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FZ6 - anteriore leggero o residui di paura?
6566275
6566275 Inviato: 18 Dic 2008 14:45
Oggetto: FZ6 - anteriore leggero o residui di paura?
 



salve a tutti,
premettendo che ho letto un po' di argomenti presenti nella sezione ma nessuno andava nello specifico su questo ho deciso di aprire il topic.

vorrei un cosiglio da voi che siete più esperti di me in materia.
da poco ho ripreso la moto dal meccanico a seguito di una caduta che me l'ha tenuta lontano un mese...

ho cercato di girare un po' per cercare di eliminare da subito quelle piccole grandi paure che si formano dopo questi eventi e devo dire che un po' ci sono riuscito.

ora il problema per il quale richiedo la vosta mano è il seguente:

prima della caduta stavo prendendo un po' di confidenza con l'effetto del controsterzo come spiegato anche qui sul tinga. ora riprovando ho la netta sensazione che l'anteriore sia più scarico... lo sento molto più leggero e di conseguenza tendo a non forzare la curva a tutti i costi contando sul controsterzo.

ci potrebbe essere qualche problema meccanico da tenere in considerazione o sono semplici paure post-caduta dalla quale ancora mi devo riprendere?

ps. la moto è stata controllata da un meccanico ufficiale yamaha e abbiamo fatto controllare anche la forcella e risulta dritta.

grazie
 
6566345
6566345 Inviato: 18 Dic 2008 14:52
 

Sembrerà una cavolata,ma anche da quando sono caduto io con la mia 50,non riesco a tenere l'anteriore,sembra leggero,non riesco a impostare la curva e a piegare come un tempo.

Mah.
Sinceramente penso sia un effetto proprio,ma controllare non guasta (cosa che hai già fatto).Però non ti posso aiutare meccanicamente-ciclisticamente,mi spiace icon_sad.gif .
 
6567488
6567488 Inviato: 18 Dic 2008 17:01
 

Inizia a controllare la pressione della gomma.
Possibilmente hai pure la gomma vecchiotta, ed a causa del freddo l'effetto alleggerimento anteriore si fa presente in maniera più accentuata.

Comunque non forzare, riprendi fiducia piano piano.
 
6567665
6567665 Inviato: 18 Dic 2008 17:25
 

ianofz1 ha scritto:
Inizia a controllare la pressione della gomma.
Possibilmente hai pure la gomma vecchiotta, ed a causa del freddo l'effetto alleggerimento anteriore si fa presente in maniera più accentuata.

Comunque non forzare, riprendi fiducia piano piano.


grazie per il suggerimento controllerò anche la pressione della gomma anche se ha soli 1000km (la moto l'ho acquistata a settembre) e per un mese non ho girato
 
6567683
6567683 Inviato: 18 Dic 2008 17:27
 

Quando c'è l'anteriore sgonfia la moto è pesante sull'anteriore, tende a cadere dentro la curva e diventa imprecisa a basse velocità.
Piuttosto prova a cambiare postura, siediti molto vicino al serbatoio flettendo le braccia.
 
6570104
6570104 Inviato: 18 Dic 2008 21:50
 

guardate,stavo per aprire un nuovo topic per quanto riguarda lo sfilare un poco le forcelle sulla fz6.qualcuno l'ha fatto?com'è?io ho appena finito il rodaggio e mi rendo conto che sull'avantreno non riesco proprio ad avere lo stesso feeling che trovavo con la mt03,sarà anche una questione di gomme che come sapete sono scarse,ma non penso solo quello.
 
6571101
6571101 Inviato: 18 Dic 2008 23:09
 

io ai tempi ho sfilato le forche...la moto sembrava un pelo + reattiva(adesso giù valanga di fischi per me),poi come già detto in un altro post al tagliando mi hanno serrato di più il canotto di sterzo e la moto sembrava un'altra:più pesante da portare a basse velocità ma precisa ad entrare in curva e a tenere la curva senza allargare.purtroppo dopo una settimana il canotto è tornato come prima e anche la moto.sono andato dal conce il quale mi ha confermato che l'anteriore dell'fz6 è vuoto e almeno bisogna cambiare molle e olio.
morale della favola: dopo 12mila km non essendo soddisfatto di quella moto e del feeling che mi trasmetteva(e sicurezza) l'ho venduta....ora sto aspettando il cb1000r(provato ed è tutta un'altra storia)

...fine delle mie pene con l'fz6
 
6571567
6571567 Inviato: 19 Dic 2008 0:32
 

Beh cambiare moto mi sembra esagerato...
l'fz6 è una moto che va portata, non ti rende niente facile, tranne se vai a passeggio, ma se devi spingere ci vuole esperienza fatta su questa moto.

Il problema dello sterzo leggero si può risolvere semplicemente mettendo un ammortizzatore di sterzo.
 
