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Scelta moto: un consiglio davvero tecnico
6605280
6605280 Inviato: 24 Dic 2008 12:57
Oggetto: Scelta moto: un consiglio davvero tecnico
 

salve a tutti.
io dovrei scegliere il tipo di moto.. ma ho forti dubbi.
innanzi tutto: VIVO A ROMA.. aiuto! =D (asfalto e traffico)
sono alto 1e80 x 70kg (gioco d sedere)
e avrei bisogno di una moto che percorre tranquillamente distanze in autostrada (a 130km/h ^^).

cosa mi consigliate?

il mio stile di guida ancora non so descrivervelo, ma mi piacciono tutte le moto!!!
 
6605307
6605307 Inviato: 24 Dic 2008 13:00
 

io ti consiglierei Z750

doppio_lamp.gif
 
6605408
6605408 Inviato: 24 Dic 2008 13:12
 

qual'è la fascia di prezzo??
 
6605450
6605450 Inviato: 24 Dic 2008 13:17
 

a parte che non è la sezione corretta

che esperienza hai con le 2 ruote?
 
6605613
6605613 Inviato: 24 Dic 2008 13:34
 

EdoMaske ha scritto:
che esperienza hai con le 2 ruote?

Immagino poca visto la domanda generica icon_wink.gif

Seguendo le tue richiestre direi che sono indispensabili:
icon_arrow.gif Un motore tranquillo, affidabile ma anche pronto per potersi muovere in città.
icon_arrow.gif Una posizione in sella comoda e non troppo tesa.
icon_arrow.gif Una carenatura protettiva ed un buon cupolino.

Io ti consiglierei una moto turistica tranquilla o un enduro stradale, qualche esempio? Transalp oppure se vuoi qualcosa di un filino più rigido magari la Versys icon_rolleyes.gif
 
6605903
6605903 Inviato: 24 Dic 2008 14:18
 

io sarò di parte ma ti consiglio la cbr 600 f
 
6605980
6605980 Inviato: 24 Dic 2008 14:25
 

anche una pegaso sarebbe adatta...
 
6606201
6606201 Inviato: 24 Dic 2008 14:55
 

hornet...........
 
6606255
6606255 Inviato: 24 Dic 2008 15:01
 

ti conisiglio una moto turistica....sia di tipo stradate che dual-Purpose. Non prenderei una Naked ( z750 o Hornet perchè anche se con il cupolino non hano comunque una protezione adeguata al vento! ) o una SS data la posizione più scomoda.

Honda
Cbr600f
Cbf600s

Yamaha
Fz6 Fazer S2
Xj6 Diversion
Tdm900

Kawasaki
Er6-f
Versys

Suzuki
Bandit 650S
V-strom

Ducati
Multistrada

Ktm
990 Adventure

scegli quella che ti piace di più! icon_razz.gif
 
6607551
6607551 Inviato: 24 Dic 2008 19:24
 

allora la mia ovviamente dovrebbe essere una moto entry level.
di esperienza ho 20'000km d 50cc e patente da 1 anno e mezzo circa.
per le caratteristiche son d'accordo con urano88. =D

comunque di quelle consigliate da nae, quale ha + gioco di sterzo?
grazie ^^
 
6610508
6610508 Inviato: 25 Dic 2008 17:30
 

NaE ha scritto:


Honda
Cbr600f
Cbf600s

Yamaha
Fz6 Fazer S2
Xj6 Diversion
Tdm900

Kawasaki
Er6-f
Versys

Suzuki
Bandit 650S
V-strom

Ducati
Multistrada

Ktm
990 Adventure

scegli quella che ti piace di più! icon_razz.gif

Bella lista, anche se le ultime due sono "eccessive", e la FZ6 non mi piace proprio imho.
Comunque mi sembra un buon punto di partenza.
Le prime che andrei a valutare: Versys e V- Strom.
 
6611031
6611031 Inviato: 25 Dic 2008 19:39
 

Gekk ha scritto:

comunque di quelle consigliate da nae, quale ha + gioco di sterzo?
grazie ^^


Beh, "gioco di sterzo" ne possono avere tutte un bel po', basta svitare a dovere la ghiera dei cuscinetti del canotto... icon_asd.gif icon_mrgreen.gif

Scherzi a parte, In linea generale il raggio di sterzata (credo ti riferissi a questo) è mediamente più elevato sulle moto da enduro, a seguire naked ed affini (le "stradali", tipo quelle con semicarena) per finire sulle sportive, che di sterzo ne hanno pochino. Poi ci sono alcune naked sportive, magari derivate da qche sportiva pura, quindi con geometrie un po' radicali e quindi anch'esse poco dotate di sterzo (vedi as esempio Tuono o Monster).

