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Problema contamarce!!!
6598944
6598944 Inviato: 23 Dic 2008 16:23
Oggetto: Problema contamarce!!!
 



Salve a tutti, premetto che ho usato la funzione cerca ma non ho trovato la soluzione al mio problema, praticamente ho comprato un contamarce della biketronix, e l'ho montato su una 636 '04, ma il problema è che non funziona a dovere, ora cerco di spiegarmi.
In pratica ho collegato esattamente tutti i fili, solo che non funziona a dovere, in quanto a bassi regimi segna le marce in modo corretto ma tirando un pò sale automaticamente senza cambiare.
Da quel che ho potuto capire è un problema di voltaggio, dalle istruzioni in inglese nella prima parte dice tranquillamente di collegarlo a 12 V, ma alla fine cè scritto quanto segue :

Question: How do I clear the memory of the Gear indicator.

Answer: Shortening the yellow teach wire to ground, and afterwards turn on the switch (“ON”). A “C” (=clear) will appear on the display. Now the Indicators memory is empty and ready to program.

Question: I cant find the right pulse wire what can I do to find it?

Answer 1: Use a Voltmeter and start the bikes engine. Find on the back of the REV counter a wire what provides a DC voltage of half the battery’s voltage about 6 to 7 Volts.

Answer 2: Use a Voltmeter with a Frequency-counter. Hold the Black wire of the Voltmeter to the ground of the Bikes wiring loom. Search with the Red wire from the Voltmeter in to the back of the REV counter wire loom. If your bikes engine runs 3000RPM this should produce about 50Hz. When you find this wire its wise to measure if the voltage on the wire is about 6 to 7 volts. If so you have found the right one and can be connected to the gear indicators GREEN wire.

Answer 3: Some bikes have a CRANK pick up sensor that is connected to the ECU Unit. The ECU unit is the bikes “computer” that sent Signals from and to the engine. Try to local the Crank pick up sensor and do as described in answer 2.

essendo un inglese un pò tecnico non sono molto sicuro ma da quello che ho potuto capire è che il contamarce va a 6-7 V, quindi dovrei diminuire la tensione da 12V a 6V, però il venditore mi ha detto che bisogna fare un calcolo per comprare la resistenza giusta, da quel poco che mi è rimasto di elettrotecnica, bisogna considerare la corrente (?), ma quale quella della moto o del contamarce? comunque le specifiche per chi voglia aiutarmi sono:

CONTAMARCE:
Power : 12 Volts DC ( 6 Volt….. 18 Volts DC )
Power consumption : 60 mA
cosi cè scritto sul manuale, se si può posso mettere anche il link.
mentre la batteria della moto dal manuale di officina:
12V
8Ah

Spero di essere stato chiaro...Help!! doppio_lamp.gif
 
6599194
6599194 Inviato: 23 Dic 2008 16:58
 

nelle answer in inglese dice che per trovare il cavo giusto per alimentare il contamarce,devi cercare un filo in cui passa la corrente a circa 6-7 volts,tenendo la moto a circa 3000 giri.Una volta trovato quel filo devi connetterlo al filo verde del contamarce
 
6599235
6599235 Inviato: 23 Dic 2008 17:03
 

Werner ha scritto:
nelle answer in inglese dice che per trovare il cavo giusto per alimentare il contamarce,devi cercare un filo in cui passa la corrente a circa 6-7 volts,tenendo la moto a circa 3000 giri.Una volta trovato quel filo devi connetterlo al filo verde del contamarce


Il fatto è che quello verde è quello che va collegato al contagiri, cosa c'entra con l'alimentazione?
è un casino.
 
6599607
6599607 Inviato: 23 Dic 2008 17:55
 

Nessuno mi può aiutare?
 
6599735
6599735 Inviato: 23 Dic 2008 18:10
 

ZX6Rinato ha scritto:


Il fatto è che quello verde è quello che va collegato al contagiri, cosa c'entra con l'alimentazione?
è un casino.

