Ciao sapete dirmi che tipo di manutenzione devo fare alla mia moto?(ktm85sx)
Oltre a pulire il filtro,ingrassare,lavare,lubrificare cambiare i componenti della trasmissione,cambiare le gomme,stringere i bulloni,su alcuni metterci loctite.....Apparte quello cosa si fà?Intendo al motore se bisogna cambiare dei cuscinetti etcc etcc
ktm85
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Inviato: 21 Dic 2008 9:07
Ragazzi ci siete??
ktm85
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Inviato: 23 Dic 2008 15:51
C'è nessuno??????????
ktm85
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Inviato: 23 Dic 2008 17:32
quella che hai elencato te,è la manutenzione ordinaria
poi per vedere quando cambiare i vari pezzi,basta che guardi sul manuale
Nrg91
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Inviato: 23 Dic 2008 18:58
Nrg91 ha scritto:
quella che hai elencato te,è la manutenzione ordinaria
poi per vedere quando cambiare i vari pezzi,basta che guardi sul manuale
Ah si è vero....Domanda stupida.....Comunque anche nel manuale non c'è scritto propio tutto...Ad esempio ogni quanto rifare pistone,biella etcc..etcc... non c'è scritto niente............
ktm85
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Inviato: 12 Gen 2009 14:55
Ragazzi ho notato dopo l'ultima uscita che la mia ktm 85 perde un pò d'olio dalla forcella destra...Cosa può essere??I raschiapolvere o i paraoli o cos'altro??
ktm85
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Inviato: 12 Gen 2009 15:23
penso proprio il paraolio
andreverts
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Inviato: 12 Gen 2009 19:48
andreverts ha scritto:
penso proprio il paraolio
E devo cambiare solo il paraolio??Sono due giusto??
ktm85
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Inviato: 12 Gen 2009 20:01
se ne hai rotto 1 ne puoi cambiare anche uno solo
andreverts
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Inviato: 13 Gen 2009 20:10
andreverts ha scritto:
se ne hai rotto 1 ne puoi cambiare anche uno solo
Ah ok...Poi ho notato che l'olio del cambio si è sporcato molto dopo averlo messo nuovo e la moto la ho usata una sola volta..Il colore dell'olio al posto di essere verde trasparente era verde scuro...Perchè??Può essere la polvere della frizione che si sta consumando??Spero di non aver detto cazzatte
ktm85
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Inviato: 14 Gen 2009 13:33
l'olio si sporca appena lo versi nel motore e va bene così...l'85 mi sa che ha bisogno di + manutenzione del normale, tipo pistone ogni 50 ore credo etc....però non ti so dire, non ne ho mai avuta una
KAPPA25
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Inviato: 14 Gen 2009 14:26
KAPPA25 ha scritto:
l'olio si sporca appena lo versi nel motore e va bene così...l'85 mi sa che ha bisogno di + manutenzione del normale, tipo pistone ogni 50 ore credo etc....però non ti so dire, non ne ho mai avuta una
Quindi è normale se l'olio si sporca??Ce lo 8 mesi e non lo ho mai cambiato il pistone va bene cosi forse però devo rofare le fascie bo...Volevo sapere se è vero che quando la leva per l'accensione è molto molle vuol dire che bisogna rifare le fascie e che quindi sono consumate
ktm85
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Inviato: 14 Gen 2009 19:56
su queste moto si cambia il pistone direttamente, ogni 50 ore che lo usi +o- ..comunque si la pedivella d'accensione che diventa morbida è sintomo di pistone da rifare.
in 8 mesi non gli hai mai fatto niente ?
allora, ogni 2 volte che vai in pista cambia l'olio motore
cambia il pistone adesso e montagli un contaore insieme, così sai quando fare la manutenzione almeno
KAPPA25
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Inviato: 14 Gen 2009 20:47
No,mai fatto niente e la moto non ha problemi..L'olio del motore sarebbe l'olio del cambio??E poi perchè cosi spesso lo dovrei cambiare??Io lo cambio una volta al mese l'olio del cambio..
ktm85
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Inviato: 14 Gen 2009 21:16
si cambia spesso perchè si crea molta limatura nel motore, comunque 1 volta al mese va bene, si olio cambio, olio motore, olio frizione tutta la stessa cosa
KAPPA25
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Inviato: 19 Gen 2009 12:40
KAPPA25 ha scritto:
si cambia spesso perchè si crea molta limatura nel motore, comunque 1 volta al mese va bene, si olio cambio, olio motore, olio frizione tutta la stessa cosa
Che sarebbe la limatura??E poi però sono tipi diversi di olii.Cioè è la stessa cosa parlando ma non facendo giusto??Perchè facendolo i tipi di oli non sono tutti uguali per cambio e frizione ....