Consigli validi ne sono già stati elencati.
In linea generale, comunque, tieni presente che un 4cil ha un'erogazione molto fluida, quindi fino a che non lo provochi ci giri senza alcun pb e senza nessun patema: il motore gira "elettrico" e prevedibile. Per contro non è un motore leggerissimo, quindi la moto relativa può pesucchiare. Un bicilindrico in questo può permettere moto più leggere, ma d'altra parte ha un carattere più brusco, ovvero più corposo, poichè la coppia è generalmente disponibile decisamente più in basso, quindi anche con meno CV la spinta c'è e può mettere un po' in difficoltà nell'apri&chiudi, poichè anche il freno motore è sensibile. Tuttavia dipende da motore e motore, per cui un bicilindrico in assoluto poco prestante può andar in ogni caso bene per imparare.

Ergo, nell'elenco di Nae, aggiungerei la Transalp e la CB500, toglierei il TDM900, forse un po' grossina per iniziare, così come la "Kappona", mezzo decisamente oltre: è un'enduro, ma il motore richiede pelo, è alta e pesa!

Così spassionatamente, vedendo l'uso che ne vorresti fare, ti direi Honda CBF600 o Suqzuki Bandit-S. Entrambe 4 cilindri, ma con una cavalleria moderata (quindi minori costi di mantenimento), coppia lineare e buona protezione. Inoltre sono in giro da un po' (il Bandit da davvero tanti anni, anche se il 650, più aggiornato, è in giro da meno di 2...), per cui puoi trovarle a prezzi abbordabili.

0509_up.gif
 
6611070
6611070 Inviato: 25 Dic 2008 19:47
 

ti consiglio una hornet 600,si porta come una bicicletta e per la città va bene icon_wink.gif
 
6612802
6612802 Inviato: 26 Dic 2008 10:31
 

Ti consiglio un ER-6,un Sv 650 o un Hornet 600,tutte Moto relativamente facili da portare e dalla buona maneggevolezza.

Se hai idea di usarla solo in citta' mi ripetero' ma con un'Enduro stradale monocilindrico hai una visuale e un' agilita' in mezzo al traffico che con le altre te la sogni... icon_cool.gif

Buona scelta! 0509_up.gif
 
6612987
6612987 Inviato: 26 Dic 2008 11:15
 

Versys, semplice, docile, economica, in città si muove quasi come uno scooter, in autostrada a 6000 giri sei a 130 kmh, più che sufficiente come velocità, io ho ripreso la moto con cambio a pedale dopo 20 anni e non ho avuto alcuna difficoltà. Poi dovresti essere abbastanza alto da posare tranquillamente i piedi a terra, che è una grande agevolazione! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
6613941
6613941 Inviato: 26 Dic 2008 13:31
 

Paolo558 ha scritto:

il raggio di sterzata è mediamente più elevato sulle moto da enduro, a seguire naked ed affini (le "stradali", tipo quelle con semicarena) per finire sulle sportive, che di sterzo ne hanno pochino.


Guarda che quello e' l'angolo di sterzo: il raggio e' minimo sulle moto da enduro e massimo sulle sportive.

Paolo558 ha scritto:

Consigli validi ne sono già stati elencati.
In linea generale, comunque, tieni presente che un 4cil ha un'erogazione molto fluida, quindi fino a che non lo provochi ci giri senza alcun pb e senza nessun patema: il motore gira "elettrico" e prevedibile. Per contro non è un motore leggerissimo, quindi la moto relativa può pesucchiare. Un bicilindrico in questo può permettere moto più leggere, ma d'altra parte ha un carattere più brusco, ovvero più corposo, poichè la coppia è generalmente disponibile decisamente più in basso, quindi anche con meno CV la spinta c'è e può mettere un po' in difficoltà nell'apri&chiudi, poichè anche il freno motore è sensibile. Tuttavia dipende da motore e motore, per cui un bicilindrico in assoluto poco prestante può andar in ogni caso bene per imparare.