Da quello che io ho capito da quanto hai riportato, il contamarce va alimentato con i 12 V della batteria, poi sulla moto devi cercare un filo (quello verde) in cui si trova una tensione proporzionale ai giri del motore e che, a 3000 giri è di 6-7 V. Questo filo (probabilmente proveniente dal contagiri) va collegato ad un morsetto di input del contamarce, diverso da quello dell'alimentazione. Questo è quello che ho capito, però non mi spiego come possa rilevare la marcia inserita, perchè, per fare questo, dovrebbe avere un altro ingresso per un filo proveniente dal tachimetro, per poter rilevare la marcia inserita dal rapporto esistente tra giri motore e velocità del veicolo, ma per fare questo deve essere eseguita una prima taratura con una procedura che deve essere scritta nel foglietto delle istruzioni. Lamps

Ultima modifica di markof il 23 Dic 2008 18:12, modificato 2 volte in totale
 
6599736
6599736 Inviato: 23 Dic 2008 18:11
 

abbassare la tensione? ma se va da 6 a 18 lo dicono i dati ceh hai messo a fondo post?
non commento sui conti per la resistenza...

Il filo del segnale dei giri DOVREBBE essere blu chiaro sulla tua moto, a 3000 giri dovrebeb dare 50 hz... e probabilmente un voltmetro attaccato darebbe 6-7 volt.

Le istruzioni per la programamzione del contamarce le hai seguite correttamente? io proverei prima a riprogramamrlo prima di smontare tutto, perchè se ai bassi va, vuol dire che i collegamenti sono a grandi linee giusti.
 
6599855
6599855 Inviato: 23 Dic 2008 18:27
 

Ho letto le istruzioni sul sito della biketronix. Quel modello non ha bisogno del filo proveniente dal tachimetro perchè è dotato di un sensore a magnete che va collegato alla ruota e che da il riferimento della velocità. Controlla che tale sensore sia alla giusta distanza e fornisca quindi gli impulsi corretti e poi ripeti la taratura iniziale. Dovrebbe funzionare!
 
6600428
6600428 Inviato: 23 Dic 2008 19:37
 

Ovviamente era sottinteso che avevo già fatto tutto compreso il sensore con il magnete e la taratura fatta sul cavalletto centrale senza salire tantissimo di giri ma questo non dovrebbe essere un problema perchè lo dice propio nelle istruzioni che bastano pochi giri, e non potrebbe essere altrimenti visto che non sarebbe tanto facile programmare ad esempio la 6a oltre i 250 kmh, non penso sia un problema di programmazione fatta male altrimenti non andrebbe propio...sono nella confusione più totale, comunque ora almeno ho capito cosa significano le istruzioni in inglese che ho postato, quello è il metodo per individuare il filo del contagiri nel caso non si abbia lo schema (cosa che io ho), quindi probabilmente non è un problema di voltaggio. Che confusione icon_cry.gif
 
6606533
6606533 Inviato: 24 Dic 2008 15:58
 

Ho letto su un forum francese che il problema è che le kawa hanno una frequenza dell'impulso del contagiri diversa delle altre moto, praticamente dovrebbe essere a 50 hz a 3000 giri e 100 a 6000 giri, è per quello che porta problemi, quindi dovrei sapere la frequenza della zx6r 626 '04, e poi mettere un riduttore di frequenza, se qualcuno puo darmi una mano i consigli sono ben accetti perchè io non ci capisco una mazza di elettronica eusa_doh.gif
 
6606752
6606752 Inviato: 24 Dic 2008 16:58
 

3000 giri al minuto = 50 giri al secondo...
Da qui i 50Hz su quel filo a 3000 giri.

Inoltre a questo punto mi rivolgerei al rivenditore e gli chiederei di contattare LUI il produttore per risovlere il problema.
 
7316359
7316359 Inviato: 4 Apr 2009 16:35
 

ho anche io questo contamarce... ma non riesco neanche a programmarlo..
ZX6Rinato come hai fatto? ..come si esegue la procedura per programmarlo? icon_sad.gif
Grazie!
 
7343815
7343815 Inviato: 8 Apr 2009 14:45
 

sul mio cbr rr '04 ho avuto lo stesso problema (con un GPR però), ma me l'aveva messo il venditore...poi hanno risolto dicendo che c'era un falso contatto quando l'hanno montato.
Verifica quindi che qualche filo non faccia il furbo e lavori bene!
 
7346377
7346377 Inviato: 8 Apr 2009 20:25
 

scusate ma se avete comprato un contamarce nella confezione ci sono anche le istruzioni di montaggio.. altrimenti rivolgetevi a chi ve lo ha venduto per averlo.

Ogni contamarce è diverso e in ogni moto bisogna prendere fili diversi.. quindi rispondere non è proprio semplice se non si ha QUEL contamarce sottomano icon_smile.gif
 
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