6571775
6571775 Inviato: 19 Dic 2008 7:47
 

Zoso ha scritto:
Beh cambiare moto mi sembra esagerato...
l'fz6 è una moto che va portata, non ti rende niente facile, tranne se vai a passeggio, ma se devi spingere ci vuole esperienza fatta su questa moto.

Il problema dello sterzo leggero si può risolvere semplicemente mettendo un ammortizzatore di sterzo.


Di certo la ciclistica FZ6, senza offesa per nessuno, non offre in nessuna maniera prestazioni soddisfacenti: avendola guidata, posso dire che postura e setting non regolabile, troppo morbido, non soddisfano.
Giustamente se si pretende un pò di più, non mi sembra non razionale vendere la moto, aspettandone un'altra (anche se si tratta della cb1000 eusa_think.gif ).

L'ammortizzatore di sterzo poi, mica serve ad appesantire l'anteriore, ma completamente NO. Serve, e te ne rendi conto quando sali di giri oltre gli 8000 con una FZ1, ad esempio icon_lol.gif , che se si evita la naturale impennata d'accelerazione, sbacchetta come una vacca imbizzarrita; ecco serve ad attenuare quell' effetto: i bilancini alle estremità, con la loro inerzia, tendono ad opporsi a tale fenomeno.
 
6572356
6572356 Inviato: 19 Dic 2008 10:43
 

Io sono passato da una FZS 600 a una FZ6 Fazer e mi sono accorto pesantemente della differenza sull'anteriore, anche perchè la nuova è un pelino più alta. 2 mesi fa ho cambiato le molle mettendo Ohlins e cambiando l'olio nelle forcelle con uno più viscoso.

Il feeling è completamente cambiato, sento molto di più l'anteriore e anche la posizione di guida e l'impostazione nella guida è cambiata.

C'è chi poi ha preferito cambiare direttamente tutto l'impianto mettendo una forca R6 '03-'04 ma la spesa sale ......................
 
6572398
6572398 Inviato: 19 Dic 2008 10:52
 

Allora mi sa che per leggerezza dell'anteriore intendiamo cose diverse...
 
6573098
6573098 Inviato: 19 Dic 2008 12:41
 

adesso mi darete dell'idiota...un pò lo sono,come già detto ho appena finito il rodaggio,1500km,naturalmente pensavo che il conce prima di darmela avesse controllato tutto...mi è venuto lo sghiribizzo di andare a controllare la pressione delle gomme...era a 2,0 p.s.i.!!!!!ci credo che non mi dava fiducia!devo ancora provare,oggi,se riesco...saluti.
 
6577606
6577606 Inviato: 19 Dic 2008 21:24
 

Zoso ha scritto:
Beh cambiare moto mi sembra esagerato...
l'fz6 è una moto che va portata, non ti rende niente facile, tranne se vai a passeggio, ma se devi spingere ci vuole esperienza fatta su questa moto.

Il problema dello sterzo leggero si può risolvere semplicemente mettendo un ammortizzatore di sterzo.


a prescindere dal fatto che se non ti trovi bene con una moto non per forza devi tenerla, a prescindere dal fatto che se provassi il cb1000r forse non penseresti che "l'fz6 va portata perchè non ti rende niente facile" ecc ecc, io di km sull'fz6 ne ho fatti più di 12000 non 150,su strade che di curve ne hanno e parecchie(leggi passo penice,futa,raticosa,monti sibillini, gran sasso e vari laghi).
Ad ogni modo il problema non verrebbe risolto con un ammortizzatore di sterzo che è davvero da considerarsi una chicca e tra le ultime modifiche da fare.Prova ad andare da un conce yamaha e dirgli "sta moto non mi da nessuna sicurezza con l'anteriore"...vedi un pò cosa ti risponde..di sicuro se è sincero ti dirà che la moto davanti "è vuota" e ti chiederà 300 euro per molle e olio...adesso io non vedo il motivo per il quale avrei dovuto spendere dei soldi su una moto che come impostazione e feeling non mi è mai piaciuta.
mi sembra invece esagerato dire che "se devi spingere ci vuole esperienza fatta su questa moto",prendi un monsterino del menga, mettilo su una strada piena di curve e vedi un pò quanta strada ti da.

Se poi a questo aggiungi che la moto è morta ai bassi fai 1+1
 
6589262
6589262 Inviato: 22 Dic 2008 9:56
 

Vabbè... se lo dici tu... eusa_whistle.gif

Comunque molle e olio sulla fz6 è una modifica quasi obbligatoria se si vuole guidare più sportivamente (200€ montaggio compreso).
Il monsterino del menga, a parte che è bicilindrico e comunque fino all's2r 800 è una moto più facile da portare anche perchè ha un baricentro basso.

