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Trasmissione primaria buell XB12S [Quando sostituirla?]
6588355
6588355 Inviato: 21 Dic 2008 23:42
Oggetto: Trasmissione primaria buell XB12S [Quando sostituirla?]
 

Scusate ma a che chilometraggio si sostituisce una trasmissione primaria su una xb12s???
 
6588559
6588559 Inviato: 22 Dic 2008 0:35
Oggetto: Re: Trasmissione primaria buell XB12S
 

MEROVINGO ha scritto:
Scusate ma a che chilometraggio si sostituisce una trasmissione primaria su una xb12s???

intendi corona pignone e catena? quella è la trasmissione finale, la trasmissione primaria è quella che va dall'albero al cambio icon_wink.gif
comunque l'usura della trasmissione finale è molto variabile, controlla ogni tanto che non faccia l'effetto fisarmonica (fai girare la ruota e in certi punti è lenta in altri è troppo tesa... se è così la catena è da cambiare icon_asd.gif) e controlla l'usura dei denti della corona e pignone (il pignone si consuma di più icon_asd.gif).
 
6588656
6588656 Inviato: 22 Dic 2008 1:23
Oggetto: Re: Trasmissione primaria buell XB12S
 

Rakom ha scritto:

intendi corona pignone e catena? quella è la trasmissione finale, la trasmissione primaria è quella che va dall'albero al cambio icon_wink.gif
comunque l'usura della trasmissione finale è molto variabile, controlla ogni tanto che non faccia l'effetto fisarmonica (fai girare la ruota e in certi punti è lenta in altri è troppo tesa... se è così la catena è da cambiare icon_asd.gif) e controlla l'usura dei denti della corona e pignone (il pignone si consuma di più icon_asd.gif).

la buell ha la cinghia!!!! pignone e corona sono eterni... si cambia solo la cinghia...ogni dipende..... dall'uso della moto, può farne 40000 come 15000 km...
 
6588660
6588660 Inviato: 22 Dic 2008 1:26
 

Il commento di Rakom è allucinante icon_eek.gif
Meglio sorvolare
Pavi mi chiedevo ,visto che la primaria utilizza la tripla catena di acciaio ,se questa dopo tot chilometri andava sostituita....dubito che sia eterna.
 
6588841
6588841 Inviato: 22 Dic 2008 8:07
Oggetto: Re: Trasmissione primaria buell XB12S
 

Pavipavi ha scritto:

la buell ha la cinghia!!!! pignone e corona sono eterni... si cambia solo la cinghia...ogni dipende..... dall'uso della moto, può farne 40000 come 15000 km...

icon_redface.gif non sapevo che avesse la cinghia icon_eek.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6589653
6589653 Inviato: 22 Dic 2008 10:55
 

MEROVINGO ha scritto:
Il commento di Rakom è allucinante icon_eek.gif
Meglio sorvolare
Pavi mi chiedevo, visto che la primaria utilizza la tripla catena di acciaio ,se questa dopo tot chilometri andava sostituita....dubito che sia eterna.

non ti saprei dire... non conosco nessuno dei miei amici che l'ha cambiata... ma nessuno ha più di 25000km.. bisognerebbe guardare sul manuale d'uso... ad ogni modo penso che 3 catene ben ben lubrificate come quelle della primaria, almeno 70000km dovrebbero farli... ma a deduzione, poi non so se è cosi...
 
6591761
6591761 Inviato: 22 Dic 2008 15:10
 

considerando che la primaria è ben lubrificata, bagno d'olio,
non credo duri meno di 100000Km, l'importante e controllarne il registro periodicamente (almeno con la scadenza dei tagliandi, ma credo che la cosa sia prevista appunto in tale occasione).
ciau
 
7462158
7462158 Inviato: 27 Apr 2009 14:03
Oggetto: Registrazione trasmissione primaria Buell Ulysses XB12X
 

Ragazzi qualcuno di voi ha mai registrato la catena della trasmissione primaria?

Io stamane ho cambiato olio (motore e cambio), filtri e candele.

Quando ho aperto il coperchio sul lato del carter, quello superiore dove si vede e si può sentire la catena primaria, ho notato che a motore acceso la catena va un po saltellando su e giu con un gioco di circa 12 millimetri (misurato ad occhiometro).

