Paolo558 ha scritto:
il raggio di sterzata è mediamente più elevato sulle moto da enduro, a seguire naked ed affini (le "stradali", tipo quelle con semicarena) per finire sulle sportive, che di sterzo ne hanno pochino.
Guarda che quello e' l'angolo di sterzo: il raggio e' minimo sulle moto da enduro e massimo sulle sportive.
Paolo558 ha scritto:
Consigli validi ne sono già stati elencati.
In linea generale, comunque, tieni presente che un 4cil ha un'erogazione molto fluida, quindi fino a che non lo provochi ci giri senza alcun pb e senza nessun patema: il motore gira "elettrico" e prevedibile. Per contro non è un motore leggerissimo, quindi la moto relativa può pesucchiare. Un bicilindrico in questo può permettere moto più leggere, ma d'altra parte ha un carattere più brusco, ovvero più corposo, poichè la coppia è generalmente disponibile decisamente più in basso, quindi anche con meno CV la spinta c'è e può mettere un po' in difficoltà nell'apri&chiudi, poichè anche il freno motore è sensibile. Tuttavia dipende da motore e motore, per cui un bicilindrico in assoluto poco prestante può andar in ogni caso bene per imparare.
Ergo, nell'elenco di Nae, aggiungerei la Transalp e la CB500, toglierei il TDM900, forse un po' grossina per iniziare, così come la "Kappona", mezzo decisamente
oltre: è un'enduro, ma il motore richiede pelo, è alta e pesa!
Così spassionatamente, vedendo l'uso che ne vorresti fare, ti direi Honda CBF600 o Suqzuki Bandit-S. Entrambe 4 cilindri, ma con una cavalleria moderata (quindi minori costi di mantenimento), coppia lineare e buona protezione. Inoltre sono in giro da un po' (il Bandit da davvero tanti anni, anche se il 650, più aggiornato, è in giro da meno di 2...), per cui puoi trovarle a prezzi abbordabili.
Costicchia un pochino, pero'... hai dato un'occhiata alla BMW F 800 GS, bicilindrico in linea?