Ergo, nell'elenco di Nae, aggiungerei la Transalp e la CB500, toglierei il TDM900, forse un po' grossina per iniziare, così come la "Kappona", mezzo decisamente oltre: è un'enduro, ma il motore richiede pelo, è alta e pesa!

Così spassionatamente, vedendo l'uso che ne vorresti fare, ti direi Honda CBF600 o Suqzuki Bandit-S. Entrambe 4 cilindri, ma con una cavalleria moderata (quindi minori costi di mantenimento), coppia lineare e buona protezione. Inoltre sono in giro da un po' (il Bandit da davvero tanti anni, anche se il 650, più aggiornato, è in giro da meno di 2...), per cui puoi trovarle a prezzi abbordabili.

0509_up.gif


Costicchia un pochino, pero'... hai dato un'occhiata alla BMW F 800 GS, bicilindrico in linea?
 
6614161
6614161 Inviato: 26 Dic 2008 14:14
 

Astro ha scritto:
Paolo558 ha scritto:

il raggio di sterzata è mediamente più elevato sulle moto da enduro, a seguire naked ed affini (le "stradali", tipo quelle con semicarena) per finire sulle sportive, che di sterzo ne hanno pochino.


Guarda che quello e' l'angolo di sterzo: il raggio e' minimo sulle moto da enduro e massimo sulle sportive.


Sì, hai ragione, ho parlato con un po' di.... "licenza poetica". Il termine giusto a cui si possono riferire le parole che ho scritto è "curvatura della traiettoria di sterzata".
comunque penso che ciò che volevo dire si sia capito.

La moto che consigli è parecchio interessante, ma costa veramente un botto!
 
6615016
6615016 Inviato: 26 Dic 2008 16:45
 

una entry level di ultima generezaione come la yamaha xj6 la suzuki gladius oppure la er6n/f fresca fresca di restyling, tutte moto dai bassi costi d'acquisto e facili da guidare
 
6615329
6615329 Inviato: 26 Dic 2008 17:53
 

La Suzuki sv 650s o la kawasaki er6f che con l'ultimo restauro è stupenda icon_wink.gif
 
6615723
6615723 Inviato: 26 Dic 2008 19:16
 

er6f è bella comoda costa poco e va benissimo per tutto quello che hai chiesto!
 
6616258
6616258 Inviato: 26 Dic 2008 21:07
 

hornet:prezzi raggionevoli,poca manutenzione,ottime prestazioni per tutti i tipi di guida. icon_wink.gif è un consiglio ma non perchè sono di parte eusa_shifty.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
6617624
6617624 Inviato: 27 Dic 2008 2:35
 

innanzi tutto grazie dei consigli!

ho notato che molti modelli sono sport o naked...
ma posso chiedervi perchè un supermotard lo avete subito escluso?
non è proprio da autostrada? (vento a 130km/h)?

grazie ancora!
 
6617665
6617665 Inviato: 27 Dic 2008 7:29
 

Gekk ha scritto:
innanzi tutto grazie dei consigli!

ho notato che molti modelli sono sport o naked...
ma posso chiedervi perchè un supermotard lo avete subito escluso?
non è proprio da autostrada? (vento a 130km/h)?

grazie ancora!


Totale esposizione del busto all'aria e vibrazioni abbastanza marcate dovute al grosso mono non ne fanno il mezzo ideale per sgroppate autostradali,poi in Moto si puo' fare tutto intendiamoci ma un Motard e' nato ver vivere fra i tornanti di montagna o al massimo in citta',dove sfrutti bene la pronta risposta del motore monocilindrico e l'agilita' del mezzo...Per fare viaggi e' sprecato e decisamente affaticante,potresti migliorare la situazione con un grosso motard bicilindrico come hanno Ducati,KTM o Aprilia,pero' come prime Moto sono parecchio impegnative sia per la potenza che per il peso...... icon_wink.gif
 
6617896
6617896 Inviato: 27 Dic 2008 10:17
 

Io direi un Bandit 650!
 
