Grappa91 ha scritto:
ragazzi chiedo scusa ma la storia dei tagliandi ogni 12000 è vera solo in parte,o almeno così mi è stato detto in un concessionario Ducati.
In pratica il primo tagliando è a 1000 km e fin qui ci siamo,il secondo va fatto a 6000,poi di nuovo a 12000.superati i 12000 km si torna a fare il tagliando a quota 24000km oppure,se nel corso dell'anno non si totalizzano quei km,il tagliando annuale va comunque fatto e per sicurezza le cinghie cambiate...vanno via un bel pò di soldini!!!!il mantenimento di una ducati non è proprio cosa da nulla,soprattutto se si vuol andare in giro tranquilli e si cambiano i pezzi come previsto dalle scadenze,senza badare alla loro effettiva usura(vedi cambio cinghie).
Concordo però in pieno con chi sostiene che quando si acquistano moto del genere(848,1098,1198,Monster 1100 Evo e Streetfighter) costi piuttosto alti di gestione vanno calcolati come sunk cost,cioè costi fissi da mettere in preventivo e che quindi rappresentano elementi di valutazione per la scelta e l'acquisto della moto.
...ciò che ho detto mi è stato riferito da un concessionario Ducati,dove ho sempre trovato persone oneste e disponibili,per cui ritengo che le informazioni riguardo i tagliandi siano corrette.
non so quello dei 6000 in quanto ho comprato la moto usata, ma quella di cambiare la cinghia ogni anno è esagerata...ci sono persone che hanno tirato avanti svariati anni con la cinghia originale...in teoria la si cambia o ogni 20000-24000 km oppure ogni 2 anni(e comunque dipende sempre in base all'usura perchè dopo 2 anni non diventa un pezzo di legno..)
il tagliando annuale lo si fa su tutte le moto, te la tua moto annualmente non la fai controllare? (a meno che non lo fai da solo)