ktm85
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Inviato: 19 Gen 2009 13:33
nel motore 2t ce l'olio della miscela che lubrifica pistone e biella e lo metti nella benzina, poi ce l'olio motore o frizione o cambio che dirsivoglia che lubrifica cambio e frizione... per limatura intendo, dato che nel motore ci sono molte parti mobili queste parti si usurano per sfregamento, dallo sfregamento si crea della limatura di metallo, questa limatura va nell'olio, per questo diventa nero
KAPPA25
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Inviato: 19 Gen 2009 15:41
KAPPA25 ha scritto:
nel motore 2t ce l'olio della miscela che lubrifica pistone e biella e lo metti nella benzina, poi ce l'olio motore o frizione o cambio che dirsivoglia che lubrifica cambio e frizione... per limatura intendo, dato che nel motore ci sono molte parti mobili queste parti si usurano per sfregamento, dallo sfregamento si crea della limatura di metallo, questa limatura va nell'olio, per questo diventa nero
Capito....Aspetta(su quello in grassetto)è meglio secondo me che facciamo un pò di chiarezza...Da quello che sò l'olio frizione lubrifica solo la frizione,l'olio cambio lubrifica solo il cambio...Ma non ho mai sentito dire che l'olio della frizione lubrifichi anche il cambio o viceversa,anche perchè se nò perchè l'olio della frizione e l'olio del cambio gli vendono separatemente??Se si lubrificavano a vicenda(come mi hai fatto intuire tu da quello che ho sottolineato in grasetto)basterebbe inventare un'unico olio sia per la frizione che per il cambio,nò?? ...Almeno che i vari olii(frizione e cambio)non si mischino tra di loro
ktm85
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Inviato: 19 Gen 2009 16:47
Si hai ragione se si parlasse di 4 tempi...sul 2 tempi ce un olio unico
KAPPA25
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Inviato: 19 Gen 2009 17:06
KAPPA25 ha scritto:
Si hai ragione se si parlasse di 4 tempi...sul 2 tempi ce un olio unico
E allora perchè gli vendono separatamente e pure diversi i vari olii(per cambio e frizione)??
ktm85
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Inviato: 19 Gen 2009 18:18
ma non li vendono per il 2t.... nel 2t ci va un olio che lubrifica entrambi... sarà la terza o quarta volta che te lo ripeto, fidati un pò
KAPPA25
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Inviato: 19 Gen 2009 19:54
KAPPA25 ha scritto:
ma non li vendono per il 2t.... nel 2t ci va un olio che lubrifica entrambi... sarà la terza o quarta volta che te lo ripeto, fidati un pò
Si esatto scusami però io nella frizione ci metto un'olio diverso da quello che metto nel cambio e quindi?
ktm85
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Inviato: 19 Gen 2009 21:07
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Caronte
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Inviato: 19 Gen 2009 21:59
Basta che usi bene la tua moto, lavi sempre bene i componenti del motore e non avrai mai problemi!!!!
PeraKtm
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Inviato: 20 Gen 2009 11:25
ktm85 ha scritto:
Si esatto scusami però io nella frizione ci metto un'olio diverso da quello che metto nel cambio e quindi?
ho capito cosa dici...forse... l'olio della frizione dove lo metti... forse per olio frizione indenti l'olio che serve alla pompa, perchè i ktm montano la frizione oleodinamica e non a cavo
KAPPA25
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Inviato: 20 Gen 2009 14:18
KAPPA25 ha scritto:
ho capito cosa dici...forse... l'olio della frizione dove lo metti... forse per olio frizione indenti l'olio che serve alla pompa, perchè i ktm montano la frizione oleodinamica e non a cavo
Si io per olio frizione intendo l'olio che serve alla pompa quello che metto nella vashetta affianco alla leva delòla frizione...E poi ormai al giorno d'oggi pochissime moto montano la frizione a cavo ce l'hanno quasi tutte idraulica o nò??
ktm85
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Inviato: 21 Gen 2009 10:44
o mi mi abbiamo risolto, no, ktm è l'unica che monta la frizione idraulica, forse però la monta anche tm, non ne sono sicuro, le altre moto hanno tutte il cavo... comunque non centra niente l'olio che metti nella vaschetta affianco alla leva con quello che metti nel motore, l'olio che metti nel motore lubrifica frizione e cambio, l'olio che metti nella vaschetta serve solo a far muovere la frizione finalmente abbiamo risolto, perchè non ci ho pensato prima ?!
KAPPA25
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Inviato: 21 Gen 2009 14:24
Aspettati un'altra domanda, perché non ha mica capito. Adesso ti ci voglio kappa, assorbitelo te. Io ne sto ben lontano.
Mirino
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Inviato: 21 Gen 2009 14:27
KAPPA25 ha scritto:
o mi mi abbiamo risolto, no, ktm è l'unica che monta la frizione idraulica, forse però la monta anche tm, non ne sono sicuro, le altre moto hanno tutte il cavo... comunque non centra niente l'olio che metti nella vaschetta affianco alla leva con quello che metti nel motore, l'olio che metti nel motore lubrifica frizione e cambio, l'olio che metti nella vaschetta serve solo a far muovere la frizione finalmente abbiamo risolto, perchè non ci ho pensato prima ?!
Ah ok ora ho capito...
ktm85
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Inviato: 21 Gen 2009 14:27
Mirino ha scritto:
Aspettati un'altra domanda, perché non ha mica capito. Adesso ti ci voglio kappa, assorbitelo te. Io ne sto ben lontano.
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