Sul libretto della moto c'è scritto di controllare la trasmissione primaria, dopo i primi 1600 km, circa ogni 8000 km. Ovviamente sul libretto c'è scritto di portare la moto dal meccanico..

Io invece lo faccio da me, perche per alcuni motivi no mi fido e poi non mi va di farmi spennare per un lavoro di 10 minuti.

Quindi eccomi qui e chiedo pareri e consigli a voi buellisti e non.

Io ho risolto diversi problemi da solo e devo dire ottimamente. Quando ho rotto il cavo della frizione mi sarebbe costato 52 euro ripararlo, io l'ho riparato con un cavo di motozappa e una spesa di 1 euro e 20 centesimi e poco più di due ore. Mando più informazioni e foto a chiunque me lo chieda.

Intanto datemi consigli per un buon fai da te..

Ciao e grazie icon_smile.gif
 
7462352
7462352 Inviato: 27 Apr 2009 14:21
 

Manuel,
la regolazione della primaria piuttosto semplice:

innanzi tutto devi aprire l'oblò di ispezione:

immagini visibili ai soli utenti registrati



poi controllare che il gioco sia come indicato ( in figura vedi quello consigliato a freddo o a caldo):

immagini visibili ai soli utenti registrati




per regolarlo, devi agire quì:

immagini visibili ai soli utenti registrati



sviti il controdato e poi agisci sulla vitona:
avviti (ruoti in senso antiorario) per aumentare il gioco
sviti (ruoti in senso orario) per diminuire il gioco

la copia di serraggio del controdado è di 27-34Nm
ciau

p.s: se il livello olio non è corretto (sia in più che in meno) le marce faticano ad entrare...
 
7464800
7464800 Inviato: 27 Apr 2009 18:38
Oggetto: Registrazione trasmissione primaria Buell Ulysses XB12X
 

Ciao,

credo che dovrò allentare un attimino la catena primaria perche quel gioco che ho notato stamane era proprio quello suo, il giusto.

Però le marce faticano ad entrare, specialmente la prima fà un "tac" piuttosto forte appena innestata. Le altre invece abbastanza bene.

Queste foto sono prese dal manuale d'officina che mi hai mandato poco fa, vero?

Ti ringrazio tanto, 0510_inchino.gif

Sembri uno che si ingegna a trovare tutto ma se non trovi qualcosa chiedi pure, forse posso aiutarti.
Ho un manuale d'officina della mia precedente BMW F650GS ed il manuale d'officina della mia attuale Honda XL600L. ..

Ciao e grazie! icon_biggrin.gif
 
7467296
7467296 Inviato: 28 Apr 2009 0:20
Oggetto: Re: Registrazione trasmissione primaria Buell Ulysses XB12X
 

manuel75 ha scritto:
Ciao,

credo che dovrò allentare un attimino la catena primaria perche quel gioco che ho notato stamane era proprio quello suo, il giusto.

Però le marce faticano ad entrare, specialmente la prima fà un "tac" piuttosto forte appena innestata. Le altre invece abbastanza bene.

Queste foto sono prese dal manuale d'officina che mi hai mandato poco fa, vero?

Ti ringrazio tanto, 0510_inchino.gif

Sembri uno che si ingegna a trovare tutto ma se non trovi qualcosa chiedi pure, forse posso aiutarti.
Ho un manuale d'officina della mia precedente BMW F650GS ed il manuale d'officina della mia attuale Honda XL600L. ..

Ciao e grazie! icon_biggrin.gif

può darsi anche che sia l'olio un po andato... ad esempio io l'ho sostituito prima della scadenza indicata... quello che c'era dentro era vera melma...
puoi usare l'hd sintetico screaming eagle oppure, ad esempio il castrol, ti faccio sapere appena posso quale tipo...io l'ho da circa 2000km e migliora molto l'innesto delle marce sopratutto col motore molto caldo...
 
7494128
7494128 Inviato: 2 Mag 2009 0:08
Oggetto: Olio cambio
 

Ho cambiato qualche giorno fà ed ora ho notevole migliroamento.

Ho usato l'olio Genuine HD l'ultimo tagliando però mi è costato troppo. 25 euro a litro per l'olio, candele HD e filtro olio con filtro aria, una mazzata!