6618082
6618082 Inviato: 27 Dic 2008 11:04
 

motomatto ha scritto:


Totale esposizione del busto all'aria e vibrazioni abbastanza marcate dovute al grosso mono non ne fanno il mezzo ideale per sgroppate autostradali,poi in Moto si puo' fare tutto intendiamoci ma un Motard e' nato ver vivere fra i tornanti di montagna o al massimo in citta',dove sfrutti bene la pronta risposta del motore monocilindrico e l'agilita' del mezzo...Per fare viaggi e' sprecato e decisamente affaticante,potresti migliorare la situazione con un grosso motard bicilindrico come hanno Ducati,KTM o Aprilia,pero' come prime Moto sono parecchio impegnative sia per la potenza che per il peso...... icon_wink.gif


Ti ha già detto tutto...
Un motard l'ho già avuto, peraltro come prima moto. Però va detto che il Nordwest non è proprio come si intende un motard oggi, permette anche di viaggiare più comodamente e non è così estrema come può esserlo, che so, un Husky610 per esempio.
Rimanendo su mezzi recenti, le uniche possibili potrebbero essere le proposte di Yamaha, ovvero XT-X ed MT-03, che hanno lo stesso motore. Pesano un po', ma il mono è relativamente trattabile e sono divertenti senza troppi patemi. Certo, a 130 l'aria la senti tutta, ma o vai un po' di meno (tutto sommato anche i 110 sono una media dignitosa) oppure metti un parabrezza, che però ucciderebbe l'estetica, soprattutto dell'XT...
Oppure mi viene in mente l'FMX della Honda, ma pesa anche questa un botto ed in compenso non va veramente niente!
 
6618528
6618528 Inviato: 27 Dic 2008 12:27
 

Se vuoi un motard, secondo me un'ottima scelta sarebbero le ktm 690 e 990 supermoto. Sono tra le motard più "civilizzate" che ci sono sul mercato e sulla 990 mi pare che la casa offra come optional un piccolo cupolino icon_wink.gif
 
6619278
6619278 Inviato: 27 Dic 2008 14:09
 

Marduk ha scritto:
Se vuoi un motard, secondo me un'ottima scelta sarebbero le ktm 690 e 990 supermoto. Sono tra le motard più "civilizzate" che ci sono sul mercato e sulla 990 mi pare che la casa offra come optional un piccolo cupolino icon_wink.gif


Beh, definire "civilizzate" le supermoto Kappone mi sembra un po' azzardato! Forse il 690 (che comunque ha ciclistica rigorosa e motore appuntito, quindi non propriamente amichevoli), ma il 990 è una bestia, 110 CV di bicilindrico che vien su anche di terza!.... Poi è rigida e va guidata di pelo, oltre al fatto che costa (anche il 690)!
No, secondo me per un neofita direi proprio di no...
 
6619334
6619334 Inviato: 27 Dic 2008 14:19
 

io credo che una hornet si presti benissimo ad essere condotta da un principiante come da un esperto, io sull'hornet ci ho lasciato il cuore!!!

se vuoi ci vai pianissimo, se vuoi ci vai come il vento e non è mai impegnativissima!

una moto con cui ci fai tutto e non senti bisogno di più potenza dopo 6 mesi.

unica cosa è che ci devi stare un pò attento e non prenderti troppe libertà, perchè se apri vai davvero forte!
 
6619857
6619857 Inviato: 27 Dic 2008 15:44
 

Paolo558 ha scritto:


Beh, definire "civilizzate" le supermoto Kappone mi sembra un po' azzardato! Forse il 690 (che comunque ha ciclistica rigorosa e motore appuntito, quindi non propriamente amichevoli), ma il 990 è una bestia, 110 CV di bicilindrico che vien su anche di terza!.... Poi è rigida e va guidata di pelo, oltre al fatto che costa (anche il 690)!
No, secondo me per un neofita direi proprio di no...


Ops scusate, non avevo letto che si trattava di un neofita... Io ho letto il suo post in cui chiedeva se c'era qualche motard che faceva a caso suo e gli ho elencato le kappone.
P.S: per civilizzate non intendo che non siano potenti, ma che non sono da gara icon_wink.gif
 
6620008
6620008 Inviato: 27 Dic 2008 16:13
 

Marduk ha scritto:

Ops scusate, non avevo letto che si trattava di un neofita... Io ho letto il suo post in cui chiedeva se c'era qualche motard che faceva a caso suo e gli ho elencato le kappone.
P.S: per civilizzate non intendo che non siano potenti, ma che non sono da gara icon_wink.gif


civilizzate = targa+fanali ?
Allora ok... icon_asd.gif

PS: peraltro ti bastava leggere proprio il primo post... 0510_regolamento.gif
 
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