Scusami ma non mi tornano le cose che dici, prima mi critichi perchè dico che con l'fz6 ci vuole un attimo di mano per andare forte, poi mi dici che se prendi un monster qualsiasi mi dai strada, ne deduco che andare forte col monster è più facile, allora mi dai ragione....?
 
6593058
6593058 Inviato: 22 Dic 2008 18:17
 

veramente ti sto solo dicendo che non è esagerato vendere la moto se con questa non ci si diverte...tutto qua, ribadendoti anche il fatto che con alcune "motine" di serie ci si diverte molto di più senza spendere "semplicemente"(come dici tu) soldi per molle o per ammortizzatore di sterzo.
Poi il fatto che la moto davanti sia vuota a me sembra una cosa importante...a te un piccolo dettaglio.
 
6593631
6593631 Inviato: 22 Dic 2008 19:32
 

be io dalla mia ho gia sfilato le forcelle di 5 mm e cambiato olio e molle ma nn basta l'anetriore e sempre leggero adesso cambio anche il maubrio con uno piu basso e indurisco ancora il posteriore e appena arriva la bella stagione vi diro come mi son trovato adesso da me fa troppo brutto uffa icon_sad.gif
 
6623351
6623351 Inviato: 28 Dic 2008 9:42
 

troppotardi ha scritto:
be io dalla mia ho gia sfilato le forcelle di 5 mm e cambiato olio e molle ma nn basta l'anetriore e sempre leggero adesso cambio anche il maubrio con uno piu basso e indurisco ancora il posteriore e appena arriva la bella stagione vi diro come mi son trovato adesso da me fa troppo brutto uffa icon_sad.gif



Se parli della FZ6, l'impostazione in sella è troppo turistica, per riuscire a portarla come tu pretendi: dura e caricata sull'anteriore.
Per leggerezza comunque, intendi proprio la sensazione di carico sull'anteriore che è poco, o compattezza in genere dell'avantreno?
 
6624597
6624597 Inviato: 28 Dic 2008 13:14
 

x skyline81, ciao non badare tanto ai blabla sulla moto, la fz6 va benissimo, non credo che la tua moto sia meno stabile di prima o piu' leggera di prima, per esperienza ti assicuro che dopo una caduta il feeling con la moto non è piu' lo stesso, devi riprendere fiducia in te stesso e nel tuo mezzo piano piano, vedrai che col tempo e senza volere strafare, riprenderai la confidenza necessaria e questa sensazione andra' a scomparire.
0509_lucarelli.gif dopo ti passa!!! 0509_campione.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
6631296
6631296 Inviato: 29 Dic 2008 12:49
 

ianofz1 ha scritto:
troppotardi ha scritto:
be io dalla mia ho gia sfilato le forcelle di 5 mm e cambiato olio e molle ma nn basta l'anetriore e sempre leggero adesso cambio anche il maubrio con uno piu basso e indurisco ancora il posteriore e appena arriva la bella stagione vi diro come mi son trovato adesso da me fa troppo brutto uffa icon_sad.gif



Se parli della FZ6, l'impostazione in sella è troppo turistica, per riuscire a portarla come tu pretendi: dura e caricata sull'anteriore.
Per leggerezza comunque, intendi proprio la sensazione di carico sull'anteriore che è poco, o compattezza in genere dell'avantreno?


Io penso un po ambedue le cose !

comunque ognuno si tiene la moto alui più consona !

Se ogni volta che uso la moto devo farmi dei curvoni a 200km/h ( dove li trovi ? ) non mi tengo la FZ6 ; se invece preferisco le curve strette delle strade di montagna , che tra l'altro sono più f***e , mi tengo la FZ6 . Per non parlare dei "zig-zag " che ti permette di fare codesta moto !
 
6631591
6631591 Inviato: 29 Dic 2008 13:25
 

Beppy ha scritto:


Io penso un po ambedue le cose !

comunque ognuno si tiene la moto alui più consona !

Se ogni volta che uso la moto devo farmi dei curvoni a 200km/h ( dove li trovi ? ) non mi tengo la FZ6 ; se invece preferisco le curve strette delle strade di montagna , che tra l'altro sono più f***e , mi tengo la FZ6 . Per non parlare dei "zig-zag " che ti permette di fare codesta moto !


Devo per forza chiederti se la FZ6 è l'unica moto guidata?
 