Ho sentito dire da alcuni che l'olio sintetico va meglio per le moto che arrivano a giri esasperati ma per moto come la Buell che arriva a circa 6500 giri va meglio un olio minerale.

Ho trovato un 20/50 Motul a 10 euro al litro, candele NGK a 7 euro invece che 15, per stavolta non cambio il filtro olio perche si dice di cambiarlo solo ogni 16 mila, e per il filtro aria sembrerebbe molto spartano ma ho notato una grossa differenza da subito.
Ho acquistato un filtro d'aria di un camion con la stessa altezza del mio (10 cm), ho dovuto solamente ridurre il diametro tagliandone un pezzetto e incollandolo per bene.
Ora la moto va meglio ed ho speso solo 13 euro per quest'ultimo pezzo.

Il filtro è di carta e non capisco cosa possa avere di meglio un filtro originale, forse perche tarato con un certo tanto di aria? Boh.. non credo di aver sentito la moto funzionare meglio di ora da quando l'ho presa. Quindi penso vada bene.

Ho registrato un pochino la trasmissione primaria tirando un pò la catena interna, ed è vero, la moto da meno scatti di prima ed il motore è più fluido ai bassi regimi.

Perfetto!

Domani vado al raduno ad Arborea, li dovrebbero arrivare i Buellisti con gli Harleysti in arrivo da Arbatax..

Ciao e a presto icon_smile.gif
 
7496955
7496955 Inviato: 2 Mag 2009 15:47
 

ciao a tutti e complimenti per la completezza del post, molto ben illustrato.
sono da poco entrato anche io nella cerchia buell, ed avendo già effetuato qualche lavoretto, stavo cercando il manuale per capire meglio il tutto e non combinare casini... infatti tra "passi" americani e non e serraggi vari, vorrei essere un zic più tecnico che non procedere a spanne.
qualcuno potrebbe gentilmente darmi qualche dritta dove poter trovare il manuale? xb12ss modello 09.
grazie tante in anticipo per un eventuale supporto, se poi qualcuno avesse bisogno sono, nel mio piccolo, a disposizione.
ciao e buon fine setimana a tutti
 
7504131
7504131 Inviato: 3 Mag 2009 20:57
Oggetto: Manuale d'officina Buell Ulysses XB12X
 
 
7519266
7519266 Inviato: 5 Mag 2009 18:35
 

grazie tante, molto gentile!
secondo voi rispecchia abbastanza il modello 09?
questo manuale sarebbe stato perfetto per quando ho montato il roadrunner settimana scorsa.
ciao a tutti
 
7530605
7530605 Inviato: 6 Mag 2009 21:06
 

993_4 ha scritto:
grazie tante, molto gentile!
secondo voi rispecchia abbastanza il modello 09?
questo manuale sarebbe stato perfetto per quando ho montato il roadrunner settimana scorsa.
ciao a tutti

in linea generale si... però sulla tua ci sono molte differenze su motore, scarico e iniezione
 
10013989
10013989 Inviato: 10 Giu 2010 12:25
Oggetto: Re: Trasmissione primaria buell XB12S
 

Rakom ha scritto:

icon_redface.gif non sapevo che avesse la cinghia icon_eek.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Già.. la mia ha la cinghia e si è rotta proprio poco fa! icon_sad.gif Attru dinai postu mabi..

Conoscete un buon sito dove acquistarne una?
 
10017802
10017802 Inviato: 10 Giu 2010 21:46
Oggetto: Re: Trasmissione primaria buell XB12S
 

manuel75 ha scritto:


Già.. la mia ha la cinghia e si è rotta proprio poco fa! icon_sad.gif Attru dinai postu mabi..

Conoscete un buon sito dove acquistarne una?

twinmotorcycles (ocio alla scelta della modalità di spedizione, cambia moltissimo il prezzo finale)
 
10017853
10017853 Inviato: 10 Giu 2010 21:54
Oggetto: Re: Trasmissione primaria buell XB12S
 

dobermann75 ha scritto:

twinmotorcycles (ocio alla scelta della modalità di spedizione, cambia moltissimo il prezzo finale)


So che l'originale costa circa 300 euro ma online ne ho viste da 175 euro, da 159.. da 235...
Sicuro cambia anche in base al modello.. vedrò
Grazie! icon_smile.gif
 
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