazie per il pensiero.
Biagio


In mp intendo in messaggio privato, insomma, da dove mi hai contattato per la prima volta, ma forse lì di dettagliato non c'è nulla eheheh.
Per le membrane te l'ho detto, il lavoro non l'ho fatto io.

Conosco un carburista davvero bravo e gli rimasi la moto con altri due carburatori comprati.
Lui ha scelto i pezzi migliori assemblando due carburatori in perfetto stato.
I due carburatori li acquistai da un tizio a Cosenza che aveva in negozio una cmx450 smembrata.
Da lui mi son comprato un po' di ricambi compreso la coppia di carburatori, ma l'ultima volta che lo chiamai non aveva più niente, anche perché mi serviva lo scarico originale che poi fortunatamente trovai.

I miei due carburatori che mi son avanzati giù sono quelli che il carburista riteneva non in buono stato per poterli usare, ma uno dei due ha la membrana del pistoncino di cui parli e non mi sembra affatto danneggiata e ne usurata.
Ti confermo che le membrane del pistoncino non erano incollare, tranne quella del carburatore di sinistra che però non ha fatto molto presa e si è staccata dal corpo carburatore con pochissima resistenza.

Comunque non preoccuparti assolutamente delle domande che puoi farci, siamo qui per questo!
Poi specialmente per una moto rara come la nostra, è impossibile non chiedere delucidazioni, specialmente quando si conosce un pazzo che se l'è comprata e che la possiede e la usa tutt'ora.

Per i carburatori da acquistare puoi rivolgerti soltanto a questo link, altri non ne ho mai trovati.
Link a pagina di Cgi.ebay.com

Praticamente penso che siano gli ultimi rimasti al mondo icon_mrgreen.gif icon_cry.gif
Mentre se stai cercando anche il kit per rivisionare il rubinetto benzina, beh, non puoi fare a meno di acquistare questo:
Link a pagina di Cgi.ebay.com

Per qualsiasi altra cosa o se ci fosse qualcosa in cui non sono stato chiaro e vuoi approfondire, beh, chiedi pure!
 
6614590
6614590 Inviato: 26 Dic 2008 15:22
 

Paolo558 ha scritto:

Un vero peccato sì. L'ho indicato buttando dentro il nome della moto nel motore di ricerca. Anche nel nostro Bi4 siamo 4 gatti, ma è pieno di gente competente e disponibile, pensavo fosse così anche per quello, contando poi che la moto è rara...

comunque, un amico mi raccontava di aver recuperato la membrana di un carburatore TK (tipo quello del TT per intendersi) ammorbidendola con WD40 e grasso siliconico.


Certo che con queste moto rare c'è un bel po' da dannarci sopra, però penso che anche in te c'è quel senso che ci ripaga pensando che sia rara e ce la fa sentire ancora più personale.

Comunque ne approfitto per consigliarti anch'io il prodotto consigliato da Paolo, cioè, il WD40.
In questo forum ho letto di persone che ci fanno di tutto!
Dal pulire la moto a far rinascere i carburatori.
E' un prodotto davvero valido e penso anche che ti possa scollare quelle membrane dei carburatori.
Provaci e facci sapere icon_wink.gif
 
6635072
6635072 Inviato: 29 Dic 2008 20:50
 

ciao raga...sono nuovo del forum comunque volevo chiedervi che getti mi consigliate di mettere su questa elaborazione....ho un nrg mc2

gt:pinasco gforce monofascia alluminio 70cc
marmitta:originale pancia svuotata e senza silenziatore
Rapporti primari e secondari:originali
variatore:multivar malossi
frizione e campana :originali
carburatore: dell'orto phva 12 avevo il 17.5 montato ma i si è rotto e ho dovuto rimontare il 12
airbox:originale con red spogne malossi
cinghia:malossi kevlar
mollette nere malossi e molla di contrasto verde malossi

attendo vostre risposte...grazie in anticipo icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
 
6635361
6635361 Inviato: 29 Dic 2008 21:23
 

Andrew93x ha scritto:
ciao raga...sono nuovo del forum comunque volevo chiedervi che getti mi consigliate di mettere su questa elaborazione....ho un nrg mc2

gt:pinasco gforce monofascia alluminio 70cc
marmitta:originale pancia svuotata e senza silenziatore
Rapporti primari e secondari:originali
variatore:multivar malossi
frizione e campana :originali
carburatore: dell'orto phva 12 avevo il 17.5 montato ma i si è rotto e ho dovuto rimontare il 12
airbox:originale con red spogne malossi
cinghia:malossi kevlar
mollette nere malossi e molla di contrasto verde malossi

attendo vostre risposte...grazie in anticipo icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif


Mmh, temo che tu abbia leggermente errato il luogo dove postare la tua richiesta... icon_asd.gif
 
6635388
6635388 Inviato: 29 Dic 2008 21:25
 

ah scusate.....comunque mi potete aiutare lo stesso?
 
6636635
6636635 Inviato: 30 Dic 2008 0:11
 

Andrew93x ha scritto:
ah scusate.....comunque mi potete aiutare lo stesso?


eusa_eh.gif ma guarda...anche volendo aiutarti non potremmo dirti niente che possa aiutari...la carburazione di una moto non è uno standard...varia da moltissimi fattori e qui chiudo l'O.T.

Comunque se io mi trovassi nella tua situazione cercherei di montare dei carburatori non originali che garantiscano migliore affidabilità( a patto che esistano dei carburatori migliori, questo non lo so).
Buona fortuna nella ricerca doppio_lamp_naked.gif
 
6637278
6637278 Inviato: 30 Dic 2008 8:58
 

Per le membrane se fossero rovinate francamente non saprei che dirti di più di quanto è stato detto per la pulizia guarda quì se può fare al tuo caso.....http://it.youtube.com/watch?v=xhGyK6MpkOQ
Paolo icon_smile.gif
 
6644329
6644329 Inviato: 31 Dic 2008 10:50
 

se un carburatore non va in depressione la cosa più possibile è che la membrana si sia rovinata.....va cambiata abbastanza spesso.... controllare è semplicissimo, basta smontare il carburatore e vedere come sta, io consuglio comunque di cambiarle tutte e 2.... se il problema persiste allora possono essere otturati i condotti della benzina, o il problema è al sistema che crea la depressione icon_wink.gif
 
6650154
6650154 Inviato: 1 Gen 2009 18:21
 

ciao, posso dirti che spesso si possono montare le membrane anche di altri carburatori, per esempio io sulla Yamaha 750 supertenere monto le membrane del suzuki DR che costano solo 25 eurozzi al pezzo....contro i 70 € di casa Yamaha...

poi ho cambiato i polverizzatori, i getti del minimo e del massimo e ho dato una regolazioni alle viti dell'aria....

darei un'occhiata anche ai gruppi starter e alle candele.

una sincronizzazione del tutto (con il vacuometro, si costruisce facilmente passando in ferramenta)...

poi dovresti avere risolto i tuoi problemi...

ciao!!!

secondo me con poca spesa dovresti cavartela
 
6670716
6670716 Inviato: 5 Gen 2009 1:29
 

da diverso tempo x evitare il problema dell'indurimento delle membrane i nuovi ricambi vengono costruiti con una sorta di lattice x lasciar nel tempo piu elastico il movimento.x quanto riguarda la tua moto è abbastanza semplice modificare l'alloggio membrana sulla valvola x montarne una di pari caratteristiche.ovviamente la ricerca della membrana sta a te..nn esistono tabelle o che..ma si fa.!
mi capita anche abbastanza spesso nelle moto datate.
spero di esserti stato utile
 
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