6631643
6631643 Inviato: 29 Dic 2008 13:30
 

No ! icon_rolleyes.gif

Tempo fa nel lontano 1978 ho avuto anche il kawasaki 750 due tempi icon_asd.gif

Quindi ho guidato cose molto peggiori e pericole della FZ6 , bisogna adeguarsi eusa_wall.gif
 
6632102
6632102 Inviato: 29 Dic 2008 14:15
 

Io ti posso dire, anche se dalla data che hai scritto si denota una grande esperienza, che provandono alcune da circa 10 anni a questa parte, la FZ6 è quella che mi è sembrata meno dotata in parecchie cose, così come ad esempio la famosa e stravenduta hornet 600, rispetto ad altre, pure monocilindriche: reparto sospensioni veramente molto poco adatto ad una moto con quelle relative prestazioni.
Ti posso dire che provando una semplice monster 600, circa 6anni fa, mi ha dato più sicurezza nella guida, come dire un certo "invito" ad andare forte.
 
6633159
6633159 Inviato: 29 Dic 2008 15:55
 

Giusto ! Ti credo !

Però quando uno ( o solo io ) compra una moto cerca di trovare qualcosa che lo accontenti un po' in tutto ,estetica compresa !

P.S. : a me piacciono tutte le moto .....o quasi !
 
6634521
6634521 Inviato: 29 Dic 2008 19:41
 

Citazione:
Quindi ho guidato cose molto peggiori e pericole della FZ6 , bisogna adeguarsi


quoto il bisogna adeguarsi

primo non si può pretendere di conoscere una moto dopo 3000 km
la conosci dopo 10000, secondo come ci vai, e a volte non bastano

la moto non ha il cuore , questo ce lo mettiamo noi

poi c'e la testa, e quella se dice di no , non c'è niente da fare, non si va

e la testa dopo un incidente ti dice sempre di no

io mi reputo un motociclista medio, ma riesco a d adattarmi a come si comporta la moto
cerco di capirla e di assecondarla

quella che ho ora è la mia settima moto e la seconda fz6
per me è un buona moto
 
6637818
6637818 Inviato: 30 Dic 2008 11:11
 

ragazzi grazie a tutti dei consigli... sempre preziosi...

ora sto cominciando a riprenderla più spesso la moto (fortunatamente il tempo permette anche se fa comunque freddo) e sto riprendendo un po' di feeling... speriamo che piano piano passi questa sensazione di paura svanisca...

l'anteriore mi sta cominciando a ridare fiducia ma credo come ha detto qualcuno che la fiducia doveva partire dalla mia testa...

di nuovo grazie a tutti

doppio_lamp.gif
 
6638873
6638873 Inviato: 30 Dic 2008 13:30
 

Bene così, comunque se hai ancora le gomme originali sostituiscile con delle gomme performanti, trovando più velocemente il feeling, e con una certa sicurezza. icon_wink.gif
 
6902242
6902242 Inviato: 4 Feb 2009 18:58
 

Anche a me è successa la stessa cosa. Sono stato tamponato, caduta, rottura del malleolo, la moto sembra che non abbia niente, tranne la rottura del portatarga e lo sterzo un pò storto e rientrato. Passo due mesi senza moto in attesa della guarigfione. Faccio aggiustare tutto tranne lo sterzo storto. Ma appena riprendo a guidare la moto sembra un'altra. Prima con la FZ6 le curve le tracciavo con il compasso, adesso la moto ondeggia, esco da una buca e il davanti svirgola. Lo sterzo è superleggero.
La concessionaria mi ha detto: cambia lo sterzo. Vediamo che succede appena lo cambio.
 
6904445
6904445 Inviato: 4 Feb 2009 22:38
 

dopo 62000km non mi risulta che lo sterzo sia leggero, solo in due casi ma era colpa del canotto di sterzo un pò lento icon_wink.gif
avete provato a farlo regolare?
alla giusta taratura , altrimenti risulterà piu duro, senon si riesce a stringere signifa che è consumato e all'ora conviene cambiarlo.
 
6909228
6909228 Inviato: 5 Feb 2009 17:57
 

ciao raga io sono nuovo o sentito molte cattiverie su questa motina l'unico piccolo neon e la forcella.io lo risolta cambiando l'olio mettendo uno spessore la moto va molto meglio pero se forzi molto diventa leggerina il consiglio del mio meccanico sfilare gli steli di 1 centimetro.io lo fatto adesso va molto bene non lo ancora testata bene per questo tempo icon_evil.gif p.s.non sono un valentino icon_asd.gif un lampeggio a tutti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6909783
6909783 Inviato: 5 Feb 2009 18:49
 

coby1960 ha scritto:
dopo 62000km non mi risulta che lo sterzo sia leggero, solo in due casi ma era colpa del canotto di sterzo un pò lento icon_wink.gif
avete provato a farlo regolare?
alla giusta taratura , altrimenti risulterà piu duro, senon si riesce a stringere signifa che è consumato e all'ora conviene cambiarlo.


Che cosa è consumato ? eusa_doh.gif

Che cosa è che bisogna cambiare ? eusa_doh.gif

eusa_naughty.